Day seven - Mykonos
Day seven - Mykonos
Mattinata in navigazione e pomeriggio a Mykonos, dopo colazione ci sistemiamo a poppa vicino alla piscina dei bambini, prima di uscire dalla cabina abbiamo controllato la situazione meteo dal televisore, nuvole sparse, vento apparente oltre 20 nodi da nord... ma se noi stiamo andando a sud abbiamo il vento in poppa, e il vento reale sarà almeno 40 nodi! Ma è sempre così a Mykonos?
Cominciamo ad avvicinarci all'isola
Hoist the flag! Quando entriamo nelle acque territoriali arriva il marinaio ad issare la bandiera... da come sventola forse si capisce da che parte tira il vento!
Andros sul lato di dritta
Troppo vento a poppa, ci spostiamo al ponte 13, sopra la piscina Tivoli, per goderci l'arrivo al porto di Mykonos
apparentemente tutto tranquillo in piscina, in realtà quando la nave ha accostato ci siamo ritrovati col vento al traverso da sinistra... tanto che uno di quei lettini blu che si vedono è volato fuori bordo!!!
E accidenti... anche i miei infradito... dal vento rapiti!!!
Ho cercato di tenere l'orizzonte dritto per rendere l'idea di quanto eravamo sbandati!
Dopo l'attracco avventuroso in mezzo ai traghetti che sembrava ci venissero addosso avrei volentieri fatto un'applauso al comandante!!!! Altro che atterraggi dei charter!!!
Prima di sbarcare approfittiamo del barbeque in piscina che oggi è a tema Greco, Gyross, Pita, Suvlaki insalata di cetrioli ecc.
Sbarchiamo al porto nuovo, un po' fuori da Mykonos Town, e per fortuna visto che da programma era previsto lo sbarco con le lance, con quel mare e quel vento non sarebbe stata un'esperienza simpatica!!!
A nostra disposizione delle navette che fanno la spola con il porto vecchio che si trova all'inizio della Chora (che è un altro modo per chiamare la città principale di un'isola). Entrando in centro troviamo subito una spiaggetta dove riconosciamo (dagli asciugamani) alcuni croceristi, noi questa volta proseguiamo, due anni prima eravamo sbarcati al mattino e tutti i negozi erano chiusi, questa volta ci tocca (!) un po' di shopping! (devo pur ricomprarmi le infradito no?)
Giretto in centro, foto, qualche acquisto e un po' di relax nei baretti di "little Venice"
(silly in Mykonos!)
Quando rientriamo al porto non c'è il consueto comitato d'accoglienza con acqua fresca e salviettine... probabilmente il vento avrebbe divelto i gazebo! Troviamo invece un curioso personaggio della mitologia Greca... credo si chiami "Telephonos"...
Passiamo in cabina dove ci attende il nostro animaletto quotidiano...
e mentre attendo che anche le signore siano pronte per la cena vado a dare un'occhiata al tramonto, e all'indicatore del vento, all'observatory lounge:
Per concludere la giornata: White Hot Party! e sulla Spirit si fa in Piscina!