• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Genova

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cercando su internet ho visto il Palazzo Reale che ho visto essere vicinissimo al porto e quindi ho deciso di andare lì. leggevo nelle pagine indietro del trenino che partiva dall'acquario. erano post vecchi... è ancora attivo? qualcuno ha info aggiornati sui prezzi?

il trenino dovrebbe esserci
per quanto riguarda i rolli ti conviene controllare con l'ufficio del turismo in quanto a parte le giornate del FAI molti non sono visitabili in quanto sede di uffici /abitazioni
tipo camera di commercio / un paio di banche / prefettura/ comune ( palazzo tursi) oppure sono visitabili solo parzialmente (ad esempio palazzo podestà si puo vedere l'atrio forse il giardino e quando fanno esposizioni alcuni piani ( i proprietari vivono nel palazzo)

ne approfitto visto che sei spesso a genova.... dei vari palazzi dei Rolli tu ne hai visitati? qual'è a tuo avviso il migliore?
C'è un mio reportage in Viaggi e Vacanze , lo trovi in fondo alla pagina del forum con immagini e descrizioni dei palazzi e come raggiungerli. In pratica sono tutti meravigliosi. Palazzo bianco, Palazzo rosso e palazzo Tursi si visitano con unico biglietto di ingresso e sono di proprietà comunale quindi sempre aperti. Palazzo Spinola Pellicceria aperto, Palazzo Reale aperto e Palazzo Ducale sono due distinti. Palazzo del Principe aperto si trova davanti alla stazione marittima.

Grazie mille Oriana, ho letto il tuo reportage con grande piacere.... avevo già letto altri tuoi diari di bordo.... ti assolderei come guida turistica.... i tuoi racconti invogliano proprio a visitare quei posti...... seguirò di certo tue indicazioni per genova.... per caso hai fatto la stessa cosa anche per le altre mie tappe???? Marsiglia - Barcellona - Cagliari - Napoli.... li leggerei più che volentieri!

faccio scalo a genova il 9 giugno io mio marito e due bambini di 7 e 10 anni. l'acquario e tutta l'area del porto l'abbiamo già visitata in un altro weekend. potete consigliarmi qualcosa di bello da far vedere ai pargoli??? la visita del palazzo reale merita? o la casa di cristoforo colombo?
inoltre volevo avere info aggiornate se possibile per il transfer visto che faremo in autonomia le escursioni. scesi dalla nave troviamo qualche navetta per il centro?
io vivo vicino Genova, e ti consiglio di non perderti assolutamente la città dei bambini, mio figlio che ha ora quasi 8 anni adora andarci! inoltre si trova proprio al porto antico quindi vicinissimo a dove sbarcate. puoi vedere info qui www.cittadeibambini.net
il trenino che porta in giro c'è sempre, non so gli orari ma parte dal porto antico fuori dall'entrata dell'acquario
sempre in zona porto ci sono anche motle barche che fanno fare dei giri con avvistamento cetacei (delfini e balene), che è sempre una bella idea per i bambini
altro posto interessante è il Museo Diocesano (in centro storico, ci arrivi con breve passeggiata ed è solitamente aperto il poemeriggio) dove puoi vedere le prime tele Jeans che sono appnto state inventare a genova
poi per il resto genova è bellissima da girare, tutta!

Ciao a tutti, arriveremo a Genova con Costa Toscana, qual è la banchina di attracco? Si può uscire a piedi dal porto e raggiungere l'acquario?

Salve a tutti;
A fine giugno faro' la mia prima esperienza in crociera in compagnia dei miei tre figli (11, 11, 13 anni) con la Costa Toscana, e il primo scalo sara' a Genova: era mia intenzione visitare l'acquario e volevo prendere i biglietti in anticipo, ma ho qulche dubbio sugli orari corretti da prenotare: la nave dovrebbe arrivare alle 8:30 e ripartire alle 18... secondo voi qual'e' il miglior orario di ingresso per l'acquario da prenotare, considerando la colazione, i tempi di sbarco (file?), lo spostamento fino all'acquario, ecc? Forse meglio tenersi larghi e prenotare per le 10 oppure si puo' anticipare un po'?
Poi, volendo sfruttare la giornata pensate sia il caso di metterci anche la visita al museo Galata e il sottomarino oppure rischio di dover fare tutto di corsa per il rientro? (e sopratutto: ne vale la pena?)
Voi cosa suggerite?
Alessandro

Penso che le 10 potrebbe andare bene.
Anche perchè prima fanno scendere le escursioni e se vai a piedi ci sarà da camminare una mezzoretta.

Buonasera a tutti! Mi scuso subito, ma tra mille impegni e altrettante pagine da visitare relative alle varie tappe, non riesco a leggere tutte le pagine. Vi chiedo una conferma riguardo alla vicinanza dell'ingresso dell'acquario al terminal crociere dove dovrebbe attraccare Costa Toscana. Mi hanno consigliato di visitare sia la città dei bambini che l'acquario. Arrivando la nave alle 8.30, per che ora dovrei prenotare l'ingresso tenendo conto del fisiologico ritardo che potrei fare con 2 bimbi di cui uno neonato? Nei dintorni dell'acquario, dovessi finire presto, ma ne dubito, ci sarebbe qualcosa da vedere?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e mi scuso ancora.

Buonasera a tutti! Partiremo da Genova il 6 ottobre con MSC sinfonia. Arrivando in treno so che il modo più comodo per raggiungere il porto per l imbarco è il taxi. C è un prezzo standard come a Savona? Ho letto qui sul forum che a volte MSC organizza un punto ritiro in stazione per i bagagli. Funziona ancora? Grazie a tutti

Buonasera a tutti! Partiremo da Genova il 6 ottobre con MSC sinfonia. Arrivando in treno so che il modo più comodo per raggiungere il porto per l imbarco è il taxi. C è un prezzo standard come a Savona? Ho letto qui sul forum che a volte MSC organizza un punto ritiro in stazione per i bagagli. Funziona ancora? Grazie a tutti
Ciao. Imbarco quasi sempre da Genova ma non ho mai visto nessun punto di ritiro bagagli di MSC.
La stazione marittima è vicinissima, a piedi 10 minuti. Uscendo dalla parte laterale della stazione , superando il cortile le navi le vedi di fronte a te, ti basta solo attraversare la strada ti troverai all' ingresso del porto.

Ciao. Imbarco quasi sempre da Genova ma non ho mai visto nessun punto di ritiro bagagli di MSC.
La stazione marittima è vicinissima, a piedi 10 minuti. Uscendo dalla parte laterale della stazione , superando il cortile le navi le vedi di fronte a te, ti basta solo attraversare la strada ti troverai all' ingresso del porto.
grazie mille!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.