Eccomi, buongiorno a tutti!
Ieri come avevo annunciato conferenza su passato, poco, e futuro molto.
Per quanto riguarda il 2022, e’ stato un anno molto difficile per la compagnia, ma migliore delle aspettative.
Dicembre 2022 e gennaio 2023 molto,molto difficili.
Il futuro della compagnia sara’ incentrato sulle esperienze, soprattutto nelle visite al territorio e nella loro interazione, con nuove proposte per l’ospite, la qualita’, la gastronomia con ancora maggiori investimenti, l’implementazione su tutte le navi in flotta di esperienze enogastronomiche comuni, un marketing piu’ mirato ed efficace, che includerà’ promozione del prodotto condito anche dall’ironia, la sostenibilita’ ambientale.
Qualche nave subira’ qualche piccolo restyling, Serena in particolare, che diventera’ la nave dislocata in Oriente e che a fine anno potrebbe anche aprire le crociere a passeggeri europei.
Quanto alle prenotazioni e i numeri a bordo: in Brasile numeri enormi ( Firenze ad ogni crociera fra i 4500 ed i 4800 pax ), nelle altre zone aumenti considerevoli da fine mese e record di prenotazioni, oltre il 25% in piu’ rispetto al 2019, per primavera, estate ed autunno. Si puo’ dire che le cose stanno andando molto bene per il 2024 con gli itinerari appena presentati.
Bene il Giro del Mondo in corso di svolgimento, eccellente la situazione per quello del 2024, ormai full, ottime anche le prenotazioni anche per quello 2025, con un pre booking molto corposo.
Le navi saranno quelle attualmente ancora in flotta, Fortuna e’ ancora in forse sul destino…se andare o restare.
Una cosa importante: la Corporation ha garantito pieno sostegno a ogni suo brand.
Su qualche itinerario lungo potrebbero esserci delle novita’, non saprei in quali termini, ma dovrebbero venire annunciati a breve.
Quindi come vedete, la pianificazione c’e’, nessuna novita’ eclatante, la flotta sara’ comunque di 8/9 navi, gli itinerari saranno itinerari consolidati, nessun volo pindarico, forse solo recuperare commercialmente le agenzie piu‘ importanti e remunerative con azioni ad hoc e la clientela piu’ fedele del passato.