• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Grandi Crociere Costa del passato

silvanes

New member
Re: Grandi Crociere Costa del passato

VaLyUS ha detto:
Tornando in thread, sinceramente l'impaginazione delle crociere non mi dice nulla di esclusivo.. anzi si vede che ci sono 10 anni di differenza.

Piuttosto, gli itinerari sono spettacolari, e secondo me, se fatti con una sola nave di stazza media nel periodo estivo potrebbero anche essere assai redditizi tutt'oggi.

Chissà.....!

Ciao amico Valerio !

Questi itinerari non li vedremo mai più. Le navi sono troppo grandi, i porti troppo picccoli, gli armatori vogliono guadagnare sempre di più,
e i crocieristi non hanno più soldi. Non solo dobbiamo scordarci questi splendidi itinerari ma in futuro andranno di moda crociere di 3/5 giorni.
Negli Stati Uniti questa moda, a quanto pare, impazza !
Io, ovviamente, ho chiuso. Lasciamo perdere SILVERSEA e compagnia bella.

Silvano
 
T

tano

Guest
Re: Grandi Crociere Costa del passato

Ciao Silvanes

Io penso che al tuo stato nostalgico,c´é una soluzione.Prova la Costa Europa.Ha tanto da nave di una volta.I ponti come son messi hanno una aria dell ´Eugenio.Non é per niente Farcusiana,al contrario deve avere tanto come decorazione delle navi della HAL.Generalmente fa intinerari da 10,11 giorni.L´unico problema che puoi avere é nel servizio.

Un saluto.
 

conte_zio

Member
Re: Grandi Crociere Costa del passato

tano ha detto:
Ciao Silvanes

Io penso che al tuo stato nostalgico,c´é una soluzione.Prova la Costa Europa.Ha tanto da nave di una volta.I ponti come son messi hanno una aria dell ´Eugenio.Non é per niente Farcusiana,al contrario deve avere tanto come decorazione delle navi della HAL.Generalmente fa intinerari da 10,11 giorni.L´unico problema che puoi avere é nel servizio.

Un saluto.

Completamente d'accordo con te. E' l'unica della Costa che mi ricorda le navi di un tempo. Ciao.
 

silvanes

New member
Re: Grandi Crociere Costa del passato

Amici !

E' vero, COSTA EUROPA è una bella nave. Ma non avendo la possibilità di prenotare con largo
anticipo e con il sistema "PRENOTA SUBITO"......come è successo nel corrente anno con
COSTA ROMANTICA, mi offrono una cabina interna. Essendo "svizzerotto", devo acquistare le
crociere da COSTA ZURIGO, questo mi frega. Questa crociera non è niente male:

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopp ... CN_CAS_AGA

Si vedrà !

Ciao a tutti.

Silvano
 

RiccardoA.

New member
Salve a tutti i lettori di questo forum, sono un nuovo utente e scrivo su questo topic perchè avendo navigato in passato con le grandi crociere, anche se ero piccolo, potrei dare qualche informazione o soddisfare qualche curiosità!
Per esempio ricordo che la grande crociera d'agosto di costa classica, non toccò l'Avana, arrivò un volantino in cabina la notte prima dicendo che per motivi politici, essendo la compagnia filo-americana, non avrebbe fatto scalo a cuba!! Rimanemmo tutti molto delusi!
Invece ricordo una tratta della Daphne nel 1992 del suo famoso giro del mondo sotto le insegne prestige cruise! Israele - Egitto - Yemen (vengono ancora i brividi pensando a quanta miseria vi fosse lì) - India, dove venimmo catapultati in mezzo ai famosi incidenti tra musulmani e indù a Bombay e vivemmo un incubo con i bus della costa in preda ad assalti dei fanatici religiosi!!
I miei ricordi più belli sono comunque legati all'Eugenio C e alle grandi crociere d'agosto!! Ricordo che si esibivano sempre personaggi famosissimi della musica e della televisione durante tutto il mese!
A presto amici e scusate se ho scritto su un vecchio topic!
 

eligrub

New member
Per ultimo voglio mettere,anche se si parla della Daphne in EStremo Oriente,il primo viaggio fatto dal mio amatissimo Eugenio C.intorno al mondo.

image0030ok6.jpg
.

Partita da Genova il 3 ottobre 1977 fa il giro in 74 giorni !!!!!!
Dopo breve sosta a Cannes arriva prima a Porto Said,poi Suez 8 ottobre.
Bombay il 14 ottobre,poi Colombo,il 22 a Singapore.Da lí di corsa Bangok dove sosta tre giorni.
30-31 ottobre Manila,il 2 novembre Hong Kong:Anche qui rimane per 3 giorni.Il 7 novembre arriva a Kobe in Giappone;poi Yokohama.
Si parte per Honolulu dove si arriva il 16 novembre.Rimane due giorni.Quattro giorni di navigazione e scalo a Los Angeles.
26 novembre attracca ad Acapulco riparte due giorni dopo.Il 30 attraversa il canale di Panama,poi Cartagena in Colombia.
3 dicembre arriva a St Thomas,da lí attraversa l´atlantico fino l´Azzorre.11 dicembre arriva in Inghilterra a Southampton.
Dopo la Coruña il 15 dicembre torna a Genova.
Che velocitá !!!!!

Un saluto
Ciao a tutti, sono una nuova entrata che si emoziona a leggere dei vostri ricordi, ciao tano sei un mito GRAZIE sul giro del mondo del Eugenio C. navigava mio papà come Chef ed il 28 ottobre di quel anno sono nata mentre lui era in navigazione per Manila
 

HAIDA1949

New member
Buon Giorno: Ho iniziato a lavorare part-time ( cioè solo in estate ) sulla DANAE nell'anno 1982. Avendo saputo che a bordo di questa piccola nave c'era un'Archeologa che faceva 4 brevi "speeches" in una crociera di 15gg Venezia a Venezia il sabato e che la Compagnia regalava in cambio la Crociera, mi sono dato da fare per poter salire a bordo di questa nave. Forte della mia lingua inglese fluente, delle mie 2 lauree, del fatto che ero un insegnante, la grande Professoressa Colette Dufour Bozzo ( recentemente vittima del Covid ) mi diede fiducia e così salii a bordo .Alla fine della stessa crociera il Comm. Giovanni Costa mi contattò a Corfù e, via telefono, mi chiese se potevo restare a bordo per altre 3 crociere ad occuparmi di congressisti Americani: Da lì iniziai un rapporto con Costa che durò fino al 1993. Per le crociere del 91/92/93 Costa mi mandò ad organizzare escursioni in nord Europa e nelle Americhe. Organizzai io ( e gli ingegneri incaricati da Costa ) lo sbarco di tutta la nave Costa Classica ( anche Staff, Crew, Bridge and Passengers ) a San Salvador, la più esterna delle Bahamas, dove era sbarcato Colombo nel nuovo Continente! E fu un successo! Peccato che quanto scritto da ITALIAN CRUISER Guest sia sbagliato in un punto ( Nel 1992 per commemorare il cinquecentenario della Scoperta dell'America, nell'ambito delle Celebrazioni per le Colombiadi, Costa Classica effettuò una doppia traversata da e per Genova, toccando numerose isole scoperte dal viaggiatore italiano, più tutta una serie di altre tappe a Cuba ed in Messico. Detto per inciso Costa Classica è stata la prima nave della flotta a fare scalo a l'Havana. ) Essendo Parte importante dello Staff delle Escursioni a bordo, devo correggere : Gli USA ci proibirono di attraccare a CUBA per un inasprimento dell'embargo ( a CUBA avevamo attraccato nel 1986 con l'Eugenio Costa ) e così decidemmo di far rotta per Jamaica e Grand Cayman ...con grande disappunto dei Crocieristi!
 

Adrisessanta

Well-known member
Buon Giorno: Ho iniziato a lavorare part-time ( cioè solo in estate ) sulla DANAE nell'anno 1982. Avendo saputo che a bordo di questa piccola nave c'era un'Archeologa che faceva 4 brevi "speeches" in una crociera di 15gg Venezia a Venezia il sabato e che la Compagnia regalava in cambio la Crociera, mi sono dato da fare per poter salire a bordo di questa nave. Forte della mia lingua inglese fluente, delle mie 2 lauree, del fatto che ero un insegnante, la grande Professoressa Colette Dufour Bozzo ( recentemente vittima del Covid ) mi diede fiducia e così salii a bordo .Alla fine della stessa crociera il Comm. Giovanni Costa mi contattò a Corfù e, via telefono, mi chiese se potevo restare a bordo per altre 3 crociere ad occuparmi di congressisti Americani: Da lì iniziai un rapporto con Costa che durò fino al 1993. Per le crociere del 91/92/93 Costa mi mandò ad organizzare escursioni in nord Europa e nelle Americhe. Organizzai io ( e gli ingegneri incaricati da Costa ) lo sbarco di tutta la nave Costa Classica ( anche Staff, Crew, Bridge and Passengers ) a San Salvador, la più esterna delle Bahamas, dove era sbarcato Colombo nel nuovo Continente! E fu un successo! Peccato che quanto scritto da ITALIAN CRUISER Guest sia sbagliato in un punto ( Nel 1992 per commemorare il cinquecentenario della Scoperta dell'America, nell'ambito delle Celebrazioni per le Colombiadi, Costa Classica effettuò una doppia traversata da e per Genova, toccando numerose isole scoperte dal viaggiatore italiano, più tutta una serie di altre tappe a Cuba ed in Messico. Detto per inciso Costa Classica è stata la prima nave della flotta a fare scalo a l'Havana. ) Essendo Parte importante dello Staff delle Escursioni a bordo, devo correggere : Gli USA ci proibirono di attraccare a CUBA per un inasprimento dell'embargo ( a CUBA avevamo attraccato nel 1986 con l'Eugenio Costa ) e così decidemmo di far rotta per Jamaica e Grand Cayman ...con grande disappunto dei Crocieristi! se venite sul mio profilo Facebook vedrete anche le foto di Cuba/ Eugenio Costa. MAURO ALBRIGI

Quante belle foto e racconti!
Complimenti. ;-)
 

Andrea Bolchett

New member
Buongiorno, vorrei dare la mia opinione sulle crociere di lunga durata. Ho avuto la fortuna di ripetere la grande crociera d'agosto della Eugenio "C" e della Eugenio Costa. Non paragonabili al giro del mondo della prima edizione, ma comunque molto belle. L'oceano, ti cambia, ti fa capire quanto sia importante avere una nave così ben organizzata e resistente. La nave ebbe degli anni d'oro, il divertimento più bello e la qualità delle cucine tra gli anni 70 e fine anni 80, per poi essere surclassata dalle nuove tecnologie. Non ho più trovato quella qualità e quell'opulenza, pur avendo provato anche altre navi. Quelle di oggi sono molto studiate, belle e organizzate ma troppo standardizzate, non hanno anima, calore che quelle crociere ti trasmettevano. Ora è così, non ho più fatto crociere lunghe dal 1992 solo brevi e ne faccio sempre meno pur piacendo. Nel 1980 in Norvegia e Svalbard con The Victoria, bel giro ma senza voto la nave e la qualità.
 
Top