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Flessione porti italiani

In effetti Max, rileggendo l'articolo di Meditelegraph, il passo dell'insicurezza citato nell'articolo non è virgolettato e quindi non si tratta di una dichiarazione di Palomba; giusta e corretta la tua osservazione.

Tuttavia da molte parti si è letto e si legge di una flessione dei crocieristi americani verso l'Europa. Come ho risposto a Mauro, non so se e come Costa ne sia influenzata, ma altre Compagnie "americane" sembra abbiano accusato il colpo. Devo far mente locale e trovare dove ho letto di recente simili considerazioni.

Per ora ricordo e allego un link che riguarda NCL; poi se si tratta di dati che entrano in conflitto tra di loro, non lo so.

http://www.cruiselifestyle.it/norwegian-cruise-line-affonda-al-nasdaq/
 
In effetti Max, rileggendo l'articolo di Meditelegraph, il passo dell'insicurezza citato nell'articolo non è virgolettato e quindi non si tratta di una dichiarazione di Palomba; giusta e corretta la tua osservazione.

Tuttavia da molte parti si è letto e si legge di una flessione dei crocieristi americani verso l'Europa. Come ho risposto a Mauro, non so se e come Costa ne sia influenzata, ma altre Compagnie "americane" sembra abbiano accusato il colpo. Devo far mente locale e trovare dove ho letto di recente simili considerazioni.

Per ora ricordo e allego un link che riguarda NCL; poi se si tratta di dati che entrano in conflitto tra di loro, non lo so.

http://www.cruiselifestyle.it/norwegian-cruise-line-affonda-al-nasdaq/

Caspiterina, ero in vacanza il 9 Agosto, e mi ero perso questo tracollo di Ncl. Raro vedere e leggere dei toni così dimessi da parte del CO. Mi spiace veramente.
Rodolfo, non saprei. Il contenuto del link e delle dichiarazioni vanno nella direzione del calo di presenze americane per i fatti da te citati.
Però è anche vero che il CO di Ncl, nelle sue dichiarazioni, è andato in controtendenza su tutto rispetto alla concorrenza. Viene ribadito anche nell'articolo.
Dalle motivazioni del calo ai Caraibi con le navi di punta, al Sudamerica per il virus (ha toccato anche altre compagnie..ma per altri motivi..non per il virus) fino al mediterraneo, unica compagnia che cala.
Mi sa tanto di scuse a supporto di dati fallimentari.
Ma non posso escludere che un fondo di verità sulle motivazioni ci sia.
Certo è che tutti gli indicatori turistici del mondo, danno gli americani in incremento in Europa nel 2016 e nel 2017. Ed a tassi belli sostanziosi.
Rodolfo...non so....
 
Ah, no lo so certamente io se son giustificazioni atte a nascondere errori gestionali della Compagnia, ma dovunque si parla di flessioni che riguardano soprattutto compagnie e navi "americane". Qui si tratterebbe di capire se le navi americane hanno registrato un calo di passeggeri generalizzato o specificatamente da parte della clientela statunitense
 
Ah, no lo so certamente io se son giustificazioni atte a nascondere errori gestionali della Compagnia, ma dovunque si parla di flessioni che riguardano soprattutto compagnie e navi "americane".

L'aspetto chiave è proprio questo: il calo sarà dovuto alle scelte commerciali delle compagnie americane che porteranno le navi da altre parti (è il caso di Harmony, ma in passato ha riguardato Mariner e Navigator, la stessa Freedom etc.) per loro motivazioni legate alla redditività etc., o sono gli americani che, pur avendo le navi a disposizione, non le riempiono perchè hanno paura degli attentati?

Per me, si tratta più del primo caso che non del secondo.
Aspetti che, mi ripeto, sono capitati più volte in passato. E non per fattori legati al terrorismo.
Napoli ne è la dimostrazione per certi versi.
 
Ultima modifica:
trovato l' arcano :D
RCCL: Harmony OtS da Civitavecchia non sarà sostituita da Freedom OtS imbarcherà solo a Barcellona by by traghettone :p
 
trovato l' arcano :D
RCCL: Harmony OtS da Civitavecchia non sarà sostituita da Freedom OtS imbarcherà solo a Barcellona by by traghettone :p

Solo con Harmony spariranno oltre 320.000 crocieristi......(indicativamente, perchè imbarchi/sbarchi dagli home port valgono doppio.... e sono da valutare i transiti, che comunque con Freedom rimarrebbero anche per il 2017, anche se in misura notevolmente ridotta)....

Specificatamente per Napoli, anche Costa ed Msc tagliano gli approdi (Msc li dimezza)....
E gli americani c'entrano nulla....
 
Ultima modifica:
E quale sarebbe la chiave di lettura per comprendere questa decisione della Compagnia?

La stessa del passato....Royal l'ha sempre fatto... Strategie commerciali.
In passato, con Mariner nel mediterraneo occidentale, Navigator nell'orientale, Liberty qualche tempo dopo....Harmony oggi....domani chissà....
E' tipico di Royal. E non solo nel mediterraneo. Fà una stagione da "leoni" qui da noi..a volte due... poi sparisce...poi ritorna...poi risparisce....
Tanto è vero che al posto di Harmony ha messo la Freedom nel 2017.....
Peccato che a differenza di Harmony sia più piccola, e non abbia nè Napoli nè Civitavecchia come home port..... e questo c'entra poco con gli americani.

Non c'è assolutamente nessun dato ufficiale che ci dica che sia in atto un calo americano in termini di presenze.
Al contrario, i dati ufficiali sul turismo (ho messo i link) ci dicono che per il 2016 ed il 2017 il numero di americani in europa (ed in Italia) è in sostanzioso aumento...

Casomai c'è un calo di capacità di posti letto da parte di compagnie americane. Ma è cosa ben diversa, ed è successo sempre anche nel recente passato.
Semplici strategie commerciali.

Perchè dovrei pensare che togliere Harmony e mettere Freedom escludendo Napoli e Roma come home port (ma non come scali) debba essere legato al terrorismo e ad un calo americano?
E perchè dovrei pensare che Costa ed Msc dimezzino gli scali a Napoli per lo stesso motivo, quando Palomba stesso dice che in Costa gli americani non viaggiano?

Mi è più facile pensare che per questioni di redditività, Costa mandi le navi in Cina e non nel Mediterraneo, Msc e Royal ai Caraibi perchè lì il mercato è un ripresa (ci saranno tre Oasis tutte li nel 2017), Msc anche lei in Cina, e per ora a rimetterci è il mediterraneo.....

Insomma...per me sono andamenti ciclici (lo dice anche Palomba) che ho sempre visto. Acuiti dall'instabilità politica più in termini di accessibilità dei porti che non di calo delle presenze, ma non di più.
E tenuto conto dei nuovi mercati emergenti....che richiedono sempre più risorse in termini di navi.

Quando vedrò qualche cifra ufficiale in più che non sia qualche disperata dichiarazione senza numeri di un CO che deve giustificare il tracollo dei conti, o di un Palomba che parla delle compagnie altrui, o di "sparate" giornalistiche anche queste senza numeri, allora sarò il primo ovviamente a crederci ;)
 
Ultima modifica:
Sinceramente non le comprendo.
Devi rispondere a te stesso.... come quando tu rispondi a chi non comprende con quale criterio Costa posiziona le sue navi ;)

E prova a rileggere le discussioni su Royal in merito alla sua programmazione dal 2011 in poi....

Toni trionfalistici sulla crescita nel mediterraneo (come oggi da parte di Rotundo).... e poi hanno tolto prima Mariner.. . Poi Navigator.... poi Liberty.... lasciando solo le piccine...Splendour e Vision...
Eppure allora non si parlava di terrorismo. .... chiusura porti etc.

E tutti noi a chiederci come mai. ... me compreso....
Come oggi... ;)

Semplicemente, Caraibi e Cina fanno guadagnare di più. ... Casino', bar e spese di bordo a livelli che noi europei ed italiani non raggiungeremo mai..

Msc è sold out o quasi a Cuba dove è monopolista, manderà di nuovo Divina tutto l'anno ai caraibi... e sta mandando alcune sue navi in Cina...

Royal avrà ben... e dico ben tre navi di classe Oasis ai caraibi nel 2017....ed è la seconda forza in Oriente. ...

Il Nord Europa tira alla grande. In primis come prezzi. Prima li si mandavano solo navi sotto le centomila tonnellate. ... Ora pezzi da 9O come Splendida, Favolosa etc.
Ncl sappiamo già che manderà uno dei suoi nuovi giganti li l'anno prossimo. .. ed un'altra meganave in Cina...

Costa oramai è quasi più cinese che non italiana.

Ma veramente caschiamo dal pero pensando che il Mediterraneo non ne subisca le conseguenze in termini di toccate? Con un terzo dei porti chiusi per instabilità politica ed il secondo scalo italiano "semichiuso" per incapacità politica? :)
Abbiamo già fatto miracoli....

Questo calo nel 2017, era ampiamente preventivato....
La programmazione delle compagnie non sono mica state fatte oggi...

E ti dirò: secondo me Royal fra qualche mese annuncerà che oltre a Barcellona renderà anche Civitavecchia home Port per la Freedom nel 2017....e magari quel gap diminuirà. Credo. ;)

E comunque, qui nel forum come nei giornali, tendiamo ad essere troppo euforici quando vediamo un trend con il segno + (vedi 2015 e 2016... nonostante porti chiusi e terrorismo), e l'anno dopo a fronte di un - tutti depressi e disfattisti (come già accaduto nel 2012 e 2014).

Come dice Palomba con calma serafica, sono cicli.
 
Ricordate che Royal ha investito soldi nel porto di Civitavecchia.
Non ricordo la quota di partecipazione forse il 25 o il 30% ma al momento siamo ancora indietro con le infrastrutture .
 
Ricordate che Royal ha investito soldi nel porto di Civitavecchia.
Non ricordo la quota di partecipazione forse il 25 o il 30% ma al momento siamo ancora indietro con le infrastrutture .
Esatto.
Non è un caso che abbia ipotizzato nel mio precedente post Civitavecchia come home Port per Freedom nel 2017....
Nonostante per ora Royal abbia indicato solo Barcellona....
Magari mi sbaglio....però. ...;)
Vedremo.
 
Devi rispondere a te stesso.... come quando tu rispondi a chi non comprende con quale criterio Costa posiziona le sue navi ;)

E prova a rileggere le discussioni su Royal in merito alla sua programmazione dal 2011 in poi....

Toni trionfalistici sulla crescita nel mediterraneo (come oggi da parte di Rotundo).... e poi hanno tolto prima Mariner.. . Poi Navigator.... poi Liberty.... lasciando solo le piccine...Splendour e Vision...
Eppure allora non si parlava di terrorismo. .... chiusura porti etc.

E tutti noi a chiederci come mai. ... me compreso....
Come oggi... ;)

Semplicemente, Caraibi e Cina fanno guadagnare di più. ... Casino', bar e spese di bordo a livelli che noi europei ed italiani non raggiungeremo mai..

Msc è sold out o quasi a Cuba dove è monopolista, manderà di nuovo Divina tutto l'anno ai caraibi... e sta mandando alcune sue navi in Cina...

Royal avrà ben... e dico ben tre navi di classe Oasis ai caraibi nel 2017....ed è la seconda forza in Oriente. ...

Il Nord Europa tira alla grande. In primis come prezzi. Prima li si mandavano solo navi sotto le centomila tonnellate. ... Ora pezzi da 9O come Splendida, Favolosa etc.
Ncl sappiamo già che manderà uno dei suoi nuovi giganti li l'anno prossimo. .. ed un'altra meganave in Cina...

Costa oramai è quasi più cinese che non italiana.

Ma veramente caschiamo dal pero pensando che il Mediterraneo non ne subisca le conseguenze in termini di toccate? Con un terzo dei porti chiusi per instabilità politica ed il secondo scalo italiano "semichiuso" per incapacità politica? :)
Abbiamo già fatto miracoli....

Questo calo nel 2017, era ampiamente preventivato....
La programmazione delle compagnie non sono mica state fatte oggi...

E ti dirò: secondo me Royal fra qualche mese annuncerà che oltre a Barcellona renderà anche Civitavecchia home Port per la Freedom nel 2017....e magari quel gap diminuirà. Credo. ;)

E comunque, qui nel forum come nei giornali, tendiamo ad essere troppo euforici quando vediamo un trend con il segno + (vedi 2015 e 2016... nonostante porti chiusi e terrorismo), e l'anno dopo a fronte di un - tutti depressi e disfattisti (come già accaduto nel 2012 e 2014).

Come dice Palomba con calma serafica, sono cicli.

Forse per Costa posso rispondermi perché so qualcosa di più che non di Royal.

E' logico che di fondo ci siano delle strategie che portano a queste scelte; in Royal certamente non son tanti "Tafazzi con la bottiglia in mano", però faccio fatica capire. Rotondo in una sua intervista plaude al 25% di aumento sul mercato italiano (percentuale elevata anche se presa da sola ha poco significato da 4 passeggeri a 5 è un aumento del 25%) e si preoccupa di perdere quote di mercato per il 2017 con il dirottamento di Harmony verso i Caraibi, puntando tutto sulle 4 navi che rimarranno per il prossimo anno nel Mediterraneo, sperando di "riconquistarle" per il 2018 con la probabile ed auspicabile presenza della 4^ Oasis in costruzione in Francia che dovrebbe appunto esser dedicata al Mare Nostrum.

Certo i conti si fan con i "$" e nonostante le preoccupazioni di perdere quote di mercato si preferisce agire come è stato deciso. Comprensibile dal punto di vista economico, se così è; se va bene a loro io non ho nulla da aggiungere.
 
Esatto Rudy. Ti sei di fatto risposto da solo.
Stanno replicando quanto fatto nel recente passato. Mariner, Navigator, Liberty.

Per la felicità di Rotondo :)
Perché lo fanno? Boh....
Magari nel 2018... torneranno in pompa magna come dicono... ed i nostri porti si riprenderanno dalla flessione e vivremo tutti più felici.
Rimango dell'idea, statistiche alla mano, che in tutto questo non ci sia dietro nessun calo delle presenze americane.
Ma pure e semplici strategie commerciali, comuni a tutte le compagnie, ed a volte apparentemente incomprensibili (Royal è la più schizofrenica delle compagnie in merito... l'abbiamo sempre detto...altro che Costa, guarda cosa ha combinato in passato negli Emirati) e cicliche.
 
Ultima modifica:
A completamento Rodolfo, leggiti questo intervento di Rotondo di qualche tempo fa.
Nel 2011, la priorità sembrava sbancare il Mediterraneo.
Potenziata la sede della compagnia a Genova, Mariner e Navigator a conquistare con successo quote di mercato nel Mediterraneo.

http://job24.ilsole24ore.com/news/Nomine/gianni-rotondo-per-royal-caribbean.php



Nel 2013, Rotondo, forte dei risultati conseguiti e del +20% di crescita, dichiarava questo :

“Nel 2013 abbiamo superato i livelli di marginalità non solo del 2012, ma anche del 2011, registrando la marginalità più alta di sempre in Italia".

Pochi mesi dopo, invece di consolidare nel tempo i risultati, hanno licenziato dei dipendenti nella sede di Genova (assunti nel 2011... vedi il primo link) ed hanno tolto le navi.......
Perché? E chi lo sa... :)

Royal è cosi.... è il modo di fare imprenditoria americano. ... molto schizofrenico. ...lo si vede con tante altre aziende non crocieristiche tutti i giorni....
 
Alla conferenza di inaugurazione di Harmony ci fu detto che per la nuova "Oasis" dal 2018 è previsto che rimanga in " Europa" ... non vuol dire solo mediterraneo ma può essere una frase significativa.
Come dice Max la realtà di sei mesi fa' forse non sarà la stessa del 2018, vedremo. ;-)
 
Rudy, continuo a non essere convinto. Alibi? Verità? Politica? Strategia comunicativa? E chi lo sa... Clia è comunque un'associazione di categoria, come Confindustria, Confcommercio etc. etc.
Non dimentichiamolo.

Continuo a non vedere cifre in giro. Tranne quelle che ho messo io.
Il tutto mi fa riflettere. Il mondo del turismo, all'indomani dell'ufficializzazione da parte del ministero degli esteri USA dell'inserimento dell'Europa tra le mete a rischio, ha cominciato a piangere preventivamente. Tutti isterici perchè si paventava un crollo dei turisti americani. Tutto questo sull'onda mediatica ed emotiva.
Ma io, nelle statistiche ufficiali, non ho visto nessun crollo. Anzi.

In aggiunta agli altri link che ho postato, aggiungo anche questo. E' di una società specializzata che si occupa dei trends turistici in Europa.
La utilizzo spesso per alcune mie analisi, è molto affidabile.
Cosa ci dice? che gli americani sono in aumento.... Andate a pagina 5.

Sia queste rilevazioni, ed anche le altre che ho pubblicato, provengono da fonti super partes.
Ma potrei metterne altre decine....
E nessuna fonte ufficiale che dica il contrario. Almeno, io non ne ho trovato e non ne sono a conoscenza.

Fino a prova contraria (fonti ufficiali), sono fermamente convinto che il dollaro forte batta la paura.... Sopratutto la paura di chi, comunque, il terrorismo lo ha avuto, lo ha ancora, e se lo ritrova comunque sotto casa anche se non viaggia....Purtroppo. E questo gli americani lo sanno bene....

http://forwardkeys.com/revenue-management/article/european_summer_trends.html
 
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