• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Giro di vite per le bevande introdotte a bordo.

Rodolfo

Super Moderatore
Dal prossimo 15 luglio non sarà più possibile portare a bordo delle navi alcun tipo di bevanda; fanno eccezione confezioni di acqua sigillate per uso medico o per sciogliere il latte in polvere dei neonati.

Tutte le altre confezioni dovranno essere lasciate a terra o consumate in ogni porto di imbarco prima di salire a bordo.

Sinceramente non ho ben compreso il discorso degli alcolici.

http://www.travelagentcentral.com/c...ne-bans-bringing-most-beverages-onboard-57063
 

Blueyes

Well-known member
Per gli alcolici spero si riferiscano solo alle bottiglie per consumo a bordo, non quelle da portarsi a casa (ekkediamine, andarsene da Madeira senza...vino Madeira, da Lanzarote senzi i vini de "La geria" o dai Caraibi senza Depaz ... ma vi pare possibile???)
 

Luca74

Active member
ma mi sembra che in linea di massima sia sempre stato cosi anche sulle altre compagnie... almeno in teoria perche' poi nave ed addetto che vai usanza che trovi... c'e' chi fa passare anche i pacchi da 6 bottiglie e chi ti fa buttare la bottiglietta da 0.50
 

ENRICO747

Active member
Ma la finalita' e' la sicurezza...?
Sicurezza alimentare o sicurezza di tipo terroristico..?
Oppure e' una manovra volta ad incentivare l'acquisto di bevande a bordo..?
Forse entrambe le cose[emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

La76

New member
Credo (e spero) che l'aumento dei controlli sia dovuto ai tempi che viviamo...e visto che è facilmente dimostrabile che i pericoli sono ovunque e dovunque...sono più che favorevole all'aumento dei controlli.
Ultimamente, soprattutto negli aeroporti, mi da l'idea che siano aumentati...e, ripeto, ben venga!
Sull'ultima nave che sono salita mi hanno perquisito la borsa perché vedevano qualcosa "di strano" (era un porta monete pieno) chiarito di cosa si trattasse non c'è stato alcun problema e quasi si sono scusati...ma meglio così...mi sento più sicura anch'io ;)
 

Fabrizio

Well-known member
Ma vale solo per NCL? In teoria comunque il divieto sarebbe previsto anche per altre compagnie, ma tendono spesso a chiudere un occhio...

In aeroporto confermo l'osservazione di Laura, questa rigidità c'è già da tempo (e ben venga dal punto di vista della sucurezza): una volta al check-in avevo dimenticato nello zaino una bottiglietta d'acqua acquistata poco prima in aeroporto e non terminata e mi hanno subito fermato. L'ho immediatamente fatta "sparire" [emoji4]

Ben venga una maggiore rigidità anche per i controlli in nave.
 
Ultima modifica:

agra

Active member
ma mi sembra che in linea di massima sia sempre stato cosi anche sulle altre compagnie... almeno in teoria perche' poi nave ed addetto che vai usanza che trovi... c'e' chi fa passare anche i pacchi da 6 bottiglie e chi ti fa buttare la bottiglietta da 0.50

Esatto, confermo aver visto croceristi passare con le sei bottiglie grandi e anche invece essere fermati per una piccola bottiglietta d'acqua semi vuota. Questo un mese fa!!!
 

Miryam

Well-known member
Io sono a favore della sicurezza a bordo ed ovunque!

Penso che se un turista comprasse una bottiglia di liquore o vino come souvenir del posto visitato, venga depositata in stiva e ridata al turista prima dello sbarco.
E questo gesto mi sembra giusto.

Non ritengo giusto che il turista salga a bordo portandosi il tuo vino preferito da casa.
Non l'ho mai verificato personalmente, ma ho letto certi post a tale proposito.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
se la finalità è la sicurezza allora dovrebbero controllare a setaccio tutte le valigie . Sia quelle che imbarchi a mano che quelle che fai imbarcare a loro .

Il mio pensiero malizioso mi propende a pensare che la decisione è solo per incentivare il consumo a bordo di pacchetti bevande.
Sono molte le persone che nelle varie soste nei porti acquistano acqua a prezzi umani e la portano a bordo .
 

NCL79

Member
se la finalità è la sicurezza allora dovrebbero controllare a setaccio tutte le valigie . Sia quelle che imbarchi a mano che quelle che fai imbarcare a loro .

Il mio pensiero malizioso mi propende a pensare che la decisione è solo per incentivare il consumo a bordo di pacchetti bevande.
Sono molte le persone che nelle varie soste nei porti acquistano acqua a prezzi umani e la portano a bordo .

Il controllo radiogeno di tutte le valigie viene già fatto sia per quelle imbarcate che per i bagagli a mano. Il senso dovrebbe essere quello applicare anche agli imbarchi in nave ciò che già avviene per gli imbarchi in aereo (almeno in Europa e USA) dove sono vietati liquidi nei bagagli a mano sopra i 100ml.
Che poi con la scusa (sacrosanta) della sicurezza ci siano anche finalità commerciali direi che non ci piove.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questo articolo di Cruise Critic riporta qualche ulteriore informazione.

http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=7112

I bagagli vengono tutti passati alla scansione dei sistemi radiogeni; che dopo si tralasci la bottiglia d'acqua, la piastra per i capelli o altri oggetti proibiti, è tutta un'altra cosa.

Però il corretto sarebbe rifiutarli prima dell'imbarco. Pensate cosa può contenere una semplice bottiglia di acqua minerale da mezzo litro.
 

ENRICO747

Active member
Davverp curiosa come decisione in quanto (a differenza degli aerei) si possono imbarcare bottiglie di vino sigillate...ma comprate ovunque.
Quindi ad un potenziale malintenzionato basterebbe utilizzare una bottiglia di vino piuttosto che una bottiglia d'acqua....
Direi non sia una trovata a favore della sicurezza...e' evidente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Luca74

Active member
Davverp curiosa come decisione in quanto (a differenza degli aerei) si possono imbarcare bottiglie di vino sigillate...ma comprate ovunque.
Quindi ad un potenziale malintenzionato basterebbe utilizzare una bottiglia di vino piuttosto che una bottiglia d'acqua....
Direi non sia una trovata a favore della sicurezza...e' evidente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una bottiglia di vino potrebbe anche essere si piena di nitroglicerina ma se viene sequestrata e messa in un deposito l'eventuale terrorista potrebbe farsene ben poco... Dubito caricherebbero una bottiglia con attaccato un orologio...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

ENRICO747

Active member
Credo nessuno si sognerebbe di trasportarla, data la sua instabilità. ;) ;)

Esatto...sono altri i prodotti chimici pericolosi...spesso da unire ad altri prodotti chimici in polvere.
E comunque....vicino ad una bomba...c'e' sempre, o quasi sempre, un "orologio"....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Darkalia

Member
Sulla Norwegian fino a questa disposizione era possibile far imbarcare sia confezioni d'acqua che di bibite gasate, senza alcuna restrizione.
In special modo gli americani mettevano le etichette delle valigie sulle confezioni d'acqua e le imbarcavano come bagaglio.
Stessa cosa per le bibite gasate.

Inoltre, sempre leggendo sui forum americani, c'erano molte persone che cercavano di portare alcolici a bordo di "contrabbando" nascondendoli nelle bottiglie d'acqua, di collutorio o in posti ancora più fantasiosi.

Direi che è una disposizione che colpisce più i croceristi d'oltreoceano che noi.
 
F

Felix73

Guest
Esatto...sono altri i prodotti chimici pericolosi...spesso da unire ad altri prodotti chimici in polvere.
E comunque....vicino ad una bomba...c'e' sempre, o quasi sempre, un "orologio"....

Appunto. Non ho capito quindi la tua precedente affermazione che esclude con certezza la sicurezza tra le motivazioni.....

Davverp curiosa come decisione in quanto (a differenza degli aerei) si possono imbarcare bottiglie di vino sigillate...ma comprate ovunque.
Quindi ad un potenziale malintenzionato basterebbe utilizzare una bottiglia di vino piuttosto che una bottiglia d'acqua....
Direi non sia una trovata a favore della sicurezza...e' evidente
 

ENRICO747

Active member
se fosse una questione di sicurezza non si potrebbe imbarcare alcun tipo di liquido. Senza distinguere se Ferrari o San Pellegrino.
E' un divieto a meta' cosi'....quindi inutile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
F

Felix73

Guest
se fosse una questione di sicurezza non si potrebbe imbarcare alcun tipo di liquido. Senza distinguere se Ferrari o San Pellegrino.
E' un divieto a meta' cosi'....quindi inutile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le eccezioni sono acqua purificata sigillata e quella che serve per il latte artificiale dei neonati...ti riferisci a queste?
Per il vino, all'imbarco solo se sigillato previo il pagamento di una "multa" (??). Nei porti di scalo, per gli alcolici solo sigillati, ma vanno consegnati alla compagnia per riaverli l'ultimo giorno, come nelle altre compagnie. Così perlomeno ho inteso io.
A me pare un allineamento alle altre compagnie. Anzi, direi fin troppo tardivo.
 
Top