• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

HAL Nieuw Amsterdam Caraibi 2011 "Bella senz'anima"

Riproveremo....

Riproveremo....

:p
Ma caro Tarlo, anche tu sei diverso, dopo quella introduzione, leggiti e vedrai !!!!
Da quello che tu ci racconti sull´eleganza di questa nave, stile ´40-´50 sembra che non ti piacia, neanche come é destribuita, come i bagni e le piccole vasche che se non sbaglio??

Buon di Tano, di la verità ti chiami Holland di cognome???:p:p o minimo avrai delle azioni della compagnia!!!! ovviamente scherzo... ho letto anche la risposta che hai dato a Felix, condivido la parentesi sul servizio impeccabile e la giusta qualità prezzo che in genere danno le crociere rispetto i grandi hotel, lo condivido pienamente!! la crociera ti porta ovunque ed qualcosa di esclusivo e dinamico, e riguardo l'evoluzione ed il progresso non ha paragone rispetto le strutture a terra.

Preciso la nave stilisticamente parlando mi è piaciuta, avrei voluto portarmi un souvenir ma era troppo ingombrante:D.... una di quelle poltrone relax d' evidente ispirazione "Le corbusier", in pelle bianca reclinabile posta all'observation bar!!! ed anche qualche lampada del culinary arts, sala ispirata ai locali della 5° strada di New York, peccato che non fossero in vendita.....non ha caso la mia discussione su Hal è intitolata " bella senz'anima".

Ovviamente chiarita la parte che ha riguardato la conduzione della nave, ma quella può solo essere migliorata dal mio punto di vista, rimangono le zone d'ombra che riguarda una parte della nave, confermo l'opinione sulle vasche da bagno ho le mettono a misura perchè ci si possa lavare e rilassare adeguatamente, o le sostituisci con delle ampie e pratiche doccie.
Io non pensavo al mio uso personale ma considera che in crociera le persone anziane sono la maggioranza e spesso le vedo tutte acciaccate con deambulatori, stampelle, protesi di arti, avranno almeno superati gli 80 anni e hanno tutto il mio rispetto e ammirazione perchè ancora viaggiano!!! quindi lavarsi per loro può rappresentare un ostacolo con rischio di scivolare!! pensa anche alle persone obese....non ci entrano mica in quelle vasche, la vera evoluzione sarebbe mettere un bidet!!!

Considera che spesso ci sono emergenze sanitarie a bordo, la Hal in questa crociera, per evitare il diffondersi del noro virus, i primi due giorni di ogni settimana di crociera, per intenderci ogni qualvolta c'è il ricambio di passeggeri, al self service fa servire i pasti dal personale, l'indice più alto di diffusione di qualsiasi batterio o virus si verifica nelle prime 48 ore, decisioni queste sensate anche se provoca un minimo di disagio nel senso che le file e i tempi per consumare un pasto si allungano.

Ormai l'uso di disinfettante per mani è diffuso in tutte le compagnie in tutti gli ambienti delle navi, rilevante è una cattiva abitudine di non lavarsi le mani dopo l'utilizzo dei Wc, sotto accusa gli anziani ma smentisco categoricamente perchè sfido a chiunque non sia entrato in una toilette ed abbia notato anche persone giovani e dall'aria distinta uscire senza darsi una bagnata alle mani!!!

Per essere una nave innovativa una parte del solarium è stata sacrificata a favore dei luxury gazebo, quasi sempre vuoti e qualcuno riservato alle suite, era impossibile in quella nave fare jogging, al ponte 3, dove ci sono le scialuppe, era decisamente vietato!!! forse per non disturbare e provocare rumori, in alto non era tecnicamente possibile per come è strutturata la nave, gli unici spazi possibili per passeggiare erano i ponti che collegano la piscina interna con quella di poppa ma ostruiti in entrambi i lati dal tavolo del ping pong!!

Visto la tua passione per le navi son certo che avresti saputo renderla più pratica.

Gli itinerari di Hal sono molto interessanti, nonchè la durata delle crociere è la prima cosa che guardo.
Sull'internazionalità della compagnia non mi espongo più di tanto, in quest'ultima c' erano Brasiliani, Olandesi, 15 Italioti 4 spagnoli...., Americani, Inglesi, Canadesi, ma la lingua ufficiale rimane l'Inglese, vedo che il personale simpaticamente spiccicava lo Spagnolo, infatti anche il menù era disponibile in tal versione.

Al momento Costa crociere batte tutti per ciò che riguarda l'internazionalità, dall'animazione in 4 lingue, agli annunci e i giornali di bordo, l'ultima volta che ho viaggiato era così.

A presto Tarlo.

Ultima modifica:
Ciao Tarlo.

Mi hai fatto morir dal ridere !!!! Magari avessi azioni sulla HAL, credo che in questo momento non sarei sul compiuter a scrivere.
La HAL é una compagnia che secondo me la sua flotta é la migliore in assoluto, propongono quello che io voglio ( non sto parlando del servizio, ma delle navi ), farei subito un cambio mano a mano con Costa, le navi Costa alla HAL e le navi HAL alla Costa.
Per adesso non superano le TSL 90.000, misure perfette ancora accetabili al vivere sulla nave, 290 x 32 metri, anche come destribuzione e quello che la nave offre come ambienti alla loro clientela. Semplice propio ai miei gusti.
Poi su come vengono progettate e gli studi degli ambienti molte volte anche io mi faccio mille domande, perche non hanno fatto questo o l´altro.
Su Deliziosa e Luminosa il campo a poppa e scomodissimo con scale che salgono o scendono, boh, come vedi su tutte le navi c´é qualcosa.
Adesso che ricordo, peró qui deve dirlo un marittimo o uno che lo sá, credo che ai Caraibi le navi per qualche legge devano navigare piú scure : ti ripeto o per legge o.... sará una questione di consumo. Io credo sia la prima, perche anche su Mediterranea appena si usciva e la nave diventava piú scura del normale.
Hai detto una grande veritá se interpretiamo internazionalitá per le lingue che si parlano a bordo in assoluto la piú internazionale di tutte é la Costa seguita dalla MSC, perche in tutta la loro flotta si parla piú lingue, perfino il russo. É che la Costa parte come compagnia Italiana per il mercato sudAmericano, Americano, perció da sempre la base é stata l´italiano, lo spagnolo, l´inglese, poi il francese e perfino ha tanti clienti Tedeschi : é qualcosa che va da decenni.
Le compagnie Americane come la Carnival, la Hal, la RCCL e Celebrity partono per il mercato americano e nell´ultimo decenio incominciano a rafforzarsi in Europa.
La base é fortemente l´Inglese, poi lo Spagnolo, e sono due o tre navi in cui si cercare di adattare altre lingue.
Se tu prendi la Allure of the Seas o la Carribean Princess che é l´ultimo hanno che la compagnia parte da San Juan e Puerto Rico, l´Italiano é perso sulla nave !!!!
Cioé l´assistenza é minima, in tutto e per tutto !!! Mandare un italiano che non sa l´inglese, anche se il servizio é ottimo, é mandarlo alla giungla.
Il mio discorso di internazionalitá va pre esempio la HAL é come la coca cola conosciuta in tutto il mondo. Giá nel 1895 faceva crociere nel 1910 ne fece una partendo da New York in Israele. Ho qui uno stupendo manifesto di una crociera fatta dalla Statendam del 1929 di 58 giorni anche partendo da New York in mediterraneo.
E poi tutto l´Estremo Oriente. Gli olandesi tanto con le compagnie di navigazione come la KLM hanno saputo fare !!!!!
Le altre compagnie sono come il chinotto, solo i mercati che frequentano le conoscono, ma da poco.
La HAL ha tradizione, come in Italia parlare di crociere come sinonimo viene automaticamente la Costa.
Poi su gusti, non c´é niente scritto !!!!!! Tarlo ti metto una pulce nell´orecchio, prova la QM2, non credo che la troverai cosí perfetta, peró é la vera regina dei mari.

Un salutone.

Ultima modifica:
[smilie=estate_03[1: Vedi che alla fine ti ho fatto ridere???? missione compiuta!!! ammetto che sei molto più coinvolto di me circa le crociere, quella in partenza da San Juan era la candidata.... ma ero curioso di provare la classe della nave Hal compreso la compagnia!!

Due anni fa sono stato sulla vecchia Rotterdam ancorata nell'omonima città, Ormai albergo e ristorante di lusso, il pallino Hal è scattata proprio in fiera ad Utrecht, quella del turismo, presente a caratteri cubitali in tutta L'Olanda, dovrei tornarci anche quest'anno e approfondirò la storia della compagnia, del resto sappiamo bene che gli Olandesi hanno conquistato una fettina del globo!!

Sulla QM2 un pensierino lo sto facendo, pensa che la Mia amica Spagnola c'è stata in ottobre è si è trovata benissimo, quindi la consigliamo a tutti gli amici crocieristi!!
Se non mi butti dalla nave ci facciamo una crociera insieme ha ha:D ne avremmo da raccontare!!!
A presto Tarlo.

Ultima modifica:
Tarlo io rido sempre, mi scuso solo della mia spontainetá !!!!
E perche no, a me piace la compagnia e fare quattro rissate, e parlare con tutti.

Un salutone.

Ciao Tarlo, sto pensando di fare la stessa crociera, stessa nave, il 24 feb 2013 per poterla agganciare alla Costa Mediterranea che fa il rientro in italia.
Alcune domande :
come albergo a Fort Lauderdale (per non arrivare pelo pelo alla crociera), hai qualche suggerimento?
Pensavo di prendere una esterna con balcone ponte 5: quale è quella rumorosa da evitare?

Ho letto che dici addebitano 60 dollari al giorno: per cosa esattamente?
non è la cifra che bloccano sulla carta di credito e che poi sbloccano a fine crociera?

grazie :-)

Ultima modifica:
Vai al Hilton Beach Resort, mi piace, lo conosco da amici che andavo a trovare perche quando vado , vado da mio cognato che abita propio lí.
Non ti venga in mente il Holiday Inn, la piú brutta esperienza della mia vita.

Un saluto.

non è la cifra che bloccano sulla carta di credito e che poi sbloccano a fine crociera?
si, se non li ha spesi, ma sempre 1200,00$ sono per due persone per dieci notti. Visto che l' italiano medio ha cartte da 1500€ massimo 2500€ è meglio ricordarlo sempre a tutti.

Quanto alla rumorosità, la sua cuginetta Noordam era una sinfonia continua da per tutto!!!

si, se non li ha spesi, ma sempre 1200,00$ sono per due persone per dieci notti. Visto che l' italiano medio ha cartte da 1500€ massimo 2500€ è meglio ricordarlo sempre a tutti.

Quanto alla rumorosità, la sua cuginetta Noordam era una sinfonia continua da per tutto!!!

hai ragione :-) : io ho portato il limite a 5K perchè non si sa mai, potrei trovarmi spiaggiata e dover pagarmi il rientro. meglio che mi porto i tappi per le orecchie allora :-).
La Rotterdam era silenziosissima, speravo uguale.

tano, sei un tesoro, come sempre. Farò tesoro dell'info :-) alberghiera.

Ciao Tarlo, sto pensando di fare la stessa crociera, stessa nave, il 24 feb 2013 per poterla agganciare alla Costa Mediterranea che fa il rientro in italia.
Alcune domande :
come albergo a Fort Lauderdale (per non arrivare pelo pelo alla crociera), hai qualche suggerimento?
Pensavo di prendere una esterna con balcone ponte 5: quale è quella rumorosa da evitare?

grazie :-)

Ciao Fayruz, rispondo solo adesso...comincio dalle cabine che in quella circostanza sono risultate "rumorose" e gli occupanti hanno optato per il cambio: deck 1
Cabina N. c 1075 esterna, deck 5 verandah cabina l 5011 interna.

Riguardo i 60 dollari di accredito giornaliero a persona Cokj ti ha già risposto esaudientemente!!! aggiungo sempre se non applicano qualche costo extra tipo rincaro carburante o aumento tasse in qualche porto.

Riguardo gli hotel: normalmente ho quasi sempre alloggiato a Miami beach, in altra occasione, 3 anni fa, nella bellissima e animata Forth L. il nostro hotel era il Riverside Hotel, in ogni caso una scelta ampia di hotel anche a 2 stelle sono tutti di categoria superior rispetto gli hotel di Miami!!!

Gallery one, Altro hotel che conosco personalmente, non lontani dalla movida notturna di F.l. e dalla Las Olas il quartiere dei ristoranti e della vita notturna in genere.

Approfitto di mettere una foto simbolo della lunga attesa al check in, il mio consiglio la mattina prenditela con comodo all'imbarco, mi auguro che molte situazioni siano migliorate, parlo in maniera generica per alcuni servizi della nave, confermo che è cmq una compagnia valida, si mangia molto bene, ma credo tu la conosca già.

Un saluto dal Tarlo.

cimg8769.jpg
[/URL][/IMG]

Ciao Fayruz, rispondo solo adesso...comincio dalle cabine che in quella circostanza sono risultate "rumorose" e gli occupanti hanno optato per il cambio: deck 1
Cabina N. c 1075 esterna, deck 5 verandah cabina l 5011 interna.

Riguardo i 60 dollari di accredito giornaliero a persona Cokj ti ha già risposto esaudientemente!!! aggiungo sempre se non applicano qualche costo extra tipo rincaro carburante o aumento tasse in qualche porto.

Riguardo gli hotel: normalmente ho quasi sempre alloggiato a Miami beach, in altra occasione, 3 anni fa, nella bellissima e animata Forth L. il nostro hotel era il Riverside Hotel, in ogni caso una scelta ampia di hotel anche a 2 stelle sono tutti di categoria superior rispetto gli hotel di Miami!!!

Gallery one, Altro hotel che conosco personalmente, non lontani dalla movida notturna di F.l. e dalla Las Olas il quartiere dei ristoranti e della vita notturna in genere.

Approfitto di mettere una foto simbolo della lunga attesa al check in, il mio consiglio la mattina prenditela con comodo all'imbarco, mi auguro che molte situazioni siano migliorate, parlo in maniera generica per alcuni servizi della nave, confermo che è cmq una compagnia valida, si mangia molto bene, ma credo tu la conosca già.

Un saluto dal Tarlo.

ok :-)
per la cabina siamo orientati ponte 4/5 balcone ma non le superior perchè tanto spazio non ci serve.
per l'albergo, se non ci accodiamo a qualche meet & greet pre crociera, resteremo nei pressi dell'aeroporto di Fort Lauderdale probabilmente o andiamo in quello suggerito di Tano per fare un paio di giorni di spiaggia per rilassarci (più che altro rilassare il marito) prima della full immersion tra gli inglesi.
La fila: vedo con piacere che i più eleganti, anche nelle file (magari non rispettate) sono sempre i Costisti :-)