Dico la mia in quanto ho vissuto una situazione simile nella crociera con sinfonia di Agosto:
- Rissa all'imbarco ( sedata dagli addetti del porto )
- Rissa a bordo la prima sera sulla nave ( nemmeno in discoteca ma al ponte delle piscine )
Premesso; il problema è l'ignoranza delle persone al 100% senza se e senza ma; Già se fai una rissa sei un defi..... se lo fai in vacanza lo sei doppio!
Negli ultimi anni secondo me, causa dell'abbassamento dei prezzi, causa di più giovani a bordo, causa dell'alcool illimitato queste situazioni sono sempre più frequenti, pertanto anche le compagnie dovrebbero adeguarsi.
Premesso questo, dico il mio parere su cosa dovrebbero fare le compagnie per ridurre il più possibile questi episodi anche partendo dalla mia esperienza di lavoro di 10 anni nei locali notturni.
-
Più uomini della sicurezza a bordo; Durante le serate si vedono 1/2 uomini della sicurezza con magari 1.000 persone che fanno festa; E' chiaro che se succede qualcosa non possono intervenire. Nei locali notturni mediamente c'è una persona alla sicurezza ogni 80/100 persone. Consideriamo anche che più uomini della sicurezza sono visibili meno la gente è incentivata a fare casino.
-
Sbarco immediato e consegna alle autorità locali; Magari è già così, non so come sia la procedura standard, ma personalmente se so che mi sbarcano per esempio in Tunisia, o negli Stati Uniti, o in Arabia Saudita e mi consegnano alle autorità locali sono 100 volte meno tranquillo rispetto a se mi consegnano alle autorità italiane ( purtroppo le leggi italiane sono troppo deboli ).
E, sempre legato a questo discorso, essere sbarcati al primo porto vuol anche dire sostenere delle spese importanti per tornare a casa.
-
Ban a vita da tutte le compagnie; Esiste, se non erro, una black list di persone che non possono più volare in aereo; perchè non fare la stessa cosa sulle navi da crociera?
-
Sanzione pecuniaria e penale; Quale soluzione migliore c'è che toccare il portafoglio alle persone? Crei disordini a bordo? Ti viene comminata una sanzione importante a livello economico oltre ad una denuncia penale dove è la compagnia stessa che ti porta in tribunale oltre a chi è stato eventualmente aggredito nella rissa.
-
Autorità di polizia a bordo; Non so come possa essere a livello legislativo, ma avere delle autorità di polizza a bordo anche solo due uomini potrebbe migliorare di molto le cose; se so che rischio di essere ammanettato non sono molto tranquillo, se sono abituato che " male che vada il buttafuori mi caccia dalla discoteca " sono molto più tranquillo.
Non so se qualcosa di questo venga già fatto e se sia tutto possibile a livello legale, però penso che sarebbe un forte deterrente.
Personalmente li prenderei anche a mazzate nei denti e li legherei in stiva per tutta la crociera però questo penso non sia legalmente possibile