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La sicurezza a bordo non ha fatto niente? Ha fatto bene, ormai come ti muovi sbagli, sono altri tempi, c'è un delirio chiamato politically correct su qualsiasi cosa e anche le forze dell'ordine spesso fanno un passo indietro perché è matematico il filmato su youtube solo sbagliando a parlare.
E' proprio questo che volevo capire, se hanno indicazioni sul come muoversi oppure lasciare fare e raccogliere la pupu'
 
La sicurezza a bordo non ha fatto niente? Ha fatto bene, ormai come ti muovi sbagli, sono altri tempi, c'è un delirio chiamato politically correct su qualsiasi cosa e anche le forze dell'ordine spesso fanno un passo indietro perché è matematico il filmato su youtube solo sbagliando a parlare.
Si pestano fra di loro? Ok poi si andrà a raccogliere i cocci...
Purtroppo è tutto verosimile. Come già detto i Security di bordo non hanno alcun potere e a differenza di un personaggio "in divisa" non incutono né paura né rispetto. Ricorrere a maniere forti, come dice Massi, può essere molto controproducente per eventuali conseguenze. Esempio reale: si dispone l'isolamento di un passeggero pericoloso per sé e per gli altri in una cabina interna e piantonato e il Comandante rischia una causa per sequestro di persona.
Quindi si interviene si, ma con le "buone".
 
Esempio reale: si dispone l'isolamento di un passeggero pericoloso per sé e per gli altri in una cabina interna e piantonato e il Comandante rischia una causa per sequestro di persona.
Quindi si interviene si, ma con le "buone".
Allora le normative nazionali ed internazioni allora vanno modificate per conferire maggiori poteri ai comandanti, bandiera o non bandiera.
oppure vogliono aspettare il giorno in cui nella rissa compaiano armi bianche e/o da fuoco con conseguenze tragiche? è questo che i legislatori aspettano per modificare le cose? chiudere la stalla a buoi fuggiti?
 
Armi da fuoco dovrebbe essere impossibile portarle a bordo, come le armi bianche, che comunque, queste ultime, si possono facilmente recuperare a bordo.
 
Beh non addebiterei responsabilità alle compagnie per vicende simili, sempre se se si adoperano, insieme agli istituti, per impedire che gli studenti, anche maggiorenni, consumino alcolici a bordo. Su Smeralda, a marzo, c’erano a bordo un quinto nautico pugliese e due scuole spagnole… tutti 17/18enni. Card limitata sulle bevande, liberi di far casino ma sempre entro i limiti, in quanto sobri. Basterebbe questo e qualche accompagnatore in più e non ci sarebbero problemi
 
Dico la mia in quanto ho vissuto una situazione simile nella crociera con sinfonia di Agosto:

- Rissa all'imbarco ( sedata dagli addetti del porto )
- Rissa a bordo la prima sera sulla nave ( nemmeno in discoteca ma al ponte delle piscine )

Premesso; il problema è l'ignoranza delle persone al 100% senza se e senza ma; Già se fai una rissa sei un defi..... se lo fai in vacanza lo sei doppio!

Negli ultimi anni secondo me, causa dell'abbassamento dei prezzi, causa di più giovani a bordo, causa dell'alcool illimitato queste situazioni sono sempre più frequenti, pertanto anche le compagnie dovrebbero adeguarsi.

Premesso questo, dico il mio parere su cosa dovrebbero fare le compagnie per ridurre il più possibile questi episodi anche partendo dalla mia esperienza di lavoro di 10 anni nei locali notturni.

- Più uomini della sicurezza a bordo; Durante le serate si vedono 1/2 uomini della sicurezza con magari 1.000 persone che fanno festa; E' chiaro che se succede qualcosa non possono intervenire. Nei locali notturni mediamente c'è una persona alla sicurezza ogni 80/100 persone. Consideriamo anche che più uomini della sicurezza sono visibili meno la gente è incentivata a fare casino.

- Sbarco immediato e consegna alle autorità locali; Magari è già così, non so come sia la procedura standard, ma personalmente se so che mi sbarcano per esempio in Tunisia, o negli Stati Uniti, o in Arabia Saudita e mi consegnano alle autorità locali sono 100 volte meno tranquillo rispetto a se mi consegnano alle autorità italiane ( purtroppo le leggi italiane sono troppo deboli ).
E, sempre legato a questo discorso, essere sbarcati al primo porto vuol anche dire sostenere delle spese importanti per tornare a casa.

-Ban a vita da tutte le compagnie; Esiste, se non erro, una black list di persone che non possono più volare in aereo; perchè non fare la stessa cosa sulle navi da crociera?

-Sanzione pecuniaria e penale; Quale soluzione migliore c'è che toccare il portafoglio alle persone? Crei disordini a bordo? Ti viene comminata una sanzione importante a livello economico oltre ad una denuncia penale dove è la compagnia stessa che ti porta in tribunale oltre a chi è stato eventualmente aggredito nella rissa.

-Autorità di polizia a bordo; Non so come possa essere a livello legislativo, ma avere delle autorità di polizza a bordo anche solo due uomini potrebbe migliorare di molto le cose; se so che rischio di essere ammanettato non sono molto tranquillo, se sono abituato che " male che vada il buttafuori mi caccia dalla discoteca " sono molto più tranquillo.

Non so se qualcosa di questo venga già fatto e se sia tutto possibile a livello legale, però penso che sarebbe un forte deterrente.
Personalmente li prenderei anche a mazzate nei denti e li legherei in stiva per tutta la crociera però questo penso non sia legalmente possibile :ROFLMAO:
 
Allora le normative nazionali ed internazioni allora vanno modificate per conferire maggiori poteri ai comandanti, bandiera o non bandiera.
oppure vogliono aspettare il giorno in cui nella rissa compaiano armi bianche e/o da fuoco con conseguenze tragiche? è questo che i legislatori aspettano per modificare le cose? chiudere la stalla a buoi fuggiti?
Basta un coltello da cucina... e quel giorno arriverà presto di questo passo.
 
Dico la mia in quanto ho vissuto una situazione simile nella crociera con sinfonia di Agosto:

- Rissa all'imbarco ( sedata dagli addetti del porto )
- Rissa a bordo la prima sera sulla nave ( nemmeno in discoteca ma al ponte delle piscine )

Premesso; il problema è l'ignoranza delle persone al 100% senza se e senza ma; Già se fai una rissa sei un defi..... se lo fai in vacanza lo sei doppio!

Negli ultimi anni secondo me, causa dell'abbassamento dei prezzi, causa di più giovani a bordo, causa dell'alcool illimitato queste situazioni sono sempre più frequenti, pertanto anche le compagnie dovrebbero adeguarsi.

Premesso questo, dico il mio parere su cosa dovrebbero fare le compagnie per ridurre il più possibile questi episodi anche partendo dalla mia esperienza di lavoro di 10 anni nei locali notturni.

- Più uomini della sicurezza a bordo; Durante le serate si vedono 1/2 uomini della sicurezza con magari 1.000 persone che fanno festa; E' chiaro che se succede qualcosa non possono intervenire. Nei locali notturni mediamente c'è una persona alla sicurezza ogni 80/100 persone. Consideriamo anche che più uomini della sicurezza sono visibili meno la gente è incentivata a fare casino.

- Sbarco immediato e consegna alle autorità locali; Magari è già così, non so come sia la procedura standard, ma personalmente se so che mi sbarcano per esempio in Tunisia, o negli Stati Uniti, o in Arabia Saudita e mi consegnano alle autorità locali sono 100 volte meno tranquillo rispetto a se mi consegnano alle autorità italiane ( purtroppo le leggi italiane sono troppo deboli ).
E, sempre legato a questo discorso, essere sbarcati al primo porto vuol anche dire sostenere delle spese importanti per tornare a casa.

-Ban a vita da tutte le compagnie; Esiste, se non erro, una black list di persone che non possono più volare in aereo; perchè non fare la stessa cosa sulle navi da crociera?

-Sanzione pecuniaria e penale; Quale soluzione migliore c'è che toccare il portafoglio alle persone? Crei disordini a bordo? Ti viene comminata una sanzione importante a livello economico oltre ad una denuncia penale dove è la compagnia stessa che ti porta in tribunale oltre a chi è stato eventualmente aggredito nella rissa.

-Autorità di polizia a bordo; Non so come possa essere a livello legislativo, ma avere delle autorità di polizza a bordo anche solo due uomini potrebbe migliorare di molto le cose; se so che rischio di essere ammanettato non sono molto tranquillo, se sono abituato che " male che vada il buttafuori mi caccia dalla discoteca " sono molto più tranquillo.

Non so se qualcosa di questo venga già fatto e se sia tutto possibile a livello legale, però penso che sarebbe un forte deterrente.
Personalmente li prenderei anche a mazzate nei denti e li legherei in stiva per tutta la crociera però questo penso non sia legalmente possibile :ROFLMAO:
Concordo in tutto…soprattutto con le due righe finali!
Certamente un numero maggiore di securities a bordo sarebbe gia’ un ottima soluzione ( 1 ogni 200 persone ), che poi potrebbero essere anche destinate ad altre mansioni, ma in caso di risse o situazioni difficili, potrebbero intervenire facilmente ( non security formata da ragazze alte 1,50 metri, ma persone fisicamente ben piazzate ).
Qualche euro in piu’ a passeggero al giorno e verrebbero tranquillamente pagati.
 
Ultima modifica:
Concordo in tutto…soprattutto con le due righe finali!
Certamente un numero maggiore di securities a bordo sarebbe gia’ un ottima soluzione ( 1 ogni 200 persone ), che poi potrebbero essere anche destinate ad altre mansioni, ma in caso di risse o situazioni difficili, potrebbero intervenire facilmente ( non security formata da ragazze alte 1,50 metri, ma persone fisicamente ben piazzate ).
Qualche euro in piu’ a passeggero al giorno e verrebbero tranquillamente pagati.
Esatto, i classici " buttafuori " da discoteca servirebbero, ovviamente regolamentati magari in modo diverso e adattati alla situazione.

Anche perchè le discussioni e le litigate a bordo succedono anche di giorno in piscina mica solo la sera in discoteca e tra le altre cose potrebbero essere proprio usati di giorno in piscina per i lettini, al casino', nelle zone per adulti ecc ecc...
 
Forze di Polizia a bordo: credo sia una cosa di là a venire (leggasi impossibile). Più personale di Security: credo ce ne sia a sufficienza che in caso di necessità può giungere sul posto. Lo sbarco immediato esiste già come provvedimento, basterebbe solo applicarlo; ma qui nascono i problemi per la sua applicazione.

Il Ban a tempo determinato/indeterminato in base alla gravità può essere una soluzione; pene pecuniarie sarebbero valide se trovassero effettivamente applicazione.
 
Tra l'altro, in relazione all'articolo postato, la conferma che i contenuti devono essere presi con le dovute cautele. Certe cose non son riscontrabili, altre sì, e ci si trova davanti ad inesattezze ed errori.
La Seashore non batte bandiera di Panama, ma di Malta.
 
Giusto nell'ultima crociera con MSC mi son divertito a cercare la persona dello Staff responsabile della security (se fate caso è l'unica foto dello staff che non viene trasmessa nella tv di bordo).
Lo ho probabilmente individuato il terzo giorno solo perché era sempre nei punti caldi e sempre in abiti eleganti ma civili, non distinguibile dalla massa, con l'auricolare, sempre con occhio vigile. Magari manco era l'unico.

Quindi, il fatto di non vedere "la sicurezza" in giro non tragga d'inganno.
 
Quindi, il fatto di non vedere "la sicurezza" in giro non tragga d'inganno.
Il "non si vede ma c'è" secondo me va bene quando ci sono regole precise. Forse in questi casi vedere magari qualcuno in più con security sulla schiena sarebbe forse un deterrente. Di sicuro questo è un problema reale a cui è difficile trovare una soluzione
 
Anche con più sicurezza a bordo il problema sussiste , troppi "menefregodelleregole" ci sono in giro. Educazione civica uguale a zero e fanno ciò che vogliono perché non vi è una educazione di fondo. I viaggi culturali sarebbero una buona cosa , ma con queste teste calde che ci sono attualmente, in una nave da crociera fanno ciò che vogliono e non vi è nessuna sicurezza che tenga. Né i professori, né tantomeno il personale di bordo che spesso è costretto a vessazioni da parte loro per una qualsiasi cosa, figurarsi poi fare un'osservazione!
Credo che con questi fatti accaduti la stessa scuola dovrà rivedere tutto l'iter e come al solito ne faranno le spese quegli studenti che le regole le rispettano e sono rispettosi verso gli altri.
 
Se veramente, come indicato da PositanoNews, sono già state acquisite le immagini delle telecamere di bordo, non ne sfuggirà uno.
Poi saranno le autorità a decidere cosa fare; cosa doveva fare il servizio di sicurezza una volta riconosciuti e deciso di sbarcarli? Ammanettarli? Pestarli a loro volta? Dargli di teaser (lo ammetto, questa è sfiziosa...)? Legarli alle ringhiere? Lo sappiamo che sono loro che hanno le mani legate.
Blue ti sei scordato il giro di chiglia:ROFLMAO:
 
Rispondo un po' a tutti i commenti dal mio punto di vista:

- Rodolfo sul personale di Security sei sicuramente più informato tu quindi se le cose stanno così bene.

Io sono molto d'accordo sul fatto che è " più bello " non vedere persone addette alla sicurezza o polizia però allora deve essere chiaro, ben specificato e annunciato che in caso di "sgarro" la punizione è severa a livello pecuniario e penale.
Perchè io sono contento se questa gente poi finisce nei guai senza saperlo, ma il guiao ormai è stato fatto quindi preferirei che ci fosse qualche deterrente..
Che siano sanzioni certe o presenza a vista di personale di sicurezza.

Al me ne frego della gente non c'è soluzione ma si possono porre dei limiti; chissà perchè quando si va in stati noti per le rigide regole anche i "menefregodelleregole" diventano agnellini; se fossero stati in un locale in Arabia saudita avrebbero fatto lo stesso? Non penso proprio.
 
Forze di Polizia a bordo: credo sia una cosa di là a venire (leggasi impossibile). Più personale di Security: credo ce ne sia a sufficienza che in caso di necessità può giungere sul posto. Lo sbarco immediato esiste già come provvedimento, basterebbe solo applicarlo; ma qui nascono i problemi per la sua applicazione.

Il Ban a tempo determinato/indeterminato in base alla gravità può essere una soluzione; pene pecuniarie sarebbero valide se trovassero effettivamente applicazione.
Ma dici che sono due cose difficili a livello legislativo o che le compagnie non vogliono applicare per "immagine"?
 
Siamo sempre lì Kami, so provvedimenti estremi che possono mettere in difficoltà chi li subisce: finora credo, per tutte le compagnie, siano stati veramente più unici che rari. Ci possono essere anche problemi con certi Paesi e sempre da considerare che il provvedimento porta a casa iniziative legali.
Sono molti di più i casi di crew sbarcati al primo porto per inosservanza dei regolamenti interni o comportamenti lesivi nei confronti di colleghi o ospiti.
Poi sono d'accordo con te che se mai si comincia, mai se ne esce.
Carnival credo sia una delle uniche se non l'unica che ha varato ultimamente provvedimenti restrittivi ed economici nei confronti dei passeggeri, proprio a seguito di comportamenti violenti e risse avvenute di recente a bordo
 
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