• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

sergio79

New member
Sono un nuovo utente del forum,

Innansi tutto sono felice di far parte della vostra comunità, è certo che con il vostro aiuto, troverò le risposte alle mie domande.
Partirò in crociera con MSC MUSICA il 17/09/2007, da Palermo Facendo come itinerario PALERMO - TUNISI - PALMA DI MAIORCA - BARCELLONA - MARSIGLIA - GENOVA - NAPOLI - E RITORNO A PALERMO, ho dato un ' occhiata agli argomenti nella sezione Scali nel Mediterraneo, e non ho trovato informazioni utili riguardo lo scalo di Marsiglia.

Sono certo che sia stato io a non trovare tali informazioni nel forum, e mi scuso già a priori con gli amministratori se per voi e un argomento ripetitivo, non ho trovato nulla nemmeno con la funzione cerca, vi prego di indicarmi dove posso trovare tali informazioni.

Grazie.... :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

Effettivamente di marsiglia non si è ancora parlato in questa sezione.
Ad essere cattivo direi poichè c'è ben poco da dire.
Marsiglia è un porto commerciale piuttosto orribile.
Il porto dista circa 4 chilometri dal centro città che offre ben poco al turista.
Si può fare una passeggiata nel porto vecchio, un porto canale sulle cui sponde sorge il municipio ed il centro città.
C'è un mercato del pesce quotidiano nel quale i pescatori vendono il pescato al dettaglio.
Con una passeggiata puoi raggiungere la cattedrale di Nostre Dame de la Garde che sovrasta il centro città.
Nella zona più moderna vi è un parco pubblico e lo stadio di calcio.
Marsiglia non brilla certo per essere una città votata al turismo.
E' una città che ospita un alto numero di immigrati e che basa la sua econimia sul porto commerciale.
Non gode di una buona fama neppure per sicurezza e tranquillità.
Uno scalo a mio avviso molto deludente.
 
T

tano

Guest
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

Invece io trovo il suo incanto.Sono d´accordo molto con Il-Generale pero il porto vecchio é molto bello con la sua cattedrale.Dal mercato dei pescatori,andando verso sinistra,passando quel bar in un angolo molto bello che fa a u,camminando per la strada a doppia mano principale c´e´anche un museo della French Line con dei meravigliosi modellini di questa compagnia,come il France,Normandie,Flandre (Carla C),Ancerville e tanti altri che non ricordo.Andando avanti ,attraversando quella strada,c´ é la strada pedonale,interessante da passeggiare e da comperare.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Indubbiamente Marsiglia non ha lo charme di altre grandi città francesi. Diverse zone della città sono piuttosto degradate, e mancano indubbiamente quei grandi monumenti storici che tanto contribuiscono al fascino delle città europee. Comunque è abbastanza piacevole passeggiare in centro, o sostare in qualche cafè tipico. Detto questo rimane comunque preferibile prenotare un'escursione da Marsiglia verso la Provenza od Avignone.

Già è il porto ideale per imbarcare i Francesi. Grandi banchine ed ottimi collegamenti con il resto della Francia. Soprattutto MSC ha puntato molto su Marsiglia come porto crocieristico.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Reflex

New member
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

A me Marsiglia non è dispiaciuta! La città di "taxi"!
Non ho fatto escursioni, anche perchè ne faccio di rado,quindi su questo argomento non posso dire nulla! Sono scesa e ho fatto un giro per la città. Non è pulitissima ma è sempre una città portuale, sono salita con il tram a Notre Dame de la Garde da cui si può vedere tutta la città, ho pranzato (facendomi decisamente derubare!!!) in un ristorante vicino al porto vecchio, e per finire ho bevuto un buon pastis come aperitivo... insoma un giro carino e anche ricco di scorci per belle foto.
 

lorenzo

New member
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

Ho fatto il tuo solito itinerario quest'estate. Marsiglia.....io ho fatto la visita guidata con escursione, non è stata granchè....ma il santuario su in alto è bello e vedi tutta la città. Il centro....città portuale.....io mi so rifugiato nel grande magazziono che c'è li vicino al porto...Buona crociera (non sai quanto ti invidio) :D
 

antpic

New member
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

Non volendo fare escursioni organizzate una volta giunti a Marsiglia dove si potrebbe andare? Avendo una bimba di 3 anni ci si può avventurare a piedi per le vie di Marsiglia e dove mi consigliate di andare?
 

Miglia

Active member
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

antpic ha detto:
Non volendo fare escursioni organizzate una volta giunti a Marsiglia dove si potrebbe andare? Avendo una bimba di 3 anni ci si può avventurare a piedi per le vie di Marsiglia e dove mi consigliate di andare?
Sono navette organizzate da Costa, basta che acquisti il biglietto a bordo e ti scarica solo in centro
Come leggi nei messaggi precedenti la scelta più semplice è fare quattro passi nel centro, ci sono le navette a 5€ dal porto al centro (ed è un bel pezzo)..poi puoi prendere un trenino turistico e farti il giro della città...credo che sia la soluzione migliore con una bimba di 3 anni :wink: :wink:
Per chi invece vuole un po' avventurarsi da solo basta raggiungere la stazione di Marsiglia St.Charles dove partono i tgv per tutta la Francia, ve ne sono alcuni che fermano anche ad Aix-en-Provence, a 15 minuti di distanza, o Avignone, 30 minuti da Marsiglia. L'unico inconveniente è che le stazioni del tgv sono fuori dalle città e quindi occorrerà prendere autobus o taxi. :wink: :wink:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

Il porto, come sai uno dei più grandi d'Europa, è davvero immenso. Costa purtroppo attracca lontano ed un mezzo è indispensabile. Alla solita navetta a pagamento (5 euro) puoi scegliere il taxi, che ne chiede almeno 7-8 secondo il traffico. La navetta lascia, come il taxi, al Vieux Port, il vecchio porto. Dopo una passeggiatina nella zona, dove ci sono banchi di pesce, ed il municipio (Hotel de Ville), conviene spostarsi. Notre Dame de la Garde, la chiesa che si vede in alto sulla collina, si raggiunge con il trenino che parte dal porto, con nuovo taxi (da prendere eventualmente alla fine) e per i masochisti anche a piedi. Oltre alla chiesa stessa, che è molto bella, il panorama sulla città e sulla baia vale davvero molto. In città poi sono da vedere la cattedrale, che vedrete per prima provenendo dal porto con il mezzo. La Canebiere, è la celebre via dello shopping, accompagnata dalle prime due traverse commerciali che troverete sulla destra della stessa Canebiere. Se la percorrete fino in fondo giungete al Palazzo di Longchampes, con le scenografiche fontane ed una bella piazza. Percorrendo le strette strade in salita che partono dal vecchio porto sul lato sinistro tenendo il mare alle spalle, si ascende al quartiere più antico di Marsiglia. Ritenuto malfamato in passato per la celebre malavita marsigliese, io l'ho trovato piuttosto tranquillo e persino parzialmente abbandonato, con poche persone e poche turisti. Conviene comunque passarci anche perchè è sul percorso che, alternativamente al lungomare, vi condurrà alla cattedrale. La partenza da Marsiglia, infine, mi ha lasciato sempre un bel ricordo..
 

EMANUELE

New member
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

Ciao ragazzi ,
fresco di sbarco , faccio il punto per chi vuolefare il turista fai da te ....

Bus -navetta a costo di 7 euro a/r , il porto dal centro dista circa 7 km e scosiglio di andarci a piedi poi fate voi se siete armati di volonta' : la navetta vi lascia al porto vecchio dove inizia la strada principale della citta' , dal porto vecchio potete prendere il trenino turistico al costo di 5 euro , in realta' sono 2 i trenini , uno che vi porta alla basilica di notre dame de la garde in cima alla citta' , bellissima chiesa e vista mozzafiato della citta' , li' potete scendere dal trenino e starci quanto volete perche' il biglietto a un tagliando di ritorno e passa ogni 20 minuti , ritornati al porto potete prendere l'altro trenino pagando altre 5 euro , questo trenino fa il percorso della citta' vecchia entrera' nel panier ed anche li' vi lascia la facolta' di scendere e riprendere un'altro per il ritorno , costeggera' pure la cattedrale e tornera' al porto vecchio . Dal porto vecchio parte pure il bus-turistico ( quello panoramico ) ma li non so' dirvi che giro fa' e quanto costa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

07 aprile 2008

Italiani a Marsiglia sbarcano costa crociere e gnv
Italiani alla conquista del porto di Marsiglia. Il consorzio autonomo del porto ha infine approvato la proposta di Costa Crociere (in consorzio con Msc e Louis Cruise) per la la gestione di un nuovo terminal crocieristico. I tre armatori investiranno a Molo Leon Gourret circa 18 milioni di euro: l’obiettivo è arrivare a un milione di passeggeri nel 2011, adattando la banchina e le strutture alle navi giganti da 350 metri. Il consorzio, a regime, assicurerà alla città 450 scali annui. Nel 2008 i passeggeri attesi sono 520.000.
Il porto marsigliese ha anche affidato all’armatore italiano Gnv (Grandi Navi Veloci-Grimaldi) la creazione un terminal destinato alle navi miste cargo-passeggeri. Obiettivo del progetto è un traffico di 40.000 rimorchi e 100.000 passeggeri entro cinque anni. Secondo l’accordo la prima nave del gruppo genovese potrà accostare al porto nel novembre del 2008. Il nuovo terminal potrà accogliere navi superiori ai 200 metri di lunghezza.
Rimangono invece ai francesi di Cma Cgm, terzo armatore mondiale, lo sviluppo delle attività di riparazione navale ma anche il progetto che poterà alla creazione di una nuova marina per gli yacht.

Da Il Secolo XIX
 

fandelmare

New member
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

Il trenino è gradevole si arrampica fino a Notre Dame punto panoramico. Lo si prende senza problemi al vecchio porto. Sono stato a Marsiglia a settembre scorso con Costa Fortuna, ho trascorso una bella giornata sfruttata bene con l'escursione Costa ad Avignone e poi con una passeggiata a Marsiglia fatta in maniera indipendente a piedi e con il trenino. Ho letto una descrizione della città con giudizi a mio avviso un pò troppo severi :evil: ,io serbo il ricordo di un'animata città di mare con tante barche nel vieu port, ed una bella vista dall'alto di Notre Dame. Un'ultima cosa se guardate i programmi Costa osserverete che non è solo MSC a puntare su Marsiglia e poi se lo fa Costa non è solo per imbarcare i francesi visto che già ne raccoglie molti a Savona.
 

Antoniobonvi

New member
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

Noi dal vieux port di Marsiglia abbiamo preso un battello per l'isola d'If dove c'è la fortezza-prigione descritta da Dumas nel "Conte di Montecristo". Come escursione ci è piaciuta molto, anche ai bambini. Dieci euro a testa per il battello + cinque per l'ingresso.
Il battello ci mette 15-20 minuti, mi pare ci sia ogni 45 minuti. Il lunedì la fortezza è chiusa!
Se la giornata è bella il panorama dall'isola verso Marsiglia è bellissimo. Il battello fa anche scalo a un'altra isola dopo If (non ricordo il nome - ma non c'è niente da vedere), e poi torna al porto. Puoi fare il biglietto per entrambe le isole o solo per If (cosa che consiglio
 

costina

New member
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

Per chi non c'è mai stato io consiglio escursione l'escursione ad Avignone, è davvero molto bella.
L'escursione prevede prima la visita alla chiesetta dove si vede tutta la città dall'alto e poi trasferimento ad Avignone, paese molto carino e visita alla rocca affascinante
 

dinho77

New member
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

Salve a tutti. Sentivo dire che Marsiglia non è poi così bella da visitare.....
Quindi avrei optato per Avignone.
Chi ci è già stato, sa dirmi se almeno Avignone è carina (la vecchia sede papale intendo). Ne vale la pena?.....
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

Credo che ad un bambino piccolo piacerebbe molto di più il trenino che permette la visita di Marsiglia.

In ogni caso Avignone non è un'escursione stancante... se il programma dell'escursione non è cambiato il pranzo è libero, quindi uno può organizzarsi a piacimento. Avignone dista circa 100 km da Marsiglia.

Avignone è davvero bella... per me non c'è neanche paragone rispetto a Marsiglia, il cui fascino poggia principalmente sui molti contrasti di questa città, molto evidenti nell'eclettismo dei suoi edifici monumentali.

Il Palazzo Papale di Avignone è una vera e propria cittadella di stile gotico... con numerose sale affrescate. Nel 1300 numerosi artisti italiani lavorarono ad Avignone: Simone Martini e Matteo Giovannetti da Viterbo. Avignone inoltre offre scorci molto belli... tra i quali il famoso ponte spezzato sul fiume, quello della canzoncina "Sur le Pont d'Avignon...".
 

EMANUELE

New member
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

i trenini sono 2
primo percorso va dal porto vecchio ( a 2 passi da dove ti lascia la navetta costa ) a notre dame de la garde , chiesa situata su una montagnola che sovrasta marsiglia , carina come chiesa e panorama mozzafiato su marsiglia e isolette , da li si vede tutto bello da vedere .
il secondo trenino fa il percorso opposto parte sempre dal porto vecchio ed entra nella citta' vecchia .
appena finito il tutto sempre dal porto vecchio parte la strada principale di marsiglia , nelle sue vicinanze c'e' pure l'arco di trionfo . questo potrebbe essere un diversivo dato che hai un bambino piccolo , molto semplice e non faticoso . giri la citta' cosi' se ti stanchi riprendi la navetta costa e rientri . certamente l'escursione ad avignone e molto piu' bella ma avvolte bisogna arrivare ad un compromesso per il bene del piccolo . in tutti i casi prendi tutti i consigli possibili ed immaginabili poi sul posto deciderai il da farsi

n.b.
i trenini fanno una fermata intermedia , da li puoi scendere e visitare il posto poi appena ti sei scocciato ritorna al punto dove sei sceso e lo riprendi nuovamente , il biglietto a il tagliando di ritorno e passa ogni 20 minuti .
ops. esiste pure il bus turistico che lo prendi sempre al porto vecchio e sempre al porto vecchio c'e' l'azienda soggiorno del turismo.
 

EMANUELE

New member
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

il trenino ed una buona passeggiata comprando souvenir bibite e gelati sulla via principale ti porta via 4 /5 ore belle rilassanti e senza troppe aspettative , io ho fatto cosi' anche Perchè gia' il grosso delle escursioni li avevo gia fatte e quindi mi apprestavo alla conclusione e cercavo di rilassarmi il piu' possibile , e bello tutti i giorni fare scalo in un paese diverso ma credo ( e quest'anno lo provero' ) che sia ancor piu' bello alzarsi la mattina e pensare di non correre Perchè e' giorno di navigazione.

questo e' il sito in italiano dell'azienda soggiorno e turismo di marsiglia
http://www.marseille-tourisme.com/it/a-marseille/
e questo e quello del trenino che lo trovi sempre sul quell'indirizzo
http://www.marseille-tourisme.com/it/a-marseille/come-fare/i-trenini-turistici/
video e pagina iniziale del trenino
http://www.petit-train-marseille.com/
mappa-percorso del trenino
http://www.petit-train-marseille.com/p1.htm
infine quello del bus turistico
http://www.marseille-tourisme.com/it/a-marseille/come-fare/marseille-le-grand-tour/

dimenticavo che sempre al porto vecchio partono i battelli per andare a visitare l'isola di.....( non ricordo aiutatemi ) dovrebbe essere l'isola di montecristo di fronte marsiglia . comunque gira per benino quel sito troverai tutto
 

nicoland

New member
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

Qualcuno sà dirmi il tempo di percorrenza ed il prezzo per arrivare ad Avignone in taxi....grazie!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Marsiglia

Re: Marsiglia

Avignone è a circa 100 km da Marsiglia... quindi il tragitto non è dei più brevi. Trattandosi inoltre della Francia il prezzo dei taxi dovrebbe essere piuttosto alto per un tragitto a/r di questo tipo.
 
Top