• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fuoco anche su Luminosa

denny.1990

New member
Luminosa è in grado di raggiungere i 16 nodi e di garantire i servizi di bordo utilizzando solo tre generatori (nella migliore delle ipotesi 12 cilindri)??
 

Rodolfo

Super Moderatore
Luminosa è in grado di raggiungere i 16 nodi e di garantire i servizi di bordo utilizzando solo tre generatori (nella migliore delle ipotesi 12 cilindri)??

Ho dei dubbi che la nave con tre generatori fuori uso possa mantenere 16 nodi di velocità e garantire tutti i servizi di bordo. Anche nel migliore dei casi due 8 cilindri e i un 12 cilindri fuori uso, la potenza erogata si ridurrebbe da 64MW a 36 MW.
 

denny.1990

New member
Ho dei dubbi che la nave con tre generatori fuori uso possa mantenere 16 nodi di velocità e garantire tutti i servizi di bordo. Anche nel migliore dei casi due 8 cilindri e i un 12 cilindri fuori uso, la potenza erogata si ridurrebbe da 64MW a 36 MW.

Realistico pensare quindi che il danno non interessi così tanti generatori. Meglio così, specie per gli ospiti a bordo.
 

fandelmare

New member
Comunque meno male che l'incidente non è avvenuto nel mezzo della traversata atlantica, un conto sarebbe stato lì con tante miglia da fare mentre è più rassicurante sapere che la Luminosa naviga tra le isole dei Caraibi.
Ciao a tutti
Fan
 

matteov

Active member
Ho letto post su fb di gente che conosco... I quali raccontano di urla a bordo, gente su i ponti pronti a sbarcare e frasi del tipo "è come la concordia"

Mi rendo conto che non siano momenti semplici, ma il panico è il peggior nemico e non serve a nessuno...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho letto post su fb di gente che conosco... I quali raccontano di urla a bordo, gente su i ponti pronti a sbarcare e frasi del tipo "è come la concordia"

Mi rendo conto che non siano momenti semplici, ma il panico è il peggior nemico e non serve a nessuno...

Abbastanza normale Matteo; basta che qualcuno si metta gridare, ad agitarsi, a compiere azioni inconsulte, per coinvolgere altre persone nel panico. Io l'ho visto nascere ed è molto contagioso; molti perdono lucidità e controllo dei propri gesti e comportamenti.
 

fandelmare

New member
Tutt'altro Sergio; è scoppiato in piena traversata atlantica.

Rodolfo, grazie per la precisazione la circostanza mi era sfuggita. Comunque non sarà questo ad attenuare la mia spiccata predilezione per le crociere transatlantiche e comunque per le lunghe tratte in mare e le giornate di navigazione. Per i miei gusti quelle giornate mi restituiscono un po' dell'essenza della crociera che deve essere fatta anche di... "mare"!
Ciao.
 

elenamaria

New member
Abbastanza normale Matteo; basta che qualcuno si metta gridare, ad agitarsi, a compiere azioni inconsulte, per coinvolgere altre persone nel panico. Io l'ho visto nascere ed è molto contagioso; molti perdono lucidità e controllo dei propri gesti e comportamenti.

Non ho mai assistito a niente del genere, ma credo che su una nave, in uno spazio quindi "ristretto" deve essere qualcosa di difficilissimo da gestire per chi è demandato a questo compito......poi mi pare che il fuoco sia la cosa che gli uomini di mare temano di più in assoluto.
 

maluc

New member
gestire il panico non è mai semplice proprio perché il panico è contagioso. Peggio che in nave è su un aereo..... rimanere lucidi e distaccati è una missione quasi impossibile
 

elenamaria

New member
Esistono persone dotate di eccezionale sangue freddo, per fortuna. Mi vengono in mente i medici e chissà quanti altri esempi è possibile portare.
Ma non c'entra niente con il 3d, mi scuso;-)
 

lulap

Member
Ma perchè preoccuparsi ?? In Italia abbiamo la fortuna di avere un grandissimo esperto nella gestione del panico.
Ha anche tenuto una lezione universitaria sull'argomento !!!
 

maluc

New member
Ma perchè preoccuparsi ?? In Italia abbiamo la fortuna di avere un grandissimo esperto nella gestione del panico.
Ha anche tenuto una lezione universitaria sull'argomento !!!

ahahah un grande esperto! !!!!!

cmq rimanendo seri, mio figlio ha gestito egregiamente quattro emergenze a bordo di aerei...... rimanere lucidi, calmi,possibilmente con un accenno di sorriso e rispondere "non c'è nessun problema, è tutto sotto controllo". Un po come a bordo della concordia quando hanno detto che c'è un problema al generatore di corrente. ....... almeno per un po hanno evitato il panico contagioso.
 
Top