• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fincantieri

La sensibilitá di Fandelmare anche a me chiama l´attenzione e da questa pagina di storia viene a gala qualche veritá, a questa globalizzazione c´é qualche ingrediente che non va. Poi globalizzazione é l´antitesi di sindacato, figuriamoci nella nostra industriale Italia in cui i Sindacati hanno un compito piú di governo che di sindacato quale risultato possiamo avere.
Secondo me il grande passo Fincantieri doveva farlo nel 1990 con l´entrata della Crown Princess, potenziando e razzionalizando certi cantieri e non andando come sempre ai dei compromessi con i sindacati.
Oggi si pagano le conseguenze.
Imprestiti alle compagnie per fare navi da crociere ( anche se credo non si possa ) o navi guadagno zero a cosa serve ? Ad allungare l´agonia ? E poi ?
Comunque credo che Fincantieri ancora é molto meglio messa di altri cantieri.

Un saluto

fandelmare;292173 Ma tutte queste cose valle a spiegare a quelli del piccolo vecchio cantiere di Castellammare! Probabilmente ti risponderanno arrabbiati che i loro padri ha detto:
Ti ringrazio per le infornazioni storiche e rilancio :-)

Nei giorni scorsi ho chiamato un mio amico di Genova perchè mi ricordavo che aveva avuto dei rapporti con Fincantieri, per chiedergli cosa pensava delle manifestazioni degli operai.

Mi ha racconato una storia un pò di versa da quella "ufficiale"

Suo padre lavorava in quello che OGGI è di Fincantieri, ma prima aveva un altro nome e una proprietà privata (chiedo scusa ai Genovesi se non ricordoil nome "originale".

Poi è arrivata l'IRI, ha acquistato i cantieri e sono passati allo stato (nota a margine questo mio amico mi diveva che per lui bambino, il principale cambiamento è stato che suo padre ha cominciato a comprare Alfa Romeo, in quanto dipendente IRI aveva lo sconto dei dipendenti)

Poi è successo quello che è successo, questo è il presente, fra i soliti sprechi e clientele (e sono buono.... ) della gestione pubblica.

E si arriva ad oggi dove, al di là della crisi mondiale, ecc, ecc che sicuramente si poteva gestire in modo diverso e con maggiore attenzione al mercato per non arrivare al tracollo totale, ci sono delle "variabili" finanziarie che sono più importanti del lavoro operaio.

Il cantiere di Genova 100 anni fa era nella periferia e nel nulla, oggi è contiguo a centro e a zone di rilevante pregio economico (il porto turistico)...

Insomma...i soliti (ig)noti ci guadagnano di più a svendere il terreno per farci su un approdo per 1.000 barche private che a far lavorare 1.000 persone.

La crisi del settore è una manna per gli immobiliaristi...insomma... e sapendo cosa ci sta sotto, la gente che perde il lavoro per queste manovre poco limpide, si è "innervosita"

Grazie Dr. Pianale per queste altre notizie; personalmente aggiungo che una cosa è certa e non solo per il caso Fincantieri: " le strategie le fanno i generale ma gli errori... li pagano i fanti "
Questo è ciò che mi ha insegnato l'esperienza. Ciao.

Il cantiere di Genova 100 anni fa era nella periferia e nel nulla, oggi è contiguo a centro e a zone di rilevante pregio economico (il porto turistico)...

Insomma...i soliti (ig)noti ci guadagnano di più a svendere il terreno per farci su un approdo per 1.000 barche private che a far lavorare 1.000 persone.

Da genovese mi permetto di fare una piccola precisazione perchè non è proprio esatto questo passaggio.

Sestri Ponente è sempre esistita, anche 100 anni fa quando sono stati costruiti i cantieri.
Nel corso degli anni la "delegazione" è stata inglobata nella città, precisamente nel 1926 ad opera del fascismo...ma lì non c'era affatto il nulla, semplicemente tutto è cresciuto.
I cantieri che prima erano praticamente sulla spiaggia piano piano hanno cancellato il mare, ma è cresciuta la città e sono cresciuti i cantieri navali...semplice evoluzione.

Per quanto riguarda il porticciolo turistico sfatiamo subito il pensiero che qualcuno possa avere interessi a far chiudere i cantieri per avere terreni di prestigio da vendere perchè così non è.
La marina dell'aereoporto si è sviluppata da pochi anni ed è prospicente ai cantieri (ma ben lontana) è praticamente attaccata al lato interno della pista dell' aereoporto.
Nonostante grossi investimenti economici il progetto non sta affatto decollando, ci sono parecchi posti barca liberi nonostante i prezzi convenienti (è il porticciolo di genova più economico).
Inoltre erano previste diverse attività commerciali ma ad oggi a parte una pizzeria, un bar e poco altro è il deserto.
Pare tra l'altro che la vicinanza con l'aereoporto crei problemi per le barche che sono sempre "vaporizzate" dal carburante degli aerei.
La zona più gettonata per la diportistica privata a genova è quella del porto antico.

Saluti!

Da genovese mi permetto di fare una piccola precisazione perchè non è proprio esatto questo passaggio.

Sestri Ponente è sempre esistita, anche 100 anni fa quando sono stati costruiti i cantieri.
Nel corso degli anni la "delegazione" è stata inglobata nella città, precisamente nel 1926 ad opera del fascismo...ma lì non c'era affatto il nulla, semplicemente tutto è cresciuto.
I cantieri che prima erano praticamente sulla spiaggia piano piano hanno cancellato il mare, ma è cresciuta la città e sono cresciuti i cantieri navali...semplice evoluzione.

Per quanto riguarda il porticciolo turistico sfatiamo subito il pensiero che qualcuno possa avere interessi a far chiudere i cantieri per avere terreni di prestigio da vendere perchè così non è.
La marina dell'aereoporto si è sviluppata da pochi anni ed è prospicente ai cantieri (ma ben lontana) è praticamente attaccata al lato interno della pista dell' aereoporto.
Nonostante grossi investimenti economici il progetto non sta affatto decollando, ci sono parecchi posti barca liberi nonostante i prezzi convenienti (è il porticciolo di genova più economico).
Inoltre erano previste diverse attività commerciali ma ad oggi a parte una pizzeria, un bar e poco altro è il deserto.
Pare tra l'altro che la vicinanza con l'aereoporto crei problemi per le barche che sono sempre "vaporizzate" dal carburante degli aerei.
La zona più gettonata per la diportistica privata a genova è quella del porto antico.

Saluti!

Grazie, sembre interessante avere due versioni!! :-)

Ma allora, chiuso il cantiere, che succederà all'area?

Grazie Dr. Pianale per queste altre notizie; personalmente aggiungo che una cosa è certa e non solo per il caso Fincantieri: " le strategie le fanno i generale ma gli errori... li pagano i fanti "
Questo è ciò che mi ha insegnato l'esperienza. Ciao.

A meno che tu non sia immortale....:-) credo che il mondo vada avanti così da quando siamo scesi dagli alberi e abbiamo lasciato su le scimmie...

Grazie, sembre interessante avere due versioni!! :-)

Ma allora, chiuso il cantiere, che succederà all'area?

Che bella domanda!Sinceramente penso che nessuno ad oggi ci abbia ancora pensato...troppo fresca la notizia della chiusura e, sinceramente, al momento il problema minore per la città.
E comunque ripeto, personalmente dubito fortemente sul fatto che possa diventare zona di interesse turistico.
Rimane comunque all' interno delle zone portuali, dentro alla diga foranea, con l'aereoporto vicino che anche se non è malpensa fastidio lo da...molto probabilmente (a parte che bisogna anche vedere chi è proprietario delle aeree) rimarrà un area deserta per decenni come nel caso di quelle dell'Italsider chiusa nel 2000 e tutt'oggi non usabile dalla città.:(
Anche se, ma tanto a me non vengono a chiedere, se potessi proporre un utilizzo "giusto" potrebbe essere quello di spostarci le riparazioni navali, che attualmente si trovano a ridosso del porto antico e userei l'area che si libererebbe per ampliare il porto turistico.Al posto delle riparazioni navali garantisco che un bel terminal crociere ci starebbe, finalmente separato da terminal traghetti e commerciale.
Per vederla, da google maps, fincantieri occupa la parte in grigio parallela a via puccini (sulla sinistra si intravedono le banchine del porto petroli) e la zona del porticciolo comincia in fondo a via pionieri e aviatori d'italia...di fronte alla fincantieri, appunto.

http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl

Ma non esiste anche l'ipotesi "ribaltamento"?

Parlato ne hanno parlato, lo spazio come si può vedere dal link che ho messo c'è...ora poi è da vedere se resta valida, cosa che non credo visti gli ultimi sviluppi.
Comunque sul quotidiano di oggi c'è nuovamente questa notizia, che poi bisognerà sempre vedere se l' acquisizione di tirrenia andrà in porto.
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2011/06/01/AOLsEZY-fincantieri_costruira_prossime.shtml

I 12 traghetti chiaramente non saranno tutti su genova ma potrebbero cambiare la situazione.
Certo che pensando al passato glorioso di Fincantieri vengono le lacrime agli occhi.

Da Wikipedia le ultime navi costruite...
Adriatica di Navigazione: Laurana, Palladio, Sansovino.
Carnival Cruise Lines: Carnival Destiny, Carnival Triumph, Carnival Victory, Carnival Conquest, Carnival Glory, Carnival Valor,Carnival Liberty , Carnival Freedom, Carnival Splendor e Carnival Dream
Costa Crociere: Costa Fortuna, Costa Magica, Costa Concordia, Costa Serena, Costa Luminosa , Costa Pacifica e Costa Deliziosa.
Cunard Line: Queen Victoria, Queen Elizabeth
Disney Cruise Line: Disney Wonder e Disney Magic
DFDS: Tor Britannia, Tor Selandia, Tor Suecia
Ferrovie dello Stato: Logudoro, Scilla, Villa
Finnlines: Finnstar, Finnmaid, Finnlady, Nordlink, Europalink
Grandi Navi Veloci: Excelsior
Gruppo Grimaldi: Cruise Roma, Cruise Barcelona, Grande Amburgo, Gran Bretagna, Grande Africa, Grande America ,Grande Argentina , Grande Atlantico, Grande Brasile, Grande Buenos Aires, Grande Europa, Grande Francia , Grande Mediterraneo, Grande Nigeria, Grande San Paolo, Repubblica di Amalfi, Repubblica di Argentina, Rebubblica del Brasile, Repubblica di Genova, Repubblica di Roma, Repubblica di Venezia
Holland America Line: Volendam, Zaandam, Amsterdam, Zuiderdam, Oosterdam, Maasdam, Rotterdam, Westerdam, Noordam, Eurodam, Nieuw Amsterdam.
Hurtigruten: Fram
Marina Militare Italiana: Giuseppe Garibaldi, Cavour
Minoan Lines: Europa Palace, Olympia Palace, Festos Palace, Knossos Palace, Cruise Europa, Cruise Olympia
Moby Lines: Moby Aki
Oceania Cruises: Marina, Riviera (2012)
P&O Cruises: Arcadia, Ventura
P&O Ferries: Pride of Hull, Pride of Rotterdam
Princess Cruises: Grand Princess, Golden Princess, Star Princess, Sun Princess, Dawn Princess, Sea Princess, Ocean Princess, Caribbean Princess, Crown Princess, Emerald Princess, Regal Princess, "Ruby Princess"
Rederi Ab Gotland: Gotland II
Saremar: Isola di Santo Stefano
Sea Containers Ltd: SuperSeaCat One, SuperSeaCat Two, SuperSeaCat Three', SuperSeaCat Four
Silversea Cruises: Silver Spirit
SNCM: Danielle Casanova
Tallink: Superstar
Thelisis Shipping Ltd: Neptune Okeanis, Neptune Thelisis
Tirrenia di Navigazione: Bithia, Janas, Athara, Nuraghes, Sharden, Aries, Taurus, Capricorn, Scorpio, Espresso Catania, Lazio, Puglia.
Toremar: Aethalia.

Senza ovviamente dimenticare il Rex nel ' 33 :(

Sono "alcune" navi, ma ne mancano..... E' un elenco approssimativo. Se viene indicata, p.e. Regal Princess, del 1990/1991, dovrebbero entrare in elenco, a pieno diritto, anche Classica e Romantica tanto per dire; senza contare la produzione navi militari oltre a Cavour e Garibaldi, che risale addirittura a metà degli anni 80.

Sono "alcune" navi, ma ne mancano..... E' un elenco approssimativo. Se viene indicata, p.e. Regal Princess, del 1990/1991, dovrebbero entrare in elenco, a pieno diritto, anche Classica e Romantica tanto per dire; senza contare la produzione navi militari oltre a Cavour e Garibaldi, che risale addirittura a metà degli anni 80.

Hai ragione Rodolfo, l'ho messo perchè dopo averlo visto a me già così impressionava...era solo per rendere un po' l'idea di quello che Fincantieri era e, sinceramente, spero continuerà ad essere ;-)

Sì, l'avevo capito, ma volevo solo specificare. Tra le altre cose, osservando le tipologie di navi in elenco, si nota il cambiamento di produzione. Quelle della Grimaldi, le varie Repubbliche, p.e. oramai sarebbero appannaggio della cantieristica asiatica.

Come giustamente riporta l'articolo da te allegato, e in maniera molto più ampia quello di Shippingonline, lo spostamento ad oriente delle costruzioni navali è stato enorme negli ultimi anni. Qui sono rimaste le produzioni delle grandi navi tecnicamente "complesse" e in particolare le passeggeri, perché anche i traghetti han rivolto la prua ad est, fino a che non cominceranno a costruire anche quelle (già anche se in maniera nebulosa sembra sia stato sottoscritta la commessa di un "condominio galleggiante" e che Carnival ha di fatto affidato ai cantieri Sembawang di Singapore la manutenzione e il refitting delle sue unità con cadenza di 3/4 all'anno per decine di milioni di dollari).

http://shippingonline.ilsecoloxix.i...1/AONRwdY-intervista_fincantieri_nostre.shtml

Ultima modifica:
Rodolfo, specifica specifica...hai capito il mio intento, semplicemente il mio pensiero è stato: "guarda un po', tante nave di cui si parla qui tutti i giorni vengono da Fincantieri e in tanti magari neanche lo sanno!" ;)

Purtroppo temo che nei prossimi anni (e neanche troppo prossimi) la cantieristica asiatica arriverà a fare anche le navi da crociera...simbolo, orgoglio e prestigio della cantieristica italiana per quasi un secolo!Ma sappiamo tutti benissimo che di fronte ai costi non siamo concorrenziali...e il prestigio perde contro il discorso ecomico!

Ma qui si dovrebbe aprire un discorso troppo lungo...di certo se leggo che una compagnia italiana vuole dare le sue commesse ad un azienda italiana sono contenta, anche perchè in fondo penso che se le ditte italiane lavorano gli operai italiani hanno anche i soldi da spendere per prendere le navi italiane...se la nave la costruiscono in asia perchè costano meno ma nessuno alla fine ha i soldi per salirci non so dove sia poi tutta questa convenienza...
Purtroppo so anche che non è un discorso così semplice! ;)

Rodolfo, purtroppo a forza di guardare ad est a noi occidentali ci verranno gli occhi a mandorla, non per strane modifiche genetiche ma perchè, avviliti, ci reggeremo la fronte tra le mani. Prendila come una "battuta", certe volte si ride per non piangere. Ciao. Fan

C'è una vecchia barzelletta che ricorda questo gesto della fronte tra le mani.

Hai letto l'intervista ad Onorato? Più chiara di così la situazione della cantieristica.

C'è una vecchia barzelletta che ricorda questo gesto della fronte tra le mani.

Hai letto l'intervista ad Onorato? Più chiara di così la situazione della cantieristica.