• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grande Crociera Luminosa - 1-12 novembre 2009

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Grande Crociera Luminosa - 1-12 novembre 2009

Questa mattina ho ricevuto il seguente messaggio, che mi scuso per aver pubblicato tardi..

"La giornata di navigazione è trascorsa velocemente, personalmente l'ho dedicata a scoprire nei dettagli la nave. La serata di gala è stata resa particolare dal cocktail di benvenuto dove sono state proposte immagini del battesimo, sono stati presentati i nuovi Gold Pearl e sono stati rivelati i nomi delle nuove navi. La cena, come tutti gli appuntamenti gastronomici dimostra particolari varietà e qualità. Passata Gibilterra prua verso Sud in attesa dello scalo Marocchino. Un saluto a tutti color che mi seguono in questa crociera del Costa Club.."

Il giro della nave ve lo farei fare volentieri tramite il sito Flicker, ma (Gabriele lo sa) ho meno tempo del solito per fare le dirette..

Se seguite questo link:

http://www.flickr.com/search/?q="Costa Luminosa"&w=all

troverete centinaia di foto della Luminosa, con molti interni.. è un buon modo di esplorarla..
Invece un pensiero viene sul varo continuo di nuove navi: questo giocoforza implica che le 'vecchie' che piacciono tanto a me ed ad altri abbiano una vita relativa in Costa, è come un cambio definitivo di pelle, con quello che ci si guadagna e quello che ci si perde..

Invece intanto che siamo in.. mare :wink: , torno a sottolineare come l'organizzazione e l'atmosfera di questa crociere siano 'diverse' ed hanno un di più rispetto al solito, comunque eccellente, trattamento della Costa, in parte è l'evento in sè che si porta dietro uno spirito che coinvolge, in parte è segno di una cura particolare che mi piace molto..

Salutoni!
Manlio

Proseguiamo l'appassionante "diretta" con un nuovo messaggio di Magellano, che si trova già in Atlantico:

"La crociera procede molto bene. Tra le iniziative speciali ci sono delle escursioni particolari in ogni scalo, una mostra a bordo dei 60 anni della Compagnia, simile a quella dell'anniversario.
Nei negozi di bordo si vendono i modellini di tutte le navi, mi offro di acquistarne per i collezionisti del forum!
Inoltre, istruttori federali di bridge; i cocktails hanno nomi delle navi.
Per venerdi cena dei gold pearl al club con Ettore Bocchia in sala e in cucina!"

Oltre naturalmente l'interesse degli scali, questa crociera (e conseguentemente la diretta) è caratterizzata dalla cura degli eventi a bordo e dalle varie e innovative attività proposte agli ospiti. Sicuramente si distingue dalle altre, mi fa davvero gola leggere tutti questi appuntamenti, studiati appositamente per crocieristi "doc"...C'è davvero da divertirsi, per tutti i gusti...
Doveroso un plauso a Costa per questa iniziativa, che mi sembra davvero riuscitissima. E complimenti a Magellano, che se la spassa alla grande!!!

Se qualcuno volesse approfittare della disponibilità del nostro amico a bordo per l'acquisto dei modellini delle navi, posso fare da tramite: inviatemi pure un MP con la vostra richiesta dettagliata, che girerò a Magellano via sms.

Mamma mia Magellano,osì mi metti in difficoltà con me stesso!!!!!!!!!
Un modellino lo sogno da sempre!!!!!!!!!!!!

Buon proseguimento :D

Buonissima continuazione come mi manca la Luminosa vorrei essere lì :cry: :cry: :cry: :cry: Se è possibile far arrivare affettuosi saluti da Sorrento e da Nervi al 1° maitre Bartolo Vitiello (lui capirà) sarei felice è una squisita persona che ci ha coccolato durante tutta la crociera. Grazie.

Faccio un cambio con Gabriele e cerco di mandare un sms per Magellano da parte di sabbamada ok?
(E mi prendo pure un modellino ndr!! :P )

Riporto un sms giuntomi ieri..

"Una giornata a Casablanca è un'avventura sempre nuova e piacevole. Alla caotica medina e alla trafficata piazza delle Nazioni si contrappone l'atmosfera più rilassata della cornice e della moschea di Hassan II. A bordo si attende il rientro delle lunghe escursioni per lasciare la città in direzione delle Canarie. Questa sera sarò al Club Luminosa per la cena. Concluse le selezioni proseguono gli intrattenimenti legati al ''Ballare con le stelle'' "

ed uno oggi:

"In crociera si scoprono o riscoprono luoghi bellissimi in rapida successione. Ma in un viaggio per mare le giornate di navigazione non dovrebbero mai mancare: nessun appuntamento ma tante attività. Una degustazione, un buon libro, una partita a carte, un giro degli ambienti della nave, uno sguardo all'orizzonte!"

Mi permetto di quotare un vecchio post in cui Rosalba ed io parlavamo di Casablanca:

ro56 ha detto:
Fra i miei ricordi di crociera ho trovato ancora queste mie due foto di Casablanca, al mio contributo ne mancavano due quindi eccole:

Questa da l'impressione che la grande moschea sia un miraggio sospeso fra mare e cielo.
095_95-1.jpg

Questa invece riproduce il mare di Casablanca che spesso espone la sua forza!
096_96-2.jpg

pmanlio ha detto:
Il Marocco è per ora una meta.. negata!! Nel senso che per un motivo o l'altro ancora non ci sono potuto andare..
Ma è nel mirino!!
Quando passi Gibilterra senti veramente il richiamo dell'Africa, e del Marocco che sembra mandarti suoi profumi e dirti 'vieni, vieni..!!', è quasi una tentazione alla Ulisse, ma come Ulisse per due volte mi sono dovuto legare all'albero (figurativamente) e rimanere fermo.. in tentazione!!

La prima foto è molto bella, suggestiva: oltre alla sospensione che conferisce un qualcosa di divino alla moschea c'è il riassunto di una terra, il deserto, la città, la sua religione.. è un compendio Arabo..
Bella veramente..

La seconda è l'Atlantico, vissuto in piena tempesta: è vivo, forte, aperto..
E' una forza della natura..

ed anche lui un richiamo di sirena!!

Salutoni
Manlio

Spero in tal modo di compensare il mio apporto, questa volta relativo lo ammetto, al racconto!! :P

Salutoni!
Manlio

Gabriele questa sera scrive:
"Ciao Daniela! Dopo il rientro dalla vulcanica Lanzarote attendo i contrasti della più verde Tenerife. La serata prevede il consueto carnevale del mare con buffet in piscina. Devo constatare come, a parte l'iniziativa del ballo con le stelle, non si siano ancora avuti eventi speciali... Speriamogiungano!

Mi spiace di non avere l'animo poetico di pmanlio... e neppure due foto da allegare...
Daniela

Daniela.. non ti preoccupare!!
Oggi Magellano (che in realtà ha già sparato il suo saluto in diretta internettiana) scrive:

"Buongiorno! Costa Europa è già in valigia!! (Su mia richiesta ndr). Dopo una bella festa ed un ricco buffet in piscina siamo giunti stamani a Tenerife. Dal ponte nove osservo la lunga teoria di pulman distendersi sul molo per le escursioni. Tra non molto raggiungerò in auto Playa de las Americas e Los Cristianos, con sosta nella grande piazza di Candelaria. AL pomeriggio una passeggiata nel centro di Santa Cruz prima del rientro in nave, un saluto a tutti!!"

Dopo aver ricevuto questo 'tranquillo' programma ho sentito Gabriele a voce, perchè Tenerife è stata la mia ultima meta di vacanza, e ci ho anche lasciato un pò il cuore..
Gli ho consigliato dei giri da fare, ma ovviamente la cosa deve esser vista da lui in base alle esigenze del momento..
Però qualche foto stavolta la allego io, tutte scattate da me..
Intanto ci muoviamo vicino, a Santa Cruz, con la spiaggia artificiale di Las Teresitas:

3977961840_e213ab0496_b.jpg

Nella spiaggia anche le tracce dei piccioni possono essere.. arte!! :P

3972720482_e96384aa76_b.jpg

E' tutto tanto bello e preciso che è.. un pò sintetico..

3971948583_7337e19a02_b.jpg

Usciamo dalla spiaggia..

3972714018_e7335bb69f_b.jpg

Due passi in città:

3972727578_383203b89b_b.jpg

dove il sacro:

3972723466_a7d3f2f09a_b.jpg

si mischia con il profano:

3971962951_f029191178_b.jpg

tutte queste cose Gabriele dovrebbe averle viste oggi..

Molti crocieristi saranno andati al Loro Parque, spettacolare parco naturale che ospita (o imprigiona.. ) animali da tutto il mondo.. alla fine del giro ci saranno due cose che non dimenticheranno più in tutta la loro vita, i delfini:

3948684130_ee28b4ecdf_b.jpg

e le orche:

3870449579_1981e1e175_b.jpg

Altri saranno andati sul Teide, il vulcano di 3700 metri di altezza che domina l'isola, anzi si potrebbe dire che l'ha creata:

3985015194_b5871459c0_b.jpg

Avranno visto un terreno di mille colori:

3984168133_4f8d8fa82d_b.jpg

con la vetta che li chiamava in un paesaggio alla Far West:

3984246161_bf70796875_b.jpg

dato che Magellano ha già visto queste cose io gli ho consigliato altre mete..

Le Piramidi di Guimar (un vero rompicapo archeologico)

3977987878_a542985b8e_b.jpg

e la visione sul mare, di Delfini e Balene in libertà..

4038056168_ca869d2f49_b.jpg

Vi propongo un piccolissimo video:

http://www.flickr.com/photos/22388787@N07/4037367195/

Spero di avervi fatto vivere un piccolo attimo di piacere..

Per chi non riuscisse a vedere le foto in pieno formato, il link che contiene queste ed altre è:

http://www.flickr.com/photos/22388787@N07/tags/tenerife/

Salutoni!
Manlio

Inserisco solo ora i 2 sms ricevuto da Gabriele ieri sera.
"Dopo aver raggiunto la punta più nord di tenerife, con una curiosa manovra, luminosa sta tornando indietro con rotta opposta. Non conosco al momento la ragione!
e poi subito dopo
Si tratta di un'emergenza medica, torniamo in porto e ripartiremo. Nessuna modifica per l'arrivo a funchal..

Non ho ancora verificato sulla webcam di costa se Gabriele è arrivato a Funchal... Sicuramente ci farà sapere qualcosa di più.
Daniela

Anche io confermo la cosa, la nave stava rientrando in porto, tra l'altro con vento contrario (e lì garantiscoi che il vento si sente..)
Per il resto non posso riportare nulla per motivi di tempo (stasera riporto il sms di Magellano) ma sostanzialmente la notizia era quella..

Salutoni!
Manlio

Mi spiace aver dovuto sospendere la "diretta", causa il noto e necessario intervento sul forum. Dopo due giorni, solo adesso vi posso riportare altri messaggi di Magellano, alcuni (da Lanzarote) sono superati, ma li riporto ugualmente per dovere di cronaca e anche per l'indubbio interesse che rivestono le sempre affascinanti "Isole del Sole"...
Allora, piccolo passo indietro e da Arrecife Magellano scrive:

"Nonostante l'alternanza di nubi e sole, Lanzarote offre sempre panorami suggestivi e quasi irreali.
Da Arrecife ho visitato stamani Uga e Yaiza, abitati molto vicini ma diversi tra loro.
Dopo il pranzo in nave ho raggiunto l'incantevole Playa Blanca, animatissima e vivace..."

Con la celerità che ci permette il web, effettuiamo la breve traversata notturna e giungiamo a Santa Cruz:

"Los Cristianos si presentava stamani come una delle più note località balneari in pieno agosto: turisti, spiagge affollate, barche e pedalò, tanto sole e cielo sereno.
Tornando verso Santa Cruz il tempo è peggiorato e in città è caduta anche qualche goccia. La partenza è stata invece molto bella, abbiamo lasciato Aida Luna al molo e stiamo costeggiando la costa nord di Tenerife.
Lasciamo definitivamente le Canarie!
Un saluto, a presto."

Le immagini inserite da Manlio commentano da sole questi aggiornamenti! Grazie Magellano, e buon proseguimento!

Proseguiamo la "diretta" a tre voci e rechiamoci virtualmente a Funchal in compagnia di Magellano che ci scrive:

"Con una velocità di 21 nodi per tutta la notte Luminosa sta attraccando a Funchal, in orario nonostante la partenza alle 20.00 di ieri sera.
Precediamo di poco l'arrivo di MSC , accostando per primi al molo dove sono iniziati i lavori per la realizzazione di una stazione marittima.
Buona giornata a tutti!"

Buona visita di Madera a te, e grazie per le notizie frequenti e sempre interessanti. Chissà se farai la discesa sui cestinhos...O ammirerai gli splendidi panorami a picco sull'oceano...

che bella questa diretta!!!!!!!
grazie manlio delle bellissile foto!
dovrei fare questo itinerario in Agosto e tutte queste foto e gli sms di Magellano mi aiutano molto!!!!!!!!!
grazie a tutti!

Un altro messaggio da Gabriele
Sono rientrato in nave per il pranzo, oggi specialità greche! Stamani ho visitato l'assolatissima Calheta, nel sud ovest dell'isola per poi tornare verso Funchal passando per Punta do Sol, piccolo paesino sul mare. Madalena e Ribeira Brava. Più tardi la Funchal domenicale...

Che bella questa diretta... sembra quasi di stare lì...

Gattopiccolo, grazie a te per la partecipazione!!
Alla fine riporto il messaggio di ieri di Magellano, che mi da lo spunto per una osservazione di tipo storico (questa volta la storia la sto trascurando vero?), dopo avermi detto che non ha potuto fare alcune cose gli avevo consigliato, ed aggiunto di aver voglia di tornare a Tenerife (come lo capisco!!) scrive del rientro in porto..

"Siamo ancora di fronte a Santa Cruz in attesa di sbarcare un passeggero, non aiutati dal mare, piuttosto agitato. Mi accingo ad andare al club Luminosa, dove ci attende una cena di gala per i Gold Pearl. Sarà una serata esclusiva per quanto se ne parla a bordo, ma un pensiero va sempre a chi è partito felice come noi e le circostanze lo hanno costretto a lasciare Luminosa prima del dovuto. Buona serata a tutti.."

Mi associo al pensiero, ed ammetto che per me sarebbe stata una strana serata.. Tra l'altro Gabriele non sa perchè il passeggero è stato sbarcato..

Volevo rimarcare la questione del mare mosso: chi è stato a Tenerife o in genere nelle Canarie, si accorge del fatto che esse sono investite costantemente da un forte vento che ha una direzione fissa, quella Est-Ovest, vento che tra le altre cose agita di molto il mare: tra le persone che hanno vissuto lì, per un certo tempo, c'è stato tale Colombo Cristoforo da Genova, di professione Navigatore..
Quando Colombo tornò nelle Canarie con tre navi (e non tre Caravelle come si dice, ma due Caravelle ed una Caracca, una nave maggiore, la Santa Maria) diretto in America, queste navi erano dotate di vele latine..
Le vele Latine (non inventate dai latini, è solo una derivazione da 'Alla Trina', le vele sono Arabe se ben ricordo) sono quelle vele triangolari che permetteno, in modo relativamente semplice, di risalire il vento, cosa che le vele quadre rendono invece molto difficile essendo ideali per navigare con il vento in poppa..
Colombo dunque arriva alle Canarie e sostituisce le vele Latine con le le quadre, lasciando le prime a terra.. cosa che provocò la paura negli equipaggi, che sapevano di non poter tornare indietro..
Sia nel viaggio di andata che in quello di ritorno Colombo segue la miglior rotta possibile per il viaggio in America, quella ideale, sempre con il vento in poppa.. come ha fatto a sapere questo? Con quale sicurezza rinuncia alle vele latine.
E da lì tutto un fiorir di leggende su mappe e scritti vari..
Se uno visita le Canarie e scende poi giù verso Sud capisce che il regime dei venti è costante: questi fanno un cerchio chiuso (c'è un motivo fisico ndr) e se parti dalle Canarie poi torni agevolmente a casa muovendoti a Sud di esse..
Questo Colombo lo sapeva di suo, essendo un grande navigatore ha solo fatto due più due..

Salutoni!
Manlio

Manlio pozzo di scienza!
ecco perchè segue volentieri le dirette si impara sempre qualcosa!!!!!!!
a proposito ma quelle strane piramidi esattamnete dove sono??? :shock:

Che meraviglia: che diretta, che foto, che commenti: siete fantastici :roll: :roll: :roll:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.