Ormai è giunto il momento di salutare anche questo diario… ma resta ancora qualche ora, qualche emozione, qualche respiro…..
Ciò che sa regalare l’ultimo tramonto in neve, nella malinconia della mattina dello sbarco
Certo bisogna alzarsi presto, ma a parer mio si è ampiamente ripagati..
Ultimo risveglio in cabina, ultima colazione… e poi di corsa ad accomiatarsi dall’amato lido di poppa, nel modo migliore, con la citta che si avvicina, e la nave ce ci consente di scoprirla dall’alto,
in una cartolina che è per me l’immagine dell’inizio crociera, così come ho visto Savona scoprendola per la prima volta dallo splendido balcone su Deliziosa .
Poi il gran Pavese, la nave che festeggia il ritorno nel suo porto e si mostra nella veste migliore a coloro che ci succederanno in una nuova avventura.
Pensate mai ai futuri ospiti della vostra cabina? A me talvolta capita, quando il viaggio è andato particolarmente bene, o la cabina è stata “fortunata”, mi ritrovo sul balcone ad augurar loro un’esperienza altrettanto bella… sperando di tornare.
Poi si sbarca, con le solite procedure pratiche elencate già mille volte… lasciando sulla nave un pezzetto del proprio cuore e riempiendo uno scrigno di magnifici ricordi…
Ormai il Palacrociere la nasconde parzialmente
Ma c’è concesso un ultimo sguardo, proprio sul lido di poppa..
Poi la nave si allontana, immagine sbiadita nel lunotto posteriore della macchina che procede inesorabile verso casa…
Un pensiero invade il cuore… Tornerò…… anzi meglio, torneremo….
Mentre un diario è già cominciato su un’altra fantastica avventura recentemente vissuta dalla mia famiglia, si prospetta un sogno all’orizzonte, torneremo! L’Aquilotto e la Principessina di nuovo insieme (malattie e ferie permettendo!). Come forse qualcuno avrà già capito dal post, sibillino ma non troppo, di Baby
in onore del soprannome del più piccola del gruppo la scelta è stata facile, non potevamo che adornarla con un … Diadema! E per le due mamme…. L’epifania
!
Un ultimo pensiero per chi ha avuto la pazienza di seguirci... grazie di cuore a tutti per aver reso questo diario qualcosa che è ancora capace di emozionarmi. Spero un giorno di incrociare per mare qualcuno di voi...