• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Franca C. che fine ha fatto?

Re: Franca C. che fine ha fatto?

Leo straordinario

Il sito lo conoscevo ma era una vita che non lo frequentavo.
Per prima volta nella mia vita mi sono trovato con i piani bar credo che sia l´unica nave Costa che non ho mai avuto !!!
Grazie Leo !!!
Anche se non lo credi, sono stato un ora studiandomelo e a contemplare le foto !!!!
Meglio di un Oasis !!!! Non sai che piacere.
E che nave, tutte le cabine con bagno privato, tante con vasca !!!!! neanche l´Eugenio le aveva tutte con bagno.
Adesso mi manca trovare l´Andrea C che l´ho perso ed ho tutta la flotta antica ( beh....manca la Giovanna C. :mrgreen:, ma ha fatto servizio solo per emigranti. )

Un salutone.

Ciao a tutti

Vi segnalo questo...

14 dicembre 2009
la vogliono demolire
APPELLO PER LA “fRANCA C” LA NAVE PIù VECCHIA DEL MONDO

Pubblichiamo l’intervento, apparso oggi sul Secolo XIX, di Piero Buatier de Mongeot, capitano di lungo corso, che ha comandato le principali navi della flotta Costa, fra cui la “Franca C” e la “Eugenio C”. È autore del libro “L’Ultimo dei Transaltantici”, editore Le Mani.

http://shippingonline.ilsecoloxix.it/p/ ... lire.shtml

Da un sito Internet di aficionados di navi e crociere, ho appreso che la motonave “Doulos” è stata decommissioned, vale a dire “pensionata”. Per le navi il pensionamento significa, a breve termine, la demolizione. Questa notizia mi ha rattristato. La nave, che portava allora il nome di “Franca C.”, è stata il mio primo comando e il teatro di eventi importanti della mia vita in mare. Ma è soprattutto la più antica nave da crociera del mondo, un pezzo di storia viaggiante, e non può morire così.

Era il giugno del 1960 quando salii a bordo da comandante nel porto di Odessa. A novembre, la nave attraversava l’Atlantico e metteva base a Port Everglades in Florida per conquistare il mercato statunitense. Anche questo fu un evento pionieristico.

La piccola nave conquistò gli americani di tutti gli Stati dell’Unione. Visitava le splendide Isole Caraibiche, allora incontaminate, dalla corona delle Piccole Antille alle grandi Isole di Giamaica, Hispaniola, Portorico.

Fu la prima nave a portare passeggeri all’affascinante e caotica Haiti governata allora dal truce dittatore Papa Doc. Ricordo lo scricchiolante pontile di legno che poteva ospitare solo la piccola “Franca”. Era talmente precario, che pareva poter essere sradicato dalla forza dei cavi e trascinato via.

La turba di ragazzini nudi attendeva il getto delle monete. Come la nave lentamente attraccava, cantavano le strofe di una canzone allora ben nota: “You are my sunshine, my only sunshine…”. Ripescavano le monete e le mostravano con orgoglio.

Quell’anno la “Franca” dovette farsi strada attraverso la Flotta da guerra americana schierata all’imbocco del Canale di Cuba per impedire il passaggio ai cargo sovietici che portavano missili alla Cuba di Castro. Fecero marcia indietro i cargo, evitando il rischio imminente di un conflitto.

Imbarcai ancora sulla “Franca” a fine agosto del 1963 e vi rimasi fino al maggio del 1964. Fu un imbarco importante. Conobbi Mariapia, che doveva diventare mia moglie nel settembre di quello stesso anno.

La “Franca” continuò per anni ancora la sua routine europeo-americana fino a che, nel 1977, non fu ceduta alla O. M. Ships, nota altresì come Gute Bücher für Alle, un gruppo protestante che la adibì per anni a viaggi in tutto il globo a fini di carità, cultura ed evangelizzazione. Era diventata altresì la più grande libreria viaggiante del mondo. Fu ribattezzata “Doulos” (Servitore) e dal 1977 al 2009 scalò in 600 porti.

Rividi la “mia” nave in occasione di una sua sosta genovese nel 2004. Prima di salire a bordo, rimasi a contemplare il suo antico scafo dalle lamiere chiodate. La commozione fu grande. Ricordo che, in quel pomeriggio estivo, rimasi a lungo appoggiato al “capodibanda” sulla aletta di sinistra del ponte di comando, come facevo, durante le manovre, quarant’anni prima. Guardavo a poppa dov’era, allora, il grande ponte della piscina trasformato in una immensa libreria coperta. E, più in là, all’asta della bandiera che ospitava, in quei tempi, il tricolore.

Entrai nell’angusto spazio del ponte di comando calpestando l’antico tavolato in tek. Accarezzai l’ottone scintillante della centenaria bussola magnetica e mi affacciai a uno dei quattro finestrini che guardano alla prora e all’orizzonte senza invidia per lo smisurato spazio dedicato al ponte sulle moderne ammiraglie.

Vidi ancora la “Doulos” nell’estate del 2006. Era in rada alla Spezia. Mi accontentai di guardarla da lontano.

Novantacinque anni. La nave è ora a Singapore. Teme che si compia la conclusione della sua vita in mare. La “Franca” non può essere demolita lamiera dopo lamiera. E trasformata in anonimi oggetti di ferro. È registrata nel Guinness Book of Records come la più antica nave da passeggeri ancora attiva. Come altre navi storiche, la “Queen Mary” a Long Beach, la “Queen Elizabeth” a Port Everglades, deve rimanere ormeggiata, per sempre, in una banchina del mondo.

A perenne memoria di un mito.

PIERRE BUATIER DE MONGEOT

É un piacere sentire anche l´intervento di un comandante in pensione sul salviamo la Franca, come é un piacere leggere le parole del grande Piero.
Sará stato un grande comandante amante del suo mezzo e sicuramente dei suoi crocieristi, un modo differente di navigare.
Nella mia immaginazione vedo tutta l´espressione melancolica e ricca di vita di Bautier in plancia quel giorno d´estate del 2004.

Un saluto.

Sono proprio contento che sia iniziata una mobilitazione per il salvataggio della Franca C.
Ho aperto una discussione nel blog di Costa preoprio sul salvataggio dellaa Franca C, ma a distanza di diversi giorni non ha risposto nessuno.
Saluti

:oops: :oops: :oops: Leo, non frequento mai FB, anche se sono iscritto da tempo. Mi è proprio passato di mente. Col tuo aiuto cercherò di rimediare.

leo ha detto:
Sono proprio contento che sia iniziata una mobilitazione per il salvataggio della Franca C.
Ho aperto una discussione nel blog di Costa preoprio sul salvataggio dellaa Franca C, ma a distanza di diversi giorni non ha risposto nessuno.
Saluti

Leo, non riesco a trovarlo, potresti inserire il link?

Ciao Magallano.

Metti in cerca : Salviamo la Franca C.

Un saluto.

Ahh,ma quindi su Facebook, quello lo conoscevo. Leo, forse per errore, ha scritto blog Costa. Per questo non mi tornava..

Magellano ha detto:
Ahh,ma quindi su Facebook, quello lo conoscevo. Leo, forse per errore, ha scritto blog Costa. Per questo non mi tornava..
Chiedo venia, ho erroneamente chiamato blog l'area discussioni di Costa.
In verità ho tentato di trovare il modo per inserire la notizia sul blog, ma non credo sia possibile se non operato dall'amministratore del blog stesso.
A mio parere è una notizia importante che andrebbe divulgata, ma il blog Costa ha più finalità informativo- commerciali che altro.
Daltronde di quello vivono :mrgreen:
saluti

Leggendo quanto ha scritto Piero Buatier per Franca C mi sono commosso, anche perchè fu così gentile da recapitarmi il suo libro autografato mentre ero di passaggio a Genova nel 2006. Capisco ed apprezzo gli sforzi ma realisticamente credo che il destino della Franca sia purtroppo segnato; solo Costa, che pure investe tanto in altre cose, avrebbe forse potuto dare un fattivo contributo ma, lasciatemelo dire, sono cambiati i crocieristi, è cambiata la Costa, sono cambiati gli intenti e ripensando a persone come Buatier, comincio a credere che siano cambiati anche i comandanti :roll: Il passato non torna e poi l'apprezzamento di Franca presupporrebbe finezza, cultura marinaresca, sensibilità, rispetto per la sua storia ecc. cose non facili a trovarsi oggi :( :roll: .

E siamo cambiati anche noi crocieristi, caro Fandelmare

fandelmare ha detto:
............................solo Costa, che pure investe tanto in altre cose, avrebbe forse potuto dare un fattivo contributo ma, lasciatemelo dire, sono cambiati i crocieristi, è cambiata la Costa, sono cambiati gli intenti e ripensando a persone come Buatier, comincio a credere che siano cambiati anche i comandanti :roll: Il passato non torna e poi l'apprezzamento di Franca presupporrebbe finezza, cultura marinaresca, sensibilità, rispetto per la sua storia ecc. cose non facili a trovarsi oggi :( :roll: .
Non posso che concordare totalmente.
Metto solo l'accento sulla parola "sensibilità".
Una nave non è solo un'oggetto, rappresenta un mondo di sensazioni . Questa nave, come l'Augustus sono veri e propri pezzi della nostra storia, nello specifico poi Franca C è anche la nave più vecchia al mondo ancora navigante; si spende tanto in pubblicità che qualcosina potrebbe essere anche finalizzata al recupero di un pezzo di storia.
A Roma c'è una zona che si chiama Statuario, poco distante dalla villa dei Quintili.
Durante il medioevo le statue Romane venivano distrutte per ottenerne calce; oggi molti di noi inorridiscono a pensare una cosa del genere, eppure demolire la Franca C non è molto diverso, in fondo è archeologia industriale
Un saluto
Leo

fandelmare
le tue parole concordano sempre con il mio pensiero
ma....!!
tutto si evolve e dobbiamo andare avanti
solo il mare resta li nel suo "movimento immenso"

un saluto al comandante

tano ha detto:
Quasi quasi scrivo una lettera ad Aponte.....chissà..... lui ha fondato la Starlauro solo perchè (cosi si racconta) rimase colpito della vendita all'asta del Frac e del bastone di Achille Lauro...magari per far dispetto a Foschi :lol: :lol: :lol:

Ho contattato una persona in Costa e l'ho messa al corrente delle varie idee, non faccio il nome per non metterla in mezzo e perchè non ho idea se possa effettivamente fare qualcosa..

Vi farò sapere se e cosa mi risponde..

Salutoni!
Manlio

leo ha detto:
tano ha detto:
Quasi quasi scrivo una lettera ad Aponte.....chissà..... lui ha fondato la Starlauro solo perchè (cosi si racconta) rimase colpito della vendita all'asta del Frac e del bastone di Achille Lauro...magari per far dispetto a Foschi :lol: :lol: :lol:

Già, ma tra Aponte ed Achille Lauro c'erano, a parte il bastone ed il frac, una passione comune ed una emozione comune: Napoli, Sorrento ed il suo golfo. Emozione che evidentemente nemmeno l'algida perfezione svizzera riesce a cancellare :roll: . Certo che Franca C con MSC sul fumaiolo sarebbe da strabilio per tutti ma già precedentemente i destini dei due rami dello schipping italiano Costa e Starlauro-MSC si sono incrociati con il passaggio dell'Errico Costa alla Starlauro che poi diventò MSC e così pure Costa noleggiò per un periodo l'Angelina Lauro.

Dr. Pianale ha detto:
Da un sito Internet di aficionados di navi e crociere, ho appreso che la motonave “Doulos” è stata decommissioned, vale a dire “pensionata”.
Piero Buatier

...Potete immaginare quale sia quel sito internet :D :wink:

Doc, mi hai anticipato e tolto il gusto della sorpresa!
Il Comandante Piero mi ha inviato via posta elettronica il suo articolo con il permesso di riportarlo sul nostro forum!!!
Ma va bene così, grazie per la tua tempestività!

Ho letto sul sito signore dei mari che una societa' sud africana sarebbe interessata all'acquisto per trasformarla in museo e nave scuola.Nessuna offerta di acquisto da parte italiana.Speriamo bene...