Maria, esistono tante discussioni qui nel forum (me ne viene in mente una su Allegra) ove le varie correnti di pensiero (navi - museo...si o no?) si confrontano amabilmente...
Qualcuno è per il si (ad esempio Manlio...e bisogna ammettere che lo fa in modo estremamente costruttivo...) e qualcuno per il no... (Io, Rodolfo, Laura...etc....).
Ora...mentre Felix, Rodolfo e Laura basano il loro ragionamento sul fatto di essere persone prive di cuore e di sensibilità verso le navi che hanno fatto il loro tempo... Manlio è si un ingegnere, ma è anche un poeta, regista, pittore, filosofo, archeologo e storico mancato....e quindi punta tutto sulla ri-conversione delle vecchie navi in musei, centrali elettriche, luoghi di ritrovo e teatri.
Tutto molto bello per carità...
Ma in realtà....i "veri sensibili" siamo noi, Felix, Rodolfo (anche se può sembrare strano), Laura (per lei può sembrare addirittura impossibile)...
Perché? Perché noi amiamo talmente tanto le navi...che vorremmo vederle solo navigare nei mari...e non chiuse in spazi angusti..."intubate" e tenute in vita "artificialmente"...
Se una nave non è più in grado di navigare...di assolvere il compito per il quale è stata costruita...tanto vale che muoia...nella maniera più onorevole possibile...
...speriamo che Manlio non passi da queste parti....sssssshhhh..... [smilie=guerriero[1:[/QUOTE]
Eh lo so che sembra strano che io abbia un cuore...ma ogni tanto (raramente eh?
) lo tiro fuori anch'io...
A parte gli scherzi...a nessuno fa piacere vedere una nave andare a morire...però effettivamente vedere qualcosa che ha navigato per i mari di tutto il mondo "rinchiusa" in un museo...sezionata e privata delle sue caratteristiche a me forse ha fatto ancora più tristezza.
Una nave nasce per solcare i mari, per accarezzarne le onde e sentirne il profumo...non per finire in un museo di Milano...in cui la maggior parte di persone che se la trova davanti neanche sa cos'è.
Una nave ha la sua dignità...alcune sono diventate storiche per tragici eventi (vedi Titanic e Andrea Doria) altre hanno semplicemente smesso di esistere...altre, come dice bene Maria sono state ritrovare, restaurate e fatte tornare ad una sorta di "vita" (ad esempio le navi vichinghe del museo di Oslo)...fossi una nave non vorrei mai finire così...sarebbe umiliante.