Aspetto via lattea e galassie allora...ormai l'hai promesso...
Si, ma quando arriva l'estate!!
Proprio stasera ho fotografato la luna, ma sono parecchio lontana da quello che hai mostrato Manlio; la tua luna è splendida
(mi daresti le impostazioni di scatto???)
Ti do le impostazioni della 450 D che è più vicina alla tua macchina:
Fotocamera: Canon EOS 450D
Esposizione: 0,003 sec (1/320)
Aperture: f/3.5
Lente: 200 mm
ISO: 100
la 60D ancora non la padroneggio bene ma a parità di ISO ed apertura mi da valori del tempo molto minori (1/1100 !!) non capisco se è per il cielo pulitissimo o per la macchina che ha evidentemente una qualità superiore alla pur bellissima 450..
In generale mi sembra che utilizzi un sensore che ha una sensibilità doppia del precedente ed una gamma dinamica molto maggiore, ma non capisco come fa, visto che la scala di ISO dovrebbe essere universale.. (??? Dovrebbe scrivere 50 al posto di 100 per capirci)
Per la mia esperienza devi inquadrare la luna in modalità 'spot' con messa a fuoco centrale ed utilizzare il blocco di esposizione: se il cielo è limpido e la luna piena puoi scattare con aperture f=2.8-4.0 e tempi 1/240 - 1/400 utilizzando 100-200 ISO non è difficile, poi se vuoi utilizza un cavalletto, ma è per lavori di fino..
Tra parentesi anche la macchina di LA76 e Guizzo, che è una bridge di un certo livello, utilizzando un cavalletto potrebbe fare Lune magnifiche..
Mi scuso con chi non è esperto..
La 60D
WOW !!! Sbaglio o ne abbiamo parlato?
Non ricordo.. ma può essere!!
Bellissima!! Senza altre parole!!
Manlio conosco benissimo il sensore della 60 d e' uguale a quello della mia
Comunque complimenti per l'acquisto la 60 d e' una bellissima macchina, se non erro ha LCD orientabile giusto?
Con le funzioni avanzate poi Sara' un divertimento.....
Si lo ha, ed è di sicuro uno schermo con qualità superiore a quello della 7D: le due macchine hanno molti punti in comune, poi la 7D ha delle cose in più (specie i due processori grafici) e qualcosa in meno, in particolare proprio lo schermo..
Lo schermo è ottimo anche quando lavora in controluce o con grande luminosità dell'ambiente, ed è utilissimo perchè orientabile..
Un salutone!!
Manlio