• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il Maître ? desaparecido!

Re: Il Maître ? desaparecido!

Su Costa Romantica, il maitre, era ogni sera presente al nostro tavolo, addirittura il nostro era un altro, anche lui gentile, ma quel maitre ligure , di Levanto, ci aveva preso proprio in simpatia, veniva a chiacchierare con noi, liguri come lui e ci accontentava in ogni nostra richiesta, devo dire che eravamo in suite, ma non credo che fosse per quello che venisse sempre. Come ho già detto in altri post, per noi in quella crociera, il desaparecido era il maggiordomo!!! :roll:

Ciao Ro56

Di nome faceva Roberto ? ( Non ricordo la sua cittá ) Quello che dico io, Raffo di cognome.
Un saluto.

Ma sai Tano? Di solito mi ricordo i nomi di tutti e questo no, mi sembra Calcagno, di cognome, ma non ci giurerei!!! Era veramente gentile, l'altro maitre invece era del sud. Abbiamo fatto una crociera di 21 gg e dil servizio è stato costante!

Mi è capitato di riscontrare la defezione riscontrata da Dr. Pianale su MSC Orchestra a giugno del 2007; durante tutta la crociera mai visto il metre :( ! A quel punto, la penultima sera, ironico mi presento a lui con un: "Permette, volevo avere il piacere di conoscerla visto che domani sbarco e non l'ho mai incontrata :wink: ". Lui capisce, si scusa e mi invita ad un tavolo "speciale" con un dirigente MSC. La storia continua: a settembre, guarda caso, me lo ritrovo nel ristorante di Costa Fortuna, passato alla concorrenza :lol: ; ovviamente si ricordava molto bene di me e mi ha trattato con ogni riguardo. Comunque condivido le considerazioni di Tano: per ogni metre "d'epoca" che va in pensione si perde un pezzo della migliore tradizione Costa.

MSc Musica, due settimane fa.
Maitre visto solo durante la sfilata della cosiddetta serata di gala.
Ultima sera.
A causa della ottusaggine di due commensali del mio tavolo,
il cameriere che ci serve viene allontanato dal tavolo.
Contestualmente, anche i due guerrafondai cambiano tavolo.
Noi rimasti al tavolo chiediamo che lo squisito cameriere ci possa servire anche l'ultima sera.
Io chiedo del maitre.
Risposta:
E' occupato sempre al telefono, è sempre in ufficio, è impossibile parlargli.
E, anche in quell'occasione, la nostra richiesta non è stata esaudita.

forse il nostro era un casdo speciale, ma avebdo preventivamente avvisato costa delle intolleranti alimentari di mia moglie , il maitre di zona ci e' stato vicino dal primo all'ultimo giorno seguiva mia moglie nella scelta delle varie pietanze che poteva mangiare, ed e' capitato anche che faceva cucinare qualcosina di diverso nn previsto nel menu' ma di semplice chiaramente quando nel menu' nn c'erano piatti che poteva mangiare , il matre di zona era italianissimo della provincia di napoli una persona simpatica ed allegra il suo nome era Luciano

Crociera MSC Poesia una settimana fa.
Maitre presente solo all'ingresso ristorante (tra l'altro per ben tre sere mi ha salutato in spagnolo benche' rispondessi ovviamente in italiano :D ).
Mai visto ai tavoli, ne' al mio ne' a quello degli altri crocieristi........ma, tutto sommato, non ne ho sentito la mancanza... :D

Trovo che molti problemi in questo ambito sia dovuto all'inserimento in organico di un rilevante numero di maitre asiatici, che non sempre conoscono la lingua e per la loro natura, che va al di là dell'essere gentili o meno, che non fa sentire molto a proprio agio l'ospite. Alcuni maitre di esperienza nei recentissimi anni sono inoltre stati spostati in uffici di terra a Dubai e in Estremo Oriente, venendo così a mancare figure chiave nella formazione del nuovo personale a bordo.

Ultima crociera, giugno 2009, Costa Luminosa.

Il maitre passava regolarmente a scambiare le due parole di circostanza; affabile e simpatico; non italiano.

anch'io a marzo su serena ho trovato i maìtre sempre presenti,cordiali,molto alla mano,ed erano italiani :!:

Come mi dispiace che la figura dei Maitre incomincia ad essere non Italiana.
É qualcosa che veramente si sentirá.

Un saluto.

Il maitre di Luminosa a cui si riferisce marco è quello del ristorante: estremamente gentile e sorridente: da noi passava spesso e ci chiedeva se tutto andava bene; poi c'è il "maitre dei maitre", cioè il dirigente di tutti i ristoranti: in questo momento non mi ricordo il nome, ma è una persona squisita e simpatica ed è italiano, per la precisione di Bari :D :D :D

Appena scesa dalla Costa Magica ( Capo nord e Islanda ) e alla mia prima esperienza Costa devo ammettere che i maitre sono stati meravigliosi !
Non so se si tratti di fortuna, ma avevo una normalissima cabina interna e nessuna conoscenza, eppure i maitre ( Vincenzo Samarelli,Sergio Lammoglia e Giuseppe ? ) mi hanno coccolata dal primo all'ultimo giorno, forse solo reciproca simpatia ma ho notato che erano molto presenti in sala.
A discolpa della categoria devo ammettere che ho assistito a certe "sceneggiate" da parte di crocieristi così maleducati da far passare la voglia di chiacchierare anche a un santo.....

Sicuramente sia per i camerieri sia per i maitre dipende molto dalla persona...
Nelle due ultime occasioni in cui sono stato ospite di Costa, prima sulla romantica l'anno scorso a Dubai, poi su Atlantica lo scorso Marzo ai Caraibbi, ho trovato camerieri e maitre molto simpatici. Nella crociera ai Caraibbi il maitre tutte le sere si intratteneva con noi un paio di minuti raccontandoci anche qualche aneddoto simpatico sui passeggeri delle navi... :lol:
C

io saro' stato fortunato,ma in 4 crociere ho sempre trovato dei maitre simpaticissimi,molto scherzosi e anche disponibili! :wink: (parlo per Costa crociere)

Scesa dalla Solstice il 29 agosto per una crociera di 12 notti , da noi è venuto quasi ogni sera al nostro tavolo per chiedere come andava e una sera ci ha fatto conoscere il grande chef italiano.... praticamente un gigante.

A settembre sulla Fortuna il maitre e' stato gentilissimo.Per un errore,credo, mi era stato assegnato il primo turno al ristorante e me lo ha cambiato scusandosi.Quasi tutte le sere
passava al tavolo per salutare e chiedere come andava.Non credo dovesse fare di più.

Prima crociera: Alegra nel 2000......il maitre è comparso stranamente solo l'ultimo giorno....la mancia la sta ancora aspettando....la sua quota è stata divisa fra il cameriere di tavolo e di stanza. Seconda crociera: Europa nel 2002 maitre gentilissimo......ci fece anche un regalo....per il resto....il nulla. Nell'ultima su Serena la notte di Natale c'è stato un problema con la cena...il maitre è comparso ha portato ad un tavolo due piatti poi.....PUFF!!!!! E' sparito.......

Lia se passi alla royal e sali sulla navigator ti presento un matrè gentilissimo... :D te l'ho detto lascia la costa e vieni con noi royalisti... :D :D :D

......si si ci salgo di sicuro l'unico problema è il periodo....io parto sempre ad Ottobre e Novembre e Royal in quel periodo non da molte scelte nel mediterraneo......