• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Giro di vite su alcool a bordo

Innanzitutto, anche qui siamo in presenza di una informazione parziale (ringrazio comunque chi l'ha postata), non conosciamo cioe' bene di cosa si tratti.

Ed e' un discorso non facile, da una parte la giusta ricerca della massima sicurezza di 4000 passeggeri, dall'altra 1800 lavoratori che finche' sono sotto contratto hanno ben poche occasioni di "evadere" dal luogo di lavoro.

Di primo acchito, soprattutto considerando che stress+alcool sono un binomio micidiale, sarei poco propenso al loro uso. Riflettendoci, pero', trovo la proibizione totale una forma di prevaricazione impensabile; tanto più' che se quanto visto nei "documentari" e' vero, i controlli ci sono e lo si sa...

Quindi, a parer mio, ben venga una limitazione per quanto riguarda la parte piu' pericolosa, i super alcolici, ma resti la possibilità' di bere un bicchiere di vino o un paio di birrette... L'importante e' essere certi che si faccia di tutto perche' si resti nei limiti...

mi fa tristezza che per "evadere" dal lavoro ci si deve dare all'alcol. Mi fa molta tristezza .

Leggere un buon libro? Vedere un bel film? ascoltare buona musica ? Navigare in internet? conversare ? un pò di sport ?

mi fa tristezza che per "evadere" dal lavoro ci si deve dare all'alcol. Mi fa molta tristezza .

Leggere un buon libro? Vedere un bel film? ascoltare buona musica ? Navigare in internet? conversare ? un pò di sport ?

Concordo in pieno ma, probabilmente, lo stato psichico di chi fa uso e/o abuso di superalcolici non è propriamente in ordine e, inconsciamente, ovviano con l'evasione da loro stessi, anche solo parziale!

Concordo in pieno ma, probabilmente, lo stato psichico di chi fa uso e/o abuso di superalcolici non è propriamente in ordine e, inconsciamente, ovviano con l'evasione da loro stessi, anche solo parziale!

Esagerati....:rolleyes: quindi devo pensare che non andate mai a fare aperitivi ? O che in queste occasioni bevete solo un succo di frutta? O che prima di cena non vi gustate un buon bicchiere di prosecco o di bianco? :p

Marina, devi considerare che tutte quelle attivita' (cinema, sport ecc.) che ci rilassano, lo fanno soprattutto perche' praticate al di fuori del nostro posto di lavoro... ;)

Io non mi considero certo dipendente dall'alcol, ma un buon libro con un buon bicchere di vino da sorseggiare...

Chiunque faccia abuso e ripetutamente abuso non rimane a bordo delle navi, questo e' certo. Parimenti qui non approviamo che se ne possa fare. Cio' che personalmente evidenzio e' che bere oltremodo non e' mai stato lecito e ci sono sempre stati metodi di razionale prevenzione o punizione.

una curiosità quante ore al giorno lavorate voi?? io vi posso garantire che dopo 14 ore il film o il libro non ti passa per la testa vai subito al bar!!! io sono contro l'alcool ma vedo anche tanti miei colleghi distrutti fanno la pausa birra e poi riprendono, se devono riprendere perchè bevono?? ci sarà un motivo per il quale se ti metti alla guida ubriaco ti ritirano la patente... così deve essere sul lavoro finisci di lavorare birra e te ne vai in cabina!!! non posso scrivere più di tanto ...in alcune compagnie si sono verificati alcuni eventi spaventosi per fortuna in costa non così gravi...

io vi posso garantire che dopo 14 ore il film o il libro non ti passa per la testa vai subito al bar!!! .

e i ns bisnonni che dopo 16 ore di lavori nei campi con la schiena spezzata andavano a dormire con un pò di polenta nello stomaco sono degli eroi ........si indubbiamente erano degli eroi
oggi siamo troppo fragili evidentemente se dobbiamo ricorrere all'alcol per riprenderci da un pò di ore di lavoro.
Bruno qui non stiamo parlando di un aperitivo ma di ben altro

Quì nessuno vuole prevaricare i diritti di chi lavora a bordo di una nave, vero è che la situazione è paritetica ad un H24, quindi, come per i medici o per le forze dell'ordine mi sembra giusto che si garantisca la massima prontezza di riflessi in caso di necessità.

Non conosco il fattore scatenante, ma sono certa che, visto il momento non molto favorevole, ogni decisione serve a tranquillizzare ogni tipo di passeggero, anche con notiìzie in prima pagina come questa.

e i ns bisnonni che dopo 16 ore di lavori nei campi con la schiena spezzata andavano a dormire con un pò di polenta nello stomaco sono degli eroi ........si indubbiamente erano degli eroi
oggi siamo troppo fragili evidentemente se dobbiamo ricorrere all'alcol per riprenderci da un pò di ore di lavoro.

Marina mi mancavano queste discussioni dove ci si accalora.... :D:p

In effetti qui si sta parlando del fatto se sia giusto o meno impedire completamente il consumo di alcol, non di cosa possa aver provocata una decisione drastica, anche perchè non sappiamo cosa sia successo... ;)

Lo possiamo immaginare pero' cosa puo' far prendere certe decisioni. Non e' difficile arrivarci
Mi ripeto ma dico che mi fa davvero molta tristezza che si debba usare l'alcol per distrarsi dal lavoro. IL LAVORO NOBILITA L'UOMO e aggiungo che oggi e' molto fortunato chi un lavoro lo ha
:)

E molto vino artigianale, magari calpestato dai loro piedi, ma pur sempre alcool.

Quì nessuno vuole prevaricare i diritti di chi lavora a bordo di una nave, vero è che la situazione è paritetica ad un H24, quindi, come per i medici o per le forze dell'ordine mi sembra giusto che si garantisca la massima prontezza di riflessi in caso di necessità.

Non conosco il fattore scatenante, ma sono certa che, visto il momento non molto favorevole, ogni decisione serve a tranquillizzare ogni tipo di passeggero, anche con notiìzie in prima pagina come questa.

Personalmente trovo che peggiori l'agio dei passeggeri a bordo, che hanno a che fare con personale sempre più vittima di decisioni prese da persone che sulle navi mai hanno messo piede, comodamente dal retro delle loro scrivanie, sia pure con un discreto carico di responsabilità sulle loro spalle.

Lo possiamo immaginare pero' cosa puo' far prendere certe decisioni. Non e' difficile arrivarci
Mi ripeto ma dico che mi fa davvero molta tristezza che si debba usare l'alcol per distrarsi dal lavoro. IL LAVORO NOBILITA L'UOMO e aggiungo che oggi e' molto fortunato chi un lavoro lo ha
:)

Stiamo qui parlando dell'opportunità o meno di vietare il consumo assolutamente normale di alcolici, come chiunque lo fa nella vita comune. Nessuno pondera se ammettere eccessi e nessuno ritiene la miglior forma di riposo il conforto dell'alcool. Ma i momenti di riposo e di relax sono da sempre stati accompagnati da un buon bicchiere di vino o da una birra. E' su questo che possiamo esprimerci, non spendiamo frasi fatte o considerazioni generiche sull'importanza del lavoro..

Chiunque faccia abuso e ripetutamente abuso non rimane a bordo delle navi, questo e' certo. Parimenti qui non approviamo che se ne possa fare. Cio' che personalmente evidenzio e' che bere oltremodo non e' mai stato lecito e ci sono sempre stati metodi di razionale prevenzione o punizione.

Questo fa piacere leggerlo...ma considero che sia una politica applicata da tutti i datori di lavoro, sia a bordo che a terra.

una curiosità quante ore al giorno lavorate voi?? io vi posso garantire che dopo 14 ore il film o il libro non ti passa per la testa vai subito al bar!!! io sono contro l'alcool ma vedo anche tanti miei colleghi distrutti fanno la pausa birra e poi riprendono, se devono riprendere perchè bevono?? ci sarà un motivo per il quale se ti metti alla guida ubriaco ti ritirano la patente... così deve essere sul lavoro finisci di lavorare birra e te ne vai in cabina!!! non posso scrivere più di tanto ...in alcune compagnie si sono verificati alcuni eventi spaventosi per fortuna in costa non così gravi...

Purtroppo l'accoppiata alcool/problemi di depressione e stanchezza è micidiale...per me c'è da distinguere se l'alcool è un "compagno" di cui si è consapevoli o se è un rifugio e una ricerca di scappatoia.
C'è una profonda differenza tra uso e abuso.
Se si parla di episodi spaventosi...beh, forse è meglio dare un giro di vite.

Secondo me non è tanto questione di usarlo per riprendersi quanto "lo uso per dimenticare"...ricordiamoci che chi abusa di alcool lo fa per uscire da una realtà difficile...CREDENDO di risolvere così i suoi problemi...mentre in realtà non fa altro che aumentarli, aggiungendone.

La nave è una comunità ristretta che amplifica i problemi...non hai valvole di sfogo e nessuno stacco...non penso sia facile.
Se io esco dall'ufficio e vado a farmi un aperitivo nessuno lo sa, se sei a bordo tutti ti vedono.
Da un certo punto di vista non è neanche così corretto non permettere alle persone di avere, in mesi e mesi di vita a bordo, un attimo di stacco...però è anche vero che una comunità che vive così a stretto contatto, soprattutto se ci sono precedenti, va regolamentata in maniera molto rigorosa.

Io la vedo come una grossa limitazione alla libertà personale, sono lì per lavorare e devono rispettare le regole, ma sono persone pure loro. Come capita spesso probabilmente si è passati da un estremo all'altro.
Se uno vuole bere con moderazione (fuori servizio) io non ci vedo nulla di male, se poi esagera rischierà (come in qualunque altro posto) di subire sanzioni anche pesanti.

Mah...se io, membro dell'equipaggio disciplinato, mi faccio una birra o un bicchiere di vino dopo la fine del mio turno ed in compagnia, ma soprattutto senza ECCESSI, e questo mi venisse vietato per colpa di ECCESSI di altri....per me non sarebbe il massimo....
Un conto è l'ABUSO, da condannare a prescindere, in qualsiasi situazione, lavorativa o meno....un conto è l'USO normale che ne si fa....e che può accompagnare e rendere più piacevole un momento di relax....
Il proibire totalmente per me è sbagliato, il sanzionare in maniera pesantissima le situazioni di eccesso credo che sia la cosa più corretta....

Mah...se io, membro dell'equipaggio disciplinato, mi faccio una birra o un bicchiere di vino dopo la fine del mio turno ed in compagnia, ma soprattutto senza ECCESSI, e questo mi venisse vietato per colpa di ECCESSI di altri....per me non sarebbe il massimo....
Un conto è l'ABUSO, da condannare a prescindere, in qualsiasi situazione, lavorativa o meno....un conto è l'USO normale che ne si fa....e che può accompagnare e rendere più piacevole un momento di relax....
Il proibire totalmente per me è sbagliato, il sanzionare in maniera pesantissima le situazioni di eccesso credo che sia la cosa più corretta....

Concordo al 100%