Ciao a tutti, come dicevo nella discussione su Stavanger, dal 19 al 26 agosto sarò a bordo della Costa Firenze che farà tappa a Hellesylt e Geiranger il 21/08/2023. Le altre tappe saranno Maloy, Stavanger e Kiel. Per quanto riguarda Kiel penso che mi muoverò in autonomia andando a fare un giro di Amburgo. Per Stavanger sto cercando di organizzare l'escursione al Preikestolen sempre in autonomia (come ho spiegato nell'apposita discussione su Stavanger). A questo punto devo decidere cosa fare a Hellesylt/Geiranger e Maloy.
In base alle informazioni che ho raccolto fino ad ora, mi pare di capire che Hellesylt/Geiranger dovrebbe essere la tappa in assoluto più interessante e con più cose da fare, mentre Maloy l'esatto opposto con poche opzioni realmente affascinanti.
La mia idea era quindi quella di prenotare in una delle due tappe un'escursione con Costa in modo da massimizzare l'esperienza.
Ho visto che se si volesse fare un giro in autonomia a Gerainger, l'opzione più completa dovrebbe essere il Panorama Exclusive Bus che in 3 ore permette di visitare il Monte Dalsnibba, l'Eagle Bend e Flydalsjuvet. Solo che mi pare di capire che in ognuno di questi posti ci sono solo 15 minuti di sosta. Dai post precedenti ho appreso anche che al ritorno conviene scendere all'Union Hotel e tornare al porto a piedi attraversando il sentiero che costeggia la cascata.
La seconda opzione sarebbe invece quella di prenotare una delle escursioni Costa per sfruttare al meglio la giornata e visitare quante più cose possibili. Chiaramente in questo caso immagino che la cosa migliore sia scendere a Hellesylt e quindi le escursioni disponibili sarebbero le seguenti:
- ESCURSIONE DA HELLESYLT A GEIRANGER CON VISTE MOZZAFIATO (2391)
- ESCURSIONE SUL GHIACCIAIO BRIKSDAL (00FN)
- ESCURSIONE TRA LE MONTAGNE DI FLO (2393)
- OVERLAND: DAL MONTE STRANDA ALLA TROLLSTIGEN (02EM)
La durata ed il prezzo sono più o meno simili, quindi quello che vorrei capire è quale sia quella più "ricca" che permette di massimizzare le esperienze.
Considerate che viaggio insieme alla mia ragazza e non abbiamo problemi a camminare o a fare sentieri di montagna.
Infine una considerazione che si collega anche alla tappa di Maloy, perchè anche li sono molto indeciso su cosa fare. Sopratutto perchè mi pare di capire che nelle vicinanze di Maloy non ci sia poi molto da vedere e che senza le escursioni organizzate da Costa le possibilità sarebbero anche minori. Ho notato però che anche da Maloy propongono un'escursione al Ghiacciaio Briskdal che però, a giudicare da google maps, si trova molto distante, quindi non so fino a che punto valga la pena fare tutte queste ore di autobus.
Insomma le idee al momento sono molto confuse, quindi ogni consiglio è ben accetto