• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Gibilterra

serbet

New member
qualcuno è sceso recentemente? come si va dal porto alla città se non ci si volesse unire all'escursione Costa ?
 

cirellina

Well-known member
Re: Gibilterra

Assolutamente inutile l'escursione Costa!
Con una passeggiata di 15 minuti arrivi alla Porta della città vecchia da qui c'è la "main street" piena di sedicenti duty free ed altri negozi; percorrendola tutta si arriva dopo circa ulteriori 15/20 minuti al Cable car che porta alla Rocca. L’impianto è vecchiotto, tenuto male e il ristoro alla cima molto sporco e trascurato (ma non dovremmo essere nella vecchia Inghilterra?) La particolarità del posto, oltre al panorama che spazia sulla città di Algeciras (decisamente brutta) e sulle montuose coste marocchine, è la presenza di numerose scimmie totalmente “urbanizzate” la cui presenza, secondo la tradizione, “arroga” questo lembo di terra all’Inghilterra.
 

camperlaia

Member
Re: Gibilterra

Ci si può rendere conto delle distanze anche utilizzando Google Earth che offre un buon dettaglio, anche se stranamente per Gibilterra non mette lo stradario.
 

serbet

New member
cirellina ha detto:
Assolutamente inutile l'escursione Costa!
Con una passeggiata di 15 minuti arrivi alla Porta della città vecchia da qui c'è la "main street" piena di sedicenti duty free ed altri negozi; percorrendola tutta si arriva dopo circa ulteriori 15/20 minuti al Cable car che porta alla Rocca. L’impianto è vecchiotto, tenuto male e il ristoro alla cima molto sporco e trascurato (ma non dovremmo essere nella vecchia Inghilterra?) La particolarità del posto, oltre al panorama che spazia sulla città di Algeciras (decisamente brutta) e sulle montuose coste marocchine, è la presenza di numerose scimmie totalmente “urbanizzate” la cui presenza, secondo la tradizione, “arroga” questo lembo di terra all’Inghilterra.


grazie, speravo fosse così.
Sono stato a Gibilterra molti anni fa arrivandoci via terra con una gloriosa 600 fiat e ricordo quei noiosissimi macachi che volevano noccioline ma se non stavi attento ti fregavano anche gli occhiali. Penso che farò una passeggiata verso la main street giusto per un Rob Roy e, se conviene, una bottiglia di scotch.

camperlaia ha detto:
Ci si può rendere conto delle distanze anche utilizzando Google Earth che offre un buon dettaglio, anche se stranamente per Gibilterra non mette lo stradario.


già, capita che google non dettagli alcune zone.
però ho trovato una buona mappa stradale con http://www.viamichelin.it zoomando al massimo

aggiungo il link

http://www.viamichelin.it/viamichelin/i ... 16VXpOVFE9
 
Ultima modifica da un moderatore:

Didia

Member
Re: Gibilterra

Se non vuoi fare la scarpinata ricordo che c'erano dei taxi collettivi che potevi pagare tranquillamente in euro, non ricordo la tariffa a persona.
 

lilliput

Member
Re: Gibilterra

Vistata in dicembre 2006
Escursione Costa veramente inutile, come già detto da Cirellina.
Se c'è vento la teleferica non la fanno andare e a quel punto devi prendere un taxi se vuoi salire.
All'uscita del porto ci sono i taxi collettivi(9 posti), che se ricordo bene la spesa, con € 20 ti portano a vedere la grotta le scimmie il Siege tunnel e le mitiche colonne d'Ercole(monumento).
Il giro terminava in piazza dalla quale partiva la "main street", attenzione i prezzi sono in sterline e non in Euro, possono sembrare bassi ma quando si fà la
conversione.........Alla fine del giro se non hai voglia di fartela a piedi altro taxi e in 5 minuti sei alla nave.
Buon giro
Ciao
 

ELIPALEO

New member
Re: Gibilterra

Ciao!
toccherò Gibilterra a inizio aprile, e pensavo di girarmela a piedi invece che prenotare l'escursione costa.
ho letto qui che esistono dei taxi collettivi a 20 euro circa che ti portano in vari posti caratteristici...conviene prenderli oppure si può fare tutto da soli a piedi?
Io vorrei vedere il più possibile, sempre però senza correre, e arrivare anche al famoso faro.

Cosa mi consigliate?
ah se avete anche consigli su cosa non vedere e cosa vedere ve ne sarei grata! :)
 
T

tano

Guest
Re: Gibilterra

Ciao Elipalelo.

Se la nave si ferma con tempo e vuoi fare qualcosa di diverso del solito giro, puoi recarti a Purto Banus e Marbella, due posti che meritano.

Un saluto.
 

ELIPALEO

New member
Re: Gibilterra

difatti...ma per gibilterra penso siano più che sufficienti...a guarda con google earth non è grandissima....

una domanda...ma i prezzo (20 euro circa) dei taxi collettivi è a persona o a taxi?
e si trovano facilmente una volta scesi dalla nave?
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Gibilterra

ELIPALEO ha detto:
difatti...ma per gibilterra penso siano più che sufficienti...a guarda con google earth non è grandissima....

una domanda...ma i prezzo (20 euro circa) dei taxi collettivi è a persona o a taxi?
e si trovano facilmente una volta scesi dalla nave?
A persona. Si trovano all'uscita dal porto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Gibilterra

Con Costa, data la breve sosta, non è possibile prendere in considerazione spostamenti. Già arrivare alla rocca con la telecabina è un'impresa se ci arrivi con una nave grande...!
 

ELIPALEO

New member
Re: Gibilterra

scusa magellano...non ho molto ben capito la tua risposta...non è che mi potresti spiegare meglio perchè parto tra una settimana e non vorrei incasinarmi una volta là...io starò ferma 6 ore, e ho visto che le escursioni ("in libertà" fra l'altro c'è scritto..) durano 2 ore e mezza...quindi presumo che si possa girare tranquillamente a piedi da soli...o no?

come mai non si può prendere in considerazione spostamenti?
cosa intendi?
scusa se ti chiedo ciò... :oops: :oops: :oops:

altra domanda: per arrivare alle colonne d'ercole quanto ci si impiega a piedi?
altrimenti opto per il taxi di cui avete parlato....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Gibilterra

Noo. Mi riferivo al riferimento di Marbella e Puerto Banus che ho letto sopra di me. Sono località distanti che in poco tempo non si possono raggiungere. Gibilterra certo che si gira benissimo a piedi e da soli. Sulle Colonne d'Ercole, non vorrei dire una baggianata ma... non esistono davvero. Cosi erano chiamate nell'antichità le due estremità che costituiscono lo Stretto.
 

ELIPALEO

New member
Re: Gibilterra

ah ecco!!! :eek:
allora vado sul sicuro!

per le colonne d'ercole...è chiamato così questo monumento che si trova mi pare vicino al balcone d'europa (se si chama così..) o comunque vicino al faro.
poi si anche io sapevo che si riferisce anche ai due capi (quello europeo e quello africano)...

eccoti l'immagine del monumento:
Pillarshercules.jpg


e il link dove puoi leggere qualcosa :p
http://it.wikipedia.org/wiki/Colonne_d'Ercole
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Gibilterra

ah ho capito... cioè una rappresentazione delle Colonne d'Ercole... Mi dispiace non so dove si trovi. Comunque ovunque sia a Gibilterra, è per forza vicino date le dimensioni totali!
 
T

tano

Guest
Re: Gibilterra

Volevo solo dire che, una delle cose piú belle quando si va o si passa per Gibilterra, é la navigazione. É uno dei grandi spettacoli che noi croceristi abbiamo e invito a non perderlo, qualsiasi sia l´ora, uscendo od entrando in Mediterraneo, di giorno e di notte.

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Gibilterra

Concordo in pieno su tutte le ore del giorno. Per la notte, io ho provato più volte ma non ho mai visto niente!
 
T

tano

Guest
Re: Gibilterra

L´ultima volta a gennaio sul Serena, con luna piena, son passato alle 21,30 per Gibilterra. Sono andato a quelle grandi balconate di prua : Meraviglioso !!!!!! Da non perdere. Sulla mappa sembrano con l´Africa cosí lontano, invece a vista sono cosí vicine che impressionano. Non c´era neanche vento.

Un saluto.
 

ro56

New member
Re: Gibilterra

Sono stata a Gibilterra due volte, l'ultima ad Ottobre 2007. Opterei per il taxi collettivo , ti fa fare un bel giro e poi la vista che si gode dalla rocca è fantastica. Se sceglierai questa opportunità mi sento di darti un consiglio: quando ti faranno scendere a visitare le grotte, in uscita c'è un bar con souvenir, se decidi di comprare un gelato, consumalo all'interno. In quel posto ci sono già alcune scimmie che conoscendo le abitudini dei turisti, li aspettano al varco. Dal tetto del bar tengono tutto sotto controllo e con una prepotenza incredibile, ti assalgono con l'unico scopo, portarti via il gelato o quant'altro ti troverai in mano. Fosse solo che ti rubano il gelato, uno si farebbe una risata e via, ma succede che scambiando l'astuccio della macchina foto digitale per un magnum, se la prendono ( non pensare che non sia possibile, perchè si avvantaggiano dell'effetto sorpresa) e una volta scoperto che non è commestibile la gettano nel dirupo sottostante. Pensa che la scena si ripeteva in continuazione, da un certo punto di vista esilarante. Il giro comprende anche la visita all'antica base militare, scavata nel centro della rocca utilizzando anche delle grandi grotte.
La fermata alle colonne d'Ercole è compresa nel tour. Se poi lo chiedi all'autista ,ti porta anche al faro, che solitamente non è compreso. Al ritorno anzichè tornare alla nave, puoi farti scendere in centro ,dove vi è una lunga via stracolma di negozi duty free . Ho visto molti dell'equipaggio fare acquisti, per cui i prezzi devono essere buoni. A questo punto alla fine della strada troverai gli stessi taxi che attendono i turisti per riportarli alla nave per un costo di 2 euro. Il tuo tempo a disposizione sarà quindi scaduto.
Mi sento anche di sconsigliarti l'escursione per vedere i delfini, se farai attenzione li potrai vedere anche dalla nave e così la costa del Marocco.
Pensa che chi l'ha fatta quando c'ero io, ne ha visti ben pochi, mentre dalla nave erano tantissimi.
 

ELIPALEO

New member
Re: Gibilterra

ro grazie davvero tanto delle informazioni!
allora farò come dici tu!
prenderò questi taxi collettivi che se non ho capito male si trovano fuori dal porto e costano circa 20 euro a persona....
gli devo chiedere qualcosa in specifico o sanno già del tour?
insomma cosa devo fare e dire una volta arrivata li a gibilterra con la nave?
scusa per la domanda stupida :oops:

grazie mille anche del suggerimento del gelato! così non arrivo impreparata!
per i delfini già l'avevo esclusa....

per la vista del passaggio della nave nello stretto, sarò prontissima a qualunque ora!
cmq, se non erro dovremmo passare sia di sera tardi sia di mattina...quindi mi va più che bene!
 
Top