• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fascinosa ha cambiato itinerario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Capisco i tuoi ragionamenti e sicuramente sono stato un po' troppo generico e superficiale nel descrivere le cose, cercavo di dare un'idea schietta della situazione a Lunanera, quindi chiarisco:

Il cambio Izmir/Kusadasi lo capisco benissimo e lo condivido in linea teorica. Effettivamente tutti (o quasi) avevano l'escursione ad Efeso e da Kusadasi hanno permesso di fare la visita guidata. Io che per motivi personali non l'ho potuta fare (bimba piccola al seguito e impossibilità di portare il passeggino) avevo in mente di visitare Izmir e sono rimasto a bocca asciutta. Ma va bene, la maggioranza è stata salvaguardata, lo condivido e approvo. Ma quando ti dicono che in Turchia ci sono pericoli e tu ci vai lo stesso (che sia Kusadasi, Ankora, Istanbul Izmir ecc ecc) allora un po' mi rode, anche perché poi, aggirando i soliti mass-media e utilizzando internet, ci si rende conto che non ci sono stati tutti questi problemi. (A titolo di esempio posso fare un paragone con la manifestazione di venezia il 9 giugno. Dai TG sembrava un altro G8...io ero li e non era nulla di che, nonostante 8 miliardi di forze dell'ordine in tenuta antisommossa). Quindi ci tengo a dire che in via teorica accetto e rispetto la decisione ok? sono d'accordo che col senno di poi è facile parlare ma basandosi sui fatti:
1- Il 4 giugno la Farnesina dice: occhio che a Istanbul e Ankora ci sono scontri (non cita Izmir);
2- La costa il 5 e 6 giugno non va ad Istanbul ne a Izmir e va a Kusadasi;

3- Il 7 giugno (quando ormai la Fascinosa era a Dubrovnich) la Farnesina dice: occhio che a Istanbul, Ankora e IZMIR ci sono scontri;
4- La costa adesso (nuovo giro di crociera Panorami d'Oriente e 'altra crociera che non ricordo come si chiama) va ad Istanbul e Izmir (basta vedere il loro sito per avere certezza di questo).

Che devo pensare??? 2 città attenzionate e la Costa gira indietro.....3 città attenzionate e la Costa va dritta per la rotto consueta? Gli avvisi sono identici, hanno aggiunto solo Izmir il 7 giugno e sono avvisi del Ministero affari esteri non della settimana enigmistica.

il fatto che tolta Istanbul tutte le altre soste fanno schifo non lo sapevi prima di partire ?

Mi riferivo solo alle nuove tappe che ha fatto la Costa, Kusadasi e Atene x me non sono nulla di che e non sono minimamente paragonabili con Izmir e Istanbul e questo lo sapevo bene prima di partire ma queste tappe non erano previste. Su Venezia, Bari, Katakolon, Dubrovnic nulla da dire.

In conclusione: il cambio rotta lo capisco e, x quanto mi possa dispiacere vedere stravolta la mia vacanza, la sicurezza prima di tutto...sono stato sfortunato, alla fine lo mandi giù. Ma se poi analizzi i fatti e vedi che delle cose non quadrano credo sia giusto far valere i (pochi) propri diritti. Se tu fossi il capo della Costa e un cliente ti dice: perché ieri non sei andato ad Istanbul e oggi nelle stesse condizioni ci vai? che risponderesti?

Ultima modifica:
Michelone, mi chiedo:

- se sei così convinto che Costa appena può frega i passeggeri, per quale motivo parti con una loro nave?
- cosa c'entra la Concordia? O forse vuoi sottintendere che prima della Concordia la Costa se ne sbatteva della sicurezza e dopo la Concordia esagera?
- da una parte reclami perchè Costa non fa un certo scalo, dall'altra ti lamenti se lo fa....
- quale è la responsabilità di Costa (visto che ti muovi per un rimborso) nelle dimostrazioni in alcune città in Turchia?
- non è Costa che fa le clausole con le quali le assicurazioni escludono dal rimborso rinunce a causa di disordini civili...
- come responsabile Costa ti mostrerei, se ne avessi voglia, le carte che hanno giustificate le mie azioni. E sarebbero migliori delle tue (o mie) informazioni desunte da Internet o dalla settimana enigmistica...

Capisco che girino a mille, per l'amor di Dio, però....:rolleyes:

Ultima modifica:
Ma se poi analizzi i fatti e vedi che delle cose non quadrano credo sia giusto far valere i (pochi) propri diritti. Se tu fossi il capo della Costa e un cliente ti dice: perché ieri non sei andato ad Istanbul e oggi nelle stesse condizioni ci vai? che risponderesti?

E' molto difficile sapere le vere motivazioni, sicuramente i media ingigantiscono. Alle fine le scelte vengono fatte dalle persone e ci può stare che qualcuno la pensi diversamente da un altro o che un comandante abbia una sensibilità diversa per il pericolo rispetto ad un altro. Le fonti sono sempre quelle (ministeri, ambasciate, ecc.), poi ognuno decide con la propria testa.

Seguendo il tuo ragionamento ... cosa dire allora di MSC che con la Divina è sempre andata a Smirne e Istanbul (anche oggi è lì) nei giorni calci ... forse MSC ha una minore propensione al rischio di Costa ? Oppure è Costa che ha esagerato ? Difficile dirlo ... in questo istante la Fascinosa ha mollato gli ormeggi da Izmir, vediamo se farà rotta su Instanbul o ripiegherà nuovamente su Atene.

Aggiornamento: Marine Traffic mette come prossimo scalo Istanbul

Ultima modifica:
Posso capire il dispiacere di vedere persa una sosta tanto sognata ma tanto livore mi lascia perplessa. Kusadasi è sempre Turchia, certo... ma è un piccolo paese dove difficilmente troverai degli scontri o delle manifestazioni simili a quelle che si svolgono ad Istanbul, Ankara o Izmir (le tre città più grandi della Turchia). E' un porto attrezzato per i crocieristi (scalo fisso di Royal che non va ad Izmir) e permette di raggiungere Efeso senza problemi. Il giorno in cui Fascinosa era prevista ad Izmir erano previste grosse manifestazioni in questa città e ci sono stati scontri con la polizia. Sono stata 3 volte ad Izmir ed il centro turistico corrispondeva ai luoghi clou delle manifestazioni. Per quanto riguarda Istanbul proprio in quei giorni (come ho scritto in altro threadh) alcuni amici che vivono lì mi avevano sconsigliato qualsiasi viaggio in quella città perché la situazione è esplosiva e può degenerare in qualsiasi momento. Poi definire Atene 4 sassi... permettimi ma mi sembra alquanto esagerato e fuori luogo!

se sei così convinto che Costa appena può frega i passeggeri, per quale motivo parti con una loro nave?
Io non sono convinto di questo, dico solo che se alcune decisioni sono prese da qualcuno che ha la responsabilità di prenderle se sono giuste: "applauso" se sono sbagliate: "punizione", se sono sindacabili chi è tenuto a giudicare giudicherà. Ho elogiato la scelta inizialmente, a poi i fatti mi portano a dubitare di alcune cose. Certo è difficile spiegare tutto con 4 righe su un forum.

- cosa c'entra la Concordia? O forse vuoi sottintendere che prima della Concordia la Costa se ne sbatteva della sicurezza e dopo la Concordia esagera?
Non ho detto neppure questo. Ho detto che quella brutta e triste situazione sicuramente avrà fatto riflettere i dirigenti (al loro posto ci avrei pensato anche io). purtroppo al mondo di oggi anche questo è da valutare, cosa sarebbe successo a livello mediatico se alla Costa fosse successo qualcosa andando ad Istanbul? ci pensi?

- come responsabile Costa ti mostrerei, se ne avessi voglia, le carte che hanno giustificate le mie azioni. E sarebbero migliori delle tue (o mie) informazioni desunte da Internet o dalla settimana enigmistica...

E io infatti ho chiarito che, se la decisione è sindacabile, qualcuno giudicherebbe. parliamoci chiaro, non fatemi passare per uno che vuole solo il rimborso del biglietto. Io dico solo che se ci sono dei diritti, così come degli oneri, questi devono valere per tutti. Alla fine i soldi non li grattiamo dagli alberi (almeno io), io accetto il rischio di prenotare una vacanza che potrei, x mille ragioni (malattie, problemi di lavoro ecc) dover disdire con penali varie......loro dovrebbero accettare il rischio di eventi che potrebbero far venir meno accordi presi con i clienti....ma il mondo dei contratti è questo.

PS tu non puoi sapere qual è la "settimana enigmistica" dalla quale ho estrapolato le mie carte....e io di certo non vengo a scriverlo qui. Giusto per far capire, senza polemica sia chiaro Sciguetto :), che non sono un fesso attaccato a facebook o qualsiasi sito internet del cavolo.

definire Atene 4 sassi... permettimi ma mi sembra alquanto esagerato e fuori luogo!

Concordo, ma ho già chiarito prima di essere stato un po' superficiale nel rispondere.

PS mio fratello vive a Izmir, credo che come fonte sia attendibile no? se ti dico che era tutto (più o meno..... molto "meno" che "più" a dire il vero) tranquillo.

È chiaro che si scrive senza (troppa :D ) polemica, io per primo.

Io non sono convinto di questo, dico solo che se alcune decisioni sono prese da qualcuno che ha la responsabilità di prenderle se sono giuste: "applauso" se sono sbagliate: "punizione", se sono sindacabili chi è tenuto a giudicare giudicherà. Ho elogiato la scelta inizialmente, a poi i fatti mi portano a dubitare di alcune cose. Certo è difficile spiegare tutto con 4 righe su un forum.

Per me, per principio, a) se una Compagnia decide di effettuare uno scalo ha fondatissimi motivi; b) se una Compagnia decide di NON effettuare uno scalo ha fondatissimi motivi; ci manca solo che tutte le decisioni debbano passare al vaglio di un avvocato che difende gli interessi.... Interessati di chi si aspetta un rimborso.

Non ho detto neppure questo. Ho detto che quella brutta e triste situazione sicuramente avrà fatto riflettere i dirigenti (al loro posto ci avrei pensato anche io). purtroppo al mondo di oggi anche questo è da valutare, cosa sarebbe successo a livello mediatico se alla Costa fosse successo qualcosa andando ad Istanbul? ci pensi?

Io? Certo che ci penso, che ragionamenti mi fai? Io, però, forse al contrario tuo, sono convinto che Costa, e non solo, si preoccupi della sicurezza da prima della tragedia del Concordia.

A tale proposito allargo la spiegazione del mio fastidio a veder citata quella tragedia ad ogni piè sospinto: quando cade un aereo non si fa mai (giustamente) riferimento ad alcun disastro precedente...

E io infatti ho chiarito che, se la decisione è sindacabile, qualcuno giudicherebbe. parliamoci chiaro, non fatemi passare per uno che vuole solo il rimborso del biglietto. Io dico solo che se ci sono dei diritti, così come degli oneri, questi devono valere per tutti. Alla fine i soldi non li grattiamo dagli alberi (almeno io), io accetto il rischio di prenotare una vacanza che potrei, x mille ragioni (malattie, problemi di lavoro ecc) dover disdire con penali varie......loro dovrebbero accettare il rischio di eventi che potrebbero far venir meno accordi presi con i clienti....ma il mondo dei contratti è questo.

È questo che contesto. Sindacabile da parte di chi? Non è che fanno o meno scalo in base a meri calcoli economici loro.....
quanto al passare per uno che cerca solo il rimborso, mi spiace ma ricavo questa impressione da quello che tu scrivi. Sbaglio? Può darsi, ma i tuoi scritti in quella direzione mi portano... :rolleyes:

Tu ti assumi i rischi, dici. Quali, visto che stipuli una polizza assicurativa? Se l'assicurazione non copre i tumulti non è colpa di Costa, no?

Ah, nemmeno io gratto i soldi dagli alberi o da altrove, stiamo "tranquilli" con gli esempi... :rolleyes:;)

PS tu non puoi sapere qual è la "settimana enigmistica" dalla quale ho estrapolato le mie carte....e io di certo non vengo a scriverlo qui. Giusto per far capire, senza polemica sia chiaro Sciguetto :), che non sono un fesso attaccato a facebook o qualsiasi sito internet del cavolo.

Sai, non ho tirato io a mano l'esempio della settimana enigmistica, seguivo semplicemente il tuo, di discorso, e non ti ho dato modo di pensare che ti dessi del fesso. Sarebbe comunque bastato chiarire subito che la tua fonte è un fratello che vive in uno dei posti toccati dai disordini... :rolleyes:

Ultima modifica:
Aggiornamento: Marine Traffic mette come prossimo scalo Istanbul[/QUOTE]

grazie Comax per l'informazione sull'esistenza del sito Marine Traffic!;) quanto alla discussione in atto, che mi interessa particolarmente perché abbiamo prenotato anche noi con la Fascinosa, ritengo che si stia facendo una polemica abbastanza sterile: anche a noi dispiacerebbe tanto non poter andare ad Istanbul (che poi è uno dei motivi principali per cui abbaimo scelto questo itinerario...) ma i disordini civili che stanno interessando le principali città turche rientrano in quelle "cause di forza maggiore" che non possono essere né prevedibili né evitabili, quindi anziché puntare l'indice contro non si sa bene chi e dichiare guerra ai mulini a vento basterebbe semplicemente ragionare con un po' di buon senso e sperare per il meglio!

non ci resta che sperare...[smilie=ti_prego_02: ...incrociamo le dita...
altrimenti ci godremo la nave e...le soste alternative...
la visita ad istambul sarà la scusa per prenotare la prossima crociera :lol:

Ragazzi, non vi preoccupate, Istanbul è già stata ripristinata.
Potrebbe esplodere da un momento all'altro la guerriglia a Gezi Park e la nave sta arrivando in porto, a poche centinaia di metri.
Viva la coerenza !!!

Ultima modifica:
Concordo, ma ho già chiarito prima di essere stato un po' superficiale nel rispondere.

PS mio fratello vive a Izmir, credo che come fonte sia attendibile no? se ti dico che era tutto (più o meno..... molto "meno" che "più" a dire il vero) tranquillo.

E allora che Costa senta tuo fratello. ;) ;) Se io fossi un responsabile di Costa e mi chiedessero il motivo, direi semplicemente che in base alle informazioni avute in quei momenti, alle tensioni sociali in atto, e alla possibilità di estensione dei disordini, la Società, per la sicurezza dei passeggeri, ha scelto di non scalare in quella località.

Ragazzi, non vi preoccupate, Istanbul è già stata ripristinata.
Potrebbe esplodere da un momento all'altro la guerriglia a Gezi Park e la nave sta arrivando in porto, a poche centinaia di metri.
Viva la coerenza !!!

in qualunque parte del mondo in qualunque momento potrebbe esplodere una guerriglia, certo ora ad Istambul è più probabile...ma fidiamoci di chi abbiamo scelto per guidarci in vacanza...polemiche, polemiche ed ancora polemiche...

E allora che Costa senta tuo fratello. ;) ;) Se io fossi un responsabile di Costa e mi chiedessero il motivo, direi semplicemente che in base alle informazioni avute in quei momenti, alle tensioni sociali in atto, e alla possibilità di estensione dei disordini, la Società, per la sicurezza dei passeggeri, ha scelto di non scalare in quella località.

Rodolfo ma che risposta è?se un TV ti dice che a Izmir sta esplodendo la terza guerra modiale e uno che ci vive ti dice che non è così mi pare logico far notare questa cosa. E' ovvio che la decisione sarà stata vagliata e decidere scontenta sempre qualcuno. Io (ribadisco) non sto dicendo che hanno sbagliato solo perchè hanno scelto mete alternative non di mio interesse, dico che se io ho avuto un "danno" (e bada che danno l'ho virgolettato....non sono mica morto, però quello che ho speso, non poco x me, non stato ripagato del tutto alla fine dei giochi) credo sia giusto capire perchè l'hanno fatto e, se di mio diritto, avere avere un risarcimento.

ci manca solo che tutte le decisioni debbano passare al vaglio di un avvocato che difende gli interessi.... Interessati di chi si aspetta un rimborso.
Io? Certo che ci penso, che ragionamenti mi fai? Io, però, forse al contrario tuo, sono convinto che Costa, e non solo, si preoccupi della sicurezza da prima della tragedia del Concordia.
A tale proposito allargo la spiegazione del mio fastidio a veder citata quella tragedia ad ogni piè sospinto: quando cade un aereo non si fa mai (giustamente) riferimento ad alcun disastro precedente...

Quella tragedia gioco forza viene alla mente quando si parla di Costa, non sono nè il primo ne sarò l'ultimo. Ma se è nel discorso non posso non risponderti: Secondo te quindi, nel caso della Concordia, è successo un qualcosa nel corso di una navigazione e nessuno deve muovere azioni legali contro Costa? Non è stata presa una decisione da parte di qualcuno di fare qualcosa che poi ha portato a quel risultato tragico? e mi fermo qui per rispetto a chi in quella tragedia ha pianto delle vite perse (scusate :()

quanto al passare per uno che cerca solo il rimborso, mi spiace ma ricavo questa impressione da quello che tu scrivi. Sbaglio?

Il rimborso che ho chiesto a Costa è quello relativo ai costi che la stessa, pur avendo ricompreso nel mio biglietto, non ha sostenuto non andando fino ad Istanbul. Esempio banalissimo, per andare ad Istanbul avrebbe utilizzato 100 litri di carburante che mi ha fatto pagare in anticipo. Non andandoci e dirottando su Atene se hai consumati 80. 20 me li rimborsi. Questo chiedo e questo mi pare legittimo.

Tu ti assumi i rischi, dici. Quali, visto che stipuli una polizza assicurativa? Se l'assicurazione non copre i tumulti non è colpa di Costa, no?

L'assicurazione non la stipulo, mi Obbligano a farla.

Ah, nemmeno io gratto i soldi dagli alberi o da altrove, stiamo "tranquilli" con gli esempi... :rolleyes:;)

"Tranquillissimo" :rolleyes:;) con l'esempio, Non mi sembra di averlo rivolto a te, non mi permetterei mai e non ne avrei motivo.

Sai, non ho tirato io a mano l'esempio della settimana enigmistica, seguivo semplicemente il tuo, di discorso, e non ti ho dato modo di pensare che ti dessi del fesso.

Infatti non ho pensato che mi dessi del fesso, stavo semplicemente al gioco di parole che avevi ripreso da me. Come detto prima non polemizzo con te, assolutamente. Tu hai le tue idee e io le mie ma non vado sul personale, sia chiaro.

in qualunque parte del mondo in qualunque momento potrebbe esplodere una guerriglia, certo ora ad Istambul è più probabile...ma fidiamoci di chi abbiamo scelto per guidarci in vacanza...polemiche, polemiche ed ancora polemiche...

E' giusto fidarsi di chi abbiamo scelto per guidarci in vacanza, soprattutto nella routine del viaggio ... ma, almeno per quanto mi riguarda, non ripongo altrettanta fiducia sulla gestione degli imprevisti. So bene che spesso le scelte si basano non solo sulla sicurezza, ma spesso coinvolgono anche interessi economici e contrasto alla concorrenza. A conferma di ciò, mi chiedo che senso abbia tornare ad Istanbul (e Izmir) in un clima peggiore di quello della settimana precedente quando invece non si andò. Insomma ... solo questione di coerenza: o vai in entrambi i casi o non vai, tutto qui.

Ultima modifica:
L'assicurazione non la stipulo, mi Obbligano a farla.

A questo punto io denuncerei, anche chi ti ha obbligato a fare l'assicurazione, visto che è facoltativa e può essere non inserita nella crociera.

Infatti Costa scrive:
"Gentili Clienti, anche quest’anno le vostre vacanze con Costa Crociere saranno ancora più serene: infatti,
come dall’art. 21 delle condizioni generali di contratto, tutti i nostri Clienti, sottoscrivendo l’assicurazione contro
le spese di annullamento e assistenza personale, godranno di grandi vantaggi. Ecco per quali circostanze
imprevedibili sarete coperti:"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.