Buongiorno, come promesso allego alcuni compass, non Vi preoccupate, solo due a caso, quello di St. Thomas e St. Marteen, così se interessa a qualcuno di Voi può leggere le attività giornaliere svolte a bordo.
...tante, forse troppe, ma nel mio modesto modo di "vedere" la crociera nella sua completezza, preferisco avere molteplici attività a disposizione, quindi scegliere in base all'umore oppure al tempo atmosferico o cos'altro, invece di avere una scelta limitata di opzioni, ping pong, carte, bingo e quello delle navi tradizionali ......
...a proposito di bingo, colgo la palla al balzo per scrivere due righe sugli italiani a bordo, visto che come un mantra, credo due volte al giorno, la voce squillante del simpaticissimo barese Vito, responsabile del bingo annunciava "Bi, Bi, Bi, it's Bingo time ......( luogo variabile, tra il teatro principale oppure uno minore ed anche l'acqua theatre), concludento sempre "Mamma mia"! .....
...oltre a lui, nello staff di italiani a bordo erano almeno due estetiste ed un parrucchiere, due tecnici del teatro, Giulia l'acrobata, tutti da me conosciuti, poi numerosi dell'equipaggio con la bandierina italiana, Rumeni, Magrebini ...... molti di più rispetto allo scorso anno, quindi in preparazione per la trasferta europea del prossimo settembre......
...anche riguardo gli ospiti a bordo il numero degli italiani era notevolmente aumentato rispetto allo scorso anno, con tanto di serata dedicata al ristorante principale con menu, già postato, e sfilata del personale con tanto di musica italiana ......
....non ho ancora verificato, ma a dire del cameriere tunisimo al nostro tavolo, il gentile e diponibile Mahammad, coadiuvato dalla veloce e sempre sorridente ragazza cinese Tchen, il responsabile dei cuochi del gruppo Royal Caribbean è italiano, di Roma, emigrato successivamente in Australia ed ora a Miami ...... che carriera !
ecco i compass, buona lettura !
.... tutto quello descritto era consultabile e prenotabile dalla tv interattiva di bordo, e dai numerosi totem informativi in giro per la nave, anche in lingua italiana, come del resto sulla disponibilità di posti nei ristoranti e nei teatri, foto già postate lo scorso anno .......
.... la nave era al completo, qui mi ripeto, mai una fila, mai, incredibile..........
stay tuned
ciao
Giuseppe