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Fincantieri; piove sul bagnato.

Manlio, condivido le due riflessioni...provo ad aggiungere un paio di ragionamenti.

Poi ricordo seguendo il ragionamento di Leo che anni fa la Fincantieri voleva attrezzarsi per espandere le sue capacità produttive, ma lo voleva fare (va detto) all'estero..

Delle cose che non capisco una è perchè in Italia occorre portare avanti le attività morte e non fare quello che richiede il mercato

Purtroppo, troppo spesso si ha la tendenza a pensare che quello che è un grosso business per un certo periodo, a volte decenni e più, debba per forza continuare all'infinito...purtroppo non è così.:(

La cantieristica navale passeggeri (quella merci sostanzialmente è stabile anzi, forse in costante espansione dato l'aumento delle richieste di beni ma il sostanziale modo di trasportartarle che è rimasto invariato) nell'ultimo secolo ha iniziato la sua espansione dalla costruzione dei transatlantici legati ai lunghi trasferimenti sia degli emigranti che dei 'comuni viaggiatori' ...e poi ha avuto il suo primo grande declino:gli aerei.
Da quel punto in poi comincia la strada delle crociere per diletto...ovvio e naturale che la curva di espansione, data la novità per un certo periodo sia stata in costante crescita...ma ad ogni crescita, di qualsiasi novità, prima o dopo corrisponde sempre un punto di stallo.
Qualsiasi nuova compagnia ha bisogno di navi al suo inizio...10-15 con magari più vari all'anno...ma quando la sua flotta è formata, potrà continuare ad inserire 1-2 navi massimo all'anno (quello che sta succedendo ora) che corrispondono, per i cantieri, ad una netta diminuzione delle commesse.

Purtroppo io il 'problema' di oggi lo vedo in quest'ottica...non c'è più bisogno di tutti i cantieri che ci sono.

O meglio, gli stessi andrebbero riconverti e aperti ad altri prospettive (come ho già spiegato in alcuni post indietro) come ad esempio la manutenzione.




Al momento giusto poi tutto questo sistema se non è crollato prima viene portato al collasso da persone, spesso appartenenti allo stato, che hanno però il loro interesse a rifilarlo ad un privato..
...
Per mettere in piedi questa distruzione ci vogliono cinque/dieci anni, ed ovviamente i famosi operai per quei cinque/dieci anni fanno solo chiacchere e subiscono di tutto, per poi fare le manifestazioni estreme, e magari controproducenti, alla fine..

...E qui si arriva al nocciolo della questione!Tra chi ha i "poteri decisionali" spesso viene sottovalutato l'evolversi del mercato, si "dorme sugli allori" senza preoccuparsi troppo di quello che sarà il futuro...chi poi ci rimette di più, alla fine, sono i lavoratori...ma come dice un vecchio detto non si può chiudere la porta della stalla quando i buoi sono già scappati!
E se da un lato sono scappati perchè sono "morti" dall'altro magari l'hanno fatto perchè in quella stalla pagavano come all'Hilton ma erano in una bettola...e se per un po' questo l'hanno accettato perchè comunque non conoscevano altro, quando si sono potuti guardare intorno ed hanno visto altre realtà migliori se ne sono andati.

Un declino, come giustamente dici tu, non è qualcosa che "costruisci" in poco tempo...è frutto di tutta una serie di scelte e strategie sbagliate, iniziate molti anni fa.

La realtà a cui siamo giunti oggi purtroppo non è risolvibile con uno sciopero...probabilmente non è proprio risolvibile con nulla :(
Ma quello che io ho provato a spiegare in più modi è che se oggi una possibile alternativa per i posti di lavoro la si potrebbe trovare nella manutenzione, diventa estremamente controproducente dare segni di "instabilità" tramite manifestazioni e blocco della consegna di una nave...
 
Sì, Felix di Fascinosa, e non arrivarono mai a bordo della nave, sulla quale vennero "dirottati" quelli di Breeze.
 
Sì, Felix di Fascinosa, e non arrivarono mai a bordo della nave, sulla quale vennero "dirottati" quelli di Breeze.

Rodolfo, ma poi furono recuparati? O qualche milione di euro di motori giace su trenta metri di fondale marino?

Grazie ed un saluto
 
Ci sono delle cose che non capisco. Per esempio Tano, perché Arison doveva far costruire le due Aida in Europa? Non ci stava con i tempi di consegna, in Giapponesembra le pagherà circa un 60.000 dollari in meno a cabina, perchè non ri-provare con Mitsubishi?

Non è mica il Governo che deve elargire aiuti a fondo perduto alle proprie industrie.

Manlio perché dici che Fincantieri voleva divesificare all'estero? Una delle condizioni per poter produrre le nuove LSC per la US Navy, era che le stesse fossero costruite dalla cantieristica locale; un vincolo imposto dal Governo americano. Non lo so, ma avrebbe dovuto rinunciare alla commessa?

Forse ci sono delle cose che io non conosco o forse sono troppo ingenuo per pensare ad azioni più occulte.
 
A volte rischiare e diversificare anche se all'estero può essere una via d'uscita.
Certo del senno del poi, ma alla luce degli eventi accaduti forse avrebbe fatto bene...o almeno spero.
Non sono un'economista e non mi intendo d'economia; conosco solo una piccola regola che dice di non concentrare mai tutto su una puntata.
 
Loredana, io non mi permetto di insinuare nulla...ma pensare che una compagnia che ha avuto problemi a causa di una nave che è uscita dai cantieri e subito dopo ci è dovuta rientrare, non consideri "affidabile" fare eseguire un intervento simile ad un'altra sua nave nello stesso cantiere, permettimi lo trovo abbastanza normale...se io porto la macchina in un officina per un tagliando e dopo pochi km mi si ferma stai tranquilla che di quelli non mi fido più!

Gli scioperi non portano lavoro...usa pure il condizionale, ma per ora di certo c'è solo che la P&O oltre a far pagare le penali alla Fincantieri ha già detto chiaro e tondo che l'altra nave che ha in previsione NON la farà costruire a Fincantieri...c'è ben poco da essere ottimisti qui.:(

Costa Serena era prevista in entrata in bacino a Palermo per il 31 Gennaio succesivamente dopo l'uscita del Riviera programmato in entrata nel bacino di Palermo per il 21 Gennaio, noi a Palermo abbiamo ripreso a lavorare sembra che le cose si siano sistemate grazie allo sciopero, Costa sta tentando di fare marcia indietro solo perchè in quella data il bacino visto i ritardi che si stanno verificando a Sestri potrebbe essere impegnato dalla Oceania. per quanto riguarda Costa Deliziosa rientrata in mare dopo il Dry dock si presentava funzionale su tutti gli aspetti.
 
Costa Serena era prevista in entrata in bacino a Palermo per il 31 Gennaio succesivamente dopo l'uscita del Riviera programmato in entrata nel bacino di Palermo per il 21 Gennaio, noi a Palermo abbiamo ripreso a lavorare sembra che le cose si siano sistemate grazie allo sciopero, Costa sta tentando di fare marcia indietro solo perchè in quella data il bacino visto i ritardi che si stanno verificando a Sestri potrebbe essere impegnato dalla Oceania. per quanto riguarda Costa Deliziosa rientrata in mare dopo il Dry dock si presentava funzionale su tutti gli aspetti.

Salvo, grazie per le informazioni che ci hai dato...
 
Salvo78, che dire, grazie per il tuo contributo!!
Mi pare che si sia generato un effetto a catena difficile da gestire per tutti..

Grazie di nuovo ed un saluto
 
Perche in Europa la Carnival Corporation mangia, gran parte del fatturato vengono dal nostro continente.
Le due Aida penso che potevano essere tranquillamente essere ordinate dai Fincantieri.
Anche le due Princess inizio del 2000 come prezzo erano meglio peró poi trovarono come qualitá i loro problemi, infatti la evoluzione del progetto Grand tornó alla Fincantieri.

Un saluto.
 
Torno su questo treadh per una più che "dovuta" precisazione a scanso di equivoci.
Massimiliano vorrai perdonare il mio ritardo, ma il naufragio di Concordia, insieme all'intervento del figliolo ed al pur sempre presente lavoro, ha, evidentemente, occupato molto dei miei pensieri.

Veniamo alla precisazione....

A proposito di "strumentalizzazione dello sciopero" non intendevo in alcun modo sostenere che fosse Massimiliano/Felix a strumentalizzare, ma che mi pareva impossibile che Costa potesse strumentalizzare lo sciopero, nascondendovisi dietro per non dover ammettere che l'ipotesi di non inviare Serena in Dry Dock potesse dipendere da uno strascico con Fincantieri Palermo relativo al Dry Dock di Deliziosa.
 
Loredana, apprezzo molto questa tua precisazione, ed apprezzo ancor di più il ritardo con la quale l' hai scritta, la Concordia e l'intervento di Mario hanno avuto giustamente ben altra priorità.

Un saluto e buon pomeriggio!
 
Loredana, apprezzo molto questa tua precisazione, ed apprezzo ancor di più il ritardo con la quale l' hai scritta, la Concordia e l'intervento di Mario hanno avuto giustamente ben altra priorità.

Un saluto e buon pomeriggio!

Come ho scritto sopra ed anche a te in MP era più che dovuto alla tua persona e per la tua correttezza.
Buon pomeriggio anche a te ;-)
 
Il miglior modo per uscire della crisi d´immagine che Costa ed anche il gruppo Carnival ha avuto, é avere il coraggio di creare un nuovo progetto innovativo di navi ed ordinarle.
Il mondo delle crociere continua ad essere un fenomeno in mano a quattro gruppi,se lo possono permettere perche hanno una concorrenza limitata.

Un saluto.
 
Il miglior modo per uscire della crisi d´immagine che Costa ed anche il gruppo Carnival ha avuto, é avere il coraggio di creare un nuovo progetto innovativo di navi ed ordinarle.
Il mondo delle crociere continua ad essere un fenomeno in mano a quattro gruppi,se lo possono permettere perche hanno una concorrenza limitata.

Un saluto.

concordo in pieno con Tano
 
Un aggiornamento sui dati di Bilancio di Fincantieri al 31/12/2011.
Si evince un calo dell'attività, ma una forte ripresa dell'utile rispetto al 2010.
Purtroppo questa ripresa dell'utile non è dovuta ad una migliore efficienza nell'utilizzo di fattori produttivi, e non è quindi legata al business (infatti EBTDA in calo) ma piuttosto dl fatto che negli esercizi passati Fincantieri provvedeva ad accantonare grossi importi a fronte di "potenziali rischi" per i quali l'ammontare e la loro manifestazione era considerata ancora incerta (fra questi, anche le vertenze legate alla vicenda dell'amianto).

Ecco il link.

Un saluto

http://www.informare.it/news/gennews/2012/20120256-Fincantieri-risultati-finanziari-2011.asp
 
però gli operai vanno in CIG (e io pago...)

Cokj, vedi, è proprio questo il punto.
Se rileggi il mio post, questo incremento di utile (rispetto all'anno precedente, che era in perdita) non è figlio di maggiori commesse e di maggiori introiti.
Anzi, il fatturato è calato, l'EBTDA è calato, tutte le grandezze legate al business sono in flessione. Sostanzialmente, non c'è niente da festeggiare.
E solo un incremento delle commesse potrà salvaguardare il livello occupazionale dell'azienda. Purtroppo.
Ed il momento è tutt'altro che favorevole.

Un saluto
 
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