• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita

serbet

New member
Ho poche certezze ma una cosa mi appare sicura: questo forum è frequentato da un nutrito gruppo di eccellenti fotografi e da amanti della fotografia.
Allora mi è venuta un’idea: perché non dar vita ad una esposizione delle migliori immagini di ciascuno?


nuovaimmagine1.png


Non si tratta di una gara, nessun voto e non si vince niente, semplicemente una galleria espositiva di arte fotografica, un atelier di opere prime con le migliori foto della nostra vita finora scattate che reciprocamente offriamo per il godimento estetico di tutti i partecipanti al forum.
Penso che ne vedremo delle belle!

Dobbiamo solo stabilire alcune regolette:
1) Propongo di creare due sezioni: MARE (con tutto ciò che ad esso attiene) e TERRA (tutto il resto).
2) Direi poi di limitarci a quattro foto per sezione, le più belle che ciascuno ritiene di aver fatto. Quindi si possono inviare massimo otto foto, ma anche meno o addirittura una sola, a piacimento.
3) Naturalmente le foto devono essere opera di chi le invia.
4) Infine ciascuno è libero di mandarle tutte insieme o scoprirle un po’ alla volta.

Chiedo al saggio Rodolfo ( e Miglia moderatore) se è d’accordo, altri consigli e la sua supervisione .
Se siamo d’accordo, il via potrebbe darcela proprio uno nostri moderatori, magari con una foto, poi i forumisti fotografi si scatenano. Che ne dite?



n.b. Il titolo mi è stato ispirato da….
http://video.aol.com/video-detail/mina- ... IDURVMUS04
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della mia vita

Re: i migliori scatti della mia vita

L'idea è ottima!!

Però certo il fare una cernita è sempre un'operazione difficile, spesso capita che le foto che pubblico sul sito di foto sharing a cui appartengo hanno una accoglienza ben diversa da quello che penso..
Così una cosa che per me è bellissima per altri è così così, mentre una cosa che considero poco finisce per avere grande successo..
Che ci vuoi fare?

Poi c'è un fatto, nel mio caso alcune delle foto che considero tra le più belle da me fatte sono ritratti.. e come la mettiamo? Io per principio non invio ritratti in Internet, perchè non è detto che le persone ritratte siano d'accordo, e comunque non voglio che un giorno cambino idea..

Quindi mi ritroverei ad escludere Matrimoni ecc.

Nel regolamento vogliamo includere/escludere i ritratti?

Salutoni!
Manlio
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita

ecco lo sapevo, cominciano già le complicazioni.
Allora diciamo che ciascuno manda quello che vuole compatibilmente con le regole di privacy. Ritratti? adelante, con giudizio
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita

serbet ha detto:
ecco lo sapevo, cominciano già le complicazioni.

Serbet, se le cose fossero facili e venissero da sole allora forse non le apprezzeremmo nel modo giusto!! :p :p

Salutoni!
Manlio
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita

manlio, guarda che ti stimo e lo dicevo con ironia.
Hai introdotto correttamente il concettto di privacy nei ritratti e prima di partire dobbiamo essere strasicuri di non fare danni al forum, quindi meglio pensarle tutte.
 

carlo62

Member
Re: i migliori scatti della nostra vita

Sono con voi, l'idea è stimolante.
Certo è che la mia vita di fotografo è lunga e la scelta ardua.
Per un problema tecnico dato che tante foto, scattate anni fà, sono stampate o in diapositiva e per un problema assolutamente personale e per il quale, come detto anche da Manlio, la foto che per te è bellissima perchè te la senti dentro per altri non è niente di eccezionale o viceversa.
Ma va bene così e ne potrebbe uscire veramente un bel post.
Saluti
Carlo
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita

serbet ha detto:
manlio, guarda che ti stimo e lo dicevo con ironia.

Lo so, scherzavo!! Era un modo per dire che il bello tra l'idea e la realizzazione è proprio il lavoro che c'è dietro..

Salutoni!!

Manlio
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita

Serbet, idea eccellente! Sono d' accordo con Manlio per il discorso ritratti e privacy, per il resto vediamo un pò....
Comincio a pensare a quale foto potrei inserire, appena posso lo faccio. Salvo poi di aver giudicato di postare una bella foto e poi...fischi!
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita

carlo62 ha detto:
Sono con voi, l'idea è stimolante.
Per un problema tecnico dato che tante foto, scattate anni fà, sono stampate o in diapositiva .....


Siamo in due.
Ho trovato però un negozio di foto che mi sta trasferendo le dia in formato file (a 50 centesimi l'una). Così ne ho scelte una trentina che mi metterò sul computer e tra cui poi deciderò le otto da farvi vedere.
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita

Hola!!

elenamaria ha detto:
Salvo poi di aver giudicato di postare una bella foto e poi...fischi!

Pur partecipando a delle 'competizioni' odio in realtà giurie, voti e classifiche, perchè (vedi i tanti nostri post, i Fari, la Normandia, le Colonne d'Ercole) mostrare i propri 'figli d'arte' equivale ad aprire cose interessantissime, che vanno al di là di quello che riuscirebbe ragionando in voti e competizioni..
La migliore competizione è quella con se stessi per migliorarsi, il resto per me conta poco..
Quindi lasciamo stare e fischi e riteniamoci liberi di proporre quello che l'anima ci dice!!
Con un grazie a Serbet che propone sempre cose interessantissime..
Carlo, il problema si pone, ma anche una buona scusa per salvare il salvabile, visto che le diapositive iniziano a virare di colore dopo diversi decenni..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: i migliori scatti della nostra vita

Io credo che la riproduzione dell'immagine di una persona sia vincolata dalla legge: quando si pubblica un'immagine, senza l'autorizzazione dell'interessato, si va contro il diritto alla riservatezza e all'uso esclusivo della stessa.
Solo particolari circostanze sfuggono a questo principio, ovvero la pubblicazione di foto di personaggi pubblici o famosi, di immagini con fini di tutela dell'ordine pubblico, della giustizia e di polizia in genere, tali da non recar comunque danno al decoro e all'onore della persona stessa.
Si possono riprodurre anche immagini di persone apparse in manifestazioni pubbliche avvenute in luoghi pubblici, ma poichè il margine di distinzione è assai labile e sempre impugnabile per legge dall'interessato, ritengo sia cosa più conveniente evitare qualsiasi forma di pubblicazioni di foto con immagini di persone che siano facilmente riconoscibili.

Questo è il mio punto di vista; la parola a chi ne sa più di me e agli amministratori.
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita

serbet ha detto:
Dobbiamo solo stabilire alcune regolette:
1) Propongo di creare due sezioni: MARE (con tutto ciò che ad esso attiene) e TERRA (tutto il resto).
2) Direi poi di limitarci a quattro foto per sezione, le più belle che ciascuno ritiene di aver fatto. Quindi si possono inviare massimo otto foto, ma anche meno o addirittura una sola, a piacimento.
3) Naturalmente le foto devono essere opera di chi le invia.
4) Infine ciascuno è libero di mandarle tutte insieme o scoprirle un po’ alla volta.

Io farei così, al punto 1) Le sezioni potrebbero essere Crociere (o navi?) e ALTRO, con quattro foto ciascuna

Per la questione dei ritratti, se uno li posta la responsabilità è sua.. senza esagerare, in fondo chi lo fa saprà se può o non può..

Ok?

Salutoni!!
Manlio
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita

Rodolfo ha detto:
ritengo sia cosa più conveniente evitare qualsiasi forma di pubblicazioni di foto con immagini di persone che siano facilmente riconoscibili.

Parole sagge.
Quindi teniamo conto di questa limitazione, e direi che il mondo ci offre parecchio altro ......che si può rappresentare senza creare problemi.
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita

pmanlio ha detto:
serbet ha detto:
1) Propongo di creare due sezioni: MARE (con tutto ciò che ad esso attiene) e TERRA (tutto il resto).

Io farei così, al punto 1) Le sezioni potrebbero essere Crociere (o navi?) e ALTRO, con quattro foto ciascuna

Manlio

la proposta di manlio (CROCIERE) è senz'altro più attinente al forum; l'unica osservazione è che potrebbe limitare il contributo di chi ha fatto poche crociere, purtroppo come me, ma è innamorato del mare ed ha belle foto di argomento marino che non sarebbero strettamente nel tema.
O si decide di accettarle lo stesso oppure per non restringere ma anzi allargare il contributo a tutti i forumisti che vorranno partecipare, potremmo unire le due proposte in una salomonica soluzione:

prima sezione chiamata CROCIERE/MARE e seconda sezione ALTRO

sei d'accordo manlio? e come potresti mai :) non esserlo con me ?
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita

serbet ha detto:
prima sezione chiamata CROCIERE/MARE e seconda sezione ALTRO

sei d'accordo manlio? e come potresti mai :) non esserlo con me ?

Effettivamente!! Come non esserlo?
Al limite si potrebbe fare:

Navi e Crociere: due foto

Mare: due foto

Altro: quattro foto


Però ha un'aria troppo strutturata, penso che la tua proposta sia migliore..

Salutoni!
Manlio
 

camperlaia

Member
Re: i migliori scatti della nostra vita

Ciao ragazzi, aspettavo proprio che qualcuno lanciasse questa idea, e ringrazio Serbet per averlo fatto. Domanda: devono obbligatoriamente essere foto inedite per il nostro forum oppure si possono utilizzare anche quelle già pubblicate nelle varie sezioni? La questione non è di poco conto, visto che qualcuno potrebbe avere già postato quelle che ritieneva fossero le migliori e adesso si trovi a corto di materiale.
Suggerisco inoltre, sempre con il permesso del proprietario del sito, di inserire le immagini direttamente sulla pagina senza rimandi o link ai vari server, in modo tale da dare maggiore continuità alla visione e avere un quadro d'insieme più omogeneo.
Infine mi sembra importante sottolineare che le dimensioni non dovrebbero eccedere gli 800 px sul lato maggiore per poter essere visionate nella loro interezza dalla maggior parte dei monitor.
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita

camperlaia ha detto:
Ciao ragazzi, aspettavo proprio che qualcuno lanciasse questa idea, e ringrazio Serbet per averlo fatto. Domanda: devono obbligatoriamente essere foto inedite per il nostro forum oppure si possono utilizzare anche quelle già pubblicate nelle varie sezioni? La questione non è di poco conto, visto che qualcuno potrebbe avere già postato quelle che ritieneva fossero le migliori e adesso si trovi a corto di materiale.
Suggerisco inoltre, sempre con il permesso del proprietario del sito, di inserire le immagini direttamente sulla pagina senza rimandi o link ai vari server, in modo tale da dare maggiore continuità alla visione e avere un quadro d'insieme più omogeneo.
Infine mi sembra importante sottolineare che le dimensioni non dovrebbero eccedere gli 800 px sul lato maggiore per poter essere visionate nella loro interezza dalla maggior parte dei monitor.

Buongiorno a tutti! Anch'io volevo chiedere se si possono postare delle foto già inserite altrove nel forum. E, se mi posso permettere, preferirei la proposta di Serbet: una sezione riguardante il mare e una tutto il resto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: i migliori scatti della nostra vita

Anche io sarei d'accordo con la proposta di Serbet; da una parte una sezione che riguarda il mare in tutti i suoi aspetti, ed un altra dedicata a tutto il resto. E per le foto già proposte ritengo, come dice Flavio, la possibilità di riproporle nuovamente, a giudizio dell'interessato, anche se già postate in precedenza sotto altri argomenti.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: i migliori scatti della nostra vita

Sono entusiasta dell'iniziativa, soprattutto per ciò che riguarda il mare.. Inizio la selezione...in attesa di indicazioni più precise. :wink:
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita

cari amici fotografi, sono commosso dal gradimento della mia modesta proposta e ripeto che ne vedremo delle belle.
allora riassumendo:

si inviano otto foto (decise liberamente, già postate o meno, senza vincoli di sorta), quelle che ciascuno ritiene le più belle e significative, per lui, che abbia fatto.

quattro per la sezione CROCIERE/MARE e quattro per la sezione ALTRO.

stiamo solo attenti a problemi di privacy, come opportunamente ricordato, per i ritratti.

Io ho bisogno ancora di un paio di giorni perchè mi stanno trasferndo delle DIA su file; penso di essere pronto per venerdì e mando mie prime quattro.
Continuo a stuzzicare Rodolfo che ci dia il via con una sua foto, se vuole....
 
Top