Felix ciao,
con altrettanta tranquillità ;-) spero di riuscire a chiarire il mio pensiero.
Ciao CostaMagica, sinceramente (e molto tranquillamente), ed in relazione all'equilibrio che ti ha sempre contraddistinto da quando frequento questo forum, non capisco quale bisogno ci sia di commentare un'opinione (che hai tutto il diritto di non condividere) da me espressa (ed argomentata) con "toni" così "spicci", come se ad esprimerla fosse stato un paranoico complottista.
Quali sarebbero stati i toni spiccioli? Avrei dovuto argomentare lungamente e dettagliatamente ... su cosa?
Personalmente non ritengo che, ipotizzare (e non insinuare!!!) che si stia strumentalizzando lo sciopero Fincantieri al fine di nascondere altre verità sia pensabile, per non dire opportuno. Ma rimane il mio pensiero, tu, e chiunque altro, ovviamente sei libero di pensarla diversamente.
Sarebbe superfluo, ma credo necessario, sottolineare che ne ti ho ritenuto ne paranoico, ne, tantomeno, complottista.
Ribadisco il mio pensiero, quotato in questa discussione da La76 e Rodolfo, in cui non esprimo certezze, ma dubbi su come effettivamente ci possano essere state inadempienze da parte di Fincantieri e eventuali contrasti con Costa per il dry dock di Deliziosa (da un punto di vista strettamente tecnico, non sto parlando di dolo o sabotaggio) che hanno successivamente determinato l'annullamento del dry dock di Serena a Palermo.
Nessuno credo abbia espresso certezze, semplicemente perchè nessuno possiede le sufficienti informazioni utili a farlo. Ciò non è in discussione.
Ciascuno piuttosto ha espresso il proprio parere e/o i propri dubbi, conseguentemente, quali siano i motivi a fondamento delle scelte di Costa non lo sappiamo (o mi sono persa qualcosa al riguardo?).
Riepilogando: Deliziosa deve fare il Giro del Mondo e fa un intervento manutentivo in dry dock ( sinceramente Costamagica, tu sai che una tua nave deve fare il giro del mondo, non la fermi solo per un intervento specifico, la fermi per un controllo totale e completo, e più presumibile no?), dopo qualche giorno la nave manifesta importanti problemi (che non conosco) e deve fare un ulteriore dry dock a Marsiglia. Mi spieghi perchè dovrebbe essere così "impossibile" farsi venire dei dubbi sul fatto che Fincantieri possa aver gestito "non a regola d'arte" il fermo?
E tu mi spieghi perchè DOVREI necessariamente aderire alle ipotesi dubbiose da te sollevate?
Posso anche pensarla diversamente e ciò non può costituire causa di discussione.
Aggiungo che nel tempo, se i tuoi dubbi saranno confortati da prova, certamente la penserò come te, diversamente torno sulle mie posizioni o comunque mi astengo dal commentare rischiando, peraltro, di ingenerare in chi mi legge a propria volta il dubbio che potrebbe rivelarsi lesivo del comparto in questione (e mi riferisco ai lavoratori di Fincantieri e non a Fincantieri direttamente)
E che questo possa aver portato successivamente ad un contezioso e ad un cambiamento di programma per Serena? Io ho solo messo in relazione logica i singoli eventi, non ho detto che con certezza è avvenuto questo. Non capisco questa tua totale chiusura, con "toni stizziti", su questa vicenda. Tutto qui. Mi è sembrato un atteggiamento esagerato, non giustificato.
Felix, spero adesso, se non vi ero riuscita prima, di aver spiegato le ragioni del mio pensiero.
Ugualmente mi piacerebbe comprendere quali siano per te i miei "toni stizziti" ed il mio "atteggiamento esagerato, non giustificato"
Riguardo allo sciopero, se tu posti un link ove ne viene specificata la definizione, è possibile che questo possa essere interpretato come il mettere in discussione il diritto stesso di scioperare da parte degli altri utenti. In questa discussione, è mia opinione che nessuno abbia messo in discussione tale diritto, piuttosto il metodo ed i danni che sta provocando.
Dunque avrei fatto bene a non postare il link perchè avrei dovuto ritenere che qualcuno, leggendone il riferimento, potesse arrivare a pensare che qui sia stato messo in discussione il diritto allo sciopero?
Mi pare davvero che questo sia il processo alle intenzioni...
In ordine al fatto che io possa condividere il merito ma non il metodo mi sono già espressa.
Nel caso della nave da consegnare, il giusto esercizio di un proprio diritto (riconosciuto ad ogni livello legislativo) da parte dei lavoratori a mio parere ed in questo contesto è andato oltre ogni ragionevole manifestazione, perchè và a ledere un altro diritto che è quello di P&O di vedersi consegnare una nave (non un paio di scarpe o un'auto, ma una nave!!), che ha pagato qualche centinaio di milioni di euro, per tempo. Questo, oltre ai danni per la compagnia, farebbe saltare totalmente la programmazione delle crociere, con l'annullamento delle prenotazioni già effettuate (e pagate) per migliaia di crocieristi, che non hanno niente a che fare con la vertenza tra Fincantieri ed i propri lavoratori. Insomma, un effetto a catena da non sottovalutare.
Sono d'accordo con te che qui dovrebbe prevalere il buonsenso... mi cito: "Circa le modalità, o meglio le conseguenze dello sciopero, e che lo stesso possa divenire addirittura controproducente potrei anche essere d'accordo "...
Ciò comunque non aggiunge ne sottrae nulla alla discussione già posta in essere, la rafforza e basta, e non mi sono espressa in senso contrario.
In merito, nell'ultimo tuo post che ho citato, sei stata abbastanza chiara, ma, nel primo, non era proprio "lampante" che tu non condividessi questo metodo così "controproducente", tanto è vero che precisi tu stessa "l'uso del condizionale". Infatti a me non era parso chiarissimo all'inizio.
Se ho interpretato male quello che hai scritto, me ne scuso fin da ora.
L'uso del condizionale (ove questo abbia in te generato il dubbio) era determinato dal fatto che, in assenza di tutti gli elementi, potrei essere d'accordo in linea di principio, salvo il sopraggiungere di eventuali ulteriori informazioni che possano portarmi a pensarla diversamente. Il resto credo sia stato, da parte mia, abbondantemente spiegato e spero anche chiarito.
Mi scuso con te e con tutti per aver appesantito la conversazione, e rimango disponibile, anche privatamente, per qualsiasi ulteriore approfondimento.
Un saluto