Concordo con Ilaria...anch'io sono rientrato da poco...sulla Serena...file interminabili di persone che sotto il sole aspettano i taxi....
quindi o si prendeno fuori....come ho visto fare a molti....oppure come ci ha consigliato una poliziotta, tra l'altro carina,....si fanno 10 muniti a piedi e ci si trova in un porticciolo sulla sx....a dx prima di arrivare vedrete delle giostre per bambini e un Hotel credo che si chiami "Corso"...quindi da lì partono sia dei battelli per ibiza centro (3.60 euro andata e ritorno a persona)...da giugno la frequenza e di circa ogni 15 minuti...l'ultimo parte da ibiza all'01:00 di notte... prenderlo la sera per girare in centro è stato molto "romantico" sembrava di stare a venezia..per il ritorno...erano le 04.00 circa abbiamo preso un taxi che ci ha portato prima al casino' di Ibiza...dove tra l'altro abbiamo realizzato anche un piccola vincita (120 euro)...."lo stesso comunque è vicino al porticciolo predetto"....e poi alla nave....costo complessivo 10 euro..eravamo in quattro...a voi la spesa...
))
...una volta scesi dal predetto battello che ci ha portato a Ibiza centro (questo il primo giorno)..abbiamo preso un autobus di linea che porta proprio alla spiaggia "Le Salinas"... stupenda.... costo... 2:50 a persona solo andata....
poi il secondo giorno abbiamo preso... dallo stesso porticciolo...un battello che ti porta a Formentera...e parte alle 10:00 ... e ritorna alle 18:00 circa...al costo di 26 euro andata e ritorno a persona... siamo stati alla spiggia chiamata il Corsaro...favolosa....c'erano anche vari famosi calciatori...
.....e il rientro alla nave è una piacevole passeggiata...noi eravamo un gruppo di 10 persone...
...spero di essere stato di utilità...per chi vede la vacanza anche con un pizzico di fai da te....
)))
1/08/2013 COSTA SERENA
sbarco h 8.00 a.m.e imbarco h 5.30 a.m. del giorno dopo.
Premetto che il nostro obiettivo era andare a Formentera per goderci le spiagge e fare l'aperitivo in qualche chiringuito, tornare in nave e mangiare qualcosa e poi ritornare a ibiza per locali/disco.
Scendendo dalla nave e uscendo dal porto dopo poche centinaia di metri (e dopo la mega struttura temporanea per i traghetti "baleares+") c'era un ombrellone sul marciapiede con il tipo che ci ha dato i volantini del famoso battello low cost che parte per ibiza centro e in realtà anche per formentera (che era quello che volevamo prendere visto i costi...).
Lì abbiamo scoperto che
l'unico battello per formentera era alle 10.00 (...ed erano le 11.30...) e ripartiva alle 18. Pazienza.... :-(
Decidiamo di prenderlo cmq e poi trovare qualcosa per Formentera da Ibiza centro. Questo battello parte ogni mezz'ora allora abbiamo dovuto prendere quello delle 12. Costo totale 3,70 a/r per persona.
Ad Ibiza centro ci indirizziamo verso destra e vediamo che tra i vari traghetti e c'è l 'ACQUA BUS molto conveniente credo a 19 euro...peccato che l'ultima partenza era alle 12 (ed erano le 12.30 circa) e rientro 19.30
Presi un pò dallo sconforto continuiamo verso i traghetti più costosi e prendiamo quello super veloce (effettivamente mezz'ora) per 91 euro in due a/r con ultimo rientro alle 21.30 (cosa di non poco conto visto la voglia di fare un aperitivo sulla spiaggia a Formentera che inzia intorno alle 19.30). C'era un altro traghetto che rientrava alle 22 ad un prezzo simile, ma dovevamo attendere un'altra partenza mezz'ora dopo...
Allora arriviamo a Formentera, chiediamo per al spiaggia del Corsaro all'ufficio turistico al porto dove l'impiegata, gentilissima ed in italiano, ci spiega un pò come muoverci per "andare dove volevamo andare" e ci lascia una bella cartina di Formentera. Praticamente potevamo andare alla spiaggia del Corsaro (ses illettes) con la linea 1 del bus a 1,50 euro...peccato che l'ultimo era alle 14.15 (..ed erano le 14.10...)
Saremmo potuti andare ad una spiaggetta a piedi ma noi volevamo andare a Ses illettes e allora con 10 euro a testa abbiamo noleggiato le bici. Ci siamo fatti indicare la strada e...via! E' stato divertente proseguire in bici la giornata ed abbiamo scoperto che per raggiungere Ses Illettes si entrava in una riserva naturalistica bellissima con le Saline e che le bici non pagavano biglietto d'ingresso (al contrario di auto e scooter
)
La strada era un pò sterrata ma siamo arrivati fino alla fine, abbiamo parcheggiato la bici e... si è aperto il PARADISOOOOOO! un mare fantastico con sabbia bianchissima.
Dopo esserci goduti questo mare, avendo un bel pò di tempo a disposizione ci incamminiamo verso la punta finale di questo lembo dell'isola avendo un mare calmo a sx e un mare agitato a dx.
Ogni tanto qualche nudista ma erano davvero pochi. Lungo il tragitto abbiamo incontratto le varie colonnine fatte di pietre che, scusate l'ignoranza, non so nè cosa significano nè come si chiamano, ma rendevano le dune di sabbia "affascinanti".
Giunti alla punta di questa striscai di spiaggia avremmo potuto raggiungere un isolotto a nuoto, ma forse anche a piedi se ci fosse stata bassa marea: però avevamo i bagagli!
Tornati sulle bici seguiamo il consiglio dell'impiegata dell'ufficio turistico e ci fermiamo ad un nuovo chiringuito, il "BESOS" e lì grande festa e bella musica gustando il nostro mojito fino alle 20.30... lasciamo il locale a malincuore, ma siamo riusciti a riconsegnare le bici giusto in tempo prima che chiudessero!!![smilie=saltare_03[:
H 21.30 in perfetto orario riprendiamo il traghetto per ibiza e poi il battello (ah dimenticavo che in questo caso i biglietti si fanno a a bordo) per la Costa Serena. La signora del battello ci dice che l'ultimo battello partirà all'1 di notte dal porticciolo e l'ultimo battello riparte da Ibiza dalt vila alle 00.45.
Saliti in nave mangiucchiamo un pò di "pizza" (per formentera ci eravamo portati i panini della colazione intercontinentale...e soprattuo una borsetta frigo con dell'acqua...ma non ditelo in giro
)
H.00.30 decidiamo di riprendere il battello così ci godiamo anche la veduta di notte di Ibiza! Sbarcati facciamo un giretto per i locali... i PR ci assalgono.... ma ci siamo divertiti.. un altro paio di cocktail e ritorniamo dove siamo sbarcati per prendere un taxi h 4.30 che al costo di 10 euro ci riporta alla nave (non so come è arrivato a 10 euro.... è partito da 3,50 e alla fine ha aggiunto 1,70, vabbè) passando davanti all'ingresso del PACHA (serata con David Guetta 90 euro....)
Concludo che per quanto riguarda gli spostamenti il battello per noi è stato comodissimo e alla fine anche se abbiamo speso tanto per il suiper traghetto veloce per formentera, effettivamente era l'unico modo per "fare tardi" sul quell'isola.
Ritardatari ma ...felici e soddisfatti...!