• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grande Crociera Luminosa - 1-12 novembre 2009

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Grande Crociera Luminosa - 1-12 novembre 2009

Gattopiccolo e Marilù, vi ringrazio dei complimenti!!
Va detto che Magellano invia sempre dei messaggi precisi e dettagliati, che facilitano il 'lavoro'..
Per quanto riguarda le Piramidi di Guimar, si tratta di un piccolo paesino a 4/6 km dalla costa, seppure posto nell'interno dalle Piramidi è possibile vedere il mare..
La struttura delle Piramidi è grandiosa, anche se non si tratta di oggetti altissimi, ma sono molto lunghe, fanno evidentemente parte di un complesso rituale e sono state costruite con grande cura. Sono allineate per lunghezza con i solstizi di estate ed inverno mentre l'accesso è dato da ampie scale perpendicolari all'asse principale.
Di sicuro qualche 'sacerdote' saliva sopra ed alla presenza del popolo chissà cosa avveniva..
La struttura è simile alle Piramidi Maya, e da lì sono sorte una serie di idee su possibili contatti nel neolitico tra queste civiltà, (ma io non sono d'accordo.. :wink: ne parlo nel post 'Leggende')

In ogni caso lascio il link di Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Piramidi_di_Guimar

Tornando alla diretta, ieri mi è giunto questo messaggio:

"Sono in vendita anche modellini più datati in ottone di Marina, Victoria e Tropicale se a qualcuno interessa (Euro 39). Europa c'è nelle due versioni, nuova e vecchia!!"

Confesso: ho approfittato della gentilezza di Magellano e gli ho chiesto di prendere Europa..

Questa mattina invece:

"La giornata di navigazione si preannuncia spiccatamente invernale, con nuvole e vento freddo.. Le isole del sole sono già lontane. A bordo lezioni di Bridge, visita alle cucine e Thè classico al club Luminosa. Specialità spagnole a pranzo e cena all'Italiana stasera.."

L'impressione di questo viaggio è che sia sostanzialmente tranquillo, con delle tappe interessanti ma anche tanta vita interna alla nave, e la nave sembra essere perfettamente adatta a questo tipo di esigenza..

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
Tornando alla diretta, ieri mi è giunto questo messaggio:

"Sono in vendita anche modellini più datati in ottone di Marina, Victoria e Tropicale se a qualcuno interessa (Euro 39). Europa c'è nelle due versioni, nuova e vecchia!!"
....

Salutoni!
Manlio
Ciao Manlio, sarebbe possibile, per me che ci ho lasciato il cuore, avere il modellino della Vic?
Potrei provvedere al pagamento anche in anticipo se mi dite come fare.

Fammi sapere se è fattibile, grazie in anticipo.

Per Magellano, buona crociera in ritardo! :)

grazie delle info sulle piramidi.........ora mi leggerò tutto!
ormai il nostro eroe è sulla strada di malaga???
un saluto al navigatore!!!!!!!!!

ricevo e trasmetto..

"Stasera serata Italiana. Nel pomeriggio visita alle cucine, osservazioni astronomiche, shopping e letture. Domani a Malaga imbarcherà Edoardo Vianello che si esibirà in serata.."

Questa delle osservazioni astronomiche mi piacerebbe approfondirla..
Se qualcuno ricorda ai tempi della prima crociera virtuale ne parlammo molto, anche se alla fine non si potè fare..

Salutoni!
Manlio

è vero! ora mi ricordo! chissà come hanno fatto ora su Luminosa?
aspettiamo news da magellano!

p.s. grazie manlio del link !!!!!!!!

Eccomi, Magellano chiama dall'Andalusia e noi rispondiamo!!!

"...Mi piacerebbe visitare una volta Malaga all'inizio di una crociera, per non avere la spiacevole sensazione dell'ultimo scalo.
La giornata è soleggiata, accanto a noi la Club Med e QueenVictoria. Il tempo di una breve passeggiata e rientreremo a bordo per pranzo, con specialità del marinaio!
Buona giornata."

All'inizio o al termine di una crociera, penso che Malaga sia sempre generosa di siti spettacolari...Lo dico con un pizzico d'invidia perchè è uno scalo che ancora mi manca...
Immagino la classica atmosfera spagnola, caliente (anche a novembre?), colorata e piena di voglia di vivere.
Gabriele, ci racconti qualcosa della nuova proposta a bordo sulle osservazioni astronomiche? Hai partecipato?

Domani giornata di intera navigzione, goditela tutta per una degna conclusione di una crociera unica!

Gattopiccolo, per quanto riguarda Malaga ti ripropongo il post, ora bloccato (e quindi non quotabile) della diretta sempre di Magellano, 'La rotta dei Mercanti':, a pag. 5:

http://www.crociereforum.it/viewtopic.php?f=124&t=12136

dove misi delle foto della città con il commento, basato sul msg di allora..
Purtroppo in questa diretta non ho molte possibilità di dedicarmi di più, me ne scuso, perchè il precedente messaggio di Gabriele (anzi dei due Gabriele!!) merita molto di più di una citazione ad un altro post!!
Basta per esempio girare intorno al porto e si vede questa nave:

476505109_8737cb8896_b.jpg

(Album di markhsal)

Che è la replica (sinceramente fatta malissimo!! L'originale era stupendo!!) della Santissima Trinidad, il più grande vascello da guerra mai costruito..
A parte che averla davanti fa capire le reali dimensioni di queste navi, descritte come immense nel passato, ma ovviamente piccole rispetto alla Costa Luminosa.
In questa foto:

2830276100_504497c90b_b.jpg

(Carlos Cesar Alvarez)

potete farvi un'idea delle dimensioni, comunque rispettabili, di questo vascello.
Dicevo, a parte questo, va da sè che la sola presenza di questa nave ci porterebbe a discutere di storia navale, di scontri, della nascita ed il declino della potenza Spagnola (che in Malaga presenta la sua parabola, tra insediamenti Arabi, chiese Cristiane, e questa nave, che segna l'apice della cantieristica Spagnola, ma che arriva quando la flotta è ormai impreparata sia come organizzazione che come capacità tecniche dell'artiglieria). Insomma, anche da una passeggiata può uscire un mondo di considerazioni..
Anche io ci sono stato (con la Victoria) ma non ho mai messo le foto su Internet, quindi potrei commentare solo quelle di altri..
Come al solito lascio un link:

http://www.flickr.com/search/?w=all&q=malaga&m=text

ma 232.922 elementi sono forse troppi e meriterebbero un lavoro (mio) di selezione..
Provate magari a cercare Malaga Cattedrale oppure Malaga porto.. ok?
Mi scuso della 'trascuratezza' e di aver dato spunti senza approfondire (proprio da furbetto!! :wink: )

Invece mi scrive Magellano:

"Buongiorno: ieri lo spettacolo di Vianello è stato molto divertente ed apprezzato. Lo hanno seguito un'esibizione di danze Spagnole ed il buffet Magnifico in Piscina. Ci troviamo adesso non lontani da Maiorca, splende il sole ed il mare è calmo. Alle dodici "cerimonia di arrivederci in piscina" con il comandante."

Qui già si sente (anzi risente, vedi il messaggio precedente postato da Gabriele) la malinconia del 'fine viaggio'.. mi permetto di dire che a parer mio la Costa su questo ci gioca: gli anticipi delle feste (che di solito uno farebbe l'ultima serata) sono un ottimo modo per 'ungere' tutti del virus del crocierista..

Rimane il fatto che una cosa bella c'è stata, ed è sempre (questo è forse uno dei meriti della crociera, soprattutto della Costa, le altre compagnie non le conosco ma non dubito siano altrettanto brave) speciale. Lo è per il sorriso di ogni cameriere, di ogni ufficiale, di ogni persona dell'equipaggio, lo è per quel sentirti 'speciale' e super coccolato senza alcuna invadenza, lo è perchè a bordo, tra personale e viaggiatori, alla fine fai sempre un'incontro di valore..
Lo è anche perchè la nave (almeno se si chiama Victoria, Romantica ed Europa) alla fine diventa una parte di te, ti da il suo animo, finisci, viziatissimo da tutto a da tutti, per chiamarla.. casa!!

Insomma, meglio averlo fatto o no?

Salutoni!
Manlio

Manlio, ribadisco che sei un poeta :roll: :roll: :roll:
E' proprio vero, quando tocchi l'ultimo scalo ti prende una malinconia che nessuna "festa" ti riesce a togliere: la nave è stata la tua casa, la tua città, ed i passeggeri sono stati i tuoi parenti, i tuoi amici; arrivare al porto di destinazione è un pò come partire da casa ed "emigrare" :( :( :(
E tutto questo si percepisce molto chiaramente l'ultima sera di navigazione.

Riporto solo ora un sms ricevuto da Gabriele ieri sera...
Navighiamo lungo le coste andaluse, c'è un bel sole ma l'aria è molto più fresca. Questa sera sarà impegnativa:cocktail di arrivederci, finale di ballando con le stelle, spettacolo di vianello e magnifico in piscina!

Mi sa che la crociera volge al termine.... aspettiamo Gabriele per un suo dettagliato resoconto!
Daniela

drusa ha detto:
Riporto solo ora un sms ricevuto da Gabriele ieri sera...

Il bello di questo racconto a tre è che è 'frastagliato', con il risultato che per certi versi la non continuità ti fa vivere stati d'animo diversi in contemporanea..
Chiaramente questo è casuale (noi tre 'narratori' non possiamo essere sempre coordinati) ma affascinante..

Salutoni!
Manlio

Ricevo il più malinconico dei saluti!!

"Fatte le valigie, ci si accinge ai saluti. Tra la bellezza della crociera ed il piacere di ricordarla si frappongono le tristi ore dell'ultima sera e del primo mattino. Poi a casa, si torna alla routine e si tirano le somme. Come dice Manlio sarà il virus, ma fa parte del gioco! Saluti a tutti.."

Forse l'ultima mesta notte ha comunque un suo fascino, io ne ricordo di belle, magari passate a riflettere su un ponte, riflettere sulla magia di quella nave o di quel viaggio, prima che diventi ricordo ma già 'dopo' che è andato..
Reale e sogno in una terra di nessuno.. dove puoi essere malinconico ma non triste, anzi magari anche felice..
Di brutto c'è che sai che molte delle amicizie conosciute a bordo andranno perdute, perchè poi? Di buono c'è che invece altre stranamente dureranno a vita, magari saranno spot per anni, ma andranno avanti..
Sette, undici giorni passati in una avventura felice hanno il fantastico potere di dilatarsi, tanto che entrano nel giro dei ricordi più belli, mentre le 'solite' settimane, tra bollette giochi televisivi, vanno via in un baleno..
Magellano e non solo lui, e non solo in questo caso, hanno contribuito a far 'rallentare' i nostri giorni, in un bellissimo appuntamento quotidiano.. ci hanno dato un pizzico di questa magia..
Io dovrei (c'è una piccolissima ombra, ma si diraderà!!) partire domenica, ma ammetto che non mi sento di fare dirette, anche quello è un impegno, e Gabriele come Fan del mare, come tanti altri a cui io non ho fatto da intermediario, meritano apprezzamento per questo loro piccolo regalo..

L'altra avevo messo un applauso giusto?
Questa volta vorrei mettere una immagine giocosa, proprio come quando si lascia il porto di partenza e tutti sono allegri..
Dall'album di Frobbiano, il personale di cucina della Costa Atlantica.. magari un giorno imbarcherà su Luminosa!!

2781003931_0c8b033f9c_b.jpg

Salutoni!
Manlio

Veramente fortissimo !!!!!

Un saluto.

Su, su, adesso basta con queste malinconie!!! Combattiamo lo stress del rientro pensando alla gioia della prossima crociera e godiamoci quest 'ultimo messaggio di Magellano dalla Costa Luminosa, che vi posto con qualche ora di ritardo.

"Tra gli omaggi della crociera una mattonella dell'artista che ha realizzato quelle delle navi, un certificato-ricordo, il portapenne dell'anniversario fatto a fumaiolo, e una borsetta con il logo costaclub.
Ieri sera alla cena di gala sono stati proposti piatti dai menu di prima classe delle vecchie navi"

Il contenuto del messaggio sembra fatto apposta per invitarci a pensare prima possibile alla prossima crociera...Mi sembra la più simpatica conclusione di un viaggio davvero ben riuscito, dove si sono fuse le bellezze dei luoghi visitati con le originalità proposte a bordo, creando un ottimo mix.
Complimenti a Magellano per averne goduto appieno, e un grande grazie per averci fatto partecipi. Un altro grazie agli altri due cronisti, Manlio e Drusa, che mi hanno accompagnato in questa speciale ed insolita ma comunque spero gradita diretta.

Bentornato Gabriele e...ad maiora!

Bentornato Gabriele e grazie di averci fatto partecipi ad una cosi speciale crociera ! :D

che bella diretta!
grazie manlio del link!!!!!!!!!!!!!!!!!avevo seguito anche quel viaggio di magellano ma non mi ricordavo quelle foto!
quoto marilù la nave diventa la tua casa durante tutta la crociera ed è sempre un dispiacere lasciarla.........
per fortuna ci sono i ricordi!

Gabriele C. ha detto:
Complimenti a Magellano per averne goduto appieno, e un grande grazie per averci fatto partecipi. Un altro grazie agli altri due cronisti, Manlio e Drusa, che mi hanno accompagnato in questa speciale ed insolita ma comunque spero gradita diretta.

Bentornato Gabriele e...ad maiora!

Mi associo!!
Salutoni!
Manlio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.