• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Flam

crociera

Active member
Re: Flaam

Re: Flaam

Scusa, non ho capito bene. anch'io voglio fare il tragitto sul treno flaam-mydral A/R ma senza escusrione Costa. Dove mi consigli di acquistare i biglietti, se a Bergen in che ufficio, devi indicare anche per che ora li vuoi o basta la data, che è certa? Io temo che scendendo dalla nave da soli i posti sul treno siano già tutti occupati da chi fa l'escursione Costa.
Grazie
 

grandecentro

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

mi permetto di risponderti visto che ho fatto ad agosto la crociera costa e a flamm ci siamo organizzati da soli .
1° consiglio se sei con costa partecipa alle riunioni informative per le persone che non partecipano alle escursioni , sono molto esplicative e si possono chiedere notizie relative a cose da vedere .
2° ti consiglio di acquistare i biglietti direttamente a Flamm , una carrozza e' disponibile sempre per i viaggiatori normali , loro ti indicheranno l'orario del treno ( c'e' ne uno ogni ora ) , ma se lo perdi puoi prendere quello dopo ( nostri amici hanno perso il treno e alla biglietteria gli hanno detto che potevano prendere quello dopo )
3° ti consiglio anch'io di essere pronto subito all'attracco della nave davanti all'uscita , Flamm e' davvero piccolo , ci vogliono 3 minuti a piedi per raggiungere la biglietteria che apre alle 08:15 pero' e' meglio metersi in fila subito per evitare di fare un po di coda .
4° se hai tutto il giorno a disposizione (dalle 08:00 alle 17:00) e se fai flaam-mydral A/R puoi anche prendere anche il treno delle 09:45 o anche quello dopo , se invece vuoi andare a VOSS A/R come l'escursione costa devi prendere il primo treno .

5° ti sconsiglio di andare solo a flaam-mydral A/R con il treno , a Mydral non c'e praticamente niente se non la stazione ferroviaria , in questo post ho letto di un ritorno alternativo a piedi che mi sembra interessante , noi abbiamo noleggiato le bici ( ufficio turistico di fianco a biglietteria) caricate sul treno e fatto il ritorno in bici in un paesaggio da favola .

saluti
 

crociera

Active member
Re: Flaam

Re: Flaam

Grazie dei consigli, io intendo fare solo treno A/R per vedere i paesaggi. se poi mi resta tempo giro a Flamm.
Quello che mi preoccupa è che, non partecipando all'escursione Costa, mi facciano scendere dalla nave troppo tardi per fare A/R.
Ciao
 

alesscola

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

Ciao!
Non so con quale nave andrai (noi siamo stati con Luminosa) e nonstante il numero dei passegeri non abbiamo MAI avuto problemi di code allo sbarco, e lo stesso quelle poche volte che siamo sbarcati con le lance. La motivazione penso di trovarla nel fatto che la maggioranza di passeggeri si aderisce alle escursioni costa.
Per la cronaca i biglietti sono stati acquistati a Bergen presso la stazione ferroviaria che si trova nel centro città a poche centinaia di metri dal famoso mercato del pesce.
Torno a sottolineare che a Bergen potrai acquistare solo un biglietto di tipo open in quanto solo il personale della stazione di Flam conosce la disponibilità reale dei vari orari di partenza. Per altre informazioni sono qui!
 

nordica

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

strana questa questione degli orari..
anche noi abbiamo acquistato il biglietto il giorno prima presso la stazione ferroviaria di Stavanger, ma abbiamo potuto scegliere l'orario. Non solo: il giorno dopo a Flaam siamo scesi prima del previsto, e nonostante avessimo un biglietto per le 11 siamo saliti sul treno delle 9.45 senza alcun problema da parte del controllore. Non siamo dovuti passare assolutamente per la biglietteria di Flaam. Anzi siamo stati contenti di aver preso prima il biglietto, perchè abbiamo saltato la fila in biglietteria a Flaam e siamo stati tra i primi a salire sul trenino, scegliendo degli ottimi posti. :wink:
 

grandecentro

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

x scialuppa
Il giro in bicicletta e' bellissimo ci vogliono circa 2 ore ( godendosi il paesaggio ) per scendere fino a Flamm , pero' ne vale veramente la pena . Il paesaggio e' stupendo e c'e' tutto il tempo per farlo ti riassumo le tappe :
0815 biglietto ferroviario di sola andata , 8:20 nel casotto di fianco ai binari pagato in contanti per il trasporto delle biciclette , alle 8:25 preso bici all'ufficio di fianco alla biglietteria e saliti di corsa sul treno in partenza alle 08:35
viaggio in treno meraviglioso e poi giunti a destinazione scaricato le bici e dopo le foto al treno che ripartiva abbiamo imboccato il primo tratto di discesa , i primi 2 km se non siete dei ciclisti esperti dovete farli a piedi poiche' e' molto ripido e sconnesso , poi se non riuscite a fermarvi come noi ogni 2 minuti a fare foto e video , si viaggia sempre in discesa tra vallate mozzafiato , cascate e casette tipiche norvegesi . dopo 2 ore siamo arrivati a Flamm circa alle 12:00 ,
direi che e' stata sicurmente una delle cose piu' emozionanti della crociera .
Abbiamo avuto il tempodi tornare nave per mangiare e poi nel pomeriggio abbiamo girato per Flamm nel pub a forma di chiesa vichinga e nel museo della flmabana con tutta calma .

x Nordica per gli orari della Flambana ; a Flamm la biglietteria vende i biglietti in loco fino ad un determinato numero poi suppone ( da buon norvegesi) che quel treno sia pieno ( e difatti al pomeriggio ho visto una partenza full) pero' come ho gia' detto nel post precedente se "perdi" un treno puoi prendere quello dopo a riprova che il biglietto e' giornaliero e non orario

X alesscola :i passeggeri "fai date" sbarcano sempre per primi , te lo assicuro noi eravamo sempre in coda 20 min prima che aprissero il passaggio e abbiamo sempre "inaugurato il porto" se riesci a seguire gli orari posti sul programma ed uscire per tempo puoi fare A/R da myrdal 3 volte !!!
 

crociera

Active member
Re: Flaam

Re: Flaam

alesscola ha detto:
Ciao!

Torno a sottolineare che a Bergen potrai acquistare solo un biglietto di tipo open in quanto solo il personale della stazione di Flam conosce la disponibilità reale dei vari orari di partenza. Per altre informazioni sono qui!

Mi spieghi questo biglietto open, costa di più,ti permette di scegliere già l'orario da Flamm poi lì non fai la coda e sali direttamente sul treno?
 

digi

Member
Re: Flaam

Re: Flaam

Per chi può, consiglio l'escursione giornaliera. La Flambana è solo l'inizio di un tragitto unico che si conclude (dopo aver sostato tra l'altro presso delle imponenti cascate) con un vero gioiello, cioè la discesa lungo la profondissima e spettacolare vallata che porta al Naerofjord, l'altro ramo del fiordo e di gran lunga il più suggestivo, dove infine si arriva. Ci sono già stato 2 volte e da lì ho avuto la vista più struggente che la Norvegia mi abbia regalato. Da qui si ritorna in un attimo a Flam attraverso un tunnel. Per me vale l'intera crociera. Auguro il sole a tutti.
 

crociera

Active member
Re: Flaam

Re: Flaam

Io farò il tragitto con la ferrovia Flamsbana per conto mio, senza escursione, farò il tuo stesso tragitto o tu hai fatto qualcosa in più con l'escursione organizzata?
 

digi

Member
Re: Flaam

Re: Flaam

Col tour organizzato di una giornata completerai il percorso col pullman, dopo il trenino, percorrendo un itinerario che secondo me merita davvero, come ho descritto nel precedente post.
 

marco1978

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

digi ha detto:
Col tour organizzato di una giornata completerai il percorso col pullman, dopo il trenino, percorrendo un itinerario che secondo me merita davvero, come ho descritto nel precedente post.
Quoto in pieno!!!
E do un consiglio: se fate una crociera in Norvegia potete risparmiare qualcosa sulle escursioni a Bergen, Tromso, Trondheim, Lofoten, Capo Nord, magari anche Andalsnes.
Ma se appena potete non fatelo a Hellesilt-Geiranger, ne Flam.
Sono veramente posti meravigliosi; qui l'escursione della giornata intera merita davvero!!!


Le Lofoten (e Capo nord) sono stupende, ci mancherebbe; e l'escursione merita eccome!

Ma volevo fare un discorso di questo tipo: se per motivi economici avete deciso di fare, per esempio, l'escursione da mezza giornata a Flam e altrettanto alle Lofoten, vi consigio di cambiare idea e rinunciare all'escursione alle Lofoten e fare quella da una giornata intera a Flam.

Non scendere alle Lofoten sarebbe un mezzo delitto, è vero, ma rinunciare all'escursione da una giornata intera a Flam sarebbe un delitto completo!!!

Ovviamente questa è una mia opinione, e chi mi conosce sa benissimo che io sono completamente innamorato di Flam e di Hellesilt-Geiranger!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Elena

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

Buon giorno a tutti
Leggendo le vostre esperienze, credo che valga la pena prenotare l'escursione Costa per Flam, pensavo a questa, che mi sembra la più completa:
"Partendo dal pittoresco villaggio di Flam, situato sulla punta dell'Aurlandsfjord, prenderemo il treno per compiere una delle più emozionanti e spettacolari visite della Norvegia. Dopo 45 minuti di viaggio, coprendo un dislivello di oltre 800 metri, raggiungeremo la stazione di Myrdal, situata sulla linea principale Oslo-Bergen. Il treno ci condurrà lentamente attraverso scenari suggestivi, fermandosi nei pressi della meravigliosa cascata Kjosfoss per darci la possibilità di scattare qualche fotografia. Una volta giunti alla stazione di Myrdal, prenderemo un altro treno che ci porterà a Voss, imboccando il tunnel Gravhalsen, scendendo verso la valle Raundalen. Immerso in un paesaggio mozzafiato vicino al lago Vangs, Voss è una rinomata località turistica estiva e invernale. Iinizieremo una visita in pullman alla cascata Tvinde che precipita lungo il fianco della montagna. Raggiungeremo il lago Oppheim e proseguiremo fino a Stalheim. Infine percorreremo la Stalheimskleivane, la strada più ripida di tutto il paese costruita nel 1849, con i suoi tornanti spettacolari e le meravigliose cascate che costeggiano entrambi i lati. Sulla via del ritorno alla nave, affiancheremo il corso del fiume Nærøy, ricco di salmoni, attraverso due lunghi tunnel"

Non rinuncerò alle escursioni guidate a Sanpietroburgo e da Hellesylt a Gerainger, per il resto andrà benissimo il fai da te :D
 

marilù

Well-known member
Re: Flaam

Re: Flaam

elena, anche se leggi altri diari, i pranzi a self service sono tutti così: io ho imparato che mi siedo e... aspetto che tutti si siano serviti e mangino: così mi alzo e prendo quello che .... è rimasto dopo l'assalto vandalico
P.S. scusate l'OT

Elena, questa è l'escursione di cui parla marco; io l'ho fatta ed è semplicemente meravigliosa (a parte il caos per il pranzo :( ). :D :D :D
Vanno benissimo anche le escursioni ad hellesyt e san pietroburrgo; ma tu fai la crociera di 14 giorni fiordi e capitali baltiche?
In ogni caso vedrai posti a dir poco sensazionali.

P.S. marco, concordo in pieno con quello che hai esplicitato :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

crociera

Active member
Re: Flaam

Re: Flaam

Ho letto che molti consigliano l'escursione Costa, che prevede però anche un tragitto in autobus su tornanti:io soffro il mal d'auto ed ho sentito che ci sono delle strade allucinanti: se faccio solo il treno, mi perdo molto del paesaggio?

Io prenderò il treno Flamsbana per conto mio. cosa mi consiglit? Temo che alla biglietteria ci sia l'assalto e nonvorrei partire chissà a che ora. ho letto da qualche parte che si può comprare on line ma cosa di più, è vero?
In ogni caso , on line o no , chi l'ha fatto senza escursione sa darmi delle dritte?
Grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:

marilù

Well-known member
Re: Flaam

Re: Flaam

Crociera, guarda che non soffrirari affatto: le strade della Norvegia sono tutte a tornanti con dislivelli veramente "paurosi", ma ti assicuro che i pullmann vanno molto, molto piano ed a bordo non avvertirai alcun malessere.
E poi i panorami sono mozzafiato :D :D :D
 

fingolfin

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

secondo voi è meglio fare una di queste escursioni msc o il percorso da vathalsen ( scusate non ricordo come si scrive) a flam?


FLA04 - IN TRENO ALLA SCOPERTA DEI PAESAGGI NORVEGESI (circa 6 ore con pranzo)

Lasciata la nave percorreremo il tunnel per Gudvangen e proseguiremo per la stretta e ripida valle di Stalheim, ammirando splendidi panorama e, con un po' di fortuna, renne in libertà! Dopo la sosta presso la famosa cascata Twinde, il cui nome, in antico norvegese, significa doppio, continueremo il nostro viaggio verso Voss, situata sul lago Vangvatnet. In seguito, a bordo del famoso treno di Flam, alla scoperta di altri colori ed altri scenari, si giungerà a Myrdal – 867 metri sul livello del mare – dove si cambierà treno e si proseguirà lungo la valle di Flam. Giunti alle cascate Kjosfossen, il treno si fermerà per qualche minuto per dare la possibilità di scattare fotografie. Il tour terminerà alla stazione ferroviaria di Flam da dove, una breve passeggiata a piedi ci condurrà al porto. Seconda colazione inclusa.
Nota: posti limitati. I luoghi visitati potrebbero essere visitati in ordine inverso; alcuni gruppi iniziano il tour in treno e tornano in autobus e viceversa. Escursione che prevede lunghi trasferimenti in treno e attraverso lunghe gallerie.
134

FLA05 - HIKING NELLA VALLE DI FLAM (circa 5 ore)

Dopo un breve trasferimento a piedi dal porto alla stazione ferroviaria cominceremo un viaggio in treno sulla famosa linea ferroviaria di Flam, fra le più ardite al mondo che, in 20 km di lunghezza, sale dal livello del mare a 867 metri di altezza. Il viaggio in treno ci permetterà di ammirare paesaggi naturali di rara bellezza e scattare foto alla cascata di Kjosfossen. A Vatnahalsen effettueremo una sosta per gustare waffles fatti in casa e caffé prima di cominiciare una discesa a piedi per la valle di Flam. Giunti a Berekvam, a metà percorso, riprenderemo il treno per ritornare a Flam.
Nota: l'escursione include un percorso a piedi di circa 3 ore pertanto non è consigliabile a Ospiti con problemi fisici; nella valle non ci sono mezzi di trasporto alternativi per rientrare a bordo. Guida solo in inglese e tedesco. Posti limitati.
72 euro
 

marilù

Well-known member
Re: Flaam

Re: Flaam

Una volta che sei a Flam, non si può non salire sul trenino (con o senza escursione organizzata).
La differenza tra le due escursioni sta che la prima è "comoda", nel senso che sei sempre in pullmann e vai a vedere la cittadina di Voss (che, per la verità, è molto, molto piccola; di bello ha la "cattedrale", nel senso che è una piccola e curatissima chiesetta; però per visitarla dentro si deve pagare e, credimi, non ne vale assolutamente la pena).
La seconda escursione, invece, è meravigliosa, perchè attraversi A PIEDI boschi e vallate; però, ovviamente, non è adatta se si hanno problemi motori ovvero si ci affatica a camminare molto: sono, infatti, tre ore buone di strada in mezzo ai boschi ed alla natura e, come dice molto chiaramente il catalogo, non ci sono possibilità alternative di tornare a Flam.
A questo punto decidi tu
 

fingolfin

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

ame la seconda attira molto pero nella prima vedrei più cose come andare nel tunnel vedere le cascate twinde poi farei il trenino.io sono un amante della natura.davvero molto indeciso...
 

marcog

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

secondo mè l'escursione FLA 04 in treno è la migliore,lo fatta 2 anni fà e il percorso del treno mostra panorami mozzafiato,oppure puoi prendere a FLAM il treno per MYRDAL,e poi tornare indietro,il bello del percorso è proprio da MYRDAL a FLAM
 
Top