• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il grande Mediterraneo - Norwegian Spirit giugno/luglio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Day nine - Napoli

Day nine - Napoli

Ottavo giorno di crociera! Ma vi rendete conto? Di solito a quest'ora eravamo già rientrati a casa a.... cominciare il diario della crociera appena finita! E invece ci attendono ancora 4 scali!!! :D

Rientriamo in Italia, gli Americani erano un po' stupiti del fatto che noi, Italiani, facessimo una crociera con tanti scali proprio in Italia e in effetti un velo di dubbio lo avevamo avuto anche noi e invece abbiamo sfruttato al meglio anche le tappe italiane.

Arrivati a Napoli... sorpresa: ormeggiata vicino a noi la Norwegian Epic... certo che vederla dal vero è proprio grande!

20140701_090723.jpg

Scesi dalla nave e usciti dall'area portuale attraversiamo la strada e chiediamo informazioni ad un'edicola, su suggerimento dell'edicolanta acquistiamo 3 biglietti giornalieri che utilizziamo sia sul tram per raggiungere il capolinea della circumvesuviana sia sul treno che ci porterà a Pompei.

Pompei è la destinazione che abbiamo scelto per la nostra giornata partenopea, il treno della circumvesuviana parte puntualissimo... mentre entriamo in stazione e quindi aspettiamo il successivo. Fuori dagli scavi la fila per i biglietti è lunga, di distributori automatici non se ne parla comunque si procede abbastanza celermente.
Dopo la visita agli scavi ci fermiamo in uno dei locali sulla strada che porta alla stazione, appare subito che un po' approfittano della posizione favorevole ma insomma volevamo riposare e mangiare qualcosa e quindi non siamo andati molto per il sottile.
Ci informiamo sugli orari dei treni per rientrare in città e ci programmiamo per avere un ampio margine prima del tutti a bordo. Peccato che nel pomeriggio il treno sia abbondantemente in ritardo e quindi rientriamo un po' precipitosamente solo 5 minuti prima dell'orario previsto insieme a un gruppetto di croceristi Cileni incontrati alla stazione di Pompei.

20140701_164722.jpg

Alla partenza dal porto di Napoli, insieme a Epic, ci godiamo lo spettacolo dell'arcipelago campano al tramonto.

20140701_204326.jpg


20140701_210521.jpg

e prima di andare a letto il nostro consueto appuntamento con il personaggio del giorno...

20140701_232033.jpg
 
Veramente quelle che ho pubblicato sinora sono solo quelle fatte col cellulare! [emoji12] Quelle della macchina fotografica devo ancora scaricarle dalla scheda sd!
Comunque il cellulare effettivamente ha una bella fotocamera.
 
Day ten - Civitavecchia (Roma)

Day ten - Civitavecchia (Roma)

Mi accorgo ora che ho fatto un po' di confusione con i giorni ho scritto che il day nine era l'ottavo giorno, cosa volete, ormai la vacanza è così lontana (sigh sigh!)

Torniamo al diario.
Sbarchiamo a Civitavecchia e la destinazione per la maggior parte dei crocieristi è la Città Eterna.
A Civitavecchia c'è un servizio navetta che ci porta ad un piazzale dal quale raggiungiamo a piedi la stazione dei treni, una passeggiata di circa un quarto d'ora, arrivati in stazione troviamo le solite code alle biglietterie... che saltiamo tranquillamente per rivolgerci all'edicola dove acquistiamo i nostri BIRG, biglietti integrati regionali giornalieri (credo) che ci permettono di usare treno metro e bus.
Dopo 40 minuti con un regionale veloce scendiamo alla stazione di Roma San Pietro da dove iniziamo la nostra visita a piedi della città.
Prima tappa ovviamente Piazza San Pietro, la coda ai controlli di sicurezza per entrare in Basilica è veramente impraticabile quindi ci godiamo un po' la piazza e poi ci incamminiamo per via della Conciliazione. La nostra passeggiata continua per Castel S. Angelo e attraverso l'omonimo ponte, poi ci addentriamo per le stradine della città fino ad arrivare a Piazza Navona, una breve sosta e poi ripartiamo verso il Pantheon che riusciamo a visitare anche all'interno.
Attraversiamo poi Via del Corso e ci dirigiamo verso Fontana di Trevi e qui... grande delusione, la fontana è completamente in corso di restauro, niente acqua e un castello di impalcature, per salvare la tradizione della monetina una specie di lavandino in plastica... che tristezza peggio dei tirassegno delle fiere di paese di una volta!
Proseguiamo per le vie del centro fino ad arrivare a Piazza di Spagna... anche qui impalcature e restauri la fanno da padrone :( la barcaccia, la scalinata di Trinità dei Monti... tutto almeno parzialmente coperto, certo per mia figlia che non ha mai visitato la Capitale fa sempre un certo effetto ma non è certo un bello spettacolo.
Visitiamo l'unico monumento storico accessibile, cioè il primo ristorante MacDonalds aperto in Italia proprio a Piazza di Spagna negli anni ottanta! ;)
Prendiamo un caffè allo storico "Baretto" in via del Babuino e poi ci infiliamo nella Metro per raggiungere la Stazione Termini.
Altro regionale veloce (piuttosto affollato) che in meno di un'ora ci riporta a Civitavecchia dove facciamo due passi sul lungomare per raggiungere il terminal delle navette, ci sono 3 navi in porto e una delle 3 è la Epic e quindi per il rientro a bordo c'è un po' di congestione, comunque cono presenti i membri dello staff delle due NCL che ci indirizzano verso i bus.
Devo ringraziare questo forum per avermi dato l'idea e confermato la possibilità di visitare, seppure in maniera superficiale, alcuni dei punti più caratteristici di Roma muovendosi semplicemente a piedi e con i mezzi pubblici, piccole passeggiate di 10 minuti circa da un sito all'altro, anche uno smartphone con Google Maps e un'app per l'orario dei treni è stato utile, più che altro per non perdere tempo.
Come il giorno precedente, anche stasera la nostra partenza è accompagnata dalle note di Ed Sherry e della Spirit showband al Galaxy of the Stars dal quale ammiriamo l'evoluzione di Epic all'interno della diga foranea... vi lascio con l'ennesimo tramonto sul mare... :D

20140702_212429.jpg
 
Day eleven - Livorno

Day eleven - Livorno

Livorno, in porto ci sono la Epic e la Royal Princess e la nostra Spirit è la Cenerentola!
Non ci sono navette, usciamo a piedi lasciandoci sulla destra un ponte mobile e troviamo subito una fermata d'autobus, le rivendite dei biglietti non sembrano vicine quindi facciamo il biglietto a bordo con il sovrapprezzo, a noi si unisce una gruppo di americani scesi dalla nostra nave che ci chiedono sogni sorta di informazioni! Arriviamo alla "via Grande" dove prendiamo la linea 1 che ci porta in stazione dove assistiamo ancora i nostri nuovi amici alle prese con le biglietterie automatiche!
In 20 minuti arriviamo a Pisa col treno e, controllate le distanze, decidiamo di farci una bella passeggiata fino alla Piazza dei Miracoli e così attraversiamo le strade centrali della città con i loro negozi e monumenti. Volevamo fare una giornata non troppo impegnativa quindi ci limitiamo ad ammirare dall'esterno gli edifici monumentali che rendono unica al mondo questa piazza e questa città. Poco distante, sulla via del ritorno, decidiamo di fermarci in un'osteria per rifocillarci un po': dopo 10 giorni di cucina internazionale una buon piatto della cucina toscana ci sta proprio!

20140703_141428.jpg

Per tornare in stazione prendiamo un autobus e rientriamo verso Livorno dove ci attardiamo per un po' di shopping sotto i portici della via Grande.
Per tornare alla nave entriamo in porto dalla darsena vecchia che è proprio alla fine della via Grande e girando a destra attraversiamo il ponte mobile che ci riporta alla nostra banchina.
 
Day eleven... reprise!

Day eleven... reprise!

Ci eravamo lasciati a Pisa con un ottimo antipasto Toscano alcuni (diversi) giorni fa... ma come mai il diario non procede? Pausa estiva parlamentare? Giornate da bollino nero in autostrada? Allerta meteo? Niente di preoccupante, sono stato un po' "off the grid" come dicono gli americani e quando mi collegavo più che altro leggevo e commentavo i post altrui! Ho appena letto che chiudere un diario è un po' come sbarcare dalla nave dopo una crociera (sigh!) sarà per questo che si fatica a finirli?

Deliziato dal ricordo dell'antipasto Toscano, e forse per qualche disguido informatico, avevo dimenticato di aggiungere qualche immagine dello scalo a Livorno.

20140703_164255.jpg

Freestyle = no dress code... ma vogliamo farci mancare un po' di "cruise wear"? nooo! (e notare i sacchetti dello shopping a Livorno!) ;)

20140703_193012.jpg

Mmmm, e questa? Dev'essere sempre a Livorno, ma quali navi da crociera si vedono? Dai che è facile!

20140703_230008.jpg

Alla sera un po' di corsa siamo riusciti finalmente a vedere (quasi tutto) "elements" anche se in piedi perché eravamo come sempre un po' in ritardo! Al momento dei saluti da parte di tutti gli ufficiali qualcuno si sarà chiesto: "ma chi c'è in plancia adesso?" :D
Dopo lo spettacolo, veramente notevole, siamo riusciti a fare un salto al classico buffet tutto cioccolato della Norwegian ma ormai era in chiusura.. abbiamo "catturato" solo questo dragone di ghiaccio!​

20140703_233339.jpg
Questa sera un piccolo amico si nasconde sotto le lenzuola.... e per fortuna che è fatto con le salviette!!!!!!!!!
 
Fantastiche le crociere di 12 giorni!!!
Che belle foto Federico...che macchina usi?

Veramente quelle che ho pubblicato sinora sono solo quelle fatte col cellulare! [emoji12] Quelle della macchina fotografica devo ancora scaricarle dalla scheda sd!
Comunque il cellulare effettivamente ha una bella fotocamera.

Si molto belle!!!!

Allora, a proposito di foto, oggi le ho un po' sistemate: quelle fatte con la macchina fotografica sono 363, sommando quelle col cellulare arriviamo a 494 (e ho eliminato i doppioni!).
Che facciamo? le volete vedere tutte??? :D :D :D
 
Splendido racconto e foto meravigliose
se posso una domanda.....
come avete fatto voi con l'assicurazione?

semplicissimo.... abbiamo fatto a meno!

avendo prenotato a una settimana dalla partenza stipulare una polizza per l'annullamento era perlomeno sproporzionato! Per altre coperture tipiche dei viaggi (sanitaria, bagagli ecc.) abbiamo già altre polizze.
 
arrivo tardi, ma che bello il tuo diario!
questa nave mi piace proprio tanto. gli spazi mi sembrano ben distribuiti e il ponte piscina lo trovo bellissimo!
Una domanda: la passeggiata è interamente fruibile? si riesce a percorrere tutto a piedi?
Penso che questa sia proprio la tipologia di nave adatta a me. Sicuramente la prenderò in considerazione, anche se le quote per la prossima estate sono parecchio alte al momento!

Ciao e complimenti!
 
Grazie!
La piscina stile "Villa di Adriano" non è male secondo me (non per niente si chiama "Tivoli pool").
La promenade del ponte 7 è interamente percorribile, fa tutto il giro della nave, solo che nella parte di prua è al coperto, non hai visuale sul mare, mentre da poppa puoi goderti la scia della nave!
Alcuni locali che affacciano sulla passeggiata hanno anche dei tavolini esterni, inoltre trovi i classici lettini e il gioco dello shuffleboard... quasi da crociere d'altri tempi! ;)

Ciao e grazie di essere passata di qua! :D
 
uau, bellissimo! adoro pranzare all'aria aperta guardando il mare e passeggiare per la nave nei momenti più tranquilli, la mattina presto, al tramonto, la sera tardi. Questa nave sembra proprio adatta ad ammirare fantastici panorami!
 
Day twelve - Toulon

Day twelve - Toulon

Amici crocieristi, la giornata è plumbea, l'umidità è alle stelle, l'autunno tropico-padano ci rattrista! Cosa c'è di meglio che tornare a pensare alle vacanze? :D

Quindi torniamo a noi. Tolone, Francia... cosa c'è da fare? Beh penso che se lo siano chiesto in molti, praticamente tutti quelli che escludono di partecipare alle escursioni proposte dalle compagnie! Dopo i tour de force dei precedenti scali optiamo per giornata relax (ma non troppo) vorremmo andare a visitare la splendida e decantata isoletta di Porquerolles che in teoria non dovrebbe essere distante... su internet abbiamo trovato poche informazioni quindi decidiamo di informarci in loco.
Purtroppo Eolo ci mette... bocca, e poi chiama anche Giove pluvio! Già al nostro risveglio in cabina controlliamo dal televisore il canale che riporta le info grafiche su posizione della nave e situazione meteo, stiamo entrando nella baia di Tolone con un bel vento di 50 nodi al traverso e in effetti si sente!
Attracchiamo al porto, quello vicino al centro della città e allo stadio - altre navi attraccano in una località dall'altra parte della baia, per uscire dal porto attraversiamo un terminal dove troviamo un efficiente servizio di informazioni multilingue (Che per i Francesi è tutto dire!) e anche un mercatino di souvenirs artigianali della zona. Cerco di rispolverare il mio francese scolastico (con modesto successo) e chiedo come si possa arrivare a Porquerolles, mission impossible: bisogna andare a Hyeres in pullman, cambiare, arrivare a La Tour Fondue e poi sperare che ci sia il traghetto, il che visto il meteo non è certo! Ok lasciamo perdere, giretto in città!
Un po' il tempo incerto, un po' l'aspetto del boulevard vicino al porto... non siamo certo entusiasti, poi arriviamo al centro storico percorso da una strada pedonale e pieno di bancarelle del mercato provenzale e la musica cambia: frutta, verdura, spezie, olive, formaggi e chi più ne ha più ne metta, un trionfo di colori e aromi. Ci beviamo un caffè seduti ad osservare il viavai, facciamo il nostro giretto e poi rientriamo verso la nave. Per rientrare passiamo dal lungomare pieno di ristorantini che propongono "conchiglie" (molluschi) e dal quale partono anche alcune barche che fanno delle escursioni li intorno, vediamo che andrebbero anche a Porquerolles ma quel giorno a causa del vento era impossibile.
Risaliamo a bordo e ci piazziamo in piscina, ragazzi.. oggi è il 4 luglio - Independence Day! La nave è addobbata a stelle e strisce e c'è uno spettacolo musicale della Spirit Showband (l'ultimo) a tema USA! ...Oltre ovviamente all'immancabile barbeque!

JcuVO_l8qZiEzk9rjfhz7fIA2B8SToJnNFDZPh3qDB8=w1044-h587-no


20140704_160415.jpg

KQByhQvfMdJSVToCAFQf-nF3g-BRwvS3IJIfWZwL76U=w325-h183-p-no
Happy 4th of July selfie!

Quando salpiamo passiamo vicino ad alcune navi militari francesi, fra cui la Portaerei Charles De Gaulle; Tolone è il principale porto militare della Francia a quanto pare.
Arrivati in mare aperto torna a farsi sentire il vento e la piscina della nave acquista l'effetto onde con risacca!!!

Ci prepariamo all'ultima notte a bordo, quella più tragica visto che devi fare le valigie! Per fortuna a Barcelona è possibile optare per lo sbarco "freestyle" cioè a che ora vuoi tu portandoti appresso il tuo bagaglio, così evitiamo di dover lasciare le valigie fuori dalla cabina entro mezzanotte.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top