• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il nostro carissimo Sandro a bordo di Luminosa

neanche a me!
purtroppo quello che sfugge al genitore è che l'idro ai bambini fa proprio male alla salute e a noi che, ne vorremmo usufruire in tranquillità ancora di più

Assurdo che ci siano ancora genitori che ignorano ancora queste semplici regole!!!

Grazie al nostro inviato speciale in visita su Luminosa :)

Eccomi arrivata, non mi ero accorta del reportage su Luminosa, una delle navi della flotta Costa che mi è più piaciuta....
Sandro, continuerò a seguirti con molto piacere :)

...segue. Il Lido Dorado ha la copertura chiusa a causa di una temperatura esterna non alta e cielo coperto. Attraversandolo rapidamente mi guardo intorno e vedo pochissimi camerieri. Giusto 2. Uno al bar del Lido e l'altro che passeggia senza convinzione tra le sdraio vuote. Mi colpisce il fatto che ci siano dappertutto inservienti che puliscono ed igienizzano il pavimento in continuazione. Ed ancora, all'interno, tutti i servizi igienici vengono controllati continuamente.

005d16037a6b1f895f06d50bbdada4a6.jpg

Il vociare di bambini festanti e le sapienti guide degli animatori, attirano la mia attenzione alla ampia sala Squok Club dove una miriade di giochi tiene occupati una ventina di bimbi. No foto.
Ed allora continuo a rimanere in zona dove ritrovo il simulatore di formula 1 ed il golf virtuale, ma i prezzi sono decisamente elevati

530fdc08244000c7d09dd5c812b0a572.jpg

a2ac8a627b34dd9fc13792e7e75a20f1.jpg

1d5dcbcfeab3c7023c19cd2775da4da4.jpg

a23a911f1c2975b2c2b3f376335ebe1b.jpg

Noto con rammarico una certa incuria del prato verde del minigolf e le telecamere di sorveglianza hanno gli obiettivi completamente rovinsti. C'e da rilevare inoltre che l'unico bar aperto sui ponti è quello del Lido Dorado. La cosa ci può stare perché quasi tutti gli ospiti sono a terra per le escursioni. Ciò non implica però che se un ospite ama sedersi a prua per godersi un ora di solitudine e volesse sorseggiare un drink dovrebbe farsi 200 metri per portarsi appresso il suo cocktail. Camerieri ridotti all'osso.
......continua

Ultima modifica:
...segue. I ponti 8/7/6 dedicati alle cabine li percorro in lungo e largo. Alcune cabine sono aperte e mi soffermo a scrutare il da fare del cabinista. In particolare sbircio la pulizia del bagno e dei mobili. Nulla da eccepire. Forse ci vorrebbe un po più di attenzione allo spolverare, ma ciò dipende soprattutto dal tipo di cabinista: più o meno zelante.
7b5c235be75f869fd2d3ca53652ec82e.jpg

Il gelato alla spina dimenticatevelo, almeno su Luminosa, solo poche varietà di dolci e della macedonia. Per contro buffet aperto fino alle 17.

fc109086723999834fbc568a1b812412.jpg

20739f2c2769a5fe7dbf4f969fbc2f4d.jpg

c0d83d7de6dfaa75f310d34bb86ca66d.jpg

ba7a8afb0142d847ef432490f597be90.jpg

Ma forse è opportuno testare anche il ristorante che è aperto. Quindi mi dirigo senza indugio al ristorante Taurus
.....continua

....segue. Eccoci al Taurus dove mi attende sorridente il maitre Pescetti e mi assegna un tavolo vicino alla vetrata. Per prima cosa guardo il tavolo: tovaglia candida, pane di diverse varietà (mancano i grissini) coperto con telo candido, ma è assente la ciotolina con il burro. Posate nella giusta collocazione e bicchieri appropriati. Il cameriere mi appoggia il tovagliolo sulle ginocchia e mi porge il menu. Non è molto vario ma è il classico che si trova quasi dappertutto. Io che devo limitarmi nel mangiare salto l'antipasto che mia moglie degusta, apprezzando, e passo alle mezze maniche con formaggio e zucchine ed una paillard. Il piatto non è abbondante, ma a me sta bene così. Direi che il gusto non era male anche se non eccelso. La paillard era troppo al sangue. Fatto presente, mi è arrivata un'altra paillard ben cotta senza alcun commento né ritardo.
Invece del dolce ho preso del buon gelato al pistacchio ed ho chiesto anche una macedonia (Marì liquidi a go-go😢).

Le tue sicuramente pertinenti osservazioni fino ad ora mi sembrano nel complesso buone, mi sembra di aver capito che non hai riscontrato particolari disservizi e il cibo non è certo come è stato descritto ingiustamente da altri.... continuo a seguirti, buona domenica.

....segue: convenevoli e saluti all'uscita dal ristorante Taurus con strofinare mani nel septmangel, così! giusto per profumare di buono e via a girare liberamente per saloni semideserti. Tutto sembra in buone condizioni di usura. Qualche divano riporta i segni del tempo impressi nella finta pelle, ma ragazzi nono possiamo chiedere il massimo. ..

56c08d322f7de02d466bd9050df9d20a.jpg

c12c994098ca6dec5bac87a51797d706.jpg

7216150e6299b9cecf597a74109bf03b.jpg

....segue: convenevoli e saluti all'uscita dal ristorante Taurus con strofinare mani nel septmangel, così! giusto per profumare di buono e via a girare liberamente per saloni semideserti. Tutto sembra in buone condizioni di usura. Qualche divano riporta i segni del tempo impressi nella finta pelle, ma ragazzi nono possiamo chiedere il massimo. ..

56c08d322f7de02d466bd9050df9d20a.jpg

c12c994098ca6dec5bac87a51797d706.jpg

7216150e6299b9cecf597a74109bf03b.jpg