• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita

Re: i migliori scatti della nostra vita

Accuso ricevuta per lo stuzzicamento, ma sono tutto, forse, fuorché un fotografo. Poi come ho già detto ne ho perse a migliaia (per la seconda volta). In ogni caso vedrò di mettere insieme qualcosa.

Perdonate l'incomprensione, inseriamo in questo topic pertanto le fotografie?

Magellano ha detto:
Perdonate l'incomprensione, inseriamo in questo topic pertanto le fotografie?

Bravo Gabriele, l'avevo pensato anche io, ma poi mi ero dimenticato. Non sarebbe il caso di dividere in due argomenti?
Per esempio: "I migliori scatti della nostra vita - mare" "I migliori scatti della nostra vita - altro", o qualcosa di simile, ma tenendoli distinti. Voi che ne dite?

Si, penso che sia meglio. Se siamo d'accordo facciamo due argomenti ed inseriamo le due tipologie di foto. Altra precisazione, le quattro immagini di ciascuno penso sia meglio inserirle consecutivamente piuttosto che una o qualcuna alla volta, in modo da rendere più semplice l'identificazione dell'autore.

Magellano ha detto:
Si, penso che sia meglio. Se siamo d'accordo facciamo due argomenti ed inseriamo le due tipologie di foto. Altra precisazione, le quattro immagini di ciascuno penso sia meglio inserirle consecutivamente piuttosto che una o qualcuna alla volta, in modo da rendere più semplice l'identificazione dell'autore.

intendi dire, magellano, di aprire altri due topic paralleli dove inseriamo solo foto relative alla sezione?
quindi un topic "migliori scatti della nostra vita (foto CROCIERE /MARE)
ed un altro topic "migliori scatti della nostra vita (foto ALTRO)
e teniamo aperto questo topic solo per commenti verbali, applausi, fischi,...
sarebbe ottima cosa e più ordinata, mi chiedo solo se i forumisti non fotografi, con tre topic aperti, non ci daranno dei megalomani.
oppure restiamo a solo questo topic, chiarendo di volta in volta con una didascalia a quale sezione appartengono le foto che postiamo?

per il resto, hai ragione sulla semplificazione, io per natura sono favorevole a minori vincoli possibili e lascierei la massima libertà di mandare una prima parte di foto (si potrebbe dire magari almeno quattro) e poi una seconda parte dopo averci pensato ancora un po'.
naturalmente se uno vuole postarle tutte insieme lo può fare.

ah, condivido appieno i suggerimenti di camperlaia sulla modalità di presentazione delle foto.
(bella questa partecipazione di tutti a stabilire l'impostazione della mostra)

Separare commenti e foto non mi sembra una grande idea (es: riferito alla foto di Tizio, splendida!! Ma come hai fatto? Segue che il lettore deve avere due finestre aperte, una per la foto ed una per i commenti, altrimenti si perde..), per il resto CONCORDO ( :P ).
Una cosa, come fatto notare.. si vuole fissare un formato massimo per le dimensioni delle foto (es. 800*600) o lo lasciamo libero?

Salutoni!
Manlio

Se mi posso permettere, sarei d' accordo con Manlio per quanto riguarda i commenti alle foto.Inoltre sarei d' accordo con Camperlaia per le dimensioni (800 x 600) e con Magellano per l' apertura di due distinti topic.

pmanlio ha detto:
Separare commenti e foto non mi sembra una grande idea (es: riferito alla foto di Tizio, splendida!! Ma come hai fatto? Segue che il lettore deve avere due finestre aperte, una per la foto ed una per i commenti, altrimenti si perde..), per il resto CONCORDO ( :P ).
Una cosa, come fatto notare.. si vuole fissare un formato massimo per le dimensioni delle foto (es. 800*600) o lo lasciamo libero?

Salutoni!
Manlio

quindi manlio sei favorevole a mantenere questo unico topic, inviando con la foto la didascalia che chiarisce la sezione a cui appartiene. Se poi il pubblico vuole fare commenti li mette alternandoli alle foto che appaiono, è così?
a me va benissimo, basta stabilirlo.
Personalmente spero che la sequenza e la bellezza, sono sicuro, delle foto non sia troppo "disturbata" da commenti: come al concerto, lasciamo finire l'esecuzione e poi si applaude.
Ma confermo che ciascuno deve essere libero di fare come gli detta il cuore e se gli scappa un commento lo faccia.

Quando si suggeriva di poter vedere nella sua interezza una foto mi pareva giusto, non so se questo vincoli a dimensione 800x600. Sempre nell''ottica della massima libertà si potrebbe consigliare senza obbigare.

elenamaria ha detto:
Se mi posso permettere, sarei d' accordo con Manlio per quanto riguarda i commenti alle foto.Inoltre sarei d' accordo con Camperlaia per le dimensioni (800 per 600) e con Magellano per l' apertura di due distinti topic.

ops, leggo adesso questo commento.

dunque mi pare che al momento la questione aperta resta: due topic distinti o uno solo?
che ne dite se apriamo due topic distinti uno per sezione (magellano, elenamaria)
in ciascun topic a seguito delle foto si alternano i commenti (manlio)

questo topic (già frequentatissimo ancor prima di cominciare) una volta stabilite le regole lo ignoriamo e sparisce.

è così? ho capito bene?

Direi di si, anche se non ho capito bene come possono seguire i commenti alle foto. Dobbiamo inserire prima tutte le foto e poi aprire i commenti?

Concordo su tutto resto solo perplesso nel limitare a solo 4 scatti per categoria.
Faccio un'esempio per essere più chiaro.
La foto che posto di seguito è una tempesta sull'isola di ponza che ho fotografato dalla mia casa a Terracina qualche anno fà.
Ota rientra nella categoria mare oppure altro?
E poi è consentita l'elaborazione delle immagini?
IMG_0031-1.jpg

IMG_00312.jpg

IMG_00313.jpg

La prima è la foto che ho scattato le altre due sono inquadrature ritagliate, è chiaro che anche un'elaborazione così semplice modifica completamente la foto.
Insomma è una battaglia con tutte le armi messe a disposizione? :lol: :lol:

Bell'idea!
Leo
ps.Chiaramente non è la più bella! :mrgreen:

caro leo, mi permetterei di restare fermo sul numero di quattro foto per sezione.
considera che se anche solo partecipassimo in 10 ci becchiamo 80 foto!!!
almeno a questo primo giro diamoci un limite, poi si vedrà...

Circa il dubbio, sarà l'autore a decidere a quale sezione appartiene la foto, solo lui lo può dire.
Anche sull'elaborazione, pur appartenendo io alla categoria dei vecchi fotografi da macchina fotografica, treppiede e al massimo i filtri, ritengo che l'arte fotografica oggi possa ormai comprendere anche le elaborazioni elettronica e quindi ....a la gare comme a la gare, ciascuno spari le sue foto senza limitazione e pudore.

serbet ha detto:
caro leo, mi permetterei di restare fermo sul numero di quattro foto per sezione.
considera che se anche solo partecipassimo in 10 ci becchiamo 80 foto!!!
almeno a questo primo giro diamoci un limite, poi si vedrà...

Allora va bene per le 4 foto per sezione, ovvero 8 in totale.

......................................
pur appartenendo io alla categoria dei vecchi fotografi da macchina fotografica, treppiede e al massimo i filtri, ritengo che l'arte fotografica oggi possa ormai comprendere anche le elaborazioni elettronica e quindi ....a la gare comme a la gare, ciascuno spari le sue foto senza limitazione e pudore.

In verità anch'io sono un fotografo vecchia maniera che ha percorso tutta la scalinata a partire dalla Kodak instamatic, l'ingranditore e la carta Ilford :wink:
Benissimo, allora aspetto che si aprano le danze :lol:
Saluti
Leo

Oltretutto credo sarebbe difficile ed impegnativo stabilire se una foto sia stata elaborata o meno.

Rodolfo ha detto:
Oltretutto credo sarebbe difficile ed impegnativo stabilire se una foto sia stata elaborata o meno.
Hai ragione, soprattutto se la foto è già buona di suo e l'elaborazione è fatta con la giusta misura.
Daltronde una volta in camera oscura si elaboravano in qualche modo le foto trovando la giusta risposta attraverso carte di differente contrasto oppure mascherando l'immagine durante l'esposizione della carta fotografica.
nulla di nuovo sotto... l'obiettivo :wink:

dunque cari amici fotografi, proviamo a riassumere cosa si è stabilito sino ad ora. Altri suggerimenti entro 24 ore e poi si parte, mandando ad esaurimento (insieme al sottoscritto....) questo topic con l'attivazione degli altri due dedicati alle foto. d'accordo?

1) due sezioni in due topic separati: CROCIERE/MARE e ALTRO.

2) quattro foto massimo per sezione, che si possono inviare tutte insieme o a blocchi ( si suggerisce almeno quattro alla volta )

3) tutto è permesso, elaborazione foto, formato ( si suggerisce comunque che la foto si possa vedere tutta intera in formato 800x600 e direttamente non passando da un link)
attenzione ai ritratti che devono tener conto delle regole della privacy sulle immagini di persone, sennò arrestano Rodolfo.

4) una foto può essere accompagnata da un titolo, dal luogo e magari dal numero di invio (1,2,3,4 ) come contatore dell'autore.

5) dopo un invio, il pubblico è libero di commentare nello stesso topic oppure godere in religiosa contemplazione. Gli aggettivi consigliati sono "meravigliosa, eccezionale, splendida, unica, da sballo,..."

Comincio a mettere, vuoti, i due topic così cresce la febbre da attesa.
A grande richiesta attendiamo il via da Rodolfo con una sua foto per topic (che sarà comunque meravigliosa, eccezionale, splendida,....)

serbet ha detto:
A grande richiesta attendiamo il via da Rodolfo con una sua foto per topic (che sarà comunque meravigliosa, eccezionale, splendida,....)

Serbet.. direi ALMENO fantasmagorica!! :P :P

Sono incasinatissimo, per cui non ho ricommentato i tuoi commenti, ma appaggio con piacere tutte le regole proposte!!

Manlio