• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grave attentato terroristico a Parigi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Manlio, come spesso capita, concordo con tante cose da te scritte.
Sopratutto sul fatto che l'Islam non abbia per sua natura un "capo religioso" di riferimento con la quale interloquire.
Ma questo è un limite che ha carattere di ambivalenza.
Perché il mondo islamico non è esso stesso un mondo unito.
È un mondo ove la mancanza di una guida "forte" genera estremismi intestini che scaturiscono in guerre civili e lotte tribali all'interno di uno stesso paese.
Non esiste quindi solo una drammatica e millenaria contrapposizione con il Cristianesimo "occidentale"....non esiste solo la questione israelo-palestinese... non ci sono solo i nuovi ed oscuri neo-sultanati... ma anche fratture profonde nella struttura stessa della "grande nazione islamica".
Dire che non ci sarebbero state guerre ed attentati... la vedo a prescindere come un'affermazione non realistica.

Ultima modifica:
Questa sera, tornando a casa, ho ascoltato in auto un'emittente radiofonica in cui si parlava dell'accaduto lasciando spazio agli interventi degli ascoltatori.
Ad un certo punto ha telefonato un uomo da Salerno, col nome straniero e di religione Islamica ma che parlava un italiano perfetto, e ha detto, con tono assolutamente pacato (e questo mi fa ancor più rabbrividire) che loro (i conduttori) non capivano nulla, perché è assolutamente normale una reazione di questo tipo, è normale che si reagisca con la violenza estrema alle offese, perché questo dice il Corano, questo dice la loro religione.... da far accapponare la pelle...

Ultima modifica:
Questa sera, rtornando a casa, ho ascoltato in auto un'emittente radiofonica in cui si parlava dell'accaduto lasciando spazio agli interventi degli ascoltatori.
Ad un certo punto ha telefonato un uomo da Salerno, col nome straniero e di religione Islamica ma che parlava un italiano perfetto, e ha detto, con tono assolutamente pacato (e questo mi fa ancor più rabbrividire) che loro (i conduttori) non capivano nulla, perché è assolutamente normale una reazione di questo tipo, è normale che si reagisca con la violenza estrema alle offese, perché questo dice il Corano, questo dice la loro religione.... da far accapponare la pelle...

La loro "fede" è molto pericolosa...tanti di loro sono realmente convinti che sia lecito agire come fanno per un bene supremo...sono pronti a sacrificarsi senza il minimo ripensamento...ed è difficile (se non impossibile) combattere contro tali convincimenti, purtroppo.
La reazione che potrebbe avere una qualche speranza di risultato non può certo arrivare da "noi"...dovrebbe arrivare da tutta quella parte di Islam moderato che c'è ed esiste realmente...ma che sinceramente non so quanto sia disposta a schierarsi contro questi estremismi...fino ad ora, anche se sarebbe lecito aspettarselo, io non l'ho visto.

Abbiamo permesso che ci mettessero i piedi in testa. ..... il buonismo.....

Esatto.....e mi fermo qui, per non scatenare le eventuali ire di qualche intellettuale radical chic magari qui presente.....mi sono riletto giusto in nave il libro della Fallacci "La rabbia e l'orgoglio"......quante verità tenute a tacere per buonismo e convenienza....
Stop mi fermo, che altrimenti comincio a parlare di quanto accadutomi nei paesi arabi anni fa.......

Un paio d'anni circa dopo l'attentato alle torri gemelle, mi fu assegnato dalla Ulss per mia figlia un medico arabo , gentile, educato, laureatosi in italia.... Non so come, ma durante una visita, si finì a parlare di quanto accaduto a New York....ebbene, pur imbarazzato, cercava in qualche modo di giustificare quanto fatto da quelle bestie (perché altro non sono, come lo sono stati i nazisti o gli stalinisti)......risultato? Ho fatto cambiare il pediatra....

Paola, in realtà andando in Egitto e sentendo persone medio orientali non è che manchino le condanne da parte delle autorità religiose Islamiche, in particolare in Egitto ha sede una importante Università Islamica, che condanna queste cose da decenni..

Però l'Islam è molto diverso dal Cattolicesimo o dal Cristianesimo in generale: il Cattolicesimo ha una struttura clericale, un Papa, un mondo di riferimento, l'Islam non ha invece una 'chiesa' e di conseguenza il tale personaggio di spicco ha i suoi proseliti, a prescindere dalle condanne che gli possono arrivare addosso.. perchè chi lo condanna per i fedeli ha la stessa autorità di quel personaggio, anzi loro neanche gliela riconoscono..

Per capirci nessuno avrebbe mai potuto scomunicare Komeini, ed è una cosa che va considerata e capita quando si parla di 'autorità Islamica'..

Credo che un grave difetto dei nostri mass media è quello di pretendere di inquadrare quel mondo in una visione occidentale, così non si va da nessuna parte.. per combattere l'estremismo devi affiancare la parte moderata di quella società, ma se vuoi farlo devi conoscerla, non presentarti con idee e schemi nostri ed applicarli a loro..

Se si fosse fatto questo forse oggi non ci sarebbero state ne guerre ne attentati..

Un saluto
Manlio

Sono completamente d'accordo con te, purtroppo è facile dire che l'islam e chi lo professa è un problema, ma risolvere i problemi associati all'integralismo islamico è un altro fatto che va affrontato con tutte le precauzioni del caso.

È stata messa a tacere la libertà di espressione, di stampa. Tacete o questa è la conseguenza. ... Beh ovviamente c'è solidarietà

Anche verso i terroristi, purtroppo (ne hanno parlato in tv ieri sera); non potevo sapere a quale delle due fazioni si riferisse Fabrizio.
Quindi a volte bisognerebbe contare............

si, le notizie sono ancora frammentarie, sembrerebbero colpiti da un uomo armato di fucile e poi scappato con la metro .........

Anche verso i terroristi, purtroppo (ne hanno parlato in tv ieri sera); non potevo sapere a quale delle due fazioni si riferisse Fabrizio.
Quindi a volte bisognerebbe contare............

a dire il vero non c'è solidarietà verso i terroristi, ma come abitudine dei buonisti di sinistra, a portare avanti la loro idea che non tutti gli islamici sono terroristi e non dobbiamo avere paura degli sbarchi. .... Certo. ... loro ci sguazzano....

Io ho sentito di certe fazioni che giustificano ed approvano l'operato dell'azione; non aggiungo altro per non alimentare interventi non previsti dalla Netiquette.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.