• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

Nei giorni feriali partono autobus per Avignone ogni ora e mezza circa. Anche i treni sono abbastanza frequenti. Si deve mettere in conto, per il rientro, un intenso traffico nel pomeriggio se si considera l'ipotesi dell'autobus.
Più vicino e semplice da raggiungere è Aix. La cittadina è altrettanto bella, secondo me più bella di Avignone. Considerate l'ipotesi di raggiungerla, in autobus è il mezzo piu comodo. Tengo a precisare che queste gite fuori città sarebbero da prendere in considerazione solo se si conosce veramente a fondo Marsiglia. Altrimenti le occasioni di scoprirne qualche nuovo angolo sono molteplici. Le isole d'If e di Frioul, i Calanques, il Panier, Longchamps, volti e colori della Canebiere...

Basta far bene i calcoli. Una sosta 9-19,00 permette anche degli spostamenti.
 

rei77

Member
Salve, sono stata a Marsiglia nel 2009 con MSC Fantasia. Il mio consiglio per chi decide di scendere e vedere la città senza escursione, è il transfer offerto dalla compagnia: andata e ritorno 10 euro a persona. Avventurarsi a piedi è un errore enorme (che purtroppo io ho fatto)e una grossa perdita di tempo. Il porto nuovo è lontanissimo dal centro città. Abbiamo camminato tantissimo a piedi per uscire dal porto e poi bisogna prendere un bus ed un tram per arrivare al porto vecchio che è il centro di Marsiglia. I pullman della compagnia portano direttamente al centro dove trovate i caratteristici trenini turistici. Ci sono 2 percorsi. Noi abbiamo scelto quello per Notre Dame de la Garde,una basilica neo-bizantina molto bella, che domina dall'alto tutta Marsiglia. Da li' il panorama è fantastico. Il costo del biglietto del trenino è di 6 euro a persona. Il secondo percorso porta alla città vecchia. Spero di esservi stata utile.
Saluti
Angela
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
assolutamente no, il tragitto a piedi
il trenino è un incanto in più, al ritorno al porto puoi prendere quello che ti fa fare il giro della città bassa, hai tutto il tempo per fare i due tragitti, anche perchè per il secondo vai e vieni senza scendere solo godendoti la città, io lo fatto
anche questo simpaticissimo,

quindi scendi al centro con la navetta costa che ti lascia proprio da dove partono i trenini panoramici, fai il primo biglietto alla biglietteria, io ti consiglio di prendere prima quello che sale al Santuario e vai, scendi li ti visiti in tutta calma il sito e rientri riprendendo il trenino che ti fa fare pure il giro di una parte della città, arrivata al capolinea ti compri, se ne hai voglia, il secondo biglietto per la seconda trance, e parti col trenino alla scoperta della città
il trenino ti porta per vicoli e vicoletti alla scoperta di Marsiglia
nel secondo tour, quando lo fatto io, il trenino, ci ha fatto scendere per un quarto d'ora in un semi museo, incontrato lungo il percorso
al rientro del secondo giro, ho avuto ancora tempo per girare per conto mio è sono finita ai magazzini LaFaiette e in giro al porto per l'acquisto di souvenir
 
Ultima modifica da un moderatore:

coccoealessia

New member
Magellano, per raggiungere notre dame de la garde cosa occorre si fa la fila? il trenino di cui tutti parlano dove si prende?



Maria, e notre dame de la garde non ci sei andata?
 
Ultima modifica da un moderatore:

roy70

New member
ricapitolando, dovrò essere a Marsiglia domenica 5 sett.... con Msc Splendida....

Se non erro !!! la nave attraccherà al porto nuovo dove appunto non ce nulla ,per arrivare al porto vecchio ci sono 7 km .....

msc vuole 15 euro ( esiste un metodo con minor prezzo???) da li si possono fare le 2 escursioni guidate con i trenini dedicati che sicuramente farò perlomeno 1 ...

qualcuno consiglia altri itinerari restando partendo dal porto vecchio senza prendere mezzi di locomozione????? grazire
 

Magellano

Utente livello Platinum
ricapitolando, dovrò essere a Marsiglia domenica 5 sett.... con Msc Splendida....

Se non erro !!! la nave attraccherà al porto nuovo dove appunto non ce nulla ,per arrivare al porto vecchio ci sono 7 km .....

msc vuole 15 euro ( esiste un metodo con minor prezzo???) da li si possono fare le 2 escursioni guidate con i trenini dedicati che sicuramente farò perlomeno 1 ...

qualcuno consiglia altri itinerari restando partendo dal porto vecchio senza prendere mezzi di locomozione????? grazire

Panier, La Canebiere e le due strade pedonali che da qui dipartono, eventualmente il Longchamp. Non è vicinissimo ma la camminata è piacevole e ne vale la pena.
 

Axelle

New member
Effettivamente di marsiglia non si è ancora parlato in questa sezione.
Non gode di una buona fama neppure per sicurezza e tranquillità.

Ciao a tutti, sono nuova sul forum, sono Francesa, mi scuso per gli errori...

Volevo reagire a questa critica.

Sono guida a Marsiglia, ogni volta gli italiani mi dicono che hanno un'imagina bruta di questa città...

è quando si finisce il giro mi dicono che hanno scambiato di punto di visto.

Marsiglia vale la pena, almeno per la sua basilica di nostra donna della guardia, e la sua vista mozzafiatta.

E per quanto riguarda la sicurezza, è meno pericolosa Marsiglia di Pariggi o Barcelona, dove una personna si fa rubare qualcosa ogni 5 minute sulle Ramblas.

Hanno fatto molti lavori di restauri da 2007, è cambiato il centro città...

Se avete delle domande su Marsiglia, se volete vedere delle foto, visitate il mio site, rispondo a tutte le vostre domande.
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
I miti sono duri a morire. Marsiglia è una città completamente diversa da quella malfamata la cui immagine si è diffusa tempo addietro in tutta Europa. Anche io mi sono sempre sentito a mio agio a circolare per la città, anche nel Panier, zona incriminata per questa falsa convinzione.
 

costina

New member
Buongiorno a tutti,
ho già effettuato tempo fa l'escursione ad Avignone e mi era piaciuta molto.

ora ritornando a Marsiglia stavo valutando l'escursione Avignone + Les Baux? Qlcuno l'ha già fatta?
Il paese sembra molto carino.

grazie per chi ha info a riguardo!
 

Axelle

New member
Les Baux de Provence è un villagio medievale, molto carino. Si puo trovare tanti villagi in Provenza cosi.

La sua differenza si vede con il paesaggio intorno a questo villagio. Quando si arriva dal Val d'Enfer, è mozzafiato.

Pero è diventato un villagio MOLTO turistico, con molti negozi di souvenir made in china. Peccato, perchè secondo me sta perdando il suo fascino Provenzale.

In estate c'è molta gente, un inferno.

Penso avere detto tutto !
 
T

tano

Guest
Ciao Axelle.

Complimenti di nuovo per la tua cittá. Ci vado volentieri e mi piace sempre passeggiare in essa, bere il caffe in quel bar famoso che fa angolo lá dove c´é il porto.
Poi trovo sempre qualcosa di nuovo. Marsiglia é molto particolare é ha di tutto.

Un saluto.
 

Axelle

New member
Salute

La settimana scorsa abbiamo fatto lo sbarco con le scialuppe (sabato con la MSC Fantasia)

e domenica lo sbarco é stato al porto de la Seyne sur mer (60 km da Marsiglia)

Le escursione non sono state cancellate e l'organisazione dalla MSC è stata brava.

Non so come saranno le cose questo week end, so che lo sciopero non è ancora finito. Hanno previsto uno sciopero nazionale a partire di martedi 12 (treni etc...)

Lo sbarco dipende dal commandante (con scialuppe a Marsiglia o in modo normale alla Seyne sur Mer).

E percio la MSC Splendida é andata alla Seyne sur Mer, mentre che la situazione erà la stessa di Sabato con la MSC Fantasia.

Hai sentito delle cose sul questo sciopero ?
 

janus

New member
Salve a tutti...noi saremo a Marsiglia il 7/12 con Costa Magica.
E' fattibile l'escursione ad Avignone senza Costa?
Prendere in 4 un taxi quanto costerebbe?
 

Axelle

New member
Non conosco i prezzi dei taxi, ma hanno la reputazione di essere cari.

Puoi andare alla stazione San Carlo (stazione principale di Marsiglia) per prendere il treno, ci vuole 1 ora per Marsiglia-Avignone.

E meglio di prendere un taxi per andare alla stazione San Carlo (15 minuti, 20 euros). Ad Avignone puoi andare a piedi nel centro dalla stazione.

Ecco gli orrari: http://www.voyages-sncf.com/billet-train/resultats?hid=LAW

Attenzione ! "Autocar" = pullman che parta dalla stazione, "TER" = Treno, "TGV"= Treno a grande veloce che ti lascia fuori dal centro (a 10 minuti con la navetta che passa ogni 20 minuti)
 

fandelmare

New member
Io sono sbarcato a Marsiglia più di una volta e l'ho girata in lungo e largo, a me è piaiuta, è un grande emporio, i mercati sono interessanti e la salita verso Notre Dame de La Garde merita così pure la strada costiera che si raggiunge dopo aver fatto il giro del vieux port. Interessante anche l'escursione alla vicina Avignone. In definitiva ci tornerei.
 

mimosa

New member
Metropolitana dal porto?

Metropolitana dal porto?

Non ho mai visitato la Francia , ho pensato di iniziare dal Palazzo dei Papi in Avignone.

Ho letto tutte e sette le pagine di questa discussione, stavo riflettendo sul modo di raggiungere Avignone col metodo fai da te, grazie a Voi ho compreso che:

* la nave(COSTA) attracca distante dal centro città, circa 5 km - a piedi per 20/30 minuti circa, oppure acquistare il biglietto per la navetta.

Ho notato però che nessuno degli utenti ha menzionato l'accesso alla metro antistante al porto.

Allego questa pagina di google maps dove sono evidenziate le reti metro:

http://http://maps.google.it/maps?q=Gare+Saint-Charles+marseille&hl=it&um=1&ie=UTF-8&hq=&hnear=Saint-Charles&gl=it&ei=3hQZTYm-JoaPswbAoL3bDA&sa=X&oi=geocode_result&ct=title&resnum=1&ved=0CA8Q8gEwAA

per cui mi domandavo se effettivamente c'è la possibilità di prendere la metro dal porto vecchio per arrivare alla stazione dei treni Saint Charles,

da dove prendere il TGV per Avignone.

Ho trovato questo sito per i biglietti del treno: http://http://www.tgv-europe.it/it/

Voi che siete stati a Marsiglia, potete confermare?

Grazie.
.
 

prof

Staff Member
Sono stato due volte a Marsiglia: con navetta (o meglio in taxi se si è in quattro) e fai-da-te si può visitare agevolmente la città. L'escursione verso Avignone e la Provenza è molto bella e la prima volta che si arriva è consigliabile rispetto al giro-città
 

prof

Staff Member
Se siete di buona gamba si può andare a piedi dal porto vecchio fino a Santa Maria della Guardia, la bella chiesa ottocentesca che domina la collina. A novembre con mia moglie ce l'abbiamo fatta nonostante l'età non più verdissima. Il panorama è spettacolare
 

tonia

Member
Grazie mille....
Perfetto..sembra passare proprio dal porto dove attracca Costa...

Ciao Needle81,sono stata a Marsiglia circa un anno fa ed ho optato per l'escursione" fai da te".Se prendi la navetta costa(6 euro),vedrai che ti lascerà sul lungomare a circa 50 metri dalla fermata c'e la" brasserie la Samaritaine" e di fronte c'è lo stazionamento dei trenini!!! è un modo molto simpatico e carino per visitare Marsiglia!! fanno due percorsi separati il primo(lina azzurra) (costo7euro) ti porta nella parte alta della città con fermata a "Notredame De la Gare" ,una volta visitata la chiesa e goduto lo splendido panorama riprendi il trenino successivo e continui il giro.Arrivati al capolinea o prendi l'altro trenino (linea gialla) (costo 6 euro),che ti porta a fare il giro della città antica ,oppure puoi tuffarti per le strade di Marsiglia .Il mio consigli e di farde i due biglietti assieme scendere da un trenino e salire sull'altro e poi in tranquillità(hai tutto il tempo a disposizione), visitare questa splendida città.
 
Top