• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il crocierista "limone"...

La mia esperienza si limita ad una sola crociera con Costa, ma mi sono trovata talmente bene che quest'anno ho deciso di replicare.
Eppure:
- sono andata in alta stagione,
-i miei figli hanno pagato anche se hanno meno di 18 anni e non hanno mai messo piede allo squok club,
- ho speso poco meno di 10000,00 euro in dieci giorni.....
ma sono stata trattata benissimo, il cibo era ottimo ed il servizio pure nonostante la nave fosse al completo! Non sono una novellina in fatto di viaggi, i miei figli hanno trascorso più tempo in aereo che in auto. Non avevo mai fatto una crociera perchè mio marito era convintissimo che non gli sarebbe piaciuta:non è stato così. Certo cercano di spremerti, ma succede ovunque, sta a noi saper scegliere.
La vacanza esclusiva, che difficilmente ci si può permettere quando si viaggia in quattro ha prezzi altissimi, ma vi assicuro che nessun villaggio vacanze offre quello che Costa vi dà, almeno che non siate disposti a spendere molto di più.....allora a questo punto è giusto che scegliate una categoria premium......ma se non sbaglio il motto del nostro Maurizio dovrebbe insegnarci qualcosa: c'è un mondo migliore, ma è carissimo! :wink:

Maurizio è un grande saggio, ogni giorno ne abbiamo la conferma :)

Per quanto riguarda le crociere beh, Chiara, tu non sei certamente l'unica a dire che Costa offra ancora qualcosa di qualità, ad un prezzo relativamente conveniente che rispetto ad un villaggio ti permette di visitare ben più cose ed in posti diversi.

Detto questo, c'è da dire che nel corso degli anni lo standard minimo delle crociere è nettamente cambiato.

Molti, si.. sono dettagli ma vanno citati perchè non costerebbe molto continuare a mantenerli.
Altri invece non sono dettagli, come migliorare la qualità del servizio al ristorante, oppure almeno ristrutturare le varie categorie del Costa Club.
Altri sono i punti su cui lottare, come il costo di tutto ciò che c'è a bordo, e magari evitare le mance obbligatorie.

Un tempo i cioccolatini in cabina erano un'abitudine di ogni sera, adesso risparmiano anche su quello. Idem per le penne, insomma il crocierista paga non è che si può arrivare a situazioni ridicole (non c'era una penna a bordo di Musica e bisognava andare a cercarla, dai!), la crociera non è ancora una vacanza alla portata di tutti, di molti magari si ma non di tutti, e precisiamo che molte crociere sono alla portata di poche persone, visti i prezzi, ma nonostante ciò le navi viaggiano piene.

Nessuno chiede che a bordo ci sia personale italiano, ci rendiamo conto che i costi per un "sogno" del genere sarebbero veramente alti, ma ormai stiamo peggiorando sotto tutti gli aspetti.
Un tempo ti ritrovavi la responsabile Costa Club italiana, quest'anno non era italiana, anche se si è comportata più che bene.
Idem alla reception.
Insomma.. sotto tutti gli aspetti si potrebbe migliorare qualcosa.
Ben vengano i pacchetti per risparmiare sulle bibite, ma se poi mi metti la mancia obbligatoria che facciamo? :\
Sulle mance vorrei precisare una cosa.. sapete perchè sono diventate obbligatorie? perchè puntano alla massa, e chi arriva in crociera dopo aver fatto sarti mortali tutto l'anno, della mancia SE NE FREGA!!!
Come l'acqua, abbiamo già visto sul forum come alcuni crocieristi la portano da fuori.. ormai dove si può si risparmia!!! ma la crocierina la voglion fare tutti!

Costa ha la bellezza di più di 10 navi, mi rendo conto che dedicare una nave da più di 2000 ospiti ad una clientela premium sia difficile, però caspita, con una Marina si potrebbe pure iniziare!!!
Ma nessuno chiede l'impossibile, però magari, crociere interessanti, toccando località interessanti, suggestive e particolari, con un trattamento migliore a bordo, cioè credo che 1000 persone sarebbero disposte a pagare più della quota attuale per avere di meglio.
Se non dedicare una nave, perchè non dedicare alcune partenze?

Metti sul catalogo, PARTENZA PREMIUM, e all'interno metti in vigore determinate regole, insomma la compagnia, MSC o Costa che sia, potrebbe organizzarsi per realizzare qualcosa del genere e noi è questo che vogliamo!

VaLyUS ha detto:
Metti sul catalogo, PARTENZA PREMIUM, e all'interno metti in vigore determinate regole, insomma la compagnia, MSC o Costa che sia, potrebbe organizzarsi per realizzare qualcosa del genere e noi è questo che vogliamo!

Ti quoto!!

VaLyUS ha detto:
Puntare sulla massa è molto più redditizio che non puntare sulla categoria premium.Forse si potrebbe fare con la Festival qualche anno fà:le navi più belle e nuove (European Stars,Vision e Mistral) venivano messe nella categoria "Premium" mentre quelle più vecchie (Azur,Flamenco,Caribe,Bolero) sotto la categoria "Discovery".Le prime puntavano sulla nave le seconde sull'itinerario.Anche la Costa potrebbe fare una cosa del genere...distinguendo mass-market da fascia premium..ma come vediamo chiaramente non è interessata e non la farà neanche in futuro secondo me.

Certamente è redditizio Nicola, nessuno lo mette in dubbio.

Ma secondo me ci sono alcune cose da precisare (cerco di non dilungarmi come al solito).

Innanzitutto stiamo tutti notando come piano piano i clienti contenti del MASS MARKET stanno contrastando questa politica facendo crociere ma spendendo il meno possibile a bordo, escursioni fai da te, acqua da terra, acqua potabile al buffet e non acquistata, e così via.

Poi c'è da dire che Costa Crociere non ha la flotta adatta a fare come fece Festival ne tantomeno io vorrei una cosa del genere, non credo ci sia la clientela adatta a portare un guadagno.
Quello che si potrebbe fare è cercare di trattare un po meglio un determinato gruppo di clienti più fedeli, oppure creare delle partenze adatte a questo tipo di clientela che comunque potrebbero essere adatte a coloro che amano viaggiare.

Sul fatto che la Costa non porterà alcuna modifica a ciò che è ormai il suo dna beh... a dire il vero non credo sarà così.
Perchè NOI siamo qui a lamentarci viste le nostre tante crociere alle spalle.
Dai tempo al tempo che il gruppo diventerà sempre più grande, sempre più esigenze, e allora o la compagnia cambia la propria filosofia o non avrà più questi guadagni.

Come ci sarà chi sarà sempre contento della sua settimana di vacanza MASS MARKET a bordo di navi come Fortuna.

(Ribadisco che in crociera c'era gente contentissima della crociera di una settimana sulla Fortuna, e c'è tanta di questa gente.. quindi! :) )

VaLyUS ha detto:
Come ci sarà chi sarà sempre contento della sua settimana di vacanza MASS MARKET a bordo di navi come Fortuna.

(Ribadisco che in crociera c'era gente contentissima della crociera di una settimana sulla Fortuna, e c'è tanta di questa gente.. quindi! :) )
Perchè allora cambiare?Il cambiamento lo si avrà solo e solamente quando vedranno che c'è una bella fetta della clientela che è scontenta!Poi ricordati che è semplice declassare come servizio,cibo,ecc...ma aumentare il livello è molto ma molto difficile soprattutto quando questo aumento avviene ad esempio solamente per le navi più vecchie e piccole della flotta.L'unica cosa che potranno fare (e sicuramente stanno facendo) è trattare meglio i clienti acquisiti con nuovi scaglioni nel Costa Club....forse ci sarà qualche privilegio in più ma la sostanza non cambia.La Carnival ha voluto trasformare la Costa in una sua copia "europea" e di certo non vorrà cambiare questa filosofia.

1) prima o poi sarà obbligata
2) volevo un attimo vedere un consistente gruppo di crocieristi che iniziano a lamentarsi.. tra cui tanta gente che occupa le suite.. eh eh eh...!

VaLyUS ha detto:
1) prima o poi sarà obbligata
2) volevo un attimo vedere un consistente gruppo di crocieristi che iniziano a lamentarsi.. tra cui tanta gente che occupa le suite.. eh eh eh...!
Non sarà obbligatoria...molte altre società nello stesso settore continuano in questa politica e hanno molti ritorni in termini economici.Se mamma Carnival non cambia penso che neanche la Costa possa cambiare.La nuova politica premierà sempre di più chi opterà per le suite..e poi io di gente che occupa le suite e si lamenta io sinceramente non ne ho sentito... :wink: Anzi...sento tanta gente che si lamenta..ma poi prenota sempre con Costa e con MSC. :wink: Forse perchè noi italiani che non siamo disposti ad andare incontro ad un ambiente ben più internazionale...e fino a che il mercato italiano sarà caratterizzata da questo duopolio Costa e MSC le cose a mio avviso non miglioreranno.

Ma io infatti finchè gli standard sono questi prenoterò con Costa, ma se continuano così uno ci ripensa...

non si tratta di essere italiani e di voler andare su un'altra compagnia, c'è tanta gente che di andare a sbattersi le scatole su una noiosa Celebrity non ne ha voglia! Ma non che sia la nave noiosa è che uno o è internazionale dentro e sa tutte le lingue e quindi si diverte oppure se becchi come è facile clientela straniera non hai nulla da fare!!!!

Certo che ti trovi bene con lo staff, non possono mica permettersi di mandarti a quel paese!

Ribadisco che a parer mio prima o poi ci sarà sempre più gente che si lamenta e lì cambieranno le cose, andranno bene solo le crociere MASS MARKET e niente'altro! quelle di una settimana in sostituzione dell'ormai noioso (per molti) villaggio turistico!

Suite o no, chi non è concorde alle recenti scelte della compagnia protesterà.
Di certo a me del cioccolattino o del filippino che non sa comunicare con me, ma m'accompagna in cabina non mi interessa, ma se partiamo con le mance obbligatorie con le escursioni così salate, con una politica eccessiva di risparmio allora non va bene!

VaLyUS ha detto:
Suite o no, chi non è concorde alle recenti scelte della compagnia protesterà.
Di certo a me del cioccolattino o del filippino che non sa comunicare con me, ma m'accompagna in cabina non mi interessa, ma se partiamo con le mance obbligatorie con le escursioni così salate, con una politica eccessiva di risparmio allora non va bene!
Guarda Valerio..la crociera è una vacanza ancora presa poco in considerazione se guardi bene.E quando uno fà la sua prima crociera ne è sempre entusiasmato...e secondo i dati Costa il 97% dei clienti è soddisfatto.Di certo mi risponderai che sono dati "parziali" e truccati...ma basta farsi un giro nei forum di opinioni.Anzi in molti forum La Costa è il tour operator con il più alto grado di soddisfazione espresso dai clienti. Forse fra qualche anno non ci sarà un tasso di soddisfazione cosi elevato...ma non penso che la Costasi cambierà.Almeno questa è la mia opinione.. :wink: Ecco perchè non penso che in futuro si cambierà.

Ma stiamo dicendo la stessa cosa!
Ora la maggior parte dei clienti è soddisfatta.
Ma non sarà sempre così se la politica Costa continua a fare passi indietro!
Inoltre diciamola tutta, anche le pietanze son sempre quelle, se uno si fa le solite crociere settimanali si scoccia facilmente, e se ama la tipologia di vacanza inizia a lamentarsi.

Quindi il tasso di soddisfazione calerà, i clienti esigenti aumenteranno e da lì cambieranno anche le politiche della compagnia.

Io credo che la soddisfazione del cliente alla prima crociera è una cosa quasi certa! A meno che non si tratti di una crociera disastrosa dal punto di vista tecnico ed organizzativo, la novità e la grandiosità delle navi fa entusiasmare molte persone! Se poi calcoliamo che la crociera è un tipo di viaggio "sicuro" senza bisogno di fai da te alcuno, è breve fatto il calcolo della tipologia di clientela che sceglie questa fetta di viaggi!! Persone che hanno viaggiato poco da sole che non apprezzano molto l'avvicinarsi alla storia del luogo che vanno a visitare (tanto non la capirebbero) che non sono interessate a scoprire cibi, modi di vita o cultura al di fuori del modello italiano ( spessa non conoscono neanche quello!) che basta che a pranzo e cena hanno la pastasciutta che sbattono i ragazzini maleducati più di loro allo squok ..... e che si trovano bene e che poi rifanno altre crociere perchè non devono assolutamente interagire con i luoghi da visitare se non per comprare i souvenirs, hanno cibo italiano, vedono (en passant) tanti posti..... cosa desiderare di più!!!
Noi del forum siamo una piccola fetta ( e non voglio assolutamente fare la snob) di persone che per fortuna hanno la capacità di andare oltre le apparenze e quindi notiamo tutte le criticità e le debolezze di un sistema basato solo sulla massificazione delle vacanze.... ma siamo troppo pochi e ancora silenziosi. Ma di sicuro se riusciremo a farci portatori di una serie di richieste, di sicuro non potremo in alcun modo modificare la strategia commerciale ma almeno potremmo riuscire a trovare delle nicchie ove chi non si adegua alla massificazione e all'ignoranza dilagante può ancora sperare di godersi una crociera!
Francesca

Anch'io quoto Francesca ma aggiungo che il problema sono le persone contente di una settimana a luglio su una nave come Fortuna, se sono contente di quello lo saranno sempre, e non è facile trovare futuri difetti e di conseguenza lamentarsi..

VaLyUS ha detto:
Anch'io quoto Francesca ma aggiungo che il problema sono le persone contente di una settimana a luglio su una nave come Fortuna, se sono contente di quello lo saranno sempre, e non è facile trovare futuri difetti e di conseguenza lamentarsi..
E proprio quella clientela che Costa e MSC si rivolgerà sempre di più in futuro...

Tanto per dare gli ultimi aggiornamenti, ieri la mia agenzia mi ha confermato che le mance sono diventate obbligatorie.
a questo punto la differenza di prezzo tra costa ed msc aumenta ulteriormente, quindi a meno di cambi di programma improvvisi, la prossima sarà msc

Simonone_e30 ha detto:
Tanto per dare gli ultimi aggiornamenti, ieri la mia agenzia mi ha confermato che le mance sono diventate obbligatorie.
a questo punto la differenza di prezzo tra costa ed msc aumenta ulteriormente, quindi a meno di cambi di programma improvvisi, la prossima sarà msc
Continuando a guardare solo il prezzo prestiamo il fianco a questa sciagurata politica....
Sarebbe forse il caso di prestare più attenzione e di pretendere un servizio all'altezza di una crociera ad un prezzo congruo e chiaro.

Simonone_e30 ha detto:

Tranquillo che tempo qualche mese Msc si adegua...