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Golden Princess cruise connoseaure cruisetour

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

salabc

Active member
answer sarò molto interessato ad una tua comparazione tra celebrity e princess

proseguiamo con il diario

Il mattino seguente ovvero 3° giorno alle 09 eravamo al “trolley bus” per un giro della città (durata circa un’ora)
L’itinerario prevede di passare dal monumento al presidente Eisenhower sotto la cui presidenza l’Alaska divento il 49° stato dell’unione successivamente il bus è passato dalla stazione ferroviaria origine della nascita della città successivamente siamo passati vicino alla costa del Cook inlet dove si notava l’escursione della marea ( la seconda dopo quella della baia di fundy)

il monumento ad Eisenhowever ed alla fondazione dello stato dell'Alaska
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la stazione del treno
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il cook inlet
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Dirigendoci verso l’earthquake park attraverso una bellissima zona residenziale, la guida ci spiegava che il terremoto del 64 e’ stato il 2° al mondo per intensità ben 9.1 della scala Richter e che la terra tremò per oltre 4 minuti nonostante questo i morti furono veramente pochi grazie anche al fatto che trattandosi del venerdì santo gli uffici erano chiusi ed essendo avvenuto di giorno la maggior arte della popolazione era fuori delle case
Giunti al parco ci faceva notare che il bosco risultava molto ondulato e ad un livello di circa 2 metri inferiori al piano della strada questo dislivello ed ondulazione è stata causata dal terremoto
Da qui abbia proseguito per il famoso aeroporto /idroscalo di Lake Hood dedicato all’aviazione privato con decine e decine di piccoli aeroplani ed idrovolanti

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Confermava che in giornata normali da questa base si effettuano non meno di 200 atterraggi/ decolli che nelle giornate di punta arrivano a 700
I piccoli aereoplani sono un assoluta necessita in alaska e praticamnete tutti hanno la licenza di pilotaggio addirittura le scuole organizzano i corsi di volo così che i ragazzi prendono prima il brevetto di volo della patente di guida
Abbiamo più tardi saputo dal direttore dell’hotel di copper river che esistono case/comunità cosi isolate che ricevonola posta 2 volte alla settimana per mezzo di un postino “ aereo” che consegna anche i pacchi
Siamo rientrati passando per il delaney park dove sorge il monumento ai caduti come detto 1 ora è più che a sufficienza per vedere Anchorage

altre foto di anchorage

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salabc

Active member
Successivamente grazie alla navetta gratuita ci siamo recati a visitare l’Alaska native Heritage center localizzato nella periferia della città e che ricrea ed illustra lo stile di vita dei nativi
In Alaska la popolazione nativa è divisa in 5 grandi gruppo geografici
La tribù degli athabaskan che vivono la parte centro orientale
Le tribù dei yup’ik e cup’ik che vivono nella parte centroccidentale
Gli Inuoiaq ovvero gli eschimesi che vivono nella parte settentrionale
Gli aleutini nell’arcipelago delle aleutine ed infine le tribù eyak, tlingit, haida e tsimshian che vivono nella parte più temperata ovvero quella dell’inside passage

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il centro raccoglie una serie di testimonianze e reperti dei nativi ed in un piccolo auditorium dei giovani illustrano le varie usanze come nel caso della foto le danze tradizionali , successivamente dei ragazzi hanno illustravano i giochi dei ragazzi

all'esterno invece vi erano delle ricostruzioni delle abitazioni dei vari gruppi etnici
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Con piacere Riccardo, quella che andrò a fare sarà la mia 4 con Princess per cui, magari a fine diario per non essere di disturbo...ti scriverò le mie comparazioni delle due Compagnie!


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salabc

Active member
da dire che al sabato in estate si tiene il mercato con diverse bancarelle di prodotti tipici ed etnici
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Rientrati in centro dopo una breve sosta ristoratrice in uno Starbucks ed un breve passaggio in albergo abbiamo percorso un breve tratto della pedonale che costeggia il mare

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Al rientro in camera abbiamo trovato una lettera di benvenuto del tour director Danny con le istruzioni per il giorno seguente
In tutte le soste all’arrivo ricevevamo il “Patter” terrestre con una lettera relative alle attività previste
A titolo di esempio pubblico quella relativa a anchorage e copper river

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la lettere di benvenuto del tour director con istruzioni
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la lettera con il programma
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Cena in albergo e a nanna ( il fuso continua a sentirsi)
 

salabc

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domenica 14 Oggi è l’inizio del cruise tour, alle 8 colazione a buffet in una saletta riservata dove siamo stati ricevuti da Danny il nostro tour director che avrebbe viaggiato con noi per 8 giorni
Dopo averci dato alcune istruzioni/ suggerimenti ci ha dato appuntamento per le 10 all’ingresso dell’hotel per la partenza da Anchorage che è avvenuta puntuale con il pullman di princess

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Che dire di anchorage, forse le ns aspettative erano molto alte ma di tutto il viaggio è stata l’unica tappa che ci ha deluso nonostante sia la più grande città dell’alaska in mezza giornata si ved tutto quello che c’è da vedere escludendo il museo
Col senno di poi avremmo usato la giornata completa a disposizione per un giro in auto nella penisola di Kenai
Comunque il bello inizia ora

Verso le 1110 ci siamo fermati a Palmer dove abbiamo avuto quasi 2 ore per il pranzo libero
Palmer è una delle principali località del Mat-su ovvero l’area immediatamente all’interno di Anchorage e famoso per essere l’unica zona coltivabile dell’Alaska
La regione è stata sviluppata negli anni 30 con il “new deal “di Roosevelt facendo immigrare un certo numero di famiglie dal midwest in quanto pur essendo strano i clima delle 2 aree è comparabile
La zona come anche riportato dalle guide è famosa per le dimensioni dei vegetali coltivati che sono proprio da record (zucche che arrivano sino a 1400 libre o cavolfiori da) questo è dovuto a 3 fattori
In estate lunghe giornate (fino a 20 ore di sole), una temperatura che non raggiunge valori elevati che stressano le piante ed infine un terreno di originale glaciale pertanto ricco di Sali minerali poco sfruttato
Questo spiega le dimensioni delle zucchine viste al mercato il giorno prima
Come città sembra la tipica cittadina americana

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la stazione ferroviaria
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Dopo il pranzo si prosegue breve sosta per ammirare il ns primo ghiacciaio il Matanuska che ha una profondità di 26 mg
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Si prosegue arrivando a copper river

il lodge di princess di copper river è il più nuovo, il più piccolo ed il più isolato

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per apprezzar quanto sia isolato il lodge o meglio per quanto sia selvaggia l'alaska vi invito a leggere la parte inferiore della seconda pagina del foglio che ci è sttao dato con i sentieri attorno all'albergo

pagina 1
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pagina 2
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prima dell'arrivo danny chi ha consegnato la documentazione informandoci anche che avrebbe prenotato il ristorante per noi in base alle preferenza di orario che avevamo dato nei fogli consegnati ad anchorage
inoltre sia per ottimizzare il servizio che permettere di conoscerci meglio per ogni sera avrebbe creato tavoli da 2 coppie

arrivati e sistemati in camera abbiamo approfittato della lavanderia a gettoni dopodichè Cena prenotato da Danny al ristorante dell’hotel, per ottimizzare con una simpatica coppia di giovani pensionati che dopo essere andati in pensione si sono ritirati a baltimora
 
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salabc

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Mattino seguente ovvero 15 luglio (5° giorni) colazione prestissimo in quanto alle 730 partenza per Valdez e crociera sul prince william sound
Il tragitto dura oltre 2 ore passando il Thompson pass e costeggiando l’oleodotto translaska la strada che percorriamo è quella che da Valdez conduce a fairbanks seguendo una vecchia pista della corsa dell’oro Il tragitto dura oltre 2 ore passando il Thompson pass e costeggiando l’oleodotto translaska
oggi l'importanza di Valdez è data dal fatto che è il terminale marittimo dell'oleodotto translaska

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Thompson pass
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subito dopo il passo l'autista si è fermato per farci vedere il fondovalle ed i segni della vecchia pista di fine 800 della corsa all'oro

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Valdez e la sua baia

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Il Prince William Sound è un sistema di fiordi, bai e isole compreso tra il porto di Cordova e Whittier
Il comandante ci informava che la navigazione avrebbe avuto un andamento tale da permetterci di appezzare sia la vita selvaggia che il paesaggio
All’uscita del porto siamo stati salutati dai primi esemplari di vita selvatica ovvero una colonia di leoni marini molto buffi e rumorosi
subito dopo una serie di acquile di mare ( quelle dalla testa bianca)

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piccioni Guillemot

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Dall's Porpoise è una varietà di delfino in italiano dovrebbe essere la Focena
sono venuti a giocare a lungo con la barca

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Morgana87

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Adoro il tuo diario!È tutto veramente interessante e così lontano dalla realtà cittadina in cui viviamo!Continua, ti seguo!
 

salabc

Active member
Mano a mano che ci avvicinavamo al ghiacciaio aumentavano anche i blocchi di ghiaccio e piccoli iceberg che si staccavano dal ghiacciaio
Dandoci la possibilità di vedere da vicino foche e lontre marine
Il ghiacciaio columbia e’ un ghiacciaio “ Tidal “ ovvero marino ed è l’ultimo ghiacciaio dell’alaska che ha iniziato a ritirarsi , il fenomeno è iniziato nel 78 e al 2016 il ghiacciaio si era già ritirato di 13 miglie lasciando solamente ancora 6 miglia di banchisa prima che il ghiaccio si ritiri sul terreno solido

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ecco la prima simpaticissima lontra
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iniziano ad aumentare
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e per fortuna che ad inizio del 900 erano a rischio estinzione
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ed ecco il ghiacciaio

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il ghiacciaio è lungo circa 60 km e da nome all'omonima baia
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a questo punto il catamarano ha iniziato a rientrare
da dire che gli animali più vicin al ghiacciaio erano le timide foche
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non hanno i piedi freddi
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siamo quasi rientrati
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Rientrati stanchissimi per la lunga giornata m impressionati dali paesaggi ed animali visti
cena alle 20 da soli e .......a nanna
 

Didi

Well-known member
Troppo gentile! Le scritte in inglese che hai messo più o meno le traduco. La mia considerazione era rivolta al viaggio molto bello ma non fattibile senza la conoscenza dell'inglese!
Sono nata in epoca sbagliata quando si studiava il francese e non l'inglese ed il poco inglese scolastico non lo sapevano parlare neppure i professori.
Oramai mi é troppo difficile impararlo. Fossi più giovane già lo avrei fatto.
 

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Che spettacolo, peccato non fare il tour di terra e nel vedere le tue foto il rammarico è ancora maggiore, ma volendo partire da SFO non avevamo alternative...continuo a seguirti a bocca aperta!!
 

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Troppo gentile! Le scritte in inglese che hai messo più o meno le traduco. La mia considerazione era rivolta al viaggio molto bello ma non fattibile senza la conoscenza dell'inglese!
Sono nata in epoca sbagliata quando si studiava il francese e non l'inglese ed il poco inglese scolastico non lo sapevano parlare neppure i professori.
Oramai mi é troppo difficile impararlo. Fossi più giovane già lo avrei fatto.

Didi mi intrometto...noi non parliamo Inglese ma amiamo gli USA e viaggiare all'estero e non è sicuramente la poca conoscenza della lingua che ci frena...abbiamo sempre trovato personale disponibile e disposto a tutto per metterci a nostro agio, penso anche che per l'Alaska in particolare la poca conoscenza della lingua sia sicuramente un handicap ma non fondamentale come magari in altri posti e qui Riccardo correggimi se sbaglio, quello che ti regalano gli occhi ripaga del resto!!
 

salabc

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Didi mi intrometto...noi non parliamo Inglese ma amiamo gli USA e viaggiare all'estero e non è sicuramente la poca conoscenza della lingua che ci frena...abbiamo sempre trovato personale disponibile e disposto a tutto per metterci a nostro agio, penso anche che per l'Alaska in particolare la poca conoscenza della lingua sia sicuramente un handicap ma non fondamentale come magari in altri posti e qui Riccardo correggimi se sbaglio, quello che ti regalano gli occhi ripaga del resto!!

effettivamente in alaska a differenza del resto degli stati uniti non abbiamo trovato ristoranti italiani ( forse ne esistono un paio ad anchorage) e diverse volte abbiamo nei locali e negozi ci siamo sentiti chiedere che lingua parlavamo, segno che non era conosciuta dall'altra parte diverse volte ci siamo sentiti dire " quest'inverno verremo in italia) come in tutti gli States più facile con lo spagnolo
quindi effettivamente la lingua potrebbe essere un problema d'altra parte abbiamo incontrato ovunque persone gentili e disponibili
ma assolutamente si quello che abbiamo visto è impagabile
 

salabc

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16 luglio 6° giorno
Alle 830 Lasciamo copper river che come detto è il più piccolo nuovo ed isolato dei resort di princess in una giornata di splendente ma non ci facciamo illusioni in alaska vale il detto “ non ti piace questo tempo?..... aspetta 10 minuti “
La mattina ci regala una vista impagabile sul monte Wrangell che da anche in parte il nome al parco nazionale di Wrangell e St Elias è ilpiù grande parco degli stati uniti, la sua superfice è superiore a quella della Svizzera ed è patrimonio dell’Umanità+

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[/url]DSC_1027 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

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Ci siamo diretti lungo la Richardson high way verso Fairbanks
Richardson high way (ovvero una normalissima strada statale ad una corsia per senso di marcia) collega Valdez a Fairbanks seguendo il tracciato della vecchia pista della corsa dell’ora di fine 800
Percorrendo prima la tundra e poi salendo sino a poco oltre i 1200 m ma sempre costeggiando l’oleodotto

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[/url]DSC_1046 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
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[/url]DSC_1047 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

la distanza tra copper river e fairbanks è di circa 260 miglia per cui be oltre i 400 km abbiamo fatti una rima sosta " tecnica" in un area di parcheggio
che come potete ben notare era ben "affollata"

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[/url]DSC_1044 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

dal resto tutto il traffico era nell'altra direzione pensate lungo tutto il viaggio tra copper river e la piana di fairbanks avremmo incrociato "ben " una quarantina di macchina, e pensare che è una delle Statali più importanti dell'alaska

Danny il ns efficiente tour director e il simpatico autista avevano pensato sia all'acqua che a degli snack

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[/url]DSC_1043 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Durante il tragitto abbiamo visto il ns primo alce purtroppo a causa della mia impreparazione e orpresa non sono riuscito a fotografarlo , peccato perché era in ottima posizione e vicino dentro un laghetto che si abbeverava

e questo è il miserabile risultato da cui ho imparato la lezione : in alaska l macchina fotografica deve essere sempre pronta
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[/url]DSC_1050 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
 

salabc

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Il viaggio prosegue percorrendo sia la taiga ovvero la tipica zona boscosa delle regioni subpolari che pian piano salendo leggermente in altezza e progredendo verso nord lascia spazio alla tundra ovvero a quella vegetazione fatta di bassi arbusti
Anche nella taiga la guida ci spiegava che dove vedevano il bosco più rado e con abeti bassi era dovuto al permafrost che lascia poco terreno per le radici delle piante

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[/url]DSCN3927 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

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[/url]DSCN3932 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Il permaforst è anche una delle cause dei molti e acquitrini in quanto il permaforst è impermeabile pertanto la neve che si scioglie in estate non viene assorbita completamente
A mezzogiorno ci siamo fermati per pranzo nell’ultima stazione di posto ancora esistente

La stazione fondata ad inizio del 900 (1905 per l’esattezza) consisteva non soltanto in una locanda ma anche di una casa cantoniera e stazione del telegrafo e sorgeva sul punto in cui esisteva il traghetto per superare il Tanana river ( il fiume di fairbanks)
Con la costruzione della Richardson Highway e del relativo ponte ovviamente il traghetto non esiste più ma la stazione di posta è diventata un monumento nazionale

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un vecchio armadio " fermoposta"
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la stazione del telegrafo ( era mantenuta dall'esercito) fuori
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e dentro
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[/url]DSC_1059 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

sempre il tanana river con il ponte dell'Highway e il ponte dell'oleodotto

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[/url]DSC_1080 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

ed almeno in estate non si muore di fame, basta accontentarsi di lamponi e mirtilli
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[/url]DSC_1063 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

questa è una altra tipicità a cui non avevamo pensato è assolutamente facilissimo anche nei parchi cittadini imbattersi in frutti di bosco e tra l'altro buonissimi e tantissimi

dopo pranzo abbiamo ripreso il viaggio costeggiando anche alcune basi militari molto indaffarate ( abbiamo visto decollare ed atterrare diversi caccia) dal resto " i russi sono relativamente a pochi chilometri " la guida spiegava che per alcune isole dello stretto di bearing il confine russo / americano è poche centinaia di metri

siamo arrivati a:.........

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[/url]DSC_1084 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

e ovviamente al polo nord c'è la sua casa
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[/url]DSC_1096 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

La storia del nome di questo villaggio la chiamrei una tipica idea americana

negli anni 50 i cittadini di questa zona decisero di creare il villaggio chiamandolo North Pole sperando che i grossi fabbricanti di giocattoli investissero portando la fabbricazione dei prodotti qui potendo poi scrivere sull’etichetta “ made in north pole”
la cosa non ha funzionato, le fabbriche non sono arrivate ma il prorpietario dello “ store” decise di creare la casa di babbo natale che oggi è l’attrazione principe del villaggio

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salabc

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arrivati a Fairbanks check in nell'hotel Princess di Fairbanks
L'albergo è risultato essere ben più affollato di quello di copper river anche con dimensioni decisamente più grande

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Camera con vista sul Tanana river e breve passeggiata nei dintorni dell’albergo
Cena prenotata da Danny per le 1930 con una coppia di pensionati del Michigan

17 luglio 7° giorno
Il tour includeva anche alcune escursioni di Fairbanks

Ovvero al mattino un giro in battello sul fiume Tanana con sosta nella ricostruzione di un Villaggio Athabasca con i loro usi e costumi

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Appena il battello è salpato abbiamo visto un’esibizione di un idrovolanti mentre veniva ribadito l’esteso uso di piccoli aerei per mantenere le comunicazioni e ci facevano notare una striscia erbosa che era in effetti una zona d’atteraggio

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Lungo il fiume sorgevano delle bellissime case ed in alcune si notava uno specie di scalo, (anche la strada che conduceva all’albergo di princess terminava asfaltata nel fiume) scoprivamo così che lo scopo era di permettere in inverno alle automobile di scendere sul fiume gelato per poterlo percorrere come fosse una strada

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Dal resto con temperature invernali che scendono sotto i -40° anche le macchine devono essere modificate per essere collegate a delle prese elettriche che permettano di mantenere il motore in moto onde evitare che geli

la colonnina
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e la modifica all'auto
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proseguiamo con alcune case non male
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e che dire di questo "posteggio"
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Durante la navigazione ci siamo fermati alcuni minuti presso un famoso allevamento di cani da slitta

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