• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Hurtigruten

micky1977

New member
Ciao, un mio collega vorrebbe andare sui fiordi norvegesi con la Hurtigruten che, se non ho capito male, ha dei battelli postali.
Qualcuno di voi ne ha sentito parlare?
Grazie!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Hurtigruten

Si tratta di una compagnia norvegese di lunga tradizione e storia, che da decenni e decenni svolge funzioni di collegamento marittimo tra le città costiere della Norvegia. Le navi sono di dimensioni medio-piccole e di recente costruzione. Non si tratta di crociere in senso tradizionale. Servizio e cucina sono piuttosto curati, ma di stile prettamente norvegese e non internazionale. Animazione e spettacoli sono assenti. Hurtigruten è consigliabile solo a chi ama andare per mare con passione, per ammirare da una prospettiva unica i bellissimi paesaggi costieri norvegesi. In Italia le loro crociere sono principalmente commercializzate dalla Giver Viaggi di Genova. I prezzi sono in linea con quelli di altre crociere in Nord Europa. Sulle tratte più lunghe si possono spendere anche cifre considerevoli.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Hurtigruten

Fincantieri ha consegnato, lo scorso aprile, a NVC (Norwegian Coastal Voyage) del gruppo Hurtigruten di Oslo, la nuova nave da crociera polare FRAM. E' stata costruita in 18 mesi a Monfalcone: per Fincantieri è un nuovo settore in cui impegnarsi nel campo delle crociere.
La nave, particolarmente adatta alla navigazione tra i ghiacci, sarà impiegata in crociere Artiche, dalla Groenlandia nei mesi estivi, e Antartiche, dalla Terra del Fuoco, nei mesi invernali: per le sue caratteristiche, opererà anche come "postale" e ro-ro, lungo le coste e i fiordi norvegesi. Gli allestimenti sono stati particolarmente curati secondo lo stile nordico. Dispone di un largo ponte di osservazione dotato di ampie vetrate. Di seguito alcune caratteristiche della nave

Lunghezza 117 metri
Larghezza 20 metri
Stazza 11.600 ton circa
Motori 4 motori da 1980 KW Diesel elettrici
Propulsione 2 Rolls Royce Azimutali Kamewa da 4200 KW complessivi più 1 bowthruster
Velocità 14 nodi
Cabine 136 più 40 equipaggio
Ponti 8
Pax 318 (max 500)
Equipaggio 61
 

conte_zio

Member
Re: Hurtigruten

micky1977 ha detto:
Ciao, un mio collega vorrebbe andare sui fiordi norvegesi con la Hurtigruten che, se non ho capito male, ha dei battelli postali.
Qualcuno di voi ne ha sentito parlare?
Grazie!
Ciao. Ho viaggiato nel giugno 2004, per l'equinozio, sulla Trollfiord da Bergen a Kirkenes. E' stato il viaggio più bello che ho fatto a quella latitudine. La consiglio vivamente,sia per il confort, l'eleganza delle navi, l'organizzazione tutta norvegese e per le scorpacciate di salmone e caviale fatte a bordo. Ma la cosa più stupefacente (e credo anche la più importante) è l'itinerario. La nave effettua 35 soste in tutti i porti da sud a nord e viceversa variando solo l'orario (in andata ci passi di giorno e al ritorno di notte...anche se lì èla stessa cosa!!!) . Nel mio caso ho fatto solo il sud verso nord per arrivare il 21/6 a capo nord. La navigazione è quasi tutta nei fiordi, anche i più piccoli data la dimensione delle navi. Particolare questo per me molto importante dato che le maggiori compagnie usano mega navi e quindi costrette a prendere spesso il largo. Si vive una realtà tipica norvegese,con compagni di viaggio che o fanno la crociera come te o sono semplice passeggeri. Da non dimenticare che si tratta di un postale e l'arrivo nei porti, anche i più piccoli, è sempre una festa. L'ambiente è casual,nessuna giacca o cose simili. Il prezzo poi è circa come quello di una crociera nei fiordi ma con qualcosa in più (spettacolare la navigazione alle lofoten). Un consiglio: evitare le cabine nei ponti bassi per via del rumore all'imbarco/sbarco dei veicoli. Saluti.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Hurtigruten

le ho viste queste navi sono proprio belle....ma cavolo fa freddo
 

lingoss

New member
Re: Hurtigruten

unochenavigaverament ha detto:
le ho viste queste navi sono proprio belle....ma cavolo fa freddo

Sul sito ho visto che sono navi con grandi finestre per guardare al calduccio il grande spettacolo dei fiordi norvegesi... :D
 

conte_zio

Member
Re: Hurtigruten

Dopo averci viaggiato in estate piacerebbe anche a me tornarci in inverno! Sia per i paesaggi coperti di neve che per l'aurora boreale!
Il freddo non mi spaventa per niente perchè dispongono di ampie vetrate sia i saloni che le cabine!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Hurtigruten

In Norvegia l'inverno sarà indubbiamente suggestivo. Ma per questa stagione preferisco i climi tropicali ! 8) La Norvegia la lascio ai mesi estivi. :mrgreen:
 

A340

New member
Re: Hurtigruten

John_Paul_Jones ha detto:
c'era un diario di viaggio sulla rivista crociere di qualche mese fa, dalla descrizione sembrava stupenda come cosa...
si è vero, tra l'altro nell'articolo ci sono molte foto degli interni dove si vedono le ampie vetrate di cui si parlava che sembrano un ottimo modo per ammirare gli splendidi (e freddi) panorami dell'estremo nord e sud. Si diceva anche che si possono imbarcare anche le proprie auto in modo da fare tragitti in nave lungo la costa norvegese verso nord per poi sbarcare e tornare in auto via terra...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Hurtigruten

In effetti da quanto so i Norvegesi utilizzano questa compagnia principalmente come mezzo di trasporto da una città all'altra. Loro si che hanno compiuto i passi giusti verso le Autostrade del Mare ! :mrgreen:
 

conte_zio

Member
Re: Hurtigruten

Italian Cruiser ha detto:
In effetti da quanto so i Norvegesi utilizzano questa compagnia principalmente come mezzo di trasporto da una città all'altra. Loro si che hanno compiuto i passi giusti verso le Autostrade del Mare ! :mrgreen:

Parlando con i vari passeggeri a bordo mi hanno detto che lo usano molto spesso anche per andare in vacanza. Amano molto il loro paese e i relativi paesaggi che offre! Tutti ma proprio tutti mi hanno consigliato di andarci in inverno!!!
 

A340

New member
Re: Hurtigruten

Italian Cruiser ha detto:
In effetti da quanto so i Norvegesi utilizzano questa compagnia principalmente come mezzo di trasporto da una città all'altra. Loro si che hanno compiuto i passi giusti verso le Autostrade del Mare ! :mrgreen:
bhe ma alla fin fine con tutti quei fiordi, il freddo e tutto quanto andare in auto penso non sia così comodo quindi l'uso di navi e aerei per larga parte su certe tratte è anche comprensibile...
 

John_Paul_Jones

New member
Re: Hurtigruten

A340 ha detto:
John_Paul_Jones ha detto:
c'era un diario di viaggio sulla rivista crociere di qualche mese fa, dalla descrizione sembrava stupenda come cosa...
si è vero, tra l'altro nell'articolo ci sono molte foto degli interni dove si vedono le ampie vetrate di cui si parlava che sembrano un ottimo modo per ammirare gli splendidi (e freddi) panorami dell'estremo nord e sud. Si diceva anche che si possono imbarcare anche le proprie auto in modo da fare tragitti in nave lungo la costa norvegese verso nord per poi sbarcare e tornare in auto via terra...
ecco ricordavo bene, sono i famosi postali ;)...cavoli che bello quell'articolo mi ricorda un bel periodo... :oops:
 

elenamaria

New member
Re: Hurtigruten

Buongiorno a tutti! Con degli amici recentemente si è parlato dell' eventualità di un viaggio la prossima estate, o meglio settembre, lungo i fiordi con un postale. Hanno incaricato me di studiare un pò l' itinerario e tutto il resto, ma non so da che parte incominciare. Ho letto su Advisor una recensione e ho visitato il sito della Giver, ma non so che altro fare. Potete aiutarmi? Grazie mille.
 
Top