Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Probabilmente ricordo male ma in qualche passata crociera nel Mediterraneo mi pareva ci fossero cartelli che segnalavano che dopo 30 minuti gli asciugamani incustoditi sarebbero stati rimossi è liberato il posto impropriamente occupatoNon ho la pretesa di trovare la totale risoluzione del problema lettini, ma una proposta alle Compagnie la farei.
Un addetto lascia sul lettino occupato un foglietto adesivo con annotato l'orario del suo passaggio. Dopo 20 minuti, mezz'ora, fate voi, ripassa e se il lettino non è occupato dal crocierista ritira foglietto e asciugamano (o altro oggetto), li abbina e li porta a un desk apposito "lost", "oggetti smarriti", dove il crocierista distratto, o meglio maleducato, potrà ritirarli previa piccola ramanzina...!
Ovviamente il tutto deve essere riportato su specifici avvisi dislocati nei luoghi appositi, e magari anche sul daily program.
Infatti, non mi sembra difficile da applicare... basta semplicemente volerlo.Probabilmente ricordo male ma in qualche passata crociera nel Mediterraneo mi pareva ci fossero cartelli che segnalavano che dopo 30 minuti gli asciugamani incustoditi sarebbero stati rimossi è liberato il posto impropriamente occupato
A questo non sarei arrivata, neanche a pensarlo!Infatti, non mi sembra difficile da applicare... basta semplicemente volerlo.
Il problema è che dopo che han messo questa comunicazione, i furbetti hanno iniziato a lasciare oggetti personali insieme all'asciugamano e il problema si è complicato perchè un conto è portare via un asciugamano di tua proprietà, un conto un oggetto personale di un passeggero.
Fatta la " legge " trovato l'inganno... come sempreA questo non sarei arrivata, neanche a pensarlo!
Maleducazione e mancanza di personale di sicurezza stanno diventando i due problemi principali dei viaggi in crociera.Siamo giunti al termine di questo mio primo diario e non mi resta che dare i voti: nave voto 8 è bella e molto funzionale nella distribuzione degli spazi, ma in alcuni punti avrebbe bisogno di un po'di manutenzione straordinaria. Pulizia 10 nonostante la maleducazione generale il personale era instancabile. Il nostro cabinista è stato come sempre straordinario e la cabina veniva sistemata anche più di due volte al giorno. Ristorazione 8, il buffet era ottimo con prodotti di qualità cucinati bene e con un menù molto variato. Il ristorante invece era così lento che ci siamo andati solo una volta. Spettacoli 10 . Itinerario 10 la sola Istanbul valeva il viaggio, ma anche le altre tappe non sono state da meno. Elementi negativi la maleducazione di parte degli ospiti, che a volte rasentava l'inciviltà e il furto del telefono di mia figlia, che purtroppo non è stato l'unico. Sinceramente non avrei mai pensato che su una nave da crociera si potessero verificare diversi furti di telefoni come è invece accaduto stavolta. Questo episodio mi ha portato a riflettere sul fatto che le navi non sono dotate di sistemi di sicurezza idoneo a prevenire o risolvere atti criminali, che comunque si possono verificare a bordo, su splendida ad esempio le videocamere sono molto poche e in alcuni luoghi come il buffet mancano del tutto. Credo che ormai considerato il gran numero di persone a bordo, le compagnie dovrebbero pensate di dotarsi di sistemi di videosorveglianza efficaci tipo quelli dei centri commerciali, e magari di personale di sorveglianza tipo le guardie giurate che possano intervenire in caso di necessità.