• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Festival Crociere

  • Autore discussione Autore discussione vin
  • Data d'inizio Data d'inizio

vin

Member
Chi si ricorda di questa compagnia? Ho fatto in tempo a navigare due volte con l' Azur in due piacevolissime crociere tra l'altro passando il canale di Corinto e facendo scalo a Korciula .
La nave era d'epoca ma bastava non soffrire il mal di mare e si stava benissimo. Dovevo partire di sabato per una crociera alle Antille con European Vision (che credo ora sia l'Armonia Msc) quando al venerdì sono stato stoppato dall'agenzia perché era arrivata la notizia che le navi erano sequestrate. Peccato ci siano stati questi problemi perché con Festival si viaggiava bene, il trattamento era più che buono ed il rapporto prezzo qualità era favorevole.
 
Ultima modifica:
Io ho viaggiato con la Festival...European Vision, isole greche nel 2002...la mia prima crociera!
Non era male, ma in certe cose peccava un po'...ad esempio ricordo che ci avevano messo al ristorante in un tavolo da 8, tutti italiani, con cameriere e maitrè che non parlavano una parola d'italiano...e per quello che pagavi al tempo una crociera non era una pecca da poco.
Rispetto alle crociere di oggi, soprattutto come extra a bordo, si spendevano molti più soldi...quello che ricordo è che all'epoca il conto lo saldavi a fine crociera e non ti veniva chiesto nessun anticipo e nessuna carta di credito a garanzia.
Voleva essere una compagnia Italiana ma di Italiano aveva ben poco...
 
Io ho viaggiato con la Festival...European Vision, isole greche nel 2002...la mia prima crociera!
Non era male, ma in certe cose peccava un po'...ad esempio ricordo che ci avevano messo al ristorante in un tavolo da 8, tutti italiani, con cameriere e maitrè che non parlavano una parola d'italiano...e per quello che pagavi al tempo una crociera non era una pecca da poco.
Rispetto alle crociere di oggi, soprattutto come extra a bordo, si spendevano molti più soldi...quello che ricordo è che all'epoca il conto lo saldavi a fine crociera e non ti veniva chiesto nessun anticipo e nessuna carta di credito a garanzia.
Voleva essere una compagnia Italiana ma di Italiano aveva ben poco...

io sull' European Vision non ho fatto in tempo a navigare ma per le crociere fatte con l'Azur mi ricordo di aver speso pochissimo per il prezzo della crociera e per gli extra non mi pare fossero esagerati. Le escursioni non so perché, specialmente nel Mediterraneo, non le faccio con la nave.
 
io sull' European Vision non ho fatto in tempo a navigare ma per le crociere fatte con l'Azur mi ricordo di aver speso pochissimo per il prezzo della crociera e per gli extra non mi pare fossero esagerati. Le escursioni non so perché, specialmente nel Mediterraneo, non le faccio con la nave.

evidentemente solo io ero riuscita a spendere una fortuna ;)
Di escursioni avevo fatto solo quella ad Atene e se non ricordo male era costata intorno alle 50mila lire...per il resto fai-da-te...anche se con il fatto che internet era ancora poco diffuso (o poco conosciuto) avevo esplorato molto meno di quanto si potrebbe fare oggi!
 
Festival Crociere

Anch'io sono stata sulla European Vision, e sono stata benissimo, anche perche' era uscita un'offerta per le suite, e ne avevo approfittato..... e chi viaggiava in suite aveva un ristorante dedicato, quello a poppa, con terrazza, e si poteva anche mangiare fuori a pranzo...... e poi, naturalmente, si mangiava benissimo, e si poteva scegliere se condividere il tavolo con altri passeggeri o rimanere soli.
Bellissima esperienza che ricordo con nostalgia!!!
 
Festival Crociere

Io ho in bel ricordo della Festival. Ho fatto una crociera sulla Mistral nel mediterraneo interamente dedicata al mercato francese. A bordo selezioni di Miss France, festa per la nuova annata di Beaujolais Nouveaux. Cibo e servizio buoni. Prezzi in linea con la concorrenza. Ero in una cabina esterna con oblò. La notte fra Civitavecchia e Genova mi sembrava di essere in lavatrice con centrifuga in funzione causa mare molto agitato.
 
Ultima modifica:
European Star "volti del Mediterraneo" da Genova: uno dei ricordi più belli di Festival Crociere e' il buffet che facevano al terminal d'imbarco . Qualcosa di straordinario che adesso nessuno fà.
 
Ultima modifica:
Volti del Mediterraneo.....



Bella compagnia che ha iniziato la sua attivitá nel 1994 fino la bancarotta avvenuta nel 2004, padrone George Poulides.
La prima nave la famosa The Azur, ex Chandris.





La sua seconda nave, la Bolero.



La terza, la Flamenco.



E poi la famosa Mistral, che oggi naviga nell´Iberocruceros. Come veniva rappresentata in un catalogo dell´epoca



La Europans Stars, attuale MSC Sinfonia.



L´Europüan Vision attuale MSC Armonia.



E la Caribe, una nave molto triste a noi Italiani, la ex Stockholme che affondó l´Andrea Doria.



Un saluto.
 
Grazie Tano...non sapevo della Caribe :(
Ricordo che 'all'epoca' (e sono passati solo 11 anni) l' European Vision, insieme alla gemella erano le ammiraglie della flotta ed erano navi enormi!
Il ricordo più bello che ho di quella crociera, per altro era serata di gala quindi con abito lungo, dopo una conferenza astronomica ci avevano fatto accedere alla prua (zona riservata all'equipaggio) per farci vedere il cielo...e io, ovviamente, come prima cosa sono subito andata ad affacciarmi in punta ;)
 
E che intinerario !!!!



Peró, questi sono dei cataloghi del 2003/04 e 2004, propio l´anno del fallimento. Non ricordo in che mese le navi furono messe in disarmo. Dovrei guardare qualche libro del tempo.

Hai un bel ricordo, cara La

Un saluto.
 
Chi si ricorda di questa compagnia? Ho fatto in tempo a navigare due volte con l' Azur in due piacevolissime crociere tra l'altro passando il canale di Corinto e facendo scalo a Korciula .
La nave era d'epoca ma bastava non soffrire il mal di mare e si stava benissimo. Dovevo partire di sabato per una crociera alle Antille con European Vision (che credo ora sia l'Armonia Msc) quando al venerdì sono stato stoppato dall'agenzia perché era arrivata la notizia che le navi erano sequestrate. Peccato ci siano stati questi problemi perché con Festival si viaggiava bene, il trattamento era più che buono ed il rapporto prezzo qualità era favorevole.
Grazie Vin per aver aperto questo 3D. Mi hai fatto tornare alla mente splendidi ricordi.
La Festival Crociere è stata la Compagnia che mi ha fatto innamorare delle crociere. Ho iniziato nel lontano 1996 a bordo della The Azur (immagine del mio avatar) attraverso il canale di Corinto, sulla Bolero per le isole greche e la Turchia, sulla Euoropean Vision nel Mediterraneo e ai Caraibi e l'ultima volta a bordo della European Star.
Anch'io avevo prenotato nell'aprile 2004 una transatlantica a bordo della European Vision (attuale Msc Armonia) approfittando di una ottima offerta in Hilton Suite (in quel tempo Festival aveva concluso una collaborazione con la catena Hotel Hilton) le suite Hilton godevano di un particolare trattamento felicemente sperimentato l'anno precedente sulla European Star. Ero strasicuro che sarebbe stata una splendida crociera che purtroppo non potuto effettuare a causa del fallimento della Compagnia.
Ho ripiegato sulla Costa Classica. Comunque a Barbados sono stato invitato dal simpaticissimo Comandante Esposito a bordo della E.Vision che era in rada sotto sequestro. E' stata un'esperienza indimenticabile. Ne ho parlato qui:

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/2562-European-Vision-tutta-per-noi

Successivamente ho sempre viaggiato con Costa ma rimpiango i momenti splendidi che ho trascorso a bordo delle navi Festival
 
Tano sei un'enciclopedia della navigazione!Tu certamente lo sai ma ,forse, gli altri utenti di questa discussione non sanno che George Poulides il patron della Festival oggi è ambasciatore di Cipro presso la Santa sede.
 
Vin stavolta mi hai fregato !!! L´ho perso di vista il patron della Festival.
Comunque Poulides non ha potuto seguire con il mondo delle crociere, un mondo dificilissimo che neanche la famiglia Costa, i Chandris sono riusciti, per non avere le spalle coperte.

Tieffe grazie; aprile 2004 ormai erano le navi ferme. Ricordo bene il tuo argomento aperto.

Un saluto.
 
Comunque Poulides non ha potuto seguire con il mondo delle crociere, un mondo dificilissimo che neanche la famiglia Costa, i Chandris sono riusciti, per non avere le spalle coperte.

Tieffe grazie; aprile 2004 ormai erano le navi ferme. Ricordo bene il tuo argomento aperto.

Un saluto.
Tano ha centrato perfettamente la questione: bisognava (e bisogna ancora oggi) avere le spalle larghe e coperte per competere nel settore crocieristico soprattutto quello mass-market.

Pouliders aveva poco o nulla alle spalle per difendersi...e da qui il triste epilogo. Comunque, se non erro, già nel 2001 o 2002 c'erano tanti dei contatti con la P&O per vendere in tutto o in parte la Festival agli inglesi...ma poi l'accordo saltò.

E pensare che, con l'European Vision al G8 di Genova nel 2001, si fece una grandissima pubblicità.
 
Con qualche anno di ritardo arrivo anch'io alla discussione visto che l'European Vision nel giugno del 2003 è stata la causa della mia crocierite acuta e poi cronica. Cosa dire, eravamo al ponte 9? l'ultimo appena sotto le suite, ricordo che i camerieri non masticavano molto bene l'italiano ma quello che ci portavano era facilmente masticabile. Prima colazione super generosa come quantità ed assortimento, buffet da full immersion, thè e pastccini appena sfornati nell'apposito ancolo buffet poi pizza dalle 17 e quando era ora di cena se passavi dappertutto non mangiavi più. Esistevano ancora i buffet di mezzanotte alla quale non abbiamo mai partecipato perchè portavo a letto mia figlia di 11 anni per poter la mattina dopo fare le escursioni senza sentirla brontolare. Le cabine in realtà non erano grandissime ma ci si girava comunque attorno al letto. Pensavo anch'io che l'immagine prestata per il G8 di Genova fosse una tappa importante per il futuro della compagnia.
 
Top