• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Heraklion - Candia - Creta

iulia

Member
anche io sono interessata a questa crociera di Atlantica (però per settembre)
ho visto che c'era un argomento già aperto con il nome "Heraklion-Creta" : spero che i moderatori uniscano le due discussioni in modo da non disperdere le informazioni su due fronti.....grazie
 

deliziosa64

New member
Questi dovrebbero essere gli orari di apertura di Knosso .......

Opening times: Daily 8:30am-8pm (April to October); weekdays 8:30am-5pm, weekends 8:30am-3pm (October to March).

A questo punto per me che ci vado ad ottobre il 26 di venerdì ...... il mistero rimane..... chiuderà alle 17.00 o alle 20.00 ?

Qualcuno che ci andrà nelle prossime settimane potrebbe dare una controllata sul posto? Grazie
Un saluto
 

Olly

New member
Faccio anch'io la stessa domanda: parto il 6 novembre con la Pacifica e faremo scalo ad Heraklion dalle 12 alle 19 quindi tutti a bordo 18.30. Vorremmo visitare il palazzo di Cnosso e magari anche fare il museo. Dalla cartina sembra che dal porto al palazzo di Cnosso ci siano solo 8km. L'escursione per 2 viene a costare 98 euro. Qualcuno che è stato può darci qualche informazione? Conviene prendere comunque l'escursione o meglio andare con un taxi? Grazie.
 

iulia

Member
Qualcuno che nel frattempo è stato a Creta? :p

io sono tornata il 5 ottobre da Creta però ho preso l'escursione Costa che ci ha portato prima a visitare Cnosso con una bravissima guida e quindi con il pulmann direttamente in aeroporto.....
posso confermare che il sito archeologico di Cnosso è vicino al porto (una quindicina di minuti in pulmann per strade molto trafficate)) e che comunque all'uscita dal porto ci sono i taxi....sul costo non ne ho idea!
Il sito era molto ma molto affollato di turisti di tutte le razze e lingue, mentre i pulmann della Costa erano solo 4 o 5 : c'era veramente tanta gente per cui è stato impossibile goderselo come merita....
buona crociera!
 

lauradimare

Member
Visto che tu vai prima di me, non è che quando torni riesci a scrivere qualche info? Io parto il 6 novembre :D

Mi servirebbe sapere che possibilità ci sono di andare a Cnosso per conto proprio. Tipo soprattutto il prezzo dei taxi. Ho trovato su internet che il prezzo di ingresso del palazzo è 6 euro. Grazie :)

Noi siamo stati ad heraklion a fine settembre con Mediterranea: appena scesi dalla nave c'erano dei bus navetta gratuiti che facevano la spola continuamente fino alla partenza della nave e ti portavano all'uscita del porto;usciti dal porto andando avanti sulla destra per 50 metri c'era la fermata del bus panoramico che faceva un giro di circa un'ora con fermate intermedie,fra cui Cnosso e si poteva scendere e risalire ogni volta che volevamo.Noi non abbiamo visitato Cnosso ma abbiamo preferito scendere nel centro di heraklion e farci a piedi tutte le viuzze pedonali con negozietti caratteristici e poi gustandoci un buonissimo gelato italiano fare a piedi gli ultimi due chilometri di passeggiata lungomare fino all'ingresso del porto!
 

iulia

Member
per rispondere a Olly
L'escursione Costa "Cnosso e shopping" (Il museo è attualmente in restauro e credo sia visitabile una sola stanza in cui hanno accumulato i principali reperti- io non sono andata a vederlo) per me è stata molto comoda. Solito appuntamento in un salone della nave, mi sembra verso le 9 (tanto devi lasciare libere le cabine sempre alle 8) e qui prima di darti il numero del pulmann dell'escursione fai il check-in con una assistente della Neos salita a bordo,cioè hanno già pronte tutte le carte d'imbarco con il posto già assegnato (questo avviene con tutti quelli che hanno i voli prenotati con Costa,cioè che fai il check-in direttamente in nave).
Poi parti per un breve tragitto per la periferia di Heraklio e in un quarto d'ora sei al sito,dove la guida ti spiega e ti fa fare un giro della durata di circa una ora e mezza,lasciandoti anche una mezzora se vuoi vedere da solo qualcosa (sfruttata per lo più per recarsi alle toilette che avevano grande coda!). Poi il pulmann ti porta in centro ad Heraklio e ti lasciano,se non ricordo male,40 -45minuti per fare un giro in centro (ci sono negozi anche internazionali tipo Zara, io mi sono recata a vedere una piazza con una fontana costruita dai Veneziani). Poi tutti in pulmann fino all'aeroporto e qui la guida ti lascia sulla porta : prendi il bagaglio a mano che avevi lasciato nel pulmann (invece il bagaglio che metti fuori dalla cabina la notte, lo ritroverai direttamente all'aeroporto di arrivo in Italia, e questa credo che sia la comodità maggiore che sono riusciti a organizzare....). Io sono stata contenta di questa escursione finale (la guida era molto brava!), poi le scelte sono sempre molto personali ! Buona crociera !
 

Olly

New member
Noi siamo stati ad heraklion a fine settembre con Mediterranea: appena scesi dalla nave c'erano dei bus navetta gratuiti che facevano la spola continuamente fino alla partenza della nave e ti portavano all'uscita del porto;usciti dal porto andando avanti sulla destra per 50 metri c'era la fermata del bus panoramico che faceva un giro di circa un'ora con fermate intermedie,fra cui Cnosso e si poteva scendere e risalire ogni volta che volevamo.Noi non abbiamo visitato Cnosso ma abbiamo preferito scendere nel centro di heraklion e farci a piedi tutte le viuzze pedonali con negozietti caratteristici e poi gustandoci un buonissimo gelato italiano fare a piedi gli ultimi due chilometri di passeggiata lungomare fino all'ingresso del porto!

Uh il bus panoramico? Fantastico, speriamo ci sia anche a novembre! Ma quanto costa? Quante fermate ci sono? :)
 

diver67

Active member
Uh il bus panoramico? Fantastico, speriamo ci sia anche a novembre! Ma quanto costa? Quante fermate ci sono? :)

Uscendo dal porto a destra, ci sono due ditte, la rossa e la gialla. Noi con la rossa, in 8 abbiamo spuntato 40€ non dare di più in quanto non c'è molto da vedere, se devi andare direttamente a Cnosso, contratta un taxi e valuta.
 

Olly

New member
Ringrazio tutti per le informazioni.

Mi sa che farò così: esco dal porto e vedo quanti soldi vuole il taxi per portarmi a Cnosso. Ho visto che sono meno di 6km quindi secondo me devono essere sui 10 euro. Se vogliono per forza fare tutto il giorno, vado a cercare il bus di linea: ho visto che dovrebbe esserci la fermata lì vicino. Siamo in porto dalle 12 alle 18.30 tutti a bordo quindi 6 ore e mezza di tempo. Vedo anche se c'è la soluzione bus panoramico ma la soluzione sarebbe comunque un taxi a 10 euro (a Santorini da Thyra a Oia che saranno poco più di 10 km pagai 10 euro 3 anni fa). Cnosso si visita in 1 ora e mezza da quello che ho letto in giro quindi poi mi sa che ci facciamo il ritorno a piedi così passiamo attraverso la città con calma. A Smirne 2 anni fa mi sono fatto oltre 10km a piedi quindi nessun problema. In base al tempo magari un salto al museo.

Se qualcun altro ha qualche informazione lo ringrazio :D altrimenti poi vi dirò quando torno. Partenza 6 novembre quindi ormai manca poco ;)
 

deliziosa64

New member
Sembrerebbe che Knosso chiuda alle 17 ... poi controllerò anche io.
Per noi il problema sarà anche l'esercitazione di emergenza che si svolge prima della partenza e potrebbe spezzarci la serata ... se qualcuno che ci è stato, in partenza da Creta alle 23.00, potesse dire come funziona ... gliene sarei grata :)
 

diver67

Active member
Sembrerebbe che Knosso chiuda alle 17 ... poi controllerò anche io.
Per noi il problema sarà anche l'esercitazione di emergenza che si svolge prima della partenza e potrebbe spezzarci la serata ... se qualcuno che ci è stato, in partenza da Creta alle 23.00, potesse dire come funziona ... gliene sarei grata :)

Poi non farla, e il giorno dopo, sul today lo trovi scritto, alle 18.00 circa c'è la prova d'emergenza per quelli che non l'hanno fatta il giorno prima. In teatro e successivamente visita alle MS.
 

deliziosa64

New member
Appena rientrata. Il sito di Knosso chiude alle 18.00.
Dista circa 5 km dal porto e ci si può arrivare:
- con il bus di linea raggiungendo a piedi la stazione...non ci sono andata;
- con il bus turistico (ce n'era uno soltanto con partenza ogni ora) che fa un giro della città e tra le altre ha una fermata proprio a knosso, il biglietto è 10 € per adulto;
- taxi, a me hanno chiesto 30 € per andata, attesa di circa di un'ora, e rientro, ma non avevo intenzione di utilizzarlo e non ho continuato a contrattare.
 

Olly

New member
Appena rientrata. Il sito di Knosso chiude alle 18.00.
Dista circa 5 km dal porto e ci si può arrivare:
- con il bus di linea raggiungendo a piedi la stazione...non ci sono andata;
- con il bus turistico (ce n'era uno soltanto con partenza ogni ora) che fa un giro della città e tra le altre ha una fermata proprio a knosso, il biglietto è 10 € per adulto;
- taxi, a me hanno chiesto 30 € per andata, attesa di circa di un'ora, e rientro, ma non avevo intenzione di utilizzarlo e non ho continuato a contrattare.

Grazie, grazie, grazie :)

Io parto martedì quindi vista l'ora: DOMANI! :D

Venerdì sono a Creta, speriamo che l'orario di Cnosso non sia cambiato con il 1 novembre. Comunque bus di linea o bus turistico mi sembrano un'ottima soluzione.
Grazie ancora :)
 

lelearo

New member
Olly attendo tue info al ritorno circa i bus di linea.
noi ci andremo per la crociera di capodanno costa e saremo lì il 30/12/12.....
 

Olly

New member
Olly attendo tue info al ritorno circa i bus di linea.
noi ci andremo per la crociera di capodanno costa e saremo lì il 30/12/12.....

Purtroppo mega sfortuna: siamo andati a Chania invece i Heraklion. Quindi per Cnosso ho dovuto prendere l'escursione: 2 ore di autobus all'andata e 2 al ritorno. Disperato :(

La Costa sosteneva che c'era molto vento. Noi a Cnosso (5 km dal porto) non abbiamo notato sto gran vento ma solo una leggera brezza. Mega sensazione di mega presa per il ....
 

diver67

Active member
Purtroppo mega sfortuna: siamo andati a Chania invece i Heraklion. Quindi per Cnosso ho dovuto prendere l'escursione: 2 ore di autobus all'andata e 2 al ritorno. Disperato :(

La Costa sosteneva che c'era molto vento. Noi a Cnosso (5 km dal porto) non abbiamo notato sto gran vento ma solo una leggera brezza. Mega sensazione di mega presa per il ....

Mi daresti un motivo, che possa portare la compagnia, a cambiare porto senza che ci sia veramente necessità?
 

Olly

New member
Mi daresti un motivo, che possa portare la compagnia, a cambiare porto senza che ci sia veramente necessità?

Evidentemente non avevano venduto abbastanza escursioni.

Non è la prima volta che ci raccontano balle facendo saltare scali. Qualche anno fa rimanemmo ad Istanbul dicendo che c'era vento allo stretto dei Dardanelli e quindi avremmo saltato la tappa di Dubrovnik perché non facevamo in tempo. Ad Istanbul c'era sole ed il mare era una macchia d'olio, ai Dardanelli siamo passati 6 ore più tardi ed il mare era una macchia d'olio, in porto ad Istanbul abbiamo chiesto in inglese se sapevano se c'era mare grosso, burrasche o altro e ci hanno detto di no, le previsioni del tempo su "Euronews" per tutta la zona non indicavano nulla.
Però la Serena rimase ferma ad Istanbul facendoci saltare Dubrovnik perché c'era il mare in burrasca allo stretto dei Dardanelli. Una menzogna bella e buona.
 

diver67

Active member
Non ti chiedi perchè non cambiano definitivamente porto, e così per andare in città lo fai solo con le escursioni? Sai alla compagnia ogni cambio di programma quanto costa?
 

dudu1982

Member
ciao a tutti,
a fine luglio partirò dal porto di Heraklion per la crociera '7 spiagge in 7 giorni' e visto che ho deciso di prolungare di un paio di giorni il soggiorno in Grecia, ho preso il volo per conto mio e non con Costa, quindi mi chiedevo se qualcuno sa quanto dista l'aeroporto dal porto e se c'è un servizio taxi/bus.
Grazie a tutti
 
Top