• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Forze dell'ordine a bordo di navi da crociera

Claudio63

Member
E’ ovvio che tra gli ospiti di navi da crociere ci sono pure appartenenti delle forze dell’ordine che, sicuramente in quei sette giorni non vogliono sentir parlare di lavoro, ma mi è sorto un dubbio: Un appartenente delle FF.OO. (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza ecc.) imbarcato su una nave da crociera, ad esempio la Costa che batte bandiera Italiana, che posizione giuridica può avere? E’ considerato sempre un Pubblico Ufficiale o perde qualsiasi “potere”? So che il capo supremo della nave è il comandante ma se, per ipotesi, un agente/carabiniere nota un passeggero o addirittura un componente dell’equipaggio che commette un delitto (delitto significa una violazione qualsiasi al codice penale) può intervenire come P.U. oppure è considerato come persona civile?
La parola agli esperti.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Bella domanda, sono anch'io curiosa di conoscere la risposta.
Io credo possa intervenire senza interferire con le gerarchie di bordo, ma è il mio punto di vista non supportato da nulla.... Approndirò... In attesa spero che qualcuno possa rispondere con scienza.
 

alco56

Super Moderatore
Se si trova in acque territoriali italiane sarebbe comunque fuori dalla giurisdizione ed a meno che non sia un ufficiale (sono da considerare sempre in serviziio) non sarebbe nemmeno in servizio, ma se poi si trova in acque internazionali o in acque di un paese straniero non avrebbe nessuna giurisdizione.
 

piuma1979

New member
ma chi ve l'ha detto che gli ufficiali delle forze dell'ordine sono sempre in servizio!?!?!?!? l'ufficiale come il sottufficiale o l'agente fa le sue sei ore ... e finisce il servizio e se e' in ferie non e' che sta lavorando ! file il discorso no?!!?!?!? semmai ogni appartenente alle forze dell'ordine dovrebbe intervenire in caso di problemi ... Carabinieri , poliziotti , finanzieri h24 ... e' normale che se avviene un reato a bordo queste persone possono intervenire e non stiamo parlando di acque nazionali o no...perche' se la nave batte bandiera italiana in qualsiasi posto si trova e' cmq territorio italiano ! ;) !
Cmq a bordo il responsabile e' pur sempre il comandante della nave
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Mi sembra di aver letto che non solo appartenenti alle forze dell'ordine ma qualunque cittadino può e dovrebbe intervenire di fronte a un reato in attesa che arrivi ps o cc.Certo e' più facile a dirsi che a farsi....
 

alco56

Super Moderatore
Mio fratello è ufficiale delle forze dell' ordine e lui ha detto che un ufficiale è sempre in servizio, per cui è tenuto ad intervenire, mentre un agente se lo fa è una sua iniziativa.
Sul discorso delle acque territoriali c'è tutta la diatriba in India sul tribunale e le leggi che devono giudicare i nostri soldati, proprio basato su questo tema, altrimenti essendo su una nave italiana il problema se fossero o meno in acque territoriali non si porrebbe. Quello che sia come territorio italiano, anche all'estero, vale sono per le ambasciate.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le navi, e gli aerei italiani sono considerati come territorio flottante del nostro Stato con la distinzione che se navigano in acque internazionali sono soggette alle leggi dello Stato Italiano, mentre sono soggette a quelle dello Stato ospitante, quando entrano nelle sue acque territoriali.

Per esempio un reato commesso a bordo di una nave nel mare del Nord è soggetto alle leggi italiane; lo stesso reato commesso sulla nave in banchina nel porto di Kiel, è soggetto alle leggi dello Stato Tedesco.

Per le navi, ed aerei militari, non esiste alcuna differenza in quanto il reato, in qualsiasi circostanza, è sempre soggetto alle leggi nazionali.

Ritengo che su di una nave passeggeri in caso di reato, chiunque possa intervenire, salvo che il reo debba essere trattato, nei casi di acque territoriali o meno, in due modi distinti; nel primo caso denunciato alle Autorità del luogo, ed eventualmente arrestato, nel secondo caso a quelle Italiane.
 

fandelmare

New member
Le navi, e gli aerei italiani sono considerati come territorio flottante del nostro Stato con la distinzione che se navigano in acque internazionali sono soggette alle leggi dello Stato Italiano, mentre sono soggette a quelle dello Stato ospitante, quando entrano nelle sue acque territoriali.

Per esempio un reato commesso a bordo di una nave nel mare del Nord è soggetto alle leggi italiane; lo stesso reato commesso sulla nave in banchina nel porto di Kiel, è soggetto alle leggi dello Stato Tedesco.

Per le navi, ed aerei militari, non esiste alcuna differenza in quanto il reato, in qualsiasi circostanza, è sempre soggetto alle leggi nazionali.

Ritengo che su di una nave passeggeri in caso di reato, chiunque possa intervenire, salvo che il reo debba essere trattato, nei casi di acque territoriali o meno, in due modi distinti; nel primo caso denunciato alle Autorità del luogo, ed eventualmente arrestato, nel secondo caso a quelle Italiane.

Quoto.
 

8Ale7

New member
Le navi, e gli aerei italiani sono considerati come territorio flottante del nostro Stato con la distinzione che se navigano in acque internazionali sono soggette alle leggi dello Stato Italiano, mentre sono soggette a quelle dello Stato ospitante, quando entrano nelle sue acque territoriali.

Per esempio un reato commesso a bordo di una nave nel mare del Nord è soggetto alle leggi italiane; lo stesso reato commesso sulla nave in banchina nel porto di Kiel, è soggetto alle leggi dello Stato Tedesco.

Per le navi, ed aerei militari, non esiste alcuna differenza in quanto il reato, in qualsiasi circostanza, è sempre soggetto alle leggi nazionali.

Ritengo che su di una nave passeggeri in caso di reato, chiunque possa intervenire, salvo che il reo debba essere trattato, nei casi di acque territoriali o meno, in due modi distinti; nel primo caso denunciato alle Autorità del luogo, ed eventualmente arrestato, nel secondo caso a quelle Italiane.

Da appartenente alle FF.OO. non posso che quotare.

Dunque, un ufficiale delle FF.OO. non è che sia sempre in servizio, quando è in licenza (o ferie) può anche spegnere il cellulare di servizio e il fatto di intervenire sta nel buon senso dell'ufficiale, sottufficiale o agente. Sicuramente, per come sono fatto io, se si verifica un delitto (inteso come reato, che sia omicidio, furto, lesioni e chi più ne ha più ne metta) a bordo di una nave, darei una mano nei limiti delle mie possibilità, in quanto per reati particolari è necessario personale specializzato in rilievi e così via.
Poi bisogna anche distinguere i delitti previsti dal Codice Penale e quelli dal Codice della Navigazione.
 

8Ale7

New member
Da aggiungere alla fine che in caso di reati commessi in acque nazionali, vi sarà la Guardia Costiera che, avendo compiti di polizia giudiziaria relativi anche al rispetto del codice della navigazione, potrà intervenire su richiesta del comandante della nave.
Da precisare infine che l'arresto può essere eseguito (non è obbligato, ma autorizzato) anche dal privato cittadino per i delitti perseguibili d'ufficio nei casi previsti dall'art.380 C.P.P.. Il cittadino che ha eseguito l'arresto dovrà poi consegnare l'arrestato alla polizia giudiziaria che ne redigerà apposito verbale rilasciandone copia al cittadino che ha proceduto all'arresto.
 

aspirante mozzo

New member
In flagranza o quasi-flagranza non sarebbe male intervenire..... sempre a condizione di sapere cosa fare :)
Altrimenti c'e' il rischio di peggiorare la situazione......
 

Superstrike

New member
...Sul discorso delle acque territoriali c'è tutta la diatriba in India sul tribunale e le leggi che devono giudicare i nostri soldati, proprio basato su questo tema, altrimenti essendo su una nave italiana il problema se fossero o meno in acque territoriali non si porrebbe...
Non mi pare che quella fattispecie cui ti riferisci, rappresenti un "delitto" avvenuto a bordo della nave italiana!
Solo chi lo ha commesso era a bordo.
Saluti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Però la ripresa è stata veramente realistica........ a meno che il copione non prevedesse la fuga del ladro. :) :)
 

Cokj72

New member
PS:RCI, Celebrity e Carnival (ne sono certo) applicano degli sconti a polizioti, militari, vigili del fuoco etc. (Americani & Canadesi), forse perchè così posson ocontare su di loro se insorgono problemi a bordo?
 

piuma1979

New member
quoto in pieno! non c'e' differenza tra ufficiale e/o agente ... !

Da appartenente alle FF.OO. non posso che quotare.

Dunque, un ufficiale delle FF.OO. non è che sia sempre in servizio, quando è in licenza (o ferie) può anche spegnere il cellulare di servizio e il fatto di intervenire sta nel buon senso dell'ufficiale, sottufficiale o agente. Sicuramente, per come sono fatto io, se si verifica un delitto (inteso come reato, che sia omicidio, furto, lesioni e chi più ne ha più ne metta) a bordo di una nave, darei una mano nei limiti delle mie possibilità, in quanto per reati particolari è necessario personale specializzato in rilievi e così via.
Poi bisogna anche distinguere i delitti previsti dal Codice Penale e quelli dal Codice della Navigazione.
 

alco56

Super Moderatore
PS:RCI, Celebrity e Carnival (ne sono certo) applicano degli sconti a polizioti, militari, vigili del fuoco etc. (Americani & Canadesi), forse perchè così posson ocontare su di loro se insorgono problemi a bordo?

In italia in cinema e teatro c'è lo sconto FF.OO. sarà per lo stesso motivo?
Negli stessi posti per i militari di bassa forza c'è lo sconto, mentre per gli ufficiali delle forze armate non dovrebbe esserci, in questo caso capisco che un soldato o sottoufficiale guadagni meno, ma allora qual'è il motivo discriminante con gli ufficiali di FF.OO.
 

Claudio63

Member
Come appartenente alle FF.OO da più di 31 anni, rivestendo un grado da sottufficiale (sovrintendenti), dico che sia ufficiali di Pubblica Sicurezza che gli Ufficiali/agenti di polizia giudiziaria (intendo fuori dal servizio e/o in vacanza) hanno la stessa funzione riguardo al grado rivestito. Non esiste che l'ufficiale (vds da sottotenente a generale) deve obbligatoriamente intervenire rispetto a quelli di grado inferiore. Tutti abbiamo la facoltà di intervenire in caso di necessità. E' ovvio che la legge dice che qualsiasi cittadino può intervenire, ad esempio: bloccare una persona che ha posto in essere un furto oppure evitare che una persona usa violenza (lesioni, percosse) contro un'altra ecc. Ma nella mia lunga carriera ne ho viste poche. E' da mettere in chiaro che noi tutti appartenenti delle FF.OO. siamo addestrati nel reprimere reati contro la persona e contro il patrimonio e quindi sappiamo dove e come intervenire. La mia domanda si basava sul comportamento giuridico a bordo delle navi da crociera. Ad esempio, se un ufficiale o agente di P.G. di qualsiasi corpo di polizia può eseguire sulla nave una perquisizione o addirittura un arresto oppure è consentito solo all'equipaggio preposto? Gli ufficiali di bordo (fatta eccezione del Comandante) hanno la qualifica di Ufficiali di Polizia Giudiziaria? Chi redige il verbale di perquisizione o verbale d'arresto?
 
Top