• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il Maître ? desaparecido!

Re: Il Maître ? desaparecido!

siamo appena tornati viaggio con costa fortuna....maitr fantastici...avevamo prenotato il 2° turno....ma diventava troppo tardi ,ha fatto l'impossibile per cambiarci il turno,con il cambio turno cambio tavolo cambio maitre,una delizia,pensate che io e i miei figli siamo degli allergici,ma non abbiamo prenotato diete da casa,ci saremmo arrangiati,al momento dell'ordine loro ti consigliano ,tu devi dire no dando una spiegazione....,tutti i giorni ci faceva un menù lui simile all'altro ma specifico per noi.....che dire....senza neanche domandare!ora a natale partiamo con pacifica vi dirò se funziona uguale.....per ora grazie al personale di costa.

Bene,confermi quanto da me appena scritto.E mi sembra che per te il maitre ha avuto un
pò più lavoro.Per quel poco di cui ne ho avito bisogno e' stato perfetto come del resto tutto il personale con cui ho avuto rapporti.

Dall'esperienza avuta constato che la cortesia e la presenza del maitre è sempre più una caratteristica soggettiva. Ruolo importante è esercitato anche dal Restaurant Manager nei loro confornti, ma molto dipende dal carattere degli individui.

Sulla Fantasia il maître era disponibilissimo tutte le sere ci accompagnava al tavolo prendeva l'ordinazione per mio figlio di 9 anni addirittura insisteva per tagliargli la carne. E dal secondo giorno che ha scoperto che a mio figlio piaceva il prosciutto crudo e il parmigiano ogni sera ci portava un piatto al centro tavola. Siamo stati sicuramente fortunati a trovare una persona così gentile e amante del suo lavoro

Sulla costa victoria il maitre l'ho visto tutte le sera, e dato che una mia compagna di avventura l'aveva cosnosciuto in una precedente crociera avevamo due bottiglie di vino assicurato per la cena :D

Effettivamente ritengo che, sebbene situazioni come quella segnalata nel titolo stesso di questo argomento purtroppo accadano, nella mggior parte dei casi si trovano ancora maitre presenti e disponibili. L'avanzare rapido della presenza straniera in questa posizione mi fa però temere un declino di questa assistenza. Non per la mancanza di professionalità da parte di indiani od orientali, ma per la loro più difficile comunicazione e cordialità nei confronti degli europei.

ho sempre trovato maitre disponibilissimi e gentili
una parola ...un sorriso ....una battuta ...un commento
e sempre con grande passione per il loro lavoro!

ogni giorno trattare tutti quei passeggeri
non deve essere uno scherzo da poco :wink:
un saluto rudder

cara rudder, ogni lavoro ha i suoi alti e bassi. con la gente ci tratto tutti i giorni, ma non per questo mi nascondo...

io il maitre l'ho sempre e solo visto alla fine della crociera, al momento della raccolta delle mance.
guarda caso, nell'ultima crociera, visto che ormai le quote di servizio sono un obbligo, non si è visto nemmeno lì.

unica eccezione, qualche anno fa su atlantica, abbiamo avuto un maitre omnipresente, gentile, sorridente e che si preoccupava soprattutto per mia figlia, se e come aveva mangiato...
ma, stranamente :!: non era italiano, ma sudamericano :!: :!:
un caso? forse, ma questo mi ha fatto pensare e non poco :roll:

sicuramente adesso le cose sono migliorate, rispetto alle quote di servizio, perchè la gente ha capito, spero, come funzioni.
quel che so è che i maitres sono fantasmi dall'inizio alla fine, ma perlomeno non c'è l'ipocrisia della mancia :wink:

Certo Mars, anche questo accadeva. Ricordo, in particolare, che talvolta era proprio il maitre a consegnare al tavolo, l'ultimo giorno di crociera, la foto del costaclub, con particolare gentilezza sebbene non si fosse fatto vedere prima. Una sospetta pretesa di mancia. Ma, nonostante l'introduzione delle quote di servizio, che hanno proocato un malumore iniziale, la situazione mi sembra migliore adesso.

brava mars ...fai bene a non nasconderti
ce ne fossero di persone come te nel mondo del lavoro !
rudder :wink:

sono appena tornata da costa fortuna-isole greche e ...il maitre non è più desaparecido! anzi presente,ogni sera passava da tutti i tavoli per scambiare convenevoli (sig. carlos di nazionalità argentina) e chiedere se andava bene...tant'è che alla fine non si sapeva neanche più cosa dire! persona veramente gentile,disponibile e professionale,insomma una sorpresa dopo tre crociere (con costa ) in cui non lo avevo mai visto (ho perfino pensato che avessero letto il forum...e che gli ordini dall'alto adesso siano di farsi vedere)...

Nella mia ultima crociera su Luminosa uno dei maitre addetti al ristorante passava sempre e chiedeva ad ogni tavolo se tutto era a posto o meno: bravissimo :D :D

(ho perfino pensato che avessero letto il forum...e che gli ordini dall'alto adesso siano di farsi vedere)...

he he iulia...chi lo sa...magari e' proprio come pensi tu
rudder :wink:

Sinceramente questo titolo Il Maitre, Desaparecido !!!!, no é che mi piaccia tanto.
É una figura importante sulle navi che secondo il mio parere hanno dato un grande contributo " in positivo" alle nostre crociere. MI dispiace che venga visto cosí.

Ho solo che quotare quello che dice Magallano, sono d´accordissimo.

Effettivamente ritengo che, sebbene situazioni come quella segnalata nel titolo stesso di questo argomento purtroppo accadano, nella mggior parte dei casi si trovano ancora maitre presenti e disponibili. L'avanzare rapido della presenza straniera in questa posizione mi fa però temere un declino di questa assistenza. Non per la mancanza di professionalità da parte di indiani od orientali, ma per la loro più difficile comunicazione e cordialità nei confronti degli europei.

Dall'esperienza avuta constato che la cortesia e la presenza del maitre è sempre più una caratteristica soggettiva. Ruolo importante è esercitato anche dal Restaurant Manager nei loro confornti, ma molto dipende dal carattere degli individui.

E giá che ci siamo....un po´di riflessione sul nostro comportamento in ristorante con questa simpatica gente che ci serve.

Un saluto.

io come ho gia' detto in precedenza,in quattro crociere ho sempre visto i maitre presenti,partecipi,e molto gentili e simpatici,per questo non posso ritenermi d'accordo con il titolo.