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Fincantieri; piove sul bagnato.

Ho usato il condizionale perchè ritengo l'argomento estremamente complesso da sviscerare nel treadh col rischio, peraltro, di cadere OT.
Ad ogni modo, se qualcuno avesse voglia di leggere lascio un link

http://it.wikipedia.org/wiki/Sciopero

Loredana, tranquilla che non mi manca di sapere cosa è uno sciopero e da che intenti nasce...solo che non sempre purtroppo è risolutivo.
Come in molti casi della vita a volte più che "lamentarsi&protestare" occorre rimboccarsi le maniche e darsi da fare...

La realtà della Fincantieri di Genova, se permetti, la conosco bene...e ci sarebbero tante cose da dire e tanti appunti da fare.
Quello che sta succedendo oggi purtroppo è stato "costruito" in tanti anni...e prima di piangere lacrime amare perchè non ci sono più navi da fare chiediamoci perchè non ci sono...e mi fermo qui.

Io non dico di non scioperare, per carità, è un diritto del lavoratore sancito dalla legge...ma non pensi che se PRIMA avessero finito la nave e POI fossero scesi in sciopero, la loro protesta avrebbe potuto avere un' orgoglio ben diverso?
Cosa pensano di ottenere così?Ricattare la P&O?...se non ci promettete che ci date anche l'altra nave non vi consegnamo questa?
O forse impietosirla?...Poverini!diamogli anche quella...

La realtà è che in un mercato sempre più ampio e competitivo le nostre aziende sono di sicuro perdenti in partenza sui costi...invece che puntare a migliorare affidabilità e qualità ci stiamo perdendo anche quelle...bisogna che in molti si facciano un bell'esame di coscienza.

Per quanto riguarda il mio esempio 'auto' l'ha capito perfettamente Rodolfo ;)

...e lo riuso per farti un' altra considerazione...se tu vivi in un paesino dove di officina ce n'è una volente o nolente, anche se non ti soddisfa, sei costretta a rivolgerti a quella.
Quando stai in una città dove di officine ce ne sono cento, se una non ti soddisfa ne puoi trovare subito un' altra...e l'officina, per sopravvivere, deve offrire un buon servizio, al giusto prezzo, soddisfando il cliente...questa è la legge del mercato.
 
Io credo che la Fincantieri in construzioni di navi da crociera sia il massimo. Sicuramente la Meyer Tedesca di Papenburg oggi é la cantieristica privilegiata sulla construzione di navi.
Comunque fare navi significa per un armatore crearsi un credito che devono ottenere con il minimo d´interesse possibile e qui ci vuole il governo che non aiuta.
Secondo me la Fincantieri é molto competente in tutti i sensi, credo anche come prezzi e come qualitá , c é una crisi, la cantieristica Finlandese che ha fatto le due navi piú grandi di tutti i tempi é messa peggio.
Ripeto non digerisco le due commesse al Giappone, dovevano rimanere in Europa.

Un saluto.
 
Carissima Laura, sono più che tranquilla ma temo che tu ne stia facendo un fatto personale.
Il link da me postato non era a tuo esclusivo beneficio ma di chi avesse voluto leggerlo.
Il "se permetti" riferito alla Fincantieri Ge mi sa tanto di risposta ad una domanda che non ti ho posto, io e te stiamo conversando o cosa? Inizio ad avere qualche dubbio...
Riguardo alla sciopero (ed a scanso di equivoci ribadisco: in generale) ho già scritto che ne condivido il merito ma non il metodo, spero che sia chiaro una volta e per tutte.
Il contesto ampio o ristretto determina ovviamente le scelte imprenditoriali; il rapporto domanda-offerta è studiato ed applicato dalla notte dei tempi, che poi l'imprenditore di città debba comprimere gli utili per sopravvivere è altra cosa, e deve necessariamente tener conto di una serie indefinibile di variabili per effetto delle quali talvolta è preferibile rinunciare ad una commessa piuttosto che vedersi soffocare dai relativi costi. Di ciò mi occupo quotidianamente e probabilmente so di cosa parlo.
La faccenda "auto" l'ho capita perfettamente bene anche io (!!!); ho aggiunto un elemento che avrebbe potuto fare la pdifferenza e se leggi il mio precedente post ti sarà ulteriormente chiaro.
 
Carissima Laura, sono più che tranquilla ma temo che tu ne stia facendo un fatto personale.
Il link da me postato non era a tuo esclusivo beneficio ma di chi avesse voluto leggerlo.

Sinceramente non ho proprio alcun motivo per farne un fatto personale...sul fatto del link se ho frainteso me ne scuso.

Il "se permetti" riferito alla Fincantieri Ge mi sa tanto di risposta ad una domanda che non ti ho posto, io e te stiamo conversando o cosa? Inizio ad avere qualche dubbio...

Il 'se permetti' si riferisce alla tua frase sulla complessità dell'argomento, che di sicuro lo è ma non è poi così "intoccabile" se si conosce la storia e ciò di cui si sta parlando (nel mio caso, Fincantieri Genova)
Per quanto riguarda il resto io sto esprimendo le mie opinioni e leggendo le altrui, dove non sono in linea cerco di capirne i motivi...

Riguardo alla sciopero (ed a scanso di equivoci ribadisco: in generale) ho già scritto che ne condivido il merito ma non il metodo, spero che sia chiaro una volta e per tutte

Beh, su questo sinceramente mi sembra di avere detto la stessa identica cosa...

Il contesto ampio o ristretto determina ovviamente le scelte imprenditoriali; il rapporto domanda-offerta è studiato ed applicato dalla notte dei tempi, che poi l'imprenditore di città debba comprimere gli utili per sopravvivere è altra cosa, e deve necessariamente tener conto di una serie indefinibile di variabili per effetto delle quali talvolta è preferibile rinunciare ad una commessa piuttosto che vedersi soffocare dai relativi costi. Di ciò mi occupo quotidianamente e probabilmente so di cosa parlo.

Penso che questa sia un po' una realtà che viviamo in molti, per lavoro mi sa che ormai ci siamo dentro un po' tutti a vari livelli...talvolta, come nel caso di Fincantieri per conto mio, queste scelte imprenditoriali sembrano mancare o andare in una direzione totalmente sbagliata.

Sia chiaro che a me la situazione attuale di una delle più grandi tradizioni storiche Italiane oltre a dispiacermi e preoccuparmi per la brutta situazione dei lavoratori, mi fa una gran rabbia...forse sarà per questo che ne parlo con tanta passione, ma a me sta davvero a cuore...

La faccenda "auto" l'ho capita perfettamente bene anche io (!!!); ho aggiunto un elemento che avrebbe potuto fare la pdifferenza e se leggi il mio precedente post ti sarà ulteriormente chiaro.

Loredana, permettimi...qui però sei un po' prevenuta tu :p
Non lo mettevo minimamente in dubbio che tu avessi capito, io ho citato Rodolfo solo per non ripetere le sue parole una seconda volta...
 
Istintivamente avrei preferito replicare punto per punto ma credo di averti, privatamente, già spiegato debitamente il mio pensiero, anche andando oltre la vicenda Fincantieri, ragion per cui non ritengo di dover commentare oltre... diversamente correremo il rischio di non uscirne più.

L'unica cosa che tengo a precisare qui è che "non sono prevenuta" e ti invito a non affermarlo più pubblicamente, eventualmente ad soltanto ad ipotizzarlo, altrimenti mi costringi ad una ulteriore forte smentita.

Qualsiasi ulteriore mio approfondimento teso a spiegarti e chiarire (ancora) il mio pensiero, a mio parere, e scusandomi a priori con la moderazione del forum se ciò è già accaduto, sarebbe solo conflittuale; non è il mio intento e, sono certa, nemmeno il tuo.
 
Circa le modalità, o meglio le conseguenze dello sciopero, e che lo stesso possa divenire addirittura controproducente potrei anche essere d'accordo (tuttavia preferisco utilizzare il condizionale); ma ... stiamo ancora a ipotizzare che qualcosa sia andato "storto" durante il Dry Dock di Deliziosa? Per favore...

Se porto l'auto in officina per la frizione e pochi chilometri dopo esserne uscita si guasta l'impianto elettrico con chi me la prendo?
Ho usato il condizionale perchè ritengo l'argomento estremamente complesso da sviscerare nel treadh col rischio, peraltro, di cadere OT.
Ad ogni modo, se qualcuno avesse voglia di leggere lascio un link

http://it.wikipedia.org/wiki/Sciopero

Ciao CostaMagica, sinceramente (e molto tranquillamente), ed in relazione all'equilibrio che ti ha sempre contraddistinto da quando frequento questo forum, non capisco quale bisogno ci sia di commentare un'opinione (che hai tutto il diritto di non condividere) da me espressa (ed argomentata) con "toni" così "spicci", come se ad esprimerla fosse stato un paranoico complottista.
Ribadisco il mio pensiero, quotato in questa discussione da La76 e Rodolfo, in cui non esprimo certezze, ma dubbi su come effettivamente ci possano essere state inadempienze da parte di Fincantieri e eventuali contrasti con Costa per il dry dock di Deliziosa (da un punto di vista strettamente tecnico, non sto parlando di dolo o sabotaggio) che hanno successivamente determinato l'annullamento del dry dock di Serena a Palermo.
Riepilogando: Deliziosa deve fare il Giro del Mondo e fa un intervento manutentivo in dry dock ( sinceramente Costamagica, tu sai che una tua nave deve fare il giro del mondo, non la fermi solo per un intervento specifico, la fermi per un controllo totale e completo, e più presumibile no?), dopo qualche giorno la nave manifesta importanti problemi (che non conosco) e deve fare un ulteriore dry dock a Marsiglia. Mi spieghi perchè dovrebbe essere così "impossibile" farsi venire dei dubbi sul fatto che Fincantieri possa aver gestito "non a regola d'arte" il fermo? E che questo possa aver portato successivamente ad un contezioso e ad un cambiamento di programma per Serena? Io ho solo messo in relazione logica i singoli eventi, non ho detto che con certezza è avvenuto questo. Non capisco questa tua totale chiusura, con "toni stizziti", su questa vicenda. Tutto qui. Mi è sembrato un atteggiamento esagerato, non giustificato.

Riguardo alla sciopero (ed a scanso di equivoci ribadisco: in generale) ho già scritto che ne condivido il merito ma non il metodo, spero che sia chiaro una volta e per tutte.
Riguardo allo sciopero, se tu posti un link ove ne viene specificata la definizione, è possibile che questo possa essere interpretato come il mettere in discussione il diritto stesso di scioperare da parte degli altri utenti. In questa discussione, è mia opinione che nessuno abbia messo in discussione tale diritto, piuttosto il metodo ed i danni che sta provocando. Nel caso della nave da consegnare, il giusto esercizio di un proprio diritto (riconosciuto ad ogni livello legislativo) da parte dei lavoratori a mio parere ed in questo contesto è andato oltre ogni ragionevole manifestazione, perchè và a ledere un altro diritto che è quello di P&O di vedersi consegnare una nave (non un paio di scarpe o un'auto, ma una nave!!), che ha pagato qualche centinaio di milioni di euro, per tempo. Questo, oltre ai danni per la compagnia, farebbe saltare totalmente la programmazione delle crociere, con l'annullamento delle prenotazioni già effettuate (e pagate) per migliaia di crocieristi, che non hanno niente a che fare con la vertenza tra Fincantieri ed i propri lavoratori. Insomma, un effetto a catena da non sottovalutare.
In merito, nell'ultimo tuo post che ho citato, sei stata abbastanza chiara, ma, nel primo, non era proprio "lampante" che tu non condividessi questo metodo così "controproducente", tanto è vero che precisi tu stessa "l'uso del condizionale". Infatti a me non era parso chiarissimo all'inizio.
Se ho interpretato male quello che hai scritto, me ne scuso fin da ora.

Un saluto
 
Ultima modifica:
Felix ciao,
con altrettanta tranquillità ;-) spero di riuscire a chiarire il mio pensiero.

Ciao CostaMagica, sinceramente (e molto tranquillamente), ed in relazione all'equilibrio che ti ha sempre contraddistinto da quando frequento questo forum, non capisco quale bisogno ci sia di commentare un'opinione (che hai tutto il diritto di non condividere) da me espressa (ed argomentata) con "toni" così "spicci", come se ad esprimerla fosse stato un paranoico complottista.

Quali sarebbero stati i toni spiccioli? Avrei dovuto argomentare lungamente e dettagliatamente ... su cosa?
Personalmente non ritengo che, ipotizzare (e non insinuare!!!) che si stia strumentalizzando lo sciopero Fincantieri al fine di nascondere altre verità sia pensabile, per non dire opportuno. Ma rimane il mio pensiero, tu, e chiunque altro, ovviamente sei libero di pensarla diversamente.
Sarebbe superfluo, ma credo necessario, sottolineare che ne ti ho ritenuto ne paranoico, ne, tantomeno, complottista.

Ribadisco il mio pensiero, quotato in questa discussione da La76 e Rodolfo, in cui non esprimo certezze, ma dubbi su come effettivamente ci possano essere state inadempienze da parte di Fincantieri e eventuali contrasti con Costa per il dry dock di Deliziosa (da un punto di vista strettamente tecnico, non sto parlando di dolo o sabotaggio) che hanno successivamente determinato l'annullamento del dry dock di Serena a Palermo.

Nessuno credo abbia espresso certezze, semplicemente perchè nessuno possiede le sufficienti informazioni utili a farlo. Ciò non è in discussione.
Ciascuno piuttosto ha espresso il proprio parere e/o i propri dubbi, conseguentemente, quali siano i motivi a fondamento delle scelte di Costa non lo sappiamo (o mi sono persa qualcosa al riguardo?).

Riepilogando: Deliziosa deve fare il Giro del Mondo e fa un intervento manutentivo in dry dock ( sinceramente Costamagica, tu sai che una tua nave deve fare il giro del mondo, non la fermi solo per un intervento specifico, la fermi per un controllo totale e completo, e più presumibile no?), dopo qualche giorno la nave manifesta importanti problemi (che non conosco) e deve fare un ulteriore dry dock a Marsiglia. Mi spieghi perchè dovrebbe essere così "impossibile" farsi venire dei dubbi sul fatto che Fincantieri possa aver gestito "non a regola d'arte" il fermo?

E tu mi spieghi perchè DOVREI necessariamente aderire alle ipotesi dubbiose da te sollevate?
Posso anche pensarla diversamente e ciò non può costituire causa di discussione.
Aggiungo che nel tempo, se i tuoi dubbi saranno confortati da prova, certamente la penserò come te, diversamente torno sulle mie posizioni o comunque mi astengo dal commentare rischiando, peraltro, di ingenerare in chi mi legge a propria volta il dubbio che potrebbe rivelarsi lesivo del comparto in questione (e mi riferisco ai lavoratori di Fincantieri e non a Fincantieri direttamente)


E che questo possa aver portato successivamente ad un contezioso e ad un cambiamento di programma per Serena? Io ho solo messo in relazione logica i singoli eventi, non ho detto che con certezza è avvenuto questo. Non capisco questa tua totale chiusura, con "toni stizziti", su questa vicenda. Tutto qui. Mi è sembrato un atteggiamento esagerato, non giustificato.

Felix, spero adesso, se non vi ero riuscita prima, di aver spiegato le ragioni del mio pensiero.
Ugualmente mi piacerebbe comprendere quali siano per te i miei "toni stizziti" ed il mio "atteggiamento esagerato, non giustificato"


Riguardo allo sciopero, se tu posti un link ove ne viene specificata la definizione, è possibile che questo possa essere interpretato come il mettere in discussione il diritto stesso di scioperare da parte degli altri utenti. In questa discussione, è mia opinione che nessuno abbia messo in discussione tale diritto, piuttosto il metodo ed i danni che sta provocando.

Dunque avrei fatto bene a non postare il link perchè avrei dovuto ritenere che qualcuno, leggendone il riferimento, potesse arrivare a pensare che qui sia stato messo in discussione il diritto allo sciopero?
Mi pare davvero che questo sia il processo alle intenzioni...
In ordine al fatto che io possa condividere il merito ma non il metodo mi sono già espressa.


Nel caso della nave da consegnare, il giusto esercizio di un proprio diritto (riconosciuto ad ogni livello legislativo) da parte dei lavoratori a mio parere ed in questo contesto è andato oltre ogni ragionevole manifestazione, perchè và a ledere un altro diritto che è quello di P&O di vedersi consegnare una nave (non un paio di scarpe o un'auto, ma una nave!!), che ha pagato qualche centinaio di milioni di euro, per tempo. Questo, oltre ai danni per la compagnia, farebbe saltare totalmente la programmazione delle crociere, con l'annullamento delle prenotazioni già effettuate (e pagate) per migliaia di crocieristi, che non hanno niente a che fare con la vertenza tra Fincantieri ed i propri lavoratori. Insomma, un effetto a catena da non sottovalutare.

Sono d'accordo con te che qui dovrebbe prevalere il buonsenso... mi cito: "Circa le modalità, o meglio le conseguenze dello sciopero, e che lo stesso possa divenire addirittura controproducente potrei anche essere d'accordo "...
Ciò comunque non aggiunge ne sottrae nulla alla discussione già posta in essere, la rafforza e basta, e non mi sono espressa in senso contrario.


In merito, nell'ultimo tuo post che ho citato, sei stata abbastanza chiara, ma, nel primo, non era proprio "lampante" che tu non condividessi questo metodo così "controproducente", tanto è vero che precisi tu stessa "l'uso del condizionale". Infatti a me non era parso chiarissimo all'inizio.
Se ho interpretato male quello che hai scritto, me ne scuso fin da ora.

L'uso del condizionale (ove questo abbia in te generato il dubbio) era determinato dal fatto che, in assenza di tutti gli elementi, potrei essere d'accordo in linea di principio, salvo il sopraggiungere di eventuali ulteriori informazioni che possano portarmi a pensarla diversamente. Il resto credo sia stato, da parte mia, abbondantemente spiegato e spero anche chiarito.
Mi scuso con te e con tutti per aver appesantito la conversazione, e rimango disponibile, anche privatamente, per qualsiasi ulteriore approfondimento.
Un saluto
 
Costa sta rivedendo la possibilità di modificare il programma per il prossimo, imminente, dry dock di Serena; come da calendario era prevista la sua entrata in bacino a Palermo per i normali, ciclici, lavori di manutenzione. Ora sembra che la Compagnia stia per prendere in considerazione, vista la situazione in Fincantieri, la possibilità di dirottare Serena su Marsiglia per i lavori programmati.

Deliziosa insegna ...

PS:quanti di noi hanno partecipato nella loro vita ad uno di questi scioperi di categoria? (io no)
 
Ultima modifica:
Costamagica, grazie per la tua risposta.
Un unico appunto: non ho pienamente compreso la parte relativa alla "strumentalizzazione" dello sciopero...

Un saluto!
 
Costamagica, grazie per la tua risposta.
Un unico appunto: non ho pienamente compreso la parte relativa alla "strumentalizzazione" dello sciopero...

Un saluto!


Se ti riferisci a ciò che segue:
"Personalmente non ritengo che, ipotizzare (e non insinuare!!!) che si stia strumentalizzando lo sciopero Fincantieri al fine di nascondere altre verità sia pensabile, per non dire opportuno. "

Nasce da qui...

Faccio un pò l'avvocato del diavolo: ma se questa decisione di Costa fosse dovuta anche ad una sorta di "ripicca" in relazione a quanto avvenuto sulla Deliziosa guarda caso qualche giorno dopo la fine del suo dry dock?

Per le domande che ti ho sollevato mi risponderai in MP?
 
Come quella volta che a Marghera, a pochi giorni dalla consegna di Luminosa, Arison e Foschi sono stati messi alla porta dai lavoratori e impedito loro di salire sulla nave? Sulla Loro nave. Se poi uno se la "lega al dito" e porta le sue commesse altrove, visto che cantieri ce ne sono altri, non veniamo a piangere. Credo ci siano modi e modi di manifestare e contestare, e questo non è stato uno dei più azzeccati.
concordo pienamente con quanto detto da Rodolfo
 
Se ti riferisci a ciò che segue:
"Personalmente non ritengo che, ipotizzare (e non insinuare!!!) che si stia strumentalizzando lo sciopero Fincantieri al fine di nascondere altre verità sia pensabile, per non dire opportuno. "

Nasce da qui...



Per le domande che ti ho sollevato mi risponderai in MP?

Si Costamagica, ti risponderò in MP più tardi.
Sulla mia frase che hai citato, non sono daccordo che possa essere assimilabile ad una strumentalizzazione, ho solo dato una chiave di lettura (che non è certezza) mettendo insieme la dinamica dei fatti. Ti assicuro che non voglio farti cambiare opinione sulla vicenda della Deliziosa, e se leggi il mio post ho scritto "anche".
Non mi sento di escluderlo, tutto qui. Ma senza parlare di strumentalizzazioni e senza polemiche. :D

Un saluto e grazie
 
Felix, Laura e Costamagica, vi ricordo che siete tre utenti fantastici, tra persone come voi qualche volta non ci si può capire ma alla fine si chiarisce tutto ok?

Tornando a noi..

Nel mio quotidiano assisto aziende e vedo spesso, ahimè, cosa vien fatto dei lavoratori... e poco mi piace...

E' vero, come è vero però che questi stessi lavoratori si svegliano sempre quando è troppo tardi..
Perchè è nella nostra mentalità aspettare sempre un miracolo ed aver paura a muoverci, per poi fare un casino inopportuno quando tutto è già di fatto finito (vedi ad es. gli scioperi assurdi sulle gemelle Michelangelo e Raffaello, con la clientela che trovava i panini al posto della cena in pieno Atlantico e senza preavviso).

Laura, io conosco molte situazioni di aziende fatte letteralmente fallire dalla dirigenza con un lavoro di dieci anni circa: gli impiegati/operai sono stati zitti e buoni fino allo scoppiare del fenomeno e dopo 'lotta dura' ed inutile..

Felix, la penso come te: se ti do una nave e dopo succede quello che è successo non mi fido più di te, come mi fido ancora meno sapendo che rischio un ritardo dei lavori in caso di sciopero..

In questo mettici che praticamente tutte le navi di quella classe della Costa hanno avuto problemi, e sono state tutte fatte in Fincantieri..

E' tutto molto triste, spero che intervenga una politica con la 'P' maiuscola, non fatta di soli aiuti..

Un salutone!!
Manlio
 
...............
E' vero, come è vero però che questi stessi lavoratori si svegliano sempre quando è troppo tardi..
Perchè è nella nostra mentalità aspettare sempre un miracolo ed aver paura a muoverci, per poi fare un casino inopportuno quando tutto è già di fatto finito..........

Vero, anzi stravero.
Sinceramente non sono in disaccordo con nessuna delle considerazioni fatte da voi tutti.
E' un momento particolare, una situazione che sappiamo venire da abbastanza lontano.
Per Fincantieri non è certo una novità che un bel giorno le commesse sarebbero diminuite per poi cessare quasi del tutto.
La capacità di di diversificare è la base dell'evoluzione e credo che questa logica sia valida anche nell'economia.
Io guardo ad oriente e vedo società come Hyundai che fabbrica auto ma anche computer e superpetroliere: ha realizzato un bacino per navi fino ad un milione di tonnellate di stazza.
Ma non solo loro; anche la Daewoo e la Samsung....quella dei televisori.
I Coreani hanno appreso la capacità di diversificare dai Giapponesi, in Italia invece c'è una strana logica di immobilismo e di attesa per la caduta della manna dal cielo.

Il tipo di lotta che sta intraprendendo il sindacato all'interno di Fincantieri non mi pare possa ottenere grossi risultati se non peggiorare ulteriormente una situazione gravissima a livello mondiale.
Il comportamento avuto in occasione dello sciopero concomitante il varo di Luminosa è stato di pura follia.
Non si ringhia a chi ti ha fornito commesse per anni e che non è certo responsabile degli accordi contrattuali stipulati all'interno di Fincantieri.
Dopo quell'episodio sono state costruite altre navi e mi auguro che Foschi ed Arison siano superiori a manifestazioni del genere, ma una cosa è certa. non è il modo giusto di seminare per il futuro.
Ma la crisi e la mancanza di commesse non dipende certo dall'episodio di Luminosa, come è certo che tutto quello che sta accadendo (compreso il blocco della consegna di Riviera) non aiutano a risollevarsi ma fanno piombare molto più in basso.
 
Concordo con quanto da voi scritto.
Faccio un pò l'avvocato del diavolo: ma se questa decisione di Costa fosse dovuta anche ad una sorta di "ripicca" in relazione a quanto avvenuto sulla Deliziosa guarda caso qualche giorno dopo la fine del suo dry dock?
E' vero, non se ne conoscono le cause, ma a Costa è costato dei soldi, e potrebbe avere un contenzioso non ancora risolto con Fincantieri sulla determinazione di potenziali rimborsi a seguito di accertamenti di responsabilità da parte del cantiere.
Non ho ovviamente elementi per dirlo, però, mettendo insieme in sequenza gli ultimi accadimenti, a me qualche dubbio viene.

Un saluto

..............più che un dubbio.........non dico altro...........
 
Intanto mi correggo: la classe di navi Costa che ha dato dei problemi da subito non è quella di Deliziosa, ma Concordia Serena ecc. ed anche Fortuna..

Deliziosa ha dato problemi, ma c'è stato il problema del cambio di motori in corso d'opera che può giustificarli..

Poi ricordo seguendo il ragionamento di Leo che anni fa la Fincantieri voleva attrezzarsi per espandere le sue capacità produttive, ma lo voleva fare (va detto) all'estero..

Delle cose che non capisco una è perchè in Italia occorre portare avanti le attività morte e non fare quello che richiede il mercato: per es. l'Enel dopo il Referendum del Nucleare ha dovuto portare avanti Montalto di Castro su un progetto all'epoca assolutamente inutile per far lavorare gli operai, nel contempo nella stessa zona c'era bisogno di operai per opere territoriali perfettamente alla portata di quelli che lavoravano alla Centrale. Naturalmente le opere non si fecero e la centrale si..

Leggi soldi buttati..

Tanti anni prima furono fatte le Gemelle Michelangelo e Raffaello e furono fatte come Transatlantici assolutamente non convertibili in navi da Crociera, perchè?

Altri soldi buttati..

Al momento giusto poi tutto questo sistema se non è crollato prima viene portato al collasso da persone, spesso appartenenti allo stato, che hanno però il loro interesse a rifilarlo ad un privato..

Di questo te ne accorgi quando vedi che certe cose potrebbero funzionare benissimo, lo dici e scopri che nessuno ti vuole sentire, a volte persino a livello sindacale, a volte invece è la dirigenza che non accoglie nessuna proposta, persino quelle di sacrifici fatte dagli operai stessi ('Non potremmo mai chiedervi questo) e dopo tutto finisce con un botto galattico..

Per mettere in piedi questa distruzione ci vogliono cinque/dieci anni, ed ovviamente i famosi operai per quei cinque/dieci anni fanno solo chiacchere e subiscono di tutto, per poi fare le manifestazioni estreme, e magari controproducenti, alla fine..

Un saluto (amaro)
Mnalio
 
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