• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Gastroenterite a bordo

Non credo c’entri la mancanza o meno delle tovaglie: la stessa problematica l’hanno avuta navi della compagnia che utilizzavano le tovaglie ovunque.
Poi, questo problema compare solo nei mesi invernali e non mi sembra che la gastroenterite sia legata al freddo…quindi dovrebbe presentarsi anche in tutti gli altri mesi.
Se, come risulta da tutte le analisi fatte dai vari enti sanitari, nulla nel cibo, acqua, piscine, ha presentato anomalie, probabilmente non resta che cercare fra i comportamenti di alcuni passeggeri, aiutati probabilmente anche da una recrudescenza di queste tipologie di patologie in questi ultimi 2 anni.
I casi di gastroenterite si sono presentati anche sulle altre navi, ma non con la stessa frequenza ed intensità di Smeralda e Toscana. Guarda caso, su tutte le altre navi hanno eliminato le tovaglie da poco.

P.e. su Msc World Europa, ed altre navi della Compagnia, non ci son vasso al Buffet e i piatti li appoggi sul tavolo. Non è la stessa cosa dei tavoli del Ristorante senza tovaglia? E il tavolo bene o male lo tocchi anche se hai il vassoio.

....una domanda ma se in un hotel succedesse quello che capita spesso sulle navi le "autorità sanitarie" cosa fanno?

....una domanda ma se in un hotel succedesse quello che capita spesso sulle navi le "autorità sanitarie" cosa fanno?
Qui da me è successo, con notevole eco mediatica e serie conseguenze giudiziarie

Su World Europa, obbligavano tutti a lavarsi le mani prima di entrare al buffet.
Forse quando hai visto tu. Ma altre volte pur essendo presente un addetto con lo "spruzzino" e si transiti davanti a lavandini per il "lavamani", non è un obbligo.
Io ci sono stato tre volte su Europa e per più di una settimana e non ho mai visto obblighi di alcun genere, se non l'addetto che simula ed "invita" alla disinfezione.

Basta anche mettersi d'accordo sulla efficacia dei disinfettanti a base alcolica, usati nei dispenser, che non sembra servano più di tanto

E negli altri locali dove si servono prodotti alimentari, Pizza&Burger p.e., dove tutti toccano tutto, i tavoli hanno le tovaglie? Ci sono addetti che ti obbligano a lavarti o disinfettare le mani prima di entrare? Il contagio avviene in gran parte solo ai Ristoranti privi di tovaglie?
Mi sembra che il tutto sia "unicamente" colpa della loro mancanza, che ripeto, sarà tutto da provare e da determinarne le reali conseguenze.

Mi ricordo di uno studio fatto sui bagni degli aeromobili.
La carica batterica presente sulle "maniglie" dei servizi igienici (in realtà i punti di pressione per apertura e il chiavistello interno) era assai minore di quella presente sui bordi dei vassoi posti sul sedile che abbiamo innanzi.
Questo per un motivo di "autopulizia" da parte delle varie utenze.
Occorre ANCHE pensare fuori dagli schemi: a puro titolo di esempio, avete mai pensato a quante volte (ZERO, ndr) verrà pulito il bordo inferiore della sedia che afferriamo per metterci più sotto al tavolo? Prima o poi qualche mano meno pulita delle altre ci sarà arrivata prima di noi, potremmo avere un tavolino sterile, ma...

Come dicevo Blueyes, anche con il vassoio inevitabilmente tocchi il tavolo o altri oggetti o quando sposti la sedia come molto giustamente hai detto tu, tocchi qualcosa che altri han toccato. Più ci pensi e più numerose sono le fonti di contagio: non dovresti toccare assolutamente nulla.
Le cose più banali che tocchi senza pensare sono veicoli di contagio.
Tutti hanno l'attenzione di disinfettare attrezzi ginnici, giochi prima di utilizzarli?
I tavoli della caffetteria vengono disinfettati continuamente? I contenitori delle bustine di zucchero sui tavoli che tocchi, sposti, son disinfettati? I display o pulsantiere della chiamata ascensori che un contagiato ha toccato prima di te? Le fonti di contagio sono dovunque.
I guanti potrebbero servire?

Rodolfo, i guanti potrebbero servire se te li togliessi/cambiassi dopo aver usato una superficie... invece poi li usi per grattarti il naso, usare una penna che poi userai anche senza, li metti davanti alla bocca quando starnutisci (e quindi un bel aerosol di ritorno con germi presi altrove) e così via, quindi inutili durante la vita di tutti i giorni.

Quando un chirurgo opera, tocca solo attrezzi e "stoffe" sterili o il paziente, ad esempio.

Ultima modifica:
I casi di gastroenterite si sono presentati anche sulle altre navi, ma non con la stessa frequenza ed intensità di Smeralda e Toscana. Guarda caso, su tutte le altre navi hanno eliminato le tovaglie da poco.
Nel 2023 e 2024 le navi fino a Diadema avevano le tovaglie ed hanno avuto moltissimi casi di gastroenterite, in proporzione molti di piu’ delle due che non hanno le tovaglie.

Non credo c’entri la mancanza o meno delle tovaglie: la stessa problematica l’hanno avuta navi della compagnia che utilizzavano le tovaglie ovunque.
Poi, questo problema compare solo nei mesi invernali e non mi sembra che la gastroenterite sia legata al freddo…quindi dovrebbe presentarsi anche in tutti gli altri mesi.
Se, come risulta da tutte le analisi fatte dai vari enti sanitari, nulla nel cibo, acqua, piscine, ha presentato anomalie, probabilmente non resta che cercare fra i comportamenti di alcuni passeggeri, aiutati probabilmente anche da una recrudescenza di queste tipologie di patologie in questi ultimi 2 anni.
Vero che non sono stagionali, ma con il caldo, l'umidità che porta più batteri anche sulle superfici, è ovviamente meno e i tempi di sopravvivenza del virus è inferiore. Quindi ti puoi contagiare lo stesso, ma le probabilità scendono
Come dicevo Blueyes, anche con il vassoio inevitabilmente tocchi il tavolo o altri oggetti o quando sposti la sedia come molto giustamente hai detto tu, tocchi qualcosa che altri han toccato. Più ci pensi e più numerose sono le fonti di contagio: non dovresti toccare assolutamente nulla.
Le cose più banali che tocchi senza pensare sono veicoli di contagio.
Tutti hanno l'attenzione di disinfettare attrezzi ginnici, giochi prima di utilizzarli?
I tavoli della caffetteria vengono disinfettati continuamente? I contenitori delle bustine di zucchero sui tavoli che tocchi, sposti, son disinfettati? I display o pulsantiere della chiamata ascensori che un contagiato ha toccato prima di te? Le fonti di contagio sono dovunque.
I guanti potrebbero servire?
Io viaggio con il disinfettante in tasca (e comunque puntualmente in crociera mi ammalo di raffreddore), ma il vassoio che appoggi sul tavolo non lo tocchi più fino a fine pasto (almeno la parte sotto a contatto con il tavolo). Il piatto lo poggi sul vassoio e quindi un minimo in più di sicurezza lo hai rispetto al semplice tavolo dove ti viene servito il piatto e con cui hai più contatti. Senza contare le posate che possono scivolare sul tavolo dal poggia posate e senza tenere conto che il poggia posate non mi pare vengano disinfettati neanche con lo straccetto multitavolo.
Diciamo che le norme igieniche utilizzate al momento su Costa sono deficitarie (a mio avviso) e sono d'accordo con te sul fatto che non è la tovaglia il problema, ma una serie di comportamenti

Sì certo, il vassoio ti puo assicurare una certa sicurezza, ma come già detto le potenziali fonti di contagio, sono "infinite"

Questo è il link dell'istituto superiore di sanità circa il norovirus :
Bastano un paio di dati per capire quanto sia difficile da debellare, resiste a temperature oltre i 60°, resiste all'amuchina, al cloro, sopravvive sulle superfici molte ore e più in generale negli ambienti fino a 14 giorni.
Non credo ci sia relazione tra l'assenza delle tovaglie e il norovirus, anzi ( parere personale) la tovaglia è un ulteriore vettore che potrebbe diffondere il contagio.
Credo invece utili i vassoi perché possono essere sterilizzati ad alte temperature e garantiscono l'isolamento delle posate dal piano del tavolo.
Ma le vie del contagio sono infinite, come già detto.
Personalmente nelle diverse crociere che ho fatto non è mai capitato di infettarmi e mi auguro non avvenga in futuro perché vuol dire un viaggio rovinato.
Purtroppo capita, da sempre e ovunque.