• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fuoco anche su Luminosa

Io ero a bordo quella notte e sono sbarcata ieri ,panico non c'è stato ,persone sul ponte 3 con giubbetto di salvataggio si ma tutti calmi anche perché venivano date informazioni e poi tutto l equipaggio era hai suoi posti con il giubbetto tra le mani non indossato .non ci sono state conseguenze nel nel programma ne alla quotidianità di noi passeggeri .sicuramente il botto si è sentito come le vibrazioni ed un po di agitazione inizialmente c'è stata però non si è mai parlato di nave in avaria o sbarchi in resort tant'è vero che sino a ieri ero a bordo e molti complimenti a tutto equipaggio e le squadre interessate alla risoluzione del guasto che in un ora e 15 minuti hanno fatto ripartire la nave e la corrente
 
Io ero a bordo quella notte e sono sbarcata ieri ,panico non c'è stato ,persone sul ponte 3 con giubbetto di salvataggio si ma tutti calmi anche perché venivano date informazioni e poi tutto l equipaggio era hai suoi posti con il giubbetto tra le mani non indossato .non ci sono state conseguenze nel nel programma ne alla quotidianità di noi passeggeri .sicuramente il botto si è sentito come le vibrazioni ed un po di agitazione inizialmente c'è stata però non si è mai parlato di nave in avaria o sbarchi in resort tant'è vero che sino a ieri ero a bordo e molti complimenti a tutto equipaggio e le squadre interessate alla risoluzione del guasto che in un ora e 15 minuti hanno fatto ripartire la nave e la corrente

Che bella notizia... Ottimo lavoro!
 
Ero a bordo anch'io e vi dò anche la mia versione. In effetti è strano leggere qui alcune informazioni assolutamente inverosimili: ma chi le inventa di sana pianta?

Dunque erano le 5 di mattina del terzo giorno di traversata, più o meno equidistanti da entrambe le sponde.
Ci siamo svegliati perché in cabina si sono accese le luci, poi rispente, poi riaccese, poi rispente, una sì e una no, poi una no e una sì, poi si è accesa da sola la tv, poi si è rispenta... pareva ci fossero i fantasmi.
Poi la nave ha cominciato a vibrare forte come in manovra, e infine il botto tipico di quando salta un motore (mi era già capitato su un'altra nave quindi ho avuto subito chiaro che era partito un motore). Il tutto, dalle luci al botto, in meno di 5 minuti, forse 3. Alcuni settori della nave sono rimasti senza luce, io nella mia cabina l'avevo.

Quasi subito la chiamata d'emergenza in inglese alla squadra di soccorso, udita in tutte le cabine: India-Victor, India-Victor, fire at engine number four. Per chi capiva l'inglese, e ha assistito a qualche esercitazione dell'equipaggio, è stato tutto chiaro fin dall'inizio. La nave ha rallentato, ha proseguito un po' per l'abbrivio, infine si è fermata.

Io per carattere non perdo mai la calma, sono uscita sul balcone a fumare e ho aspettato gli annunci ufficiali. Era una meravigliosa notte stellata: ho pensato sorridendo fra me e me che se proprio dovevo morire, era una bellissima notte per morire...
Dopo poco gli annunci in tutte le lingue per i passeggeri: c'era un piccolo incendio a un generatore e le squadre di soccorso erano già all'opera per domarlo; nessun pericolo per la nave, per i passeggeri o per l'equipaggio.
A questo annuncio sono usciti sul balcone anche i miei vicini di cabina e hanno cominciato a dire: "Senti qui che odore di fumo!!! Chissà che incendio!". Naturalmente l'odore di fumo era la mia sigaretta...

All'incirca ogni quarto d'ora ci davano notizie: la squadra al lavoro, l'incendio domato, poi completamente spento (a questo annuncio era passata un'ora esatta dal botto), infine i tempi di ripristino della corrente nelle aree senza luce (brevi: credo che un quarto d'ora dopo tutto fosse tornato pressoché alla normalità).
Dopo poco più di un'ora dal brusco risveglio la nave è ripartita e ha proseguito tranquillamente la navigazione verso Antigua a velocità normale.

Ovviamente la mattina sui ponti è stato l'argomento principale di conversazione e ognuno ha raccontato come l'aveva vissuta: in diversi si erano vestiti di tutto punto coi panni più caldi, messi i salvagenti e recati al ponte lance, altri erano andati al servizio clienti, l'equipaggio era stato per tutto il tempo in posizione d'emergenza, ma nel complesso la maggioranza dei passeggeri era rimasta in cabina. Panico assolutamente no, non ce n'è stato. Dal balcone sentivo qualcuno un po' esagitato che parlava a voce più alta, che telefonava a casa, ma grida no, non ne ho proprio sentite.
Ovviamente il dubbio è sempre quello che non ci dicano tutta la verità (credo che la donnina della Concordia che ripeteva "è tutto - sotto - controllo" sia rimasta stampata nella mente di tutti), ma l'impressione che davano gli annunci era che l'informazione fosse tempestiva, continua, e abbastanza corretta.
(al contrario, la prima volta che mi capitò un blocco motore nell'oceano, anni fa, dopo ci dettero una spiegazione talmente assurda e incredibile - l'annuncio disse testualmente che erano state prove tecniche che si potevano fare solo in alto mare - che avrebbero fatto meglio a stare zitti!!!)

Poi... dopo due settimane ininterrotte di pioggia, freddo e vento (in diversi eravamo imbarcati dal 27 novembre), finalmente quella mattina ha deciso di uscire il sole! E così la gente si è messa ad abbronzarsi sui lettini e l'argomento velocemente si è esaurito, tutti erano contenti e nessuno ha fatto polemiche o lamentele. Evidentemente anche il buon Dio vede e provvede...

Nei giorni successivi mi è stato spiegato dall'HD cosa era successo esattamente. Me lo ha detto in inglese, perciò lo riporterò qui per quello che ho capito e per come sono riuscita a tradurlo. Perdonerete eventuali inesattezze che Rodolfo potrà più correttamente riportare nei termini tecnici più giusti.
Non c'era stato nessun incendio. L'alternatore del generatore n. 4 aveva improvvisamente cominciato a girare a una velocità pazzesca, come impazzito, fino a far scoppiare il motore. Il fumo dell'esplosione era stato talmente tanto che avevano creduto a un incendio, e hanno scoperto che non lo era solo ore dopo, quando il fumo si era ormai diradato e hanno potuto andare a vedere da vicino. La nave ha 6 generatori, ed è in grado di funzionare regolarmente con 2, quindi ai fini della normale navigazione e produzione di energia un generatore fuori uso non ha comportato nessuna conseguenza permanente.
Ad Antigua è salita una squadra di tecnici appositamente fatti arrivare, ma il generatore non è stato riparato: probabilmente verrà riparato o sostituito a suo tempo quando la nave andrà in bacino. Per ora lo tengono così. Le operazioni tecniche di controllo sono state la ragione per la quale da Antigua siamo ripartiti alle 19.30, con un'ora e mezzo di ritardo rispetto al programma.

Il fatto di sbarcare, di essere alloggiati nei resort, di non poter continuare la crociera... non è mai stata nemmeno un'ipotesi remota!
Nessuno ha mai parlato di tre generatori fuori uso: fin dall'avviso di emergenza è stato chiaro che si trattava solo del generatore numero 4. E solo qualche sprovveduto ha potuto pensare a una collisione (quello era il rumore di uno scoppio, non uno sferragliare di lamiere) o a un urto su un basso fondale (in mezzo all'oceano?!).
Chissà a chi vengono in mente queste sciocchezze? A qualcuno a cui piace drammatizzare sul nulla.

Spero di avere raccontato tutto con sufficiente chiarezza.
MCP
 
Ultima modifica:
Ecco, questo è un resoconto di come dovrebbe essere la cronaca giornalistica di un evento; "pulito" da ogni considerazione personale aggiunta, molte volte sbagliata, infondata, fuorviante, inutile e non richiesta (come si continua ad assistere nell'episodio della Norman).

L'unica cosa che mi ha fatto sorridere è scambiare il fumo della tua sigaretta, per gli esiti dell'incendio. Ciao.
 
Grazie Rodolfo. In effetti una capacità che mi viene riconosciuta da tutta la vita è quella di essere un buon cronista. Non ho fantasia e non potrei mai scrivere un libro, ma le cronache mi riescono particolarmente bene.
Talmente bene che quando avevo vent'anni Giampaolo Pansa, che per caso aveva letto un mio scritto, mi telefonò per chiedermi se avrei voluto andare a lavorare da lui a Panorama: e io cretina gli risposi anche di no! Vedi? Quando i treni passano quando siamo troppo giovani...

Grazie Giusri del bentornata.
Io non scrivo mai diari delle crociere, ma lo vuoi? Te lo faccio subito.
Sono imbarcata il 27 novembre e sbarcata il 27 dicembre, sono stata sempre nella mia cabina o in terrazza di poppa, e sono scesa solo a Marsiglia (mai visitata prima), a Savona (per andare dal parrucchiere) e a Miami (per comprarmi gli smalti che in Usa costano un decimo che in Europa). Fine del diario. Piaciuto? :D

Un saluto a tutti.
MCP
 
Ultima modifica:
mi permetto far presente alla simpatica amica che il diario dovrebbe essere messo nell'apposita sezione soprattutto se così lungo e circostanziato.Un saluto
 
Grazie Giusri del bentornata.
Io non scrivo mai diari delle crociere, ma lo vuoi? Te lo faccio subito.
Sono imbarcata il 27 novembre e sbarcata il 27 dicembre, sono stata sempre nella mia cabina o in terrazza di poppa, e sono scesa solo a Marsiglia (mai visitata prima), a Savona (per andare dal parrucchiere) e a Miami (per comprarmi gli smalti che in Usa costano un decimo che in Europa). Fine del diario. Piaciuto? :D


MCP


grande ! ...un po' sintetico, pazienza !:cool:
 
Ora finalmente abbiamo compreso ciò che è accaduto, probabilmente non tutti l'hanno vissuto con la tranquillità di Mpc, ma sicuramente il comportamento corretto e professionale dell'equipaggio ha aiutato a contenere eventuali problemi di panico. Bravi a tutti!
 
grande ! ...un po' sintetico, pazienza !:cool:

Allora unziète mai contenti...
Va bene, sarò leggermente più dettagliata, sperando di non far arrabbiare Paolocecchi che poi mi dice che lo devo mettere nell'apposita sezione...
Il 27 novembre mattina avevo messo la sveglia alle 5, ma in effetti mi sono alzata alle 5 e un quarto. Mi sono fatta il caffellatte, ma un po' più del solito per finire il latte e spengere il frigo. Poi mi sono preparata, ma ero indecisa se mettermi o no la collana di perle. Verso le 7 e mezzo sono uscita di casa, e mentre scendevo dal marciapiede con la valigia ho inciampato in un sampietrino sconnesso: per fortuna mi sono ripresa e non sono caduta. Ho attraversato piazza Stazione a piedi e prima di dirigermi ai binari mi sono fermata al bar a prendere un cappuccino, ma non era buono come altre volte. Poi ho visto sul tabellone il numero del binario e mi sono diretta al treno. Sono salita, mi sono levata il cappotto e ho sistemato la valigia.
Però ora sono un po' stanchina, il diario lo proseguo domani con la descrizione della tratta Firenze Santa Maria Novella - Firenze Campo di Marte...
:cool:

(fine OT sennò alla fine qualcuno s'arrabbia davvero...)
 
Ultima modifica:
Eh, se lo continui, allora devi inserirlo nella apposita sezione. ;) ;) Che vagone era? Giusto per sapere dove hai sistemato la valigia. Cerca di esser più precisa. ;) ;)
 
Allora unziète mai contenti...
Va bene, sarò leggermente più dettagliata, sperando di non far arrabbiare Paolocecchi che poi mi dice che lo devo mettere nell'apposita sezione...
Il 27 novembre mattina avevo messo la sveglia alle 5, ma in effetti mi sono alzata alle 5 e un quarto. Mi sono fatta il caffellatte, ma un po' più del solito per finire il latte e spengere il frigo. Poi mi sono preparata, ma ero indecisa se mettermi o no la collana di perle. Verso le 7 e mezzo sono uscita di casa, e mentre scendevo dal marciapiede con la valigia ho inciampato in un sampietrino sconnesso: per fortuna mi sono ripresa e non sono caduta. Ho attraversato piazza Stazione a piedi e prima di dirigermi ai binari mi sono fermata al bar a prendere un cappuccino, ma non era buono come altre volte. Poi ho visto sul tabellone il numero del binario e mi sono diretta al treno. Sono salita, mi sono levata il cappotto e ho sistemato la valigia.
Però ora sono un po' stanchina, il diario lo proseguo domani con la descrizione della tratta Firenze Santa Maria Novella - Firenze Campo di Marte...
:cool:

(fine OT sennò alla fine qualcuno s'arrabbia davvero...)

Sorrido, oggi con tutta la neve che scende e che mi sta rendendo malinconica, questo "diario" mi fa proprio bene........e poi i ricordi di Firenze tornano a frotte, cosa volere di più?!.....grazie, mcp :)

ps: continua, continua....;-)
 
Finalmente un resoconto sull'accaduto senza fronzoli e lapilli... e sopratutto che indica quanta preparazione ci sia dietro al crew di una nave da crociera.
Grazie davvero, MCP, e bentornata.

PS: India-Victor, India-Victor, fire at balcony of cabin number xxxx
^__^
 
Il vagone era il 5 ma ho chiesto di cambiare poltrona perché la mia aveva un bracciolo traballante; la collana di perle l'ho messa ma poi mi sono dimenticata a casa gli anelli fantasia che si portano in piscina e non c'ho dormito per tre notti!
Ah, il cappuccino della stazione era meno buono probabilmente perché avevano cambiato marca di dolcificante, quella di prima era meglio.
E non vi ho raccontato della Settimana Enigmistica: fondamentale! Fra il cappuccino e il vagone ho comprato anche quella, e menomale perché nelle 36 ore di viaggio di ritorno se non avessi avuto quella sarei morta. Ma l'odissea del ritorno ve la descriverò in 8 puntate alla fine del diario, più o meno nel 2024.
Ma poi non ho mica capito perché mi fate tutte queste domande sui dettagli inutili: se non la smettete il diario diventa lungo e non scorre bene...
 
Top