Day ten - Civitavecchia (Roma)
Day ten - Civitavecchia (Roma)
Mi accorgo ora che ho fatto un po' di confusione con i giorni ho scritto che il day nine era l'ottavo giorno, cosa volete, ormai la vacanza è così lontana (sigh sigh!)
Torniamo al diario.
Sbarchiamo a Civitavecchia e la destinazione per la maggior parte dei crocieristi è la Città Eterna.
A Civitavecchia c'è un servizio navetta che ci porta ad un piazzale dal quale raggiungiamo a piedi la stazione dei treni, una passeggiata di circa un quarto d'ora, arrivati in stazione troviamo le solite code alle biglietterie... che saltiamo tranquillamente per rivolgerci all'edicola dove acquistiamo i nostri BIRG, biglietti integrati regionali giornalieri (credo) che ci permettono di usare treno metro e bus.
Dopo 40 minuti con un regionale veloce scendiamo alla stazione di Roma San Pietro da dove iniziamo la nostra visita a piedi della città.
Prima tappa ovviamente Piazza San Pietro, la coda ai controlli di sicurezza per entrare in Basilica è veramente impraticabile quindi ci godiamo un po' la piazza e poi ci incamminiamo per via della Conciliazione. La nostra passeggiata continua per Castel S. Angelo e attraverso l'omonimo ponte, poi ci addentriamo per le stradine della città fino ad arrivare a Piazza Navona, una breve sosta e poi ripartiamo verso il Pantheon che riusciamo a visitare anche all'interno.
Attraversiamo poi Via del Corso e ci dirigiamo verso Fontana di Trevi e qui... grande delusione, la fontana è completamente in corso di restauro, niente acqua e un castello di impalcature, per salvare la tradizione della monetina una specie di lavandino in plastica... che tristezza peggio dei tirassegno delle fiere di paese di una volta!
Proseguiamo per le vie del centro fino ad arrivare a Piazza di Spagna... anche qui impalcature e restauri la fanno da padrone
la barcaccia, la scalinata di Trinità dei Monti... tutto almeno parzialmente coperto, certo per mia figlia che non ha mai visitato la Capitale fa sempre un certo effetto ma non è certo un bello spettacolo.
Visitiamo l'unico monumento storico accessibile, cioè il primo ristorante MacDonalds aperto in Italia proprio a Piazza di Spagna negli anni ottanta!
Prendiamo un caffè allo storico "Baretto" in via del Babuino e poi ci infiliamo nella Metro per raggiungere la Stazione Termini.
Altro regionale veloce (piuttosto affollato) che in meno di un'ora ci riporta a Civitavecchia dove facciamo due passi sul lungomare per raggiungere il terminal delle navette, ci sono 3 navi in porto e una delle 3 è la Epic e quindi per il rientro a bordo c'è un po' di congestione, comunque cono presenti i membri dello staff delle due NCL che ci indirizzano verso i bus.
Devo ringraziare questo forum per avermi dato l'idea e confermato la possibilità di visitare, seppure in maniera superficiale, alcuni dei punti più caratteristici di Roma muovendosi semplicemente a piedi e con i mezzi pubblici, piccole passeggiate di 10 minuti circa da un sito all'altro, anche uno smartphone con Google Maps e un'app per l'orario dei treni è stato utile, più che altro per non perdere tempo.
Come il giorno precedente, anche stasera la nostra partenza è accompagnata dalle note di Ed Sherry e della Spirit showband al Galaxy of the Stars dal quale ammiriamo l'evoluzione di Epic all'interno della diga foranea... vi lascio con l'ennesimo tramonto sul mare...