23 luglio 4°giorno SKAGWAY
Per ogni porto princess consegna una piccola guida qui di seguito quella di skagway
Skagway qui avevamo prenotato l’escursione a white pass e carcross nel klondike
Skagway e’ nata come uno dei porti in cui i cercatori arrivavano per proseguire poi verso il klondike nella corsa dell’oro di fine 800/ inizio 900
L’oro e’ stato scoperto nel klondike nel 1896 e la famoso corsa è iniziata nell 1897
Nel 1900 la ferrovia è stata inaugurata prendendo il nome di “white pass & Yukon route
Dopo la corsa dell’oro la ferrovia e’ stata usata per il trasporto di minerale sino al 1982 quando e’ stata chiusa
Nel 1988 a seguito del boom delle navi da crociera la ferrovia ha ripreso servizio nei mesi estivi come attrazione turisitica
In origine avevamo prenotato l’escursione che prevedeva la partenza alle 08 con il treno ed il rientro in bus
Questo ci avrebbe dato quasi 4 ore per visistare la città invece princess ci ha spostato alla seconda escursione che prevedeva la partenza con il bus alle 10 e rientro alle 1745 lasciandoci solo un paio d’ore per visitare la città
Onestamente la città e’ un gioiello di cittadina di frontiera ma in meno di un ora si visita per cui il cambio di programma non è stato poi così penalizzate
Una tradizione di Skagway prevede che al primo approdo di una nave l’equipaggio dipinga sulla roccia il Crest dela nave con il nome del comandante ed ovviamente è una gara a dipingerlo il più in alto possibile
in porto con noi anche la Ruby Princess
la città di Skagway
e la sua baia
Partiti con il bus abbiamo percorso la strada che unisce il porto a carcross e cosa importante al territorio dell yukon ( passando dalla british columbia)
La dogana usa e’ poco distante dal skgway mentre quella del canada e’ invece in prossimità dal white pass ovvero del confine vero e proprio lungo il fraser lake
Dopo alcune soste per foto siamo giunte a carcross cittadina di frontiera canadese e limite attuale della ferrovia ( originariamente arrivava sino a whitehorse capoluogo della regione
i Pali con le estremità rosse sono per marcare i bordi della strada in inverno con la neve
il lago fraser
Se a skagway basta un ora per visitarla a carcross con l’impressionante numero di 80 abitati bastano 10 minuti pur rimanendo una attrazione trattandosi di una vera e propria città “di frontiera”
l'emporio della città
ed il suo interno
la stazione
ed il treno in arrivo
Alle 14 siamo partiti con il treno per rientrare
Che dire, una delle ferrovie più panoramiche e spettacolari che abbia mai visto
l'efficiente riscaldamento della carrozza
un ultimo saluto
in marcia
un ultimo sguardo alla "megalopoli"
il treno inizia a costeggiare il lago Bennett
passiamo il confine tra yukon e british columbia
ci avviciniamo a bennett
Dopo aver costeggiato il lago bennet per oltre 17 mg il treno si e’ fermato nella statione dell’omonima cittadina dandoci circa mezz’ora per visitare quello che resta di questa cittadina fantasma della corsa dell’oro ( praticamente solo la chiesa che viene regolarmente mantenuta e delle rovine)
l'avviso sulla prima pagina fa sempre una certa impressione
La città è famosa perchè i cercatori si fermavano qui in attesa di proseguire per il klondike in battello
La storia dice che nell’inverno1898/99 30000 cercatori passarono l’inverno costruendo zattere e barche di fortuna per discendere in primavera il lago ed il fiume yukon verso i campi auriferi
tanto per non dimenticarsi
la stazione
nuovamente la chiesa
sarà originale??
comunque qualcuno ci abita ancora
pronti a ripartire
Passando lungo lago fraser ed il white pass e con questo la frontiera e’ iniziata la discesa molto ripida verso skagway
ci avviciniamo alla frontiera
siamo di nuovo americani
incrocio
poco dopo la frontiera inizia la ripida discesa ed è possibile notare le tracce della vecchia pista percorsa dai cercatori del 1898
il vecchio ponte
mi ha ricordato il film "ritorno al futuro 3"
speriamo abbiano controllato la massiciata
nonostante tutto la linea è trafficata
si vede la meta
poco prima di arrivare il treno passa davanti al vecchio cimitero della corsa dell'oro
Arrivati alle 18 a skagway veloce controllo dell’immigration usa
Anzichè rientrare a bordo ci siamo diretti verso il centro la stazione sorge praticamente in centro che si riduce ad una main street con alcune traverse
direi che si aspettano un pò di neve
Rientrati vero le 1930 a bordo
da dire che mentre rientravamo a bordo sbarcavano i cuccioli degli Husky che nel pomeriggio erano stati mostrati a bordo
Cena e spettacolo