• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Giordania - Petra

tamburino

Active member
Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Re: Petra la città rosa nel Deserto.

il mio consiglio sarebbe ...scegli l'escursione con il pranzo al sacco , anche se a mezzogiorno per una volta ti mangi un panino , per ...Petra ne vale la pena :D :D
 

tamburino

Active member
Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Re: Petra la città rosa nel Deserto.

gattopiccolo ha detto:
c'è da riflettere su questa cosa....del pranzo al sacco...
grazie per le info sul clima e sulla possibile "mangiata " di sabbia..mi attrezzerò anch'uio con sciarpa tattica! :wink:

per la sabbia è pericoloso il primo pezzo fino all'ingresso del Siq, poi lungo il canyon non dovrebbe esserci problema , per il pranzo al sacco lo si può consumare dove si vuole anche in autobus , perche viene consegnato alla partenza, per la riduzione di orario non credo ci sia molta differenza al massimo saltano o riducono, come è successo a noi la sosta al negozio per le cianfrusaglie :lol: :lol: :lol:
 

drusa

Active member
Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Io ho prenotato il "panino" perchè ho visto che si recupera un'oretta di escursione e visto che questa più che una crociera sembra un tour de force magari tornare in nave un'ora prima può essere piacevole. E poi ho pensato che avremmo avuto un pochino più di tempo per goderci questa meraviglia! Comunque non vedo l'ora di partire.....
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Petra è piuttosto estesa. Le guide, dopo aver illustrato tutti i monumenti principali, lasciano liberi i passeggeri di raggiungere l'hotel dove è previsto il pranzo, così da rilassarsi. Oppure possono decidere se continuare con la visita del settore più recente degli scavi, quelli effettuati dagli Americani. Non si corre il rischio di saltare il pranzo in ogni caso.

Io opterei per il pranzo in hotel. :wink:
 

artemide

Well-known member
Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Certo italian ... ma il punto è: a che ora?
Questa qui era la mia perplessità: mica posso aspettare le 16 per pranzare...
Immagino che per pranzare sia necessario tornare indietro, fuori dal siq, intendo...
Quindi non si pone nemmeno l'ipotesi di fare pausa pranzo e poi continuare la visita...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Re: Petra la città rosa nel Deserto.

artemide ha detto:
Certo italian ... ma il punto è: a che ora?
Questa qui era la mia perplessità: mica posso aspettare le 16 per pranzare...
Immagino che per pranzare sia necessario tornare indietro, fuori dal siq, intendo...
Quindi non si pone nemmeno l'ipotesi di fare pausa pranzo e poi continuare la visita...
Niente visite dopo pranzo... tranquilla... neanche se questo fosse previsto alle 11:00. E neanche pranzo alle 16:00. Tutt'al più alle 14:00. :wink: In genere sono gli stranieri a scalpitare per il pranzo... quelli a mezzoggiorno in punto vogliono stare con i piedi sotto il tavolo.

Si... gli hotels sono tutti al di fuori del Siq... nella parte "moderna" di Petra.
 

artemide

Well-known member
Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Re: Petra la città rosa nel Deserto.

L'avevo capito: ma il punto è che sia Costa Marina che Csta Allegra attraccheranno a Aqaba sensibilmente più tardi rispetto alle vostre navi: da lì la mia perplessità; se si pranzasse verso le 14 (che sarebbe auspicabile) ciò verrebbe a significare che il nostro tour nel sito archeologico durerebbe 1ora e mezza in meno rispetto a quello effettuato da bibilica/Dorina. Chiaro ora?
Personalmente mangio quanto un cardellino e mi accontento di tutto a tavola, e perderci tempo prezioso...mah ! casomai recupero a cena!
Ciao e grazie
 

artemide

Well-known member
Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Re: Petra la città rosa nel Deserto.

ragazzi sono veramente pignola, lo so... :oops:
dunque ricapitolando:
col pranzo al ristorante ecco come TEMO che sarebbe organizzato il tour
ore 9.00 partenza da Aqaba
ore 11.00 arrivo a Petra (parte nuova)
ore 11.45 arrivo al sito archeologico ed inizio visita
ore 13.15 inizio percorso di ritorno alla base
ore 14.00 pranzo
ore 15.15 - fino alle 17 mercatini di cianfrusaglie!!!!
Il tempo utile per la visita vera e propria (un'ora e mezza) sarebbe così esiguo (ed il tempo dedicato allo shopping così esagerato) da considerare il tutto mal organizzato...
Di solito ci si lamenta di questo difetto delle escursioni !
Penso che col pranzo a sacco riuscirei almeno a rimanere nel sito fino alle 16.00 circa avendo a disposizione ben 4 ore abbondanti per la visita, ottimizzando al meglio il tempo a mia disposizione.
Però parlo da persona che entra nei musei all'ora di apertura e ne esce all'ora di chiusura, quindi magari non faccio testo....
e poi ci andrete prima voi così sperimenterete se è come penso (o temo ) io... come si dice... va avanti te che me vien da ride'! :lol: :lol: :lol:

In conclusione in ognuna delle due scelte ci sono i pro e i contro: personalmente preferisco il pranzo al sacco.
ciao
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Ma perché nelle escursioni Costa è anche prevista la sosta nei mercatini ?

Con RCCL abbiamo fatto solo una breve sosta in un posto ristoro... con un bel negozio (notevoli i mosaici). Io ne ho approfittato per scattare le foto al Deserto Giordano. :wink:

Ma una descrizione dettagliata delle escursioni non c'è ancora sul sito Costa ? :?:
 

artemide

Well-known member
Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Sì è prevista la sosta ai mercatini, almeno in quello col pranzo compreso. Inoltre nel programma c'è specificato che il pranzo avviene dopo la visita al sito.
In quello col basket lunch non si fa cenno a mercatini si sorta (ma sta' sicuro che c'è... )
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Per avere un'idea della struttura di Petra inserisco la foto del cartello con la mappa del sito che si trova all'ingresso dell'area archeologica.
Sulla destra dell'immagine, dove c'è scritto Visitors center, l'ingresso al sito archeologico verso l'area moderna di Wadi Musa.
Quello in tratto rosso è il percorso principale che si snoda in discesa dapprima nella zona di alcune tombe monumentali (1 e 2) poi a zig zag nel Siq (3), per arrivare al cosiddetto tesoro o Al-Khazneh (4). A questo punto ci si trova nel cuore dell'area archeologica: anche se non sono forse chiaramente leggibili nella foto in basso si trovano le descrizioni sull'ubicazione dei principali monumenti con riferimento ai numeri sulla mappa.

DSCF0404.jpg
 

tamburino

Active member
Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Ragazze cosiderate che:
le partenze delle due escursioni sono praticamente simultanee in mezz'ora partono tutti gli autobus,
a gennaio le ore di luce sono molto meno che a marzo >maggio..
le guide vi spiegano fino alla zona dell'anfiteatro poi vi lasciano libertà , avrete circa un ora ,piu il tempo per il ritorno altra ora,
vi sono calessini , asini e cammelli che con circa 5€ vi scarrozzano a destino. :D
potrete se volete appena entrate nel siq proseguire anche da sole verso la città senza ascoltare la guida, cosa da fare se già siete sta lì, in caso contrario sconsigliato. :wink:
il pranzo a buffet occupa circa 1,30.
altra considerazione sul vostro itinerario, e questo è solo un mio pensiero , Aqaba e Eliath sono quasi la stessa città e l'eventuale partenza potrebbe ritardare tranquillamente.
Giusto che il tragitto per arrivare a Petra sarà faticoso e un poco di riposo e relax non farà male ...ma rubare un ora a Petra per un pranzo a buffet........ :shock:
 

Miss_Marple

New member
Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Aggiungo il menù del pranzo al sacco:
-panino prosciutto crudo e formaggio
-panino con la cotoletta
-panino al salmone
-1 mela rossa, 1 arancia
-1 bottiglietta d'acqua, 1 succo di frutta
-fetta di torta al cioccolato
-bustine di condimenti vari (sale, maionese ecc.)

un consiglio: approfittate dell'ultima tratta del viaggio di andata per mangiare! la lunga camminata richiede un bel pò di energie (specie il ritorno, in salita).
 

artemide

Well-known member
Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Re: Petra la città rosa nel Deserto.

grazie mille per le info, che mi fanno propendere ancora di più per il basket lunch; temo infatti che il pranzo riduca l'escurione ad un mordi-e-fuggi di un'ora..
curiosità: Hai fatto quest'escursione di recente? con quale nave?
Saluti
Cinzia
 

Miss_Marple

New member
Re: Petra la città rosa nel Deserto.

Re: Petra la città rosa nel Deserto.

artemide ha detto:
grazie mille per le info, che mi fanno propendere ancora di più per il basket lunch; temo infatti che il pranzo riduca l'escurione ad un mordi-e-fuggi di un'ora..
curiosità: Hai fatto quest'escursione di recente? con quale nave?
Saluti
Cinzia
io, Tamburino e rispettivi coniugi abbiamo appena fatto il ritorno da Dubai con la deliziosa, siamo sbarcati il 27 maggio per cui il viaggio è recentissimo. L'escursione di Petra è valsa tutta la crociera!!!
 

vice1950

New member
ciao sono vice 1950 io e mia moglie abbiamo prenotato con la deliziosa il viaggio di ritorno ad aprile 2011 da dubai a savona e stiamo cercando notizie per poter risparmiare qualche soldino perchè se dovessimo fare le escursioni che abbiamo scelto non sono abbastanza 1000 euro a persona.E vero che non sono necessari i dollari? Per visitare i luoghi di culto danno loro da coprirsi o è meglio che ci arrangiamo noi? il primo pezzo per entrare a petra è duro da fare a piedi ?quanto tempo ci si mette?Visto che sono stato operato ad un ginocchio e mi hanno impiantato una protesi mi girerebbero veramente non poter visitare petra.
 

bibilica

New member
Vice ,scendi dalla nave nel porto di Aqaba dove vi aspettano i pullman
MedioOriente2008216.jpg

questi erano la guida che parlava benissimo l'italiano e l'autista
MedioOriente2008219.jpg

questa è la strada sempre in salita verso le montagne che dividono Aqaba a Petra
MedioOriente2008223.jpg

arrivati a Petra ci hanno portato subito a un albergo di lusso per andare nei bagni e poi siamo entrati subito nel sito
MedioOriente2008235-1.jpg

il primo pezzo sarebbe meglio farlo seguendo la guida per sentire tutte le spiegazioni , una volta passato il Siq e arrivato davanti al grande "palazzo"
MedioOriente2008260-1.jpg

MedioOriente2008261.jpg

puoi ritornare verso l'uscita dove si trova anche il mercato dei souvenirs e il ristorante prendendo una carrozza.
La nostra guida ci ha accompagnato fino in fondo alla valle e da lì siamo tornati da soli con i nostri ritmi .
 

mariaefiglio

Active member
a me Bibilica mi ha rincuorata tantissimo
dalla foto che ha messo sul post, a Petra in novembre ha trovato caldo mentre a me, amici che ci sono stati agli inizi di dicembre scorso mi avevano raccomandato piumino e roba inversale
 
Top