• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fascinosa ha cambiato itinerario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

king1966

Member
Salve a tutti, sono appena sbarcato da Costa Fascinosa.
Dopo Katakolon la nave è giunta a Kusadasi (anzichè Izmir) e Pireo (anzichè Istambul), allo scopo di evitare "situazioni imprevedibili" (testuali parole dell'annuncio diffuso via altoparlante) conseguenti alle manifestazioni di protesta in atto nelle principali città turche. Sembra che la variazione di itinerario sia confermata anche nelle prossime settimane e almeno fin quando la situazione non torni alla normalità.
Vista l'importanza della notizia, ho ritenuto opportuno aprire un thread specifico anche se di ciò già se n'è accennato in un'altra discussione.
 

Comax

Active member
Grazie... in effetti se ne è parlato anche in un live della tua stessa crociera.
Quello che non si sapeva era che la variazione avrebbe riguardato anche le prossime settimane, cosa che credo sia dovuta visti gli ultimi sviluppi.
 

SIMONA70

New member
Stamani ho ricevuto una mail dall'agenzia locale con cui ho prenotato l'escursione ad Istanbul e mi ha confermato che nelle zone che visiteremo non c'è alcun problema, gli scontri si sono svolti in altre zone della città e peraltro sono terminati da 7 giorni. Mercoledì scorso la Msc ha attraccato regolarmente e le visite si sono svolte nella totale normalità, e così sarà anche domani.
Perche' notizie cosi' diverse ? Non voglio pensare che per non perdere i clienti diano informazioni non vere, che interesse avrebbero a far trovare i turisti nei guai ?
 
T

tano

Guest
Cara Simona molte volte é difficile capire le decisioni da parte delle compagnie specialmente se sono contrastanti.
Io credo nella buona fede e che le decisioni sono prese assumendosi le responsabilitá.

Un saluto.
 

Lunanera

New member
Stamani ho ricevuto una mail dall'agenzia locale con cui ho prenotato l'escursione ad Istanbul e mi ha confermato che nelle zone che visiteremo non c'è alcun problema, gli scontri si sono svolti in altre zone della città e peraltro sono terminati da 7 giorni. Mercoledì scorso la Msc ha attraccato regolarmente e le visite si sono svolte nella totale normalità, e così sarà anche domani.
Perche' notizie cosi' diverse ? Non voglio pensare che per non perdere i clienti diano informazioni non vere, che interesse avrebbero a far trovare i turisti nei guai ?
Ciao, pure io ho chiamato e mi hanno detto la stessa cosa....io dovrei stare due gg a Istanbul crociera da 10 gg.....sono molto preoccupata:confused:
 
T

tano

Guest
Aspetta Lunanera, tutto puó cambiare. Se veramente vuoi andare ad Istanbul disdici la crociera.

Un saluto.
 

SIMONA70

New member
Ciao, pure io ho chiamato e mi hanno detto la stessa cosa....io dovrei stare due gg a Istanbul crociera da 10 gg.....sono molto preoccupata:confused:

ciao,
sarebbe veramente un peccato perdere lo scalo ad Istanbul......io pero' sento di fidarmi di queste persone e ritengo che come sempre i media abbiamo un po' ingigantito le cose riproponendo piu' volte le stesse immagini.
Speriamo bene......
 

piero53

Member
Viste le notizie ed in video in diretta già da questa mattina sul presto, ci sono disordini e violenti scontri tra dimostranti e forze di polizia ad Istanbul. Temo che la faccenda non sia affatto ingigantita dai media.
 

barbara80

Active member
e come si è dimostrato nel live nonostante le agenzie di Istanbul avessero detto che potevano andare, la Fascinosa non è andata.
probabile che le agenzie locali agiscano nel loro interesse e basta.
 

Fede 93

Well-known member
L'itinerario cosi particolare è il motivo per cui molti hanno scelto la Fascinosa alla Divina..per il bene della compagnia spero lo riproistino presto
 

barbara80

Active member
E domenica sera Fascinosa è partita tardi a causa della dimostrazione a Venezia?
le altre però erano partire prima....
 

Broke

New member
Certo che gli ospiti della Fascinosa sono sfortunati in questo periodo! Domenica sono partiti con la manifestazione a Venezia che ha provocato disagi e ritardi,poi saltare le tappe principali...
chi è alla prima crociera ci tornerà difficilmente un'altra volta...e chi non è alla prima Katakolon e Dubrovnick le hanno già visitate precedentemente!
 

michelone

New member
.......molte volte é difficile capire le decisioni da parte delle compagnie specialmente se sono contrastanti.
Io credo nella buona fede e che le decisioni sono prese assumendosi le responsabilitá.

Io ero a Bordo della Fascinosa (tra l'altro la mia prima crociera...ovviamente resa meno bella da questo evento). Sicuramente il cambio di rotta è stato ragionato e valutato bene (e in ciò avrà di certo pesato lo strascico degli eventi della concordia) e la sicurezza deve essere al primo posto. E' anche vero (come spesso accade) che le notizie che vengono fornite dai media non sono sempre attendibili e che spesso vengono "gonfiate" x fare clamore e odience (e questo lo so per certo avendo degli amici che vivono ad Istanbul i quali non vedono tutto questo pericolo). Detto questo mi sono posto alcuni dubbi:
1- la Farnesina non ha vietato di andare in Tuchia, ha consigliato di evitare le zone conivolte dai tumulti;
2- la MSC è andata ad Istanbul senza problemi x i passeggeri;
3- perchè evitare anche Izmir?
4- se eviti Izmir (perchè i tumulti ci sono anche li) perchè mi porti a Kusadasi (o come cavolo si chiama questo porticciolo dimenticato da Dio) che dista solo 50 km da Izmir?

Valutando queste cose e, ripeto, mettendo la sicurezza al primo posto, credo che un minimo di risarcimento possa essere richiesto, se non altro per il carburante che la nave ha "risparmiato" non andando ad istanbul. Se poi non si vuol neppure valutare il discorso sicurezza e si vuole solo pensare a qualche fregatura data da Costa per evitare qualsiasi problema ai passeggeri si puo' pensare anche a qualcosa di più.
In fin dei conti se tu non puoi partire x motivi di qualsiasi genere paghi una penale (in parte coperta dall'asicurazione ma sempre penale c'è)....se loro non ti fanno andare in un posto per il quale hai pagato se ne lavano le mani così???? mmmmmmmhhh
Io mi sto muovendo per chiedere un risarcimento
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Secondo me, in considerazione del contratto che hai firmato, non ci sono margini per chiedere risarcimenti. Quando si parte in crociera bisogna sempre mettere in conto un possibile cambio di itinerario per i motivi più svariati. Detto questo le compagnie non lo fanno apposta per fare un dispetto ai passeggeri ma sono mosse da motivazioni serie e documentate. La MSC Divina era ad Istanbul il giorno successivo rispetto al mancato scalo della Fascinosa. Quindi non significa che se fosse dovuta arrivare il giorno precedente non avrebbe anch'essa cambiato itinerario.
Ad esempio oggi la Fascinosa è regolarmente ad Izmir dove non si registrano scontri ... lo scorso mercoledì ad Izmir c'erano dei tumulti ed è andata quindi a Kusadasi ... le condizioni possono cambiare di giorno in giorno.
 

Lunanera

New member
Ciao, tu hai perfettamente ragione in quanto credo che nessuno abbia interesse di andare in una città dove ci sono tumulti...ed è vero che sono cause esterne non provocate dalla compagnia ma non è nemmeno giusto che chi ha speso una marea di soldi come me in questo viaggio debba restare con il fiato sospeso fino all'ultimo e non sapere dove andrà o se si troverà ormeggiato tre gg in qualche porto di fortuna. Dovrebbe esistere un piano B ossia la possibilità di cambiare itinerario cmq soddisfacente alle esigenze...
Ho notato che hai solo doveri verso la Costa ma se ti ritrovi tu ad averne uno, tipo una mia amica che parte sola causa problemi famigliari non le è stato rimborsato nemmeno un centesimo.
Forse hanno ragione quelli che prendono il last minut due gg prima e non ha senso prenotare tanti mesi prima....almeno questo l'ho imparato. Buona giornata
 

Comax

Active member
chi ha speso una marea di soldi come me in questo viaggio debba restare con il fiato sospeso fino all'ultimo e non sapere dove andrà o se si troverà ormeggiato tre gg in qualche porto di fortuna. Dovrebbe esistere un piano B ossia la possibilità di cambiare itinerario cmq soddisfacente alle esigenze...

Non è così semplice perchè il clou di questa crociera è Istanbul, non di certo Katakolon o Bari ... chi la sceglie lo fa per andare nella città turca e quindi non avrebbe senso oggi mettere il cuore in pace a tutti dicendo che da qui a settembre Istanbul sarà sempre sostituita con Atene o con qualche altra città. Non è nemmeno possibile cambiare completamente crociera ed andare in Terra Santa o in Grecia. La situazione deve (giustamente) essere monitorato di giorno in giorno, anzi di ora in ora. Oppure preferiresti che la nave andasse ugualmente in una Istanbul con i carri armati in strada e che la compagnia dicesse che chi scende lo fa a proprio rischio e pericolo ? a me sembrerebbe una giornata persa, tanto vale fare della navigazione-

Spiegami quale potrebbe essere un piano B che potrebbe essere soddisfacente per le tue esigenze ... così potremo verificare se le esigenze di tutti coincidono o ognuno vorrebbe qualcosa di diverso.
 

michelone

New member
Il discorso del piano B e' improponibile anche perche' loro gia' lo prevedono in sede di contratto (che in caso di variazioni ci saranno mete di stesso calibro bla bla bla), cosi come prevedono che il comandante puo' cambiare percorso x motivi che nn dipendono da Costa....oramai i contratti sono tutti cosi'. Se vuoi il mio consiglio nn partire, tolta istanbul le altre tappe sono una mezza schifezza. Anziche' spendere tutti quei soldi per vedere i quattro sassi rimasti al partenone spendine la meta' e vai ad Agrigento x vedere tutto...oppure se parti te la rischi e se cambiano rotta, valutato che ormai cercano di pararsi il c..o, rivolgiti poi ad un legale (come ho fatto io e aspetto sue notizie). Come tutte le cose ognuno fa i propri interessi, la Costa non ti manda ad istanbul x motivi di sicurezza????? e perche' va a kusadasi??? non e' sempre turchia?? Ops, ma da kusadasi si possono fare le escursioni ad Efeso, non ci avevo pensato, e chi le incassa le escursioni???? ops la Costa! Quindi, se tu rinunci x cause che non dipendono da te (ad esempio si fa male in una manifestazione in italia tuo figlio) tu paghi una penale x annullare il viaggio se rinunciano loro x una manifestazione in turchia fanno quel che vogliono.

Poi possiamo fare mille ragionamenti, la.sicurezza andrebbe prima di tutto, pero' il dio denaro vince sempre e allora cura i tuoi interessi. Probabilmente nn otterrai nulla xche i contratti non tutelano i clienti, pero' le soluzioni sono solo queste
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Su una cosa sono d'accordo con te, si è creata una situazione di incertezza sulla buona riuscita della crociera che può dare molto fastidio. L'ho sperimentato io personalmente nell'estate 2011 con lo scalo ad Atene quando a quei tempi c'erano menifestazioni anche violente e scioperi selvaggi. Fortunatamente a me andò bene e sono riuscito a camminare sopra quei "quattro sassi" come li definisci tu. Olimpia e Efeso cosa sono ? Della ghiaia sparsa su un campo di patate ?

L'unica soluzione per risolvere questo patema è, come dici tu, non partire e disdire la crociera ... se le penali sono accettabili perchè nessuna assicurazione le rimborserà.

Per il resto sono in disaccordo con tutto quello che dici. Compresa la tua protesta per la sosta a Kusadasi.
Ma scusa ... se il 5 giugno a Izmir c'era una manifestazione con scontri anche violenti mentre a Kusadasi c'era un lenzuolo con qualche scritta di protesta come fai a paragonare le due cose ? In una città c'era il rischio di beccarsi degli schiaffoni nell'altra no ... eppure siamo sempre in Turchia a 50 km di distanza ... forse perchè Izmir è più grande ? Non è forse noto che gli scontri di protesta avvengono nelle capitali o nelle città maggiori di tutti i paesi ? forse Costa ha avuto notizie dalle autorità turche che hanno consentito di sbarcare a Kusadasi in tutta sicurezza ?

Kusadasi fa schifo ? Lo sanno tutti ... però permette di andare ad Efeso più facilmente rispetto a Izmir ed almeno il 50% della nave (per stare bassi) quando scala ad Izmir va ad Efeso ... e ci va perchè ci vuole andare e non perchè Costa li obbliga a comprare le escusioni. Ritengo quindi che abbiano fatto bene a sostituire Izmir con Kusadasi e che così facendo hanno scontentato meno gente possibile.

Ultima domanda: il fatto che tolta Istanbul tutte le altre soste fanno schifo non lo sapevi prima di partire ? perchè hai scelto (e pagato) una crociera di questo tipo ? non era meglio prenotare un volo Low cost e stare a Istanbul una settimana ? Di sicuro l'aereo sarebbe partito ed arrivato ad Istanbul ... poi sarebbero stati affari tuoi girare per una città in pieno caos.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top