• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Honduras - Roatan

Chiara

New member
E' la prima volta che Costa effettua questo scalo?
Cosa dite, vedrò Ceccherini mentre scappa dal barracuda? :mrgreen:

A parte gli scherzi....quale altra compagnia fa scalo a Roatan?
Qui penso che eviterò le escursioni "sperimentali" di Costa e mi muoverò da sola :? ....magari facendomi portare in una delle spiaggie che sono consigliate!
 

luca

New member
Re: Roatan, Honduras

Re: Roatan, Honduras

io ero a Roatan in soggiorno, non in crociera, precisamente a West Bay, attualmente la spiaggia più bella dell'isola, che consiglio vivamente di vedere velocemente perchè entro pochi anni diventerà peggio di rimini per via delle costruzioni.. comunque la spiaggia e il mare sono fantastici (molto bella anche la barriera corallina) e poichè quando il mare diventa mosso è irriconoscibile, mi auguro che lo troviate calmo.. ah e in una settimana di soggiorno ho visto arrivare solo la costa mediterranea, la fortuna e una princess.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Roatan, Honduras

Re: Roatan, Honduras

Roatan è veramente bella, con la sua natura rigogliosa e le incredibili spiagge. Purtroppo, visto anche che dispone di una grande banchina d'attracco, diventerà a breve una destinazione frequentatissima, specie dalle navi delle compagnie del gruppo Carnival. Bisogna anche considerare che l'uragano Dean ha semidistrutto il porto di Costa Maya, e Roatan assieme a Belize City è stato proposto come possibile scalo alternativo. Io sono stato a Roatan nel 2005 con la Carnival Valor. La natura mi ha veramente lasciato a bocca aperta ! :mrgreen:
 

luca

New member
Re: Roatan, Honduras

Re: Roatan, Honduras

il problema non sono solo le crociere, ma l'urbanizzazione selvaggia di grandi complessi attaccati alla spiaggia... purtroppo nessuno la tutela, ed è un vero peccato, perchè è un vero paradiso!
 

cirellina

Well-known member
Re: Roatan, Honduras

Re: Roatan, Honduras

ci andrò a febbraio prossimo con la Mediterraneia e vi aggiornerò sulla situazione, voi intanto qualche consiglio?
 

luca

New member
Re: Roatan, Honduras

Re: Roatan, Honduras

si.. uno proprio si... prenditi su l'olio johnson contro i mosquitos perchè sono terribili.. alcuni non vengono neanche sfiorati, ma gli altri vengono tartassati a morte!!
 

cirellina

Well-known member
Re: Roatan, Honduras

Re: Roatan, Honduras

Grazie per il consiglio! Avevo letto di questo problema che colpisce svariati viaggiatori e l'ho già inserito nella lista delle cose da portare!
 

stefy6

New member
Re: Roatan, Honduras

Re: Roatan, Honduras

Io ci sono stata a gennaio con Costa Magica. Non ho fatto altro che noleggiare un taxi (con autista!)per 6 ore a 50 dollari e girare completamente l'isola in libertà con tutte le fermate possibili ed immaginabile che volevo fare!
Esperienza unica, ne vale la pena!
 

canzius

New member
Re: Roatan, Honduras

Re: Roatan, Honduras

luca ha detto:
si.. uno proprio si... prenditi su l'olio johnson contro i mosquitos perchè sono terribili.. alcuni non vengono neanche sfiorati, ma gli altri vengono tartassati a morte!!


hahaha Verissimo!!!! Ed è un consiglio che vale per tutta la costa atlantica dell'america centrale :wink:

Comunque Roatan merita davvero una visita prima di essere semi distrutta dall'urbanismo selvaggio che la sta sconvolgendo (sigh)
 

MCP

Well-known member
Re: Roatan, Honduras

Re: Roatan, Honduras

Beh, Cirellina, niente relazione?
Non ci racconti cosa fare, dove andare, cosa si riesce a fare da soli, autobus, mezzi, costi...?
Ho studiato, ma non è che si trovi granché da leggere...
Solo spiagge, non c'è nulla di interessante da vedere?
Ci vado a Natale, su, raccontami qualcosa, soprattutto consigli su come muovermi da sola, senza Costa e senza nessuno (ché io quando giro, d'intorno unci voglio nessuno!), e possibilmente senza neanche spendere un capitale.
Grazie.
MCP
 

cirellina

Well-known member
Re: Roatan, Honduras

Re: Roatan, Honduras

Direttamente per MPC - ti riporto quanto ho descritto nel diario di viaggio:

Dopo le costruzioni perfettamente allineate, curate e variopinte di Grand Cayman, l’arrivo a Roatan, la più grande delle Islas della Bahia, evidenzia lungo la costa casette in legno sempre dai colori pastello ma decisamente più modeste e spesso mal tenute.
Lo sbarco in lancia, a Coxen Hole, a partire dalle 11.00 è agevole. Il piccolo e modesto molo cui è già attraccata la Legend della Carnival e dove ci accoglie un gruppo di cantanti e danzatori locali, perderà da qui a pochi mesi il suo fascino e la sua genuinità. Sta infatti per essere costruito un faraonico terminal sponsorizzato anche da alcune compagnie di navigazione, che cancellerà per sempre la bellezza di questo attracco, mettendo al contempo in risalto la netta differenziazione con le strutture circostanti di modestissima entità. Infatti, oltre a stravolgere la piccola via principale e un piccolo ma dignitosissimo cimitero, le abitazioni modeste cui spesso si addossano piccole botteghe (trovare un oggetto particolare fra tanti souvenir noiosi e spersonalizzati è comunque difficile) non sembreranno altro che baracche. Quindi i crocieristi piuttosto superficiali non faranno altro che scappare alla ricerca di qualche resort esclusivo che gli consenta di trascorrere una giornata spensierata lontano da ciò che invece è la vera essenza dell’isola.
Roatan famosa per essere stata il covo di tantissimi pirati, tra i quali Henry Morgan, ha spiagge bianchissime ed un acqua meravigliosa nonostante il mare leggermente mosso.
Ci dirigiamo a West Bay, dove in alcuni punti quella che un tempo era barriera corallina immersa nell’acqua ora fa parte integrante dell’arenile e sulla quale si è sviluppata una rigogliosa vegetazione con la presenza di numerose iguane. Lungo questa spiaggia sono concentrati vari resorts, due piccoli uffici informazione che organizzano ogni sorta di escursione, pontili per l’attracco di barche e di water taxi e stands di prodotti locali con le belle ceramiche dipinte a mano dagli Indiani Lenca .
Come giustamente definito da un articolo di “Panorama Viaggi” Roatan è un paradiso da prendere al volo perché imprese edili, soprattutto statunitensi, stanno costruendo a ritmo serrato su tutta la costa. Inoltre gli atolli intorno ai Cayos Cochinos, sono stati quasi tutti venduti a privati dal governo Honduregno, impedendo agli indigeni Garifuna di poter pescare e rovinando così un vero paradiso terreste.
Le casette a Coxen Hole si tengono su “per grazia ricevuta” alcune con una sorta di struttura di cemento, altre solo in legno, sottoposte alla continua furia del vento, con una moltitudine di panni stesi, di galli e cani randagi che circolano indisturbati, con canali di scolo a cielo aperto e con innumerevoli cartelli For Sale.
Una sosta di sette ore non può essere indicativa e non so cosa ci aspettavamo veramente, di sicuro meno globalizzazione (come i braccialetti indossati dagli ospiti dei resorts).
Sarebbe stato bello prendere una barca per girare l’altra parte dell’Isola, verso i Cayos, ma il forte vento e le condizioni del mare hanno fatto saltare molte gite in catamarano ed escursioni di snorkeling.

Il mio consiglio è di andare a West Bay con un taxi e prendere eventualmente un'escursione in barca direttamente al Tourist information. Noi siamo rimasti in spiaggia perchè il mare era particolarmente mosso e non era possibile fare uscite in catamarano
 

Comax

Active member
Viaggiare nel Mondo dice:
Con l’inizio della stagione delle piogge potrebbe altresì registrarsi un incremento dei casi di dengue. A causa del continuo, costante aumento della criminalità e degli omicidi, si raccomanda la massima prudenza, al di fuori delle zone tipicamente turistiche (Copan – Roatan – Parchi Nazionali).

Secondo me questa tappa è da escursione organizzata ... se vuoi fare da sola puoi visitre il paese che si trova nei pressi del porto. Non ci sono spiaggie in quella zona quindi se vuoi farti un bagni puoi prendere un taxi ed andare a Pyrates Cove che è lì vicino oppure un battello per l'isolotto (Cay in Bay) che si trova proprio di fronte.
 

brunolug

New member
sostando 6 ore nette intenderemmo andare in spiaggia, la migliore pare sia West Bay Beach. Mi risulta che i taxi siano cari. Quanto è distante la spiaggia West Bay?? Il sito Cruise Critic indica l'agenzia Christopher Tour fra le piu' raccomandabili. Chi la conosce?? La spiaggia West Bay è sicura, visto l'avviso sulla criminalità nel messaggio no. 13. Grazie per informazioni e suggerimenti.
 

Licisca

Member
3 anni fa quando avevamo fatto scalo a Roatan avevamo preso un taxi e girato per conto nostro e non era stato per niente caro, non so se in 3 anni le cose sono cambiate
 

ChriDany

New member
Noi ci siamo stati a Settembre con Carnival Valor ed appena fuori dal porto di attracco (precisamente alla tua destra) ci sono i taxi collettivi il prezzo è ragionevole e potrai fare il giro dell'isola con una sosta per fare il bagno
 

sailor13

Active member
Roatan molto bella, davvero. A West Bay beach attualmente ci sono grandi lavori di scavo in corso per opere fognarie o acquedotto, quindi abbastanza disagiato. Il sabato, molti locali rimangono chiusi.
 

SAMILA

New member
Viaggiare nel Mondo dice:
Con l’inizio della stagione delle piogge potrebbe altresì registrarsi un incremento dei casi di dengue. A causa del continuo, costante aumento della criminalità e degli omicidi, si raccomanda la massima prudenza, al di fuori delle zone tipicamente turistiche (Copan – Roatan – Parchi Nazionali).

Secondo me questa tappa è da escursione organizzata ... se vuoi fare da sola puoi visitre il paese che si trova nei pressi del porto. Non ci sono spiaggie in quella zona quindi se vuoi farti un bagni puoi prendere un taxi ed andare a Pyrates Cove che è lì vicino oppure un battello per l'isolotto (Cay in Bay) che si trova proprio di fronte.

Quindi Comax il taxi all'uscita dal porto per la spiaggia lo posso prendere in serenità anche se siamo solo una coppia o è meglio affidarsi ad MSC anche solo per una nuotata ?
 

sailor13

Active member
L'unico posto dove è sconsigliato il fai da te è in Giamaica.
Noi abbiamo preso il taxi che per 25$ a persona ci ha portato in giro ed aspettato per tutto il giorno, sono molto cordiali.
 

Comax

Active member
Confermo .. Gli honduregni sono come i messicani ... Simpatici e cordiali. Nessun problema per il fai da te.
 
Top