GIRO DEL MONDO: NON E' POI UN SOGNO IMPOSSIBILE (state calmi perché il post è lungo)
Io e Brontolo stiamo facendo un pensiero serio su questo grande viaggio , (tremate gente perché per voi è una minaccia, state rischiando di "sorbirvi" tutti i miei diari di viaggio strampalati)
L'unico SOLO grande ostacolo è il tempo, non tutti possono avere 118 gg di vacanza, quindi diciamo che i pensionati sono favoriti, e siccome siamo forse gli ultimi ad avere una pensione non strabiliante ma decente,....doppiamente fortunati.
OK- problema tempo superato... andiamo oltre e vi riporto tutti i nostri ragionamenti e tutte le soluzioni che abbiamo trovato.
A FAVORE:
1) Stiamo intorno alla settantina (a me ancora manca un anno - sia chiaro!) prima che il "rincoglionimento" - per dirla alla francese
ci colpisca vediamoci sto mondo! Anche in fretta, lo sappiamo, ma almeno un'idea ce la faremo.
2)Le bare non hanno le tasche- che accumuli a fare?
3) L'importante è avere una bella polizza sanitaria che ti garantisca le spese extra per la vecchiaia (facciamo i dovuti scongiuri ma ad una certa età è d'obbligo pensare alla salute)
4) Sarebbero meglio tanti viaggi diversi? Per noi NO, la crociera ci permette di non "sbatterci troppo" , ho paura dei viaggi lunghi in aereo e, ad esempio in Australia con 48 ore di volo con cavolo che ci andrei
)
5) Ma non c'è un detto che dice Si vive una volta sola?
6) LA FELICITA' E' ADESSO - OGNI GIORNO CHE PASSA CI AVVICINA ALLA FINE... (lo so è brutto ma e' la dura realtà!)
CONTRO:
1) LA CROCIERA E' TROPPO LUNGA - SI è vero - io mi sono fatta un bel foglio di excel (so vecchietta ma molto tecnologica! per chi lo vuole glielo mando - ) dove mi sono riportata tutti i gg evidenziando i gg di navigazione e quelli di scalo ed ho confrontato anche MSC con Costa (a noi piace di più MSC perché gli scali sono più interessanti e soste più lunghe. ma va a gusti..) Ho notato che i giorni di navigazione si alternano bene e quindi danno la possibilità di riposare - specialmente a noi che siamo pigrissimi!. In più avendo fatto due transoceaniche devo dire che ce la siamo goduta molto (sole. spa etc etc)
2) COSTA TROPPO - Verissimo è una bella spesa ma non impossibile - vi faccio l'elenco di tutte le risorse reperibili che abbiamo studiato - ( anche qui mi sono fatta un bel prospetto excel per vedere se e quali utilizzare)
ecco l'elenco magico:
1) Una volta deciso scegliete una agenzia che non vi faccia tirare fuori subito l'acconto (AMBRA mi ha assicurato che loro chiedono una piccolissima cifra e poi pensano loro a pagare la MSC mentre voi "accumulate) - quindi primo ostacolo superato..... EVVAIIII
2) Queste crociere non si prenotano una mese per l'altro ma almeno un anno prima (ad esempio a gennaio 2019 mancano 14 mesi , per quella del 2020 ne mancano 26!
3) quindi si hanno a disposizione tanti mesi per "risparmiare" diciamo 250/300 euro al mese? arriverete sotto data con un gruzzoletto di 5/8000 euro...(le spese extra sono pagate)
3) Comprate macchine nuove da 25.000 euro e senza pensieri pagate a rate? Ed allora perché non fare un prestito per una crociera? Sotto data un bel prestito per i soldi mandanti e vi passa la paura.... meglio una crociera che buttare i soldi per 4 ruote ahahah -IDEA PER AMBRA e Perché non proponete voi un prestito?
4) Quanti soldi si buttano per l'ennesimo paio di scarpe, per il solito gingillo per casa (che dovete pure spolverare!)? Se avete superato gli anta... basta con le spese per casa, non servono... a meno che non vi cada il tetto in testa ..lasciate perdere. (io mi sono inca....ta con Brontolo perché ha messo un impianto fotovoltaico che per ammortizzarlo ci vorranno anni....) E' giusto pagare vestiti o borse firmate ? Io adoro le borse , dopo aver visto un Report dove le mie borse adorate le facevano a Napoli per 20 euro, ed al negozio le vendevano oltre i 400 euro... mi sono detta mai più! Fatevi i conti e scoprirete quanto è facile risparmiare!
5) Che ci fate con tutti i gioielli che non mettete mai, che casomai stanno in banca al sicuro perché avete paura dei ladri? Vendere, vendere, vendere! Conservate sono quelli a cui siete attaccate affettivamente o che volete lasciare per ricordo agli eredi..il resto vendete tutto! Esiste oramai della bigiotteria super bella!
6) Se avete qualche soldo da parte destinatene un pochino a questo viaggio (anche perché di solito rendono pochissimo!) Avete preso la liquidazione? Una parte la conservate per eventuali necessità (polizza sanitaria mi raccomando!) e una parte al "piacere del viaggio"
AVETE FATTO L'ADDIZIONE? quasi quasi potete pure prendere una suite eh!!!!
Ultima cosa .... una volta deciso sono sicura che. mi prenderà l'ansia dell'attesa.... Ma basta non dirlo in giro... essere scaramantici fa bene!
Facciamo un gruppo?
BUONA VITA GENTE E GRAZIE PER L'OSPITALITA'!
— ottimista.