• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Manlio conosco benissimo il sensore della 60 d e' uguale a quello della mia;) Comunque complimenti per l'acquisto la 60 d e' una bellissima macchina, se non erro ha LCD orientabile giusto?
Con le funzioni avanzate poi Sara' un divertimento.....

Aspetto via lattea e galassie allora...ormai l'hai promesso...:p

Si, ma quando arriva l'estate!!

Proprio stasera ho fotografato la luna, ma sono parecchio lontana da quello che hai mostrato Manlio; la tua luna è splendida :-) (mi daresti le impostazioni di scatto???)

Ti do le impostazioni della 450 D che è più vicina alla tua macchina:

Fotocamera: Canon EOS 450D
Esposizione: 0,003 sec (1/320)
Aperture: f/3.5
Lente: 200 mm
ISO: 100

la 60D ancora non la padroneggio bene ma a parità di ISO ed apertura mi da valori del tempo molto minori (1/1100 !!) non capisco se è per il cielo pulitissimo o per la macchina che ha evidentemente una qualità superiore alla pur bellissima 450..
In generale mi sembra che utilizzi un sensore che ha una sensibilità doppia del precedente ed una gamma dinamica molto maggiore, ma non capisco come fa, visto che la scala di ISO dovrebbe essere universale.. (??? Dovrebbe scrivere 50 al posto di 100 per capirci)

Per la mia esperienza devi inquadrare la luna in modalità 'spot' con messa a fuoco centrale ed utilizzare il blocco di esposizione: se il cielo è limpido e la luna piena puoi scattare con aperture f=2.8-4.0 e tempi 1/240 - 1/400 utilizzando 100-200 ISO non è difficile, poi se vuoi utilizza un cavalletto, ma è per lavori di fino.. ;)

Tra parentesi anche la macchina di LA76 e Guizzo, che è una bridge di un certo livello, utilizzando un cavalletto potrebbe fare Lune magnifiche..

Mi scuso con chi non è esperto..

La 60D :-) WOW !!! Sbaglio o ne abbiamo parlato?

Non ricordo.. ma può essere!! ;)

IMG_0182.jpg

Bellissima!! Senza altre parole!!

Manlio conosco benissimo il sensore della 60 d e' uguale a quello della mia;) Comunque complimenti per l'acquisto la 60 d e' una bellissima macchina, se non erro ha LCD orientabile giusto?
Con le funzioni avanzate poi Sara' un divertimento.....

Si lo ha, ed è di sicuro uno schermo con qualità superiore a quello della 7D: le due macchine hanno molti punti in comune, poi la 7D ha delle cose in più (specie i due processori grafici) e qualcosa in meno, in particolare proprio lo schermo..
Lo schermo è ottimo anche quando lavora in controluce o con grande luminosità dell'ambiente, ed è utilissimo perchè orientabile.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Si, ma quando arriva l'estate!!

...io non ti ho mica detto che ho fretta...:p

Tra parentesi anche la macchina di LA76 e Guizzo, che è una bridge di un certo livello, utilizzando un cavalletto potrebbe fare Lune magnifiche..

...e vabbè...però se 'provochi'...sai benissimo che con il tema quest'estate ci ho giocato...sicuramente il risultato può migliorare, ma al livello della tua dubito che mi ci potrò mai avvicinare!(e c'è un motivo agli zeri di differenza che ci sono...;))

6661722981_3d835df951_z.jpg

6661709107_d5bc8fd0c9_z.jpg

Da qui non le vedo, ma 'casualmente' le conosco.. ;)

:) :) :) :)

Non ho idea se si possa migliorare ma già sono buonissime!! Quando ci capita una sera di Luna insieme e con un cavalletto prometto di aiutarti!!

Un salutone!!
Manlio

Non ho idea se si possa migliorare ma già sono buonissime!! Quando ci capita una sera di Luna insieme e con un cavalletto prometto di aiutarti!!

...a 'naso' direi che si può migliorare qualcosina, vedremo!;)
(questa l'ho segnata in stampatello maiuscolo, grassetto e sottolineato!!!:p)

Purtroppo per Roma questo, lo sapete, è un periodo difficile in cui dobbiamo digerire uno shock amarissimo..

Un mio amico, Maurizio Belisario, un bravissimo fotografo, ha deciso di dedicare un video ad una città che sembra lontana mille miglia da quella che conoscevo anni fa, ma che conserva ancora qualcosa di profondamente umano nel suo essere..

Anche se Maurizio non ha mai messo piede su una nave mi sembra giusto proporvi il suo video, che è stato fatto con il cuore in un momento particolare..

Per stemperare questo clima vi propongo anche un altro video di Maurizio, sempre su Roma..

Un salutone!!
Manlio

Grazie Manlio, per l'immagine di Roma innevata (oggi, credetemi, uno spettacolo!) e per i video.
Dove però mi ritrovo più nel secondo che nel primo: è vero, Roma riserva anche questi aspetti di turbamento, ma la mia, nostra, città è più identificabile in un tramonto colorato, in uno sfondo di cielo dietro spettacolari pini marittimi, in una facciata di chiesa barocca che ti parla di grande arte e fede, in edifici di duemila anni ricchi di storia e cultura...
Tu sai come io amo Roma, e nonostante i suoi innegabili limiti, preferisco viverla con il suo fascino senza tempo.

Per favore come posso inserire le foto? grazie

C'è tutta una serie di spiegazioni nel sito: una possibilità è di memorizzarle sulla galleria del sito, l'altra su un sito di Fotosharing..

Per visualizzarle devi immettere l'url della foto (lo ricavi con il tasto destro del mouse alla voce 'proprietà' nella casellina di inserimento foto che hai nell'editor, oppure scrivere direttamente in comando (IMG) per la visualizzazione..

Se fai 'quote' su un messaggio con le foto vedrai il comando che si utilizza..

Un saluto
Manlio

Non faccio il post, ma vi metto qualche foto..
Anche se non sembra Roma vi ricordo che non solo la città è immensa, ma oltre a contenere in sè mondi totalmente diversi tra di loro è anche una delle capitali con più verde al mondo..

Io posso mettere la periferia, altri (Cirellina) il centro.. ovviamente molto più spettacolare..

Intanto una cosa quanto mai strana per Roma.. nevica!!

6819139617_cc1af0be95_z.jpg

6819155525_abca7bd459_z.jpg

ma proprio tanto, visto che la mattina..

6819239585_730a368559_z.jpg

6819218001_9616998e5e_z.jpg

La mia macchina ne rimane stupita..

6819277747_de821d3e68_z.jpg

6819265873_3b8f0c34a1_z.jpg

le bici dei pupi..

6819323259_d54067bb71_z.jpg

'Esploriamo' la casa ed il giardino?

6819202995_25c338ab6b_z.jpg

6819252789_6d8e71672b_z.jpg

6819306119_d6b1fd206a_z.jpg

6819315971_85c3ea7c9b_z.jpg

Brr..

6819333055_d76048b6a3_z.jpg

(To be continued)

Un salutone!!
Manlio

Che belle Manlio...quanta neve!Roma era da un po' che non ne vedeva..;)
A me quello che piace di più della neve è il silenzio che genera...rende speciale la quotidiana normalità...è vero, porta problemi a non finire, ma finchè rimane così candida e immacolata, è un manto magico!

A me quello che piace di più della neve è il silenzio che genera...rende speciale la quotidiana normalità...è vero, porta problemi a non finire, ma finchè rimane così candida e immacolata, è un manto magico!

Verissimo..

6818971907_c9d2ef7cfd_z.jpg

6819447705_a1c67af293_z.jpg

Sai quanta gente è stata contenta di vedere una città diversa, incantata, calma, silenziosa, rilassata, vera e.. felice..

6819463711_b0515f93e4_z.jpg

Un salutone!!
Manlio