• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il crocierista "limone"...

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Inizio ad essere stufo della politica della compagnie mass market che sempre più tendono a gettare fumo negli occhi con prezzacci stracciati, improbabili offerte per poi spremere come un limone il passeggero una volta a bordo.

Voglio un prezzo congruo e dei servizi adeguati, non dico una formula all-inclusive, ma non è possibile che TUTTO a bordo ormai stia diventando a pagamento.

Questo atteggiamento infastidisce ancor più il cliente fedele al quale inoltre non vengono riconosciuti più neppure privilegi significativi.

Oh bravo! Questo si che è parlare! Mi trovi pienamente concorde e come noi chissà quante persone ci sono là fuori che la pensano allo stesso modo. Il problema è che fino a quando ci sfogheremo solo tra di noi non cambierà nulla. Se riusciremo a diventare un'associazione e ad imporci forse ci sarà qualche speranza. Io da ottimista credo che avremmo solo da guadagnarci1

Ma cos'è successo in questi mesi?? C'è stata una rivoluzione nel mondo delle crociere? Sapete che mi state facendo preoccupare! A Giugno, nella mia ultima crociera mi è sembrato tutto come al solito...dite che sulla Concordia troverò tutto diverso? :wink: :wink:

miglia ha detto:
Ma cos'è successo in questi mesi?? C'è stata una rivoluzione nel mondo delle crociere? Sapete che mi state facendo preoccupare! A Giugno, nella mia ultima crociera mi è sembrato tutto come al solito...dite che sulla Concordia troverò tutto diverso? :wink: :wink:
Quoto Fabio...vedi miglia ti faccio un esempio.Nella tua ultima crociera tu potevi decidere l'ammontare delle mance...bene da dicembre le mance diventano obbligatorie.Poi per il costa pearl di Costa prima si aveva una cena completa gratuita per 2 persone ora una "degustazione" ovvero il menù è più ristretto e via di seguito.Non siamo limoni e sono arcistufo di essere spremuto come un limone.Questo discorso vale sia per la Costa che per la MSC.Il problema è che finora loro non hanno mai avuto una crisi ed ogni anno le navi si riempiono sempre in un modo o nell'altro.Spero che l'associazione si costruisca il prima possibile per "combattere" contro questo sistema.

Beh...son daccordo con te! Però per quanto riguarda me e i miei non abbiamo mai utilizzato la cena del CostaClub..prima perchè era solo mio padre poi perchè tra una cosa e l'altra non c'è mai stata l'occasione di andarci..poi sull'ultima non c'è nemmeno il ristorante club, quindi per me con la prossima crociera sarà una cosa nuova e finche non provo non saprò dire..

Per le mance sono perfettamente daccordo con voi! E infatti non abbiamo mai accordato alla Costa le mance automatiche...e mi sembrava troppo bello quando sulla Romantica non si sono nemeno presi i 5€ che invece si erano presi su Victoria e Fortuna...è così bello dare la busta ai camerieri che si sono meritati quella somma per il loro lavoro :wink: :wink:

Ormai è un lento (neppure tanto) declino...

Sono incazzato!!!!!

Varano la nuova nave XYZ e si vantano di sushi bar, ristoranti ostrogoti, simulatori di formula 1, megaschermi cinematografici all'aperto, zone relax, ristoranti macrobiotici, ristoranti club, massaggi con la pietra lavica dell'isola di Bali scaldata al sole dell'isola di Pasqua e fatta raffreddare sulla rugiada di un fiordo norvegese aromatizzata con l'essenza dell'alga dell'abisso delle Marianne, mazzi&caxxi e poi scopri che tutto è a pagamento, più le tasse portuali, l'adeguamento carburante, la quota di servizio obbligatoria, la tangente al facchino...
...e poi penne, asciugamani, docciaschiuma, sapone, carta igienica sono razionati...
...e il cioccolatino lo regalano solo nei giorni pari degli anni bisestili, ti invitano al ristorante club ma ti offrono solo gli avanzi...
...non ti accompagnano neppure più in cabina...
...già tanto che ti diano una tovaglia pulita ma presto arriveranno a darti una gavetta ad inizio crociera e poi te la dovrai lavare tu...
...le escursioni fanno schifo ed hanno prezzi proibitivi...
...a bordo cercano di venderti di tutto... ci manca solo che installino dei semafori nei corridoi ai quali piazzare dei lavavetri...

E allora fate pagare €500 in più a testa per le crociere di quella nave XYZ ed includete tutto.

FATELA FINITA!!!!!!

Ci avete preso per barboni... ma così facendo la figura dei barboni la fate Voi, care compagnie mass market!!!!

il_Generale_71 ha detto:
Ormai è un lento (neppure tanto) declino...

Sono incazzato!!!!!

Varano la nuova nave XYZ e si vantano di sushi bar, ristoranti ostrogoti, simulatori di formula 1, megaschermi cinematografici all'aperto, zone relax, ristoranti macrobiotici, ristoranti club, massaggi con la pietra lavica dell'isola di Bali scaldata al sole dell'isola di Pasqua e fatta raffreddare sulla rugiada di un fiordo norvegese aromatizzata con l'essenza dell'alga dell'abisso delle Marianne, mazzi&caxxi e poi scopri che tutto è a pagamento, più le tasse portuali, l'adeguamento carburante, la quota di servizio obbligatoria, la tangente al facchino...
...e poi penne, asciugamani, docciaschiuma, sapone, carta igienica sono razionati...
...e il cioccolatino lo regalano solo nei giorni pari degli anni bisestili, ti invitano al ristorante club ma ti offrono solo gli avanzi...
...non ti accompagnano neppure più in cabina...
...già tanto che ti diano una tovaglia pulita ma presto arriveranno a darti una gavetta ad inizio crociera e poi te la dovrai lavare tu...
...le escursioni fanno schifo ed hanno prezzi proibitivi...
...a bordo cercano di venderti di tutto... ci manca solo che installino dei semafori nei corridoi ai quali piazzare dei lavavetri...

E allora fate pagare €500 in più a testa per le crociere di quella nave ed XYZ includete tutto.

FATELA FINITA!!!!!!

Ci avete preso per barboni... ma così facendo la figura dei barboni la fate Voi, care compagnie mass market!!!!
Ecco perchè se posso opto per una compagnia premium...queste cose non avvengono.Hai perfettamente ragione.Il problema è che ogni anno vi sono sempre più persone che optano per questa forma di vacanza e ne rimangono entusiasmati tanto che la ripetono anno dopo anno...e praticamente non si lamentano mai (basta leggere le recensioni su qualche forum di opinioni).

Incazzarsi contro colossi commerciali direi che è inutile. Volete un trattamento diverso? Silversea, Seabourn, Oceania, e tante altre. Però nessuno si lamenti se i prezzi delle crociere sono più cari....

sprayny ha detto:
Incazzarsi contro colossi commerciali direi che è inutile. Volete un trattamento diverso? Silversea, Seabourn, Oceania, e tante altre. Però nessuno si lamenti se i prezzi delle crociere sono più cari....
Non tutti hanno voglia e/o possibilità di passare a compagnie di fascia premium o luxury.L'unica cosa che si chiede è il fatto di trattare i passeggeri come clienti da trattare adeguatamente e non per clienti da spremere al massimo a bordo.Se un cliente si sente spremuto fino all'osso penso che la prossima volta ci ripenserà 3 volte prima di optare per la stessa compagnia o sbaglio?

Concordo con Fabio, concordo pienamente.
Con la storia della cena al ristorante Costa Club, per me hanno modificato il NOME di quello che offrono, ma la sostanza è quella perchè quando sono andato io non avevo a disposizione TUTTO OFFERTO ma solo determinate cose (una selezione di antipasti, primi e secondi come praticamente al ristorante, ma lì cambiano molte cose.. insomma ti vogliono fare provare per magari, conquistarti).
Al posto di chiamarlo cena lo chiamano assaggio, stop (penso).

Per quanto riguarda le compagnie premium, IO personalmente non capisco perchè devo arrivare presso una compagnia premium, dove pago di più per provare a parlare\capire l'inglese, e aggiungere inoltre che se (capita facilmente) che non ci sono altri italiani a bordo ti puoi attaccare al tram.. perchè non hai modo di familiarizzare.. quando hai le compagnie italiane che ti fanno gli stessi itinerari.

Perchè io, con compagnia italiana devo andare in una compagnia straniera? se devo andare in polinesia, se mi voglio fare una transatlantica d'estate (qm2) se devo andare in alaska.. ok.. ma altrimenti no!

Lottare! Questo è il nostro motto!
Ma ribadisco che non conviene partire così perchè saremmo un gruppo senza nome e senza senso, quando sarà costituita l'associazione..

Anche perchè ci sarebbe più da protestare per Costa che per MSC, la MSC tante cose non le fa di suo quindi che bisogna protestare? :P

VaLyUS ha detto:
.Per quanto riguarda le compagnie premium, IO personalmente non capisco perchè devo arrivare presso una compagnia premium, dove pago di più per provare a parlare\capire l'inglese, e aggiungere inoltre che se (capita facilmente) che non ci sono altri italiani a bordo ti puoi attaccare al tram.. perchè non hai modo di familiarizzare.. quando hai le compagnie italiane che ti fanno gli stessi itinerari.

Perchè io, con compagnia italiana devo andare in una compagnia straniera? se devo andare in polinesia, se mi voglio fare una transatlantica d'estate (qm2) se devo andare in alaska.. ok.. ma altrimenti no!
Hai perfettamente ragione...ok.Però se trovassi una compagnia frequentata da italiani che non applicasse la politica che considera il cliente un limone da spremere..prenoterei subito!Ma sinora (a parte la Silversea) di compagnie cosi non ne trovo...allora a mio modesto avviso preferisco optare per una compagnia di fascia premium. :wink:

sprayny ha detto:
Io non mi lamenterei se le crociere costassero il giusto, senza dover passare però ad una compagnia extra lusso. Il problema è che di compagnie premium (tipo Celebrity) italiane non ne abbiamo e le prospettive per quei clienti insoddisfatti come me non sono rosee...

purtroppo pero' finche' c'e' gente che queste diversita' rispetto agli anni precedenti non le nota siamo sempre punto e da capo...pensate alla famiglia...prima crociera...bambino di sette otto anni che si spara 15 ore al giorno allo squok club...genitori che possono rilassarsi...questi le differenze non le noteranno mai!!!sbaglio?

mi auguro solo che entro breve una delle due compagnie di casa nostra crei una fascia premium; io sono disposta a spendere di più se poi a bordo sono trattata da cliente e non da limone, se ogni volta che metto piede fuori dalla cabina non sono assalita da un fotografo nascosto dietro l'angolo, se quando pranzo al buffet non devo scavalcare orde di persone ( o presunte tali) che si azzannano per un piatto di roba ( perchè ultimamente chiamarlo cibo mi sembra troppo!) e ce ne sarebbero da dire! Vorrei una crociera più tranquilla, con persone civili a bordo, con l'accappatoio in cabina ( e non solo in suite), con un cibo che predilige la qualità e non la quantità, con i camerieri che si intrattengono al tavolo e tutto questo in un ambiente italiano, chiedo troppo?

Per chi darebbe il suo contributo diventando socio dell'Associazione Crocieristi Italiani, c'è un thread creato appositamente nella sezione Ricreation Room, quindi si può discutere lì.

Io comunque credo che di gente come noi ce ne sia molta.
Dai vecchi crocieristi che hanno già notato abbastanza questa differenza a coloro che comunque han fatto un numero interessante di crociere.
Già io&family che siamo entrati nel mondo delle crociere nel 2002 notiamo la differenza nelle varie crociere e con il passato, ci rendiamo conto delle differenze ma c'è un pensiero che mi circola in mente.

Per i crocieristi come noi la compagnia forse ha già qualcosa in mente, perchè in fondo "l'assaggino" al ristorante club è un modo per provare a conquistare un cliente, e forse aprire la strada per nuovi ed interessanti vantaggi.

E' vero, per chi ha famiglia la crociera è diventata ormai la vacanza ideale, spendi poco (per una famiglia da 4 persone con 2 minorenni!!..) ma: vieni trattato bene, i ragazzi non pagano e si divertono sempre, gli dai la cosa Boys & girl per le bibite analcoliche e via!
Ma per loro ci sarebbero le Mega Navi!

Secondo me è possibile aprire un dialogo abbastanza ampio con le compagnie, ma serve il NUMERO!
Bisogna essere in molti per portare avanti un'azione seria!
Per questo insisto con l'associazione.

morgan ha detto:
mi auguro solo che entro breve una delle due compagnie di casa nostra crei una fascia premium; io sono disposta a spendere di più se poi a bordo sono trattata da cliente e non da limone, se ogni volta che metto piede fuori dalla cabina non sono assalita da un fotografo nascosto dietro l'angolo, se quando pranzo al buffet non devo scavalcare orde di persone ( o presunte tali) che si azzannano per un piatto di roba ( perchè ultimamente chiamarlo cibo mi sembra troppo!) e ce ne sarebbero da dire! Vorrei una crociera più tranquilla, con persone civili a bordo, con l'accappatoio in cabina ( e non solo in suite), con un cibo che predilige la qualità e non la quantità, con i camerieri che si intrattengono al tavolo e tutto questo in un ambiente italiano, chiedo troppo?
Al momento chiedo troppo...ci sono le compagnie che offrono molto di più di quello che hai citato..però in tutte la clientela americana e inglese tocca il 60-70%..

Beh i camerieri che si fermano al tavolo sinceramente... la vedo molto difficile. Anche perchè uno che non sa parlare l'italiano che si ferma a fare al tavolo?! :?

VaLyUS ha detto:
Beh i camerieri che si fermano al tavolo sinceramente... la vedo molto difficile. Anche perchè uno che non sa parlare l'italiano che si ferma a fare al tavolo?! :?

Eppure sulla Romantica siamo riuscita a parlare un bel po' col cameriere..mio padre aveva una curiosità in merito alla fine che faceva il cibo avanzato e il simpaticissimo cameriere che parlava benissimo l'italiano c' ha fatto un bel discorso...tutto quello che avanza purtroppo viene buttato..triturato e buttato nel profondo della nave..ci ha anche raccontato che quando la Costa era italiana negli scali come Dakar, nelle transatlantiche verso il Sud America, la compagnia invitava il personale a portare il cibo che avanzava o quello in eccesso alle popolazioni dei luoghi..cosa bellissima..mentre con l'arrivo degli americani molto cose sono cambiate in peggio, vi è il divieto assoluto di portare viveri fuori dalla nave in qualsiasi scalo e così gli toccava farlo di nascosto...però sto andando in OFF-Topic :wink: :(

VaLyUS ha detto:

qualche tempo fa non era così. Nel 2001 e nel 2002, quando ho fatto le mie prime due crociere, era routine che il cameriere e l'aiuto cameriere si fermassero a chiacchierare quei cinque minuti finito il pranzo, oppure mentre ti rabboccavano il bicchiere ( servizio completamente sparito). In fondo dovevano guadagnarsi la mancia. Ho notato anche che rispetto ad ora, qualche anno fa i camerieri, anche se stranieri, parlavano molto meglio l'italiano, forse erano selezionati in base ad un livello culturale più elevato.
Poi onestamente, capisco che tu parteggi per costa, ma io, dopo averla elogiata per anni, ora, da persona intelligente quale mi ritengo, mi trovo a dover modificare il mio parere, perchè non ho intenzione di continuare a riempire le tasche ad una compagnia che si è evoluta in peggio e che ha trattato un ottimo cliente come me con i piedi.