• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Grandi Crociere Costa del passato

G

Guest

Guest
Re: Grandi Crociere Costa del passato

tano ha detto:
Se vi interessa ho tutti i depliant delle crociere fatte da Costa dal 1986,anno che sono venuto a vivere in Europa.Una volta avevo quelli che si facevano in Argentina,pero con il traslocco tanto materiale l´ho perso.
Se volete posso anche mettere quelli dell´Eugenio Costa dal ´86 fino l´ ultimo fatto nel ´91.Questi intinerari fatti dall´Eugenio erano spettacolari,tra le mete, Canada,New York,Caraibi e Capitali nordiche.
Volevo solo aggiungere che oltre la crociera d´agosto dell´Eugenio C,poi Classica e quella invernale Danae,poi Daphne;i primi giorni di gennaio di tutti gli anni partiva l´Eugenio da Buenos Aires per una crociera di un mese che toccava il Brasile,Caribi,Bahamas fino Miami.Tornava a Buenos Aires i primi di febbraio.
Tra queste crociere,negli anni ´70 é partita da Buenos Aires fino Los Angeles per poi ritornare.
Ricordo anche una spettacolare programmata pero poi sospesa all´ultimo,partenza da Buenos Aires,Santos,Rio poi attraversata fino Capetown,Durban ed altre localitá dell´Africa.
Caro Italian Cruise anche io avrei preferito che Costa rimanesse una compagnia Premium e che non ci fosse Farcus,pero personalmente penso che anche negli anni 60-70-80 Costa sia stata una buona compagnia pero mai da considerare tra le migliori.
Attualmente gli affari piú grossi vanno fatti dalla globalizazione e masificazione.In questo Costa,conosciutissima in Europa ha i numeri.Son curioso come andrá a finire la Celebrity dopo la introduzione della classe Solstice.

Un saluto.

Tano mettili i depliant della eugenio costa sono molto curioso . ciao
 
G

Guest

Guest
Re: Grandi Crociere Costa del passato

Ciao Tano ti voglio ringraziare per i depliant che hai postato , beato te che ce l'hai.ciao e grazie.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Grandi Crociere d'Oriente con Daphne

Re: Grandi Crociere d'Oriente con Daphne

tano ha detto:
Ciao a tutti:

Allora vado con i prezzi.

Il giro al mondo in 101 giorni nell´anno 87-87 in un appartamento di lusso cabina 101 costava:50 milioni di lire a persona.(Con balcone,erano 6)
cabina esterna nr 553 :33 milioni.
Cabina interna nr 510 :22 milioni
Naturalmente poi la crociera era suddivisa in 4 o 5 parti in cui bisognava andare con l´aereo


Giro al mondo 90-91 102 giorni.

Appartamento di lusso con balcone 101: 53 milioni 600 mila.
cabina esterna 553:35 milioni e 200 mila.
Interna 510: 23 milioni 700 mila.

Un saluto.

Grande crociera d´ Oriente.110 giorni

Appartamento di lusso nr 101: 65 milioni 100 mila.
Cabina esterna nr. 553 : 38 milioni 100 mila
Cabina interna nr. 510 : 30 milioni 750 mila.
Comunque queste crociere era molto care...
Grazie mille per i prezzi carissimo Tano.
Ciao
Nicola
 

silvanes

New member
Re: Grandi Crociere Costa del passato

Grazie amico Tano !

Per un momento ho rivissuto, con qualche lacrima che ha baganto la tastiera del mio iMAC, i momenti magici che COSTA LINE
mi ha regalato. Momenti che non si ripeterenno mai più a bordo delle attuali "meganavi di linea" !
Sei stato splendido !

Silvano
 
T

tano

Guest
Re: Grandi Crociere Costa del passato

Ciao Silvano.

Volevo darti un po´di ottimismo.Ancora una bella crociera transatlantica si puó fare con tutto il bene dell´attuale tecnologia e destribuzioni delle navi.Poi anche godiamoci dell´ultima categoria che é il conesso con la Costa di una volta,che sono i Maitre Italiani,con piú di 30 anni di attivitá in compagnia,che sta sparendo per motivi di anzianitá.

Un saluto
 
T

tano

Guest
Re: Grandi Crociere Costa del passato

Vi mando la grande crociera D´Agosto fatta dalla Daphne nel 1994.


image0034yq1.jpg



Adesso grande crociera d´agosto del 1995 sempre della Daphne in Senegal


image0035bp9.jpg



E credo che sia l´ultima grande crociera fatta ad Agosto da Costa nel 1996 sempre con la Daphne.

image0036th5.jpg


Un saluto.
 
G

Guest

Guest
Re: Grandi Crociere Costa del passato

BRAVISSIMO TANO, SEI UN MITO, volevo farvi notare come anche nell'impaginazione e nell'impostazione del layout del depliant la costa in quel periodo trasmettesse ancora un'idea di esclusività e di raffinatezza e che avesse una specie di carattere molto personale, diciamo così, riconoscibile. Certo ora il concept del brand si è molto modernizzato , è anche più convenzionale diciamo, ma mentre all'epoca la costa portava l'italia VERA nel mondo ora invece come abbiamo avuto modo di parlare già tempo addietro a proposito dei video aziendali trasmessi a bordo, esiste una costa per il mercato americano di basso livello, che non è assolutamente in grado di comprendere una cultura europea ( al contrario dei tempi ai quali questi depliant si riferiscono, destinati a un mercato culturalmente upperclass anche statunitense) e una costa per il mercato europeo, completamente soggiogata dai clichè americani sia nel cibo ,che nel servizio, che nella gestione della comunicazione in senso lato ( sia sito che gestione del personale a bordo)
 

silvanes

New member
Re: Grandi Crociere Costa del passato

Sono sincero !
Dopo le delusioni COSTA, ultima vera crociera nel 1995 a bordo dell'indimenticabile DAPHNE,
e la recente "presa in giro" a bordo di MSC MUSICA, complice anche l'età, la voglia di crociere
sta scemando sempre più !

Buon mare !

Silvano
 
T

tano

Guest
Re: Grandi Crociere Costa del passato

Ciao Silvanes

Penso che il grosso problema oggi é la masificazione. Bisogna aggiungere i cambi generazionali e la insoddisfazione attuale a qualsiasi cosa da parte dei croceristi. Comunque si puó ancora godere di una buona crociera. L'importante é salire su una nave come se fosse la prima volta,senza stare a comparare quelle fatte prima e non pensare che prima era meglio. Fare una passeggiata esterna ponte 10 della Atlantica é molto meglio del ponte lido del Eugenio C. Trovo la piscina di poppa della Mediterranea con quel bellissimo bar e pavimento do legno veramente meraviglioso. Il servizio non sará come una volta peró é ancora molto accetabile.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: Grandi Crociere Costa del passato

Ciao Nicola

Allora i prezzi erano sulla Daphne per persona.

Crociera d´Agosto 1995 Senegal-Capoverde durata 21 giorni

categoria 1 e 2 interna con bagno,WC da 5.920.000 di lire a 6.870.000
categoria 3 a 6 esterna con bagno,WC da 7.310.000 di lire a 8.790.000
3 e 4 letto costava 4.100.000 lire
Ragazzi inferiori 14 anni : 2.450.000 lire
Tasse portuali adulti: 300.000 ragazzi 150.000 lire.
Appartamenti di lusso venivano da 10.320.000 lire fino 11.240.000
Appartamenti di lusso con balcone 12.660.000 lire (Erano 6)

Crociera d´Agosto 1996 Grecia e Medio Oriente durata 18 giorni.

categoria 1 e 2 interna da 5.420.000 lire a 6.280.00
caregoria 3 fino 6 esterna da 6.680.000 8.010.000
3 e 4 letto costo: 3.690.000
ragazzi fino 14 anni ; 2.210.000
tasse adulti: 300.000 lire
tasse ragazzi : 270.000 lire
Appartamenti di lusso esterni,salotto,frigobar,tv da 8.390.000 a 10.220.000 lire
Appartamenti con terrazzo privato 11.490.000 lire

Quella fatta nel ´94 ho i prezzi in marchi tedeschi.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: Grandi Crociere Costa del passato

Ciao persistenza

Personalmente penso che l´Italianitá nel mondo lo abbia portato piú l´Italia di navigazione che la Costa. Le rotte del Nord America erano fatte dall´Italia Line e le sue navi avevano una decorazione nata giá negli anni ´20 da una scuola d´ingegneri e decoratori in cui anzi tutto portavano l´Italia per i mari. La Costa portava l´emmigrati. Ho avuto la fortuna di conoscere Augustus, Giulio Cesare ed Cristoforo Colombo. Ancora ricordo l´impatto di quest´ultima nave: Elegante. L´Eugenio era bella,molto bella. Aveva avuto la fortuna di essere stata arredata da Nino Zoncada, come il resto della flotta. Era innovativa, moderna, originale. Ho visitato internamente l´Eugenio nel ´91. L´ho vista molto cambiata, non diceva piú niente, era diventata una nave normale. Il ristorante Flauto Magico impenetrabile.

Un saluto.
 
G

Guest

Guest
Re: Grandi Crociere Costa del passato

Mia mamma fece la sua prima crociera sulla Cristoforo Colombo!!!! Ci ha sempre detto che era bellissima!! Non so, riguardo a quello che dici tu, la mia prima esperienzza assoluta di crociera risale al 1990 e al 1993 con la mia prima Costa (Allegra) ma mi ricordo che l'atmosfera era completamente differente. E sono passati solo 15 anni.
 

silvanes

New member
Re: Grandi Crociere Costa del passato

persistenzaretiniKa ha detto:
quale "presa in giro " su msc musica???????

Leggi il post "MSC MUSICA, assai stonata !" sul mio blog MONDOCROCIERE !
http://homepage.mac.com/silvanonessi/My%20Website/

Prima ti premiano poi ti prendono per i fondelli. Sono veramente stanco di fare "beneficenza",
acquistando suite su navi COSTA e MSC. Spendendo il doppio avrei fatto una "vera" crociera di 10/11 giorni su una nave della SILVERSEA.
Per il prossimo anno ci sto pensando seriamente !

Ciao.

Silvano
 

Aldo

New member
Re: Grandi Crociere Costa del passato

persistenzaretiniKa ha detto:
Mia mamma fece la sua prima crociera sulla Cristoforo Colombo!!!! Ci ha sempre detto ke era bellissima!! Non so, riguardo a quello che dici tu, la mia prima esperienzza assoluta di crociera risale al 1990 e al 1993 con la mia prima Costa (Allegra) ma mi ricordo che l'atmosfera era completamente differente. E sono passati solo 15 anni.

Che crociera hai fatto con Costa Allegra?
 

silvanes

New member
Re: Grandi Crociere Costa del passato

L'ex simpaticissima COSTA ALLEGRA, che ho amato sino al 2003, quando ho fatto la peggior crociera della
mia vita, mi ha ospitato per 5 volte:. itinerari:
6.7.1993: Venezia, Bari, Corfù, Il Pireo,Patmos, Kos, Antalaya (Anatolia),Limassol, Alessandria d’Egitto, Isole Tremiti - 11 giorni.
9.9.1995: Genova, Malaga, Lisbona, Cadice, Port Mahon (Minorca) - 7 giorni.
3.9.2001: Genova, Napoli, Catania, Alessandria d’Egitto, Limassol, Antalya, Rodi, Kithera - 11 giorni.
17.6.2002: Genova, Barcellona, Casablanca, Tangeri, Lisbona, Cadice, Malaga, Palma di Maiorca, Port Mahon - 12 giorni
23.8.2003: Savona, Napoli, Messina, Istambul, Mykonos, Marmaris, Rodi, Kithera - 11 giorni.
Con questa crociera disastrosa per il cibo da mensa aziendale, per l'organizzazione (cena prevista alle ore 21.00, si entrava in sala
da pranzo alle 22.00 !), per il personale che non era mai stato su una nave da crociera ho concluso le mie crociere COSTA (25 !).
COSTA ALLEGRA era già in procinto per essere trasformata alla "cinese". Crociere in Cina che poi sono risultate un grande flop.

BUON MARE !

Silvano
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Grandi Crociere Costa del passato

Tornando in thread, sinceramente l'impaginazione delle crociere non mi dice nulla di esclusivo.. anzi si vede che ci sono 10 anni di differenza.

Piuttosto, gli itinerari sono spettacolari, e secondo me, se fatti con una sola nave di stazza media nel periodo estivo potrebbero anche essere assai redditizi tutt'oggi.

Chissà.....!
 

silvanes

New member
Re: Grandi Crociere Costa del passato

TANO SEI IMMENSO !!!

DPAHNE una nave che mai scorderò, come mai dimenticherò la gemellina DANAE.
Navi da 400/500 passeggeri, turno unco al risotrante, itinerari da favola, ambiente
splendido, tra amici. Le lacrime stanno scendendo lentamente e stanno bagnando
la tastiera del mio iMAC. Ma perchè COSTA CROCIERE è caduta così in basso ?

foto20416c2020danae2022cs1.jpg

Foto "rubata" al forum: http://www.cruceromania.net/foros/index ... pic=248.15

Slvano
 
Top